mercoledì 13 agosto 2008

SCAVICCHIAPECHINO2008 NEWS: ORO PELLEGRINI, FUORI GALIAZZO E MAGNINI, SANZO DI BRONZO, AVANTI SETTEROSA E CALCIO

Ed eccoci alla rubrica ScavicchiaPechino2008, l'appuntamento fisso di ScavicchialaNotizia sul vero evento televisivo di questi ultimi giorni. Tra repliche ammuffite e d'annata, ecco spuntare brillanti medaglie d'oro, argento e bronzo. I giochi olimpici cinesi stanno attirando grande attenzione del pubblico sportivo italiano, ed è impossibile ignorarli come evento televisivo vero e proprio. Ed ecco l'aggiornamento su tutto ciò che, di saliente, è accaduto al nostro tricolore. Buona lettura:

NUOTO - PECHINO, 13 agosto - Fantastico oro di Federica Pellegrini. La veneziana, dopo la grande delusione nella finale dei 400 stile libero, è andata a prendersi di forza la vittoria sui 200. E in più si è tolta la soddisfazione di abbattere il record del mondo che aveva stabilito ieri in batteria, scendendo, prima nella storia, sotto il limite dell'1'55". Il crono della fuoriclasse azzurra è un incredibile 1'54"82. La Pellegrini ha messo in vasca tutto quello che le era mancato ieri: grinta, capacità di soffrire, voglia di vincere. E ha battuto davvero di un soffio la slovena Sara Isokovic, anche lei capace di scendere sotto il muro dell'1'55" (1'54"97), con uno scatto finale fantastico. La stessa Federica Pellegrini ha dichiarato:"Oro e record del mondo. Le due cose a cui tengo di più - le prime parole della Pellegrini -. Nei 400 non ero riuscita a dimostrare quello che valevo con una gara gestita male. Oggi ho seguito il consiglio di Alberto (il ct azzurro Castagnetti, ndr) di seguire l'istinto. Avevo voglia di rifarmi. Non mi sono commossa. Sono contenta anche per Sara (la seconda classificata Isakovic, ndr): abbiamo stessa età. Lei ha fatto un salto di qualità allucinante. A chi dedico questa vittoria? A me stssa, perché dopo i 400 non ho perso le speranze. Volevo l'oro e me lo sono andata a prendere».Grande felicità pr la Pellegrini. Grande delusione, invece, in campo maschile, con la mancata qualifiazione per la finale dei 100 stile libero di Filippo Magnini che ha dichiarato di non avere alcuna scusa:"Non ne ho - dice ansimando ai microfoni Rai -. Ieri ho fatto una grande fatica, oggi non c'ero proprio. Non ero brillante. Il fato che gareggiamo di mattina non c'entra nulla. Non sono in forma. Nell'ultimo mese ho provato a scaricarmi, ma non è servito».

TIRO CON L'ARCO - Pechino: arco, fuori Galiazzo - Sconfitto nei sedicesimi. Fuori Nespoli, ancora in gara Di Buo'(ANSA) - PECHINO, 13 AGO - Marco Galiazzo, olimpionico di Atene, e' stato eliminato dalla gara olimpica di tiro con l'arco. L'azzurro, dopo aver conquistato nei giorni scorsi l'argento a squadre, e' stato sconfitto nei sedicesimi dal britannico Alan Wills (101-109), che nel turno precedente aveva battuto anche Mauro Nespoli (103-99). Ancora in gara invece Ilario Di Buo', che ha superato il primo turno battendo il ceco Martin Bulir 111-100.

SETTEROSA - Pallanuoto donne, Italia-Usa 9-9 - Casanova pareggia a 22'' dalla fine contro campionesse mondiali(ANSA) - PECHINO, 13 AGO - Italia e Usa hanno pareggiato 9-9 nella seconda partita del girone di qualificazione del torneo di pallanuoto femminile a Pechino. I parziali: 0-2, 4-4, 6-6. Il gol del pareggio definitivo l'ha realizzata Elisa Casanova a 22'' dal termine, scatenando l'esultanza del coach Maugeri. Contro le campionesse del mondo hanno giocato Gigli, Miceli (2 reti), Casanova (1), Bosurgi (1), Valkai (1), Zanchi (1), Di Mario (2), Ragusa (1), Pavan, Rocco, Musumeci, Frassinetti, Brancati.

FIORETTO MASCHILE - Sanzo conquista il bronzoBattuto il cinese Jun Zhu - L'azzurro si è imposto per 15-14. Cassarà fuori nei quarti di finale: "Colpa mia, non ho avuto pazienza, non ci si può far rimontare da 14-12". Spada donne: vince la tedesca Heidemann
Pechino, 13 agosto 2008 - Medaglia di bronzo per Salvatore Sanzo nel fioretto maschile ai Giochi olimpici di Pechino. L'azzurro, che quattro anni fa ad Atene vinse l'argento nell'individuale e l'oro a squadre, ha battuto 15-14 nella finale per il bronzo il cinese Jun Zhu.
Per l'Italia è l'undicesima medaglia, la quarta nella scherma dopo l'oro e il bronzo di Valentina Vezzali e Margherita Granbassi nel fioretto femminile e l'oro di Matteo Tagliariol nella spada.

CALCIO - OLIMPIADI/CALCIO: CAMERUN-ITALIA 0-0, AZZURRI AI QUARTI IN TESTA GIRONE
(ASCA) - Roma, 13 ago - L'Italia pareggia con il Camerun 0-0 al torneo olimpico di calcio e chiude, senza sconfitte e senza subire reti, in testa al girone D, centrando il passaggio ai quarti.La testa della classifica dovrebbe evitare agli azzurri di incontrare Argentina e Brasile (che al momento guidano rispettivamente la classifica del girone A e del girone C).Partita sostanzialemte priva di emozioni, al 14' del primo tempo il Camerun va vicino al vantaggio: l'arbitro Vazquez fischia infatti calcio di rigore per presunto fallo di mano di Bocchetti in area. Ma dagli undici metri Viviano para il tiro di Chedjou. Dal 31' africani in campo con un uomo in meno per l'espulsione di Mandjeck.Nella ripresa nessuna azione significativa, con l'Italia che cerca di mantenere il risultato in situazione di parita' per quasi tutta la seconda parte dell'incontro. Risultato che fa comodo anche al Camerun, che conferma la seconda posizione dietro all'Italia e si qualifica per la fase finale del torneo.Gli azzurri potrebbero incontrare, quindi, una tra Belgio e Cina.
fonte: CorrieredelloSport, QuotidianoNet, Ansa

Nessun commento:

Posta un commento