Prodotta dalla Rizzoli Audiovisivi e dalla francese GMT Productions (che ha già partecipato a co-produzioni con l'Italia come Il conte di Montecristo, I miserabili, Napoleone), la minisierie andrà presumibilmente in onda nel 2009.
La regia è affidata ad Ambrogio Lo Giudice (Artemisia Sanchez, Ovunque tu sia), mentre il protagonista è interpretato da Giorgio Pasotti. Completano il cast principale Gianmarco Tognazzi nel ruolo di Uriah, Stefano Dionisi nel ruolo di Edward Murdstone (il perfido patrigno di David), Maya Sansa nel ruolo dell'amata Agnes Wickfield e Chiara Conti nel ruolo di Clara Copperfield (la madre di David).
Il progetto era in cantiere da diversi anni e la fase di sceneggiatura è stata molto laboriosa (apparentemente 3 anni di lavorazione). Francesco Balletta (La terza verità, Ris, Distretto, Incantesimo), Salvatore Basile (La terza verità, Pompei, Ultimo) e Francesca Arlanch (Artemisia Sanchez, Don Matteo, Pompei) hanno curato la sceneggiatura finale.
Non è la prima volta che la RAI si cimenta con David Copperfield: indimenticabile è lo sceneggiato del 1965 (tra l'altro disponbile in DVD) diretto da Anton Giulio Majano con Giancarlo Giannini, Roberto Chevalier, Laura Efrikian e Anna Maria Guarnieri.
La Rai prosegue, quindi, nel proporre trasposizioni televisive di grandi romanzi (Guerra e pace l'anno scorso, I vicerè il mese scorso e prossimamente è anche in cantiere una trasposizione de La certosa di Parma di Stendhal). Compito in sintonia con il suo ruolo di servizio pubblico: far conoscere e rendere accessibili grandi opere letterarie, magari invogliando qualche telespettatore a recuperare il romanzo.
Non vedo l'ora di vederlo in tv!!!
RispondiEliminaEra ora ... che facessero una nuova versione... italiana ...
RispondiEliminaITAL
RispondiEliminanon so se ti fa piacere quello che ho notato, ma il regista e i tre sceneggiatori sono gli stessi di Artemisia! Manca solo la Dragomira
alcune riprese sono girate a cerenova........quanto lavoro c'è dietro per 3 gg di riprese
RispondiEliminagran parte delle riprese sono state effettuate in repubblica ceca, memorabile l'interpretazione di terragni dell'avventore nell'osteria
RispondiEliminasì, anch'io ho seguito qualche giorno delle riprese, precisamente a ploskovice, e terragni è stato grande, non vedo l'ora di vedere la sua perla di interpretazione incastonata nel gioiello del film
RispondiEliminaMaggico Terragni!
RispondiEliminaE grande ambrogio Lo Giudice, anche se a Terragni poteva dare più spazio...forse non voleva bruciarlo, ma spero che in un prossimo futuro abbia la possibilità di ottenere un ruolo di maggior spicco.
RispondiElimina