A volte sembra quasi che si venga presi in giro. A volte sembra che la televisione, o meglio gli addetti ai lavori, credano che dinanzi al piccolo schermo ci siano seduti, che più comodo chi meno, una serie di "contenitori per cervello" in attesa di un futuro contenuto. E' questo il caso di Barbara D'Urso ed il suo Mattino5. La presentatrice napoletana infatti, è già da un bel pò che, nell'introduzione della sua trasmissione, o dopo un break pubblicitario, si "confonde", e saluta e ringrazia tutti a nome di UnoMattina.
Allora, come affrontare questa incresciossima situazione? Possono esserci due versioni. L'una è credibile se si pongono un bel paio di fette di prosciutto dinanzi agli occhi, l'altra è forse in malafede, ma a pensare male in questo caso almeno, non ci si sbaglia.
Si potrebbe pensare che, Barbara D'Urso, ignara dei suoi errori, si definisca UnoMattina in quanto in balia della palese e raccapricciante somiglianza esistente tra la sua trasmissione e la concorrente di RaiUno. Un caffè in meno alla mattina, qualche buon motivo per non aver dormito sogni tranquilli, la distrazione la fa da padrona, e fa in modo che, senza alcuna volontà, la presentatrice creda di stare nello studio di UnoMattina. Magari, è probabile che, facendole notare l'assenza di Luca Giurato e di Eleonora Daniele, la presentatrice partenopea si convinca della sua situazione, ed impari a comprendere quale sia il titolo della sua vera trasmissione.E' troppo fantasiosa come versione? Beh, credo di si, personalmente, ma di nulla si può avere sicurezza.
Una sicurezza che però, forse dotato di troppa malafede, si conforta notevolmente quando penso alla seconda versione. UnoMattina è un programma che va in onda da più di venti anni. RaiUno l'ha sempre fatta da padrona nella fascia mattutina, e l'"originalità"della direzione di Canale5 ha ben pensato di contrapporre a questa, dopo vari tentativi falliti, una bella trasmissione, simile, molto simile, sia nel titolo che nei contenuti. Vuoi per l'abitudine degli italiani, vuoi per la naturale difficoltà di un prodotto "nuovo" andava trovato uno stratagemma per rendere una buona pubblicità al frutto di cotanta originalità autorale. Come fare? Beh, sta iniziando il GrandeFratello8, il quiz si può evitare per una puntata...perchè non fare una versione domenicale di Mattino5, in onda prima del Tg5, per pubblicizzare il Gf e la trasmissione della D'Urso stessa? Detto fatto. Fatto male. Risultato pessimo in termini di auditel. Pensa che ti ripensa, si è considerato di avere in possesso una ottima arma per pubblicizzare la trasmissione mattutina: Striscia La Notizia! Perchè non inventare un paio di papere e farle interpretare alla presentatrice, dal passato (e presente) di attrice, trascurando un pò il tanto stralunato Giurato? Ottima idea. Ed è da un bel pò di tempo che Barbara D'Urso, oltre a presentare la trasmissione su Canale5, si accinge a dare materiale per il tgsatirico. E complici i crescenti risultati della trasmissione, la interpretazione diviene sempre più frequente. Quando è necessario, la D'Urso ci mette poco a salutare il pubblico a nome di UnoMattina, senza porre alcuna correzione.
Siamo oramai in doppia cifra in quanto a errori. Sarà questo un altro record da esporre nelle sue tre trasmissioni del giovedì sera?
concordo su tutto trane su una cosa cioè che unomattina e mattino5 sono simili perchè l'unica similutudine sta nel titolo ma i contenuti sono proprio agli antipodi perchè mattino5 è una sorta di verissimo quotidiano versione mattutina
RispondiElimina