venerdì 7 marzo 2008

LA TV SEMPRE PIU' FICTION...DALLA CLERICI ALLA DE FILIPPI


La tv che aiuta la tv. Ebbene, a sola una settimana di distanza, un analogo fenomeno si è ripetuto in televisione. Venerdì scorso, nella puntata de I Cesaroni, che ha dato del filo da torcere persino al Festival di Sanremo, ci sono state diverse guest-star. Fra tutte Maria De Filippi. La presentatrice infatti ha interpretato se stessa, ed il tutto nello studio della fortunata trasmissione del sabato sera C'è Posta per te. E stasera analogo fenomeno. Il prime time del giovedì di RaiUno infatti è occupato, con grande successo, dalla fiction DonMatteo. Ebbene, anche stesera c'è stata una amichevole partecipazione di Antonella Clerici. Il simpatico maresciallo Cecchini, infatti, interpretato dal sempre bravo Nino Frassica, è stato invitato dalla Rai a partecipare ad una puntata de La Prova del Cuoco. Simpatica la gag, molto ben riuscita.
Una nuova abitudine allora sta "contagiando" le attuali produzioni. Sfruttare i successi televisivi, permettere che le rispettive bandiere delle due aziende televisive, pubblica e privata, possano sventolare persino in una semplice fiction.

L'esperimento è interessante. Rendere sempre più reale ciò che è finto. Mi spiego. Trasmettendo la partecipazione ad una trasmissione di successo, la fiction si avvicina sempre più a noi pubblico. Ci sentiamo coinvolti anche noi in ciò che vediamo. Dimentichiamo che Giulio Cesaroni o il Maresciallo Cecchini, nella realtà, non esistono. Partecipiamo alle loro emozioni. Come se fossero davvero nostri conoscenti, coinvolti in un mondo loro sconosciuto. E ciò rappresenta un ottimo espediente. Il finto della fiction diventa più reale. Per quello che ne rimane di buono, è proprio bello vedere la tv che aiuta la tv.

2 commenti:

  1. anche i RIS andranno da mentana!

    RispondiElimina
  2. Vero Sal, mi sono limitato alle più "familiari" con trasmissioni più familiari..:D

    RispondiElimina