L'ultima puntata del Serata D'Onore di Pippo Baudo, è andata stasera in onda. Terminata la concorrenza di Maria De Filippi, e dopo aver subito la "stazza" dell'indimenticato Titanic di Leonardo Di Caprio, il noto presentatore siculo stasera chiude i battenti di questa sua deludente avventura del sabato sera di RaiUno. Canale5 nel frattempo, sfodera quello che sembra essere, forse solo per scaramanzia, l'ultimo prodotto della storica coppia del varietà costituita da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello: Crociera Vianello.
Tema della serata? Ripercorrere, con sondaggi ed opinioni, lo stato d'animo degli italiani, al termine di questo 2008, pieno di crisi, la tremenda crisi economica che potrebbe rischiare, per i più superficiali, di far sembrare questo Natale, "meno Natale". Fra i tanti sondaggi, uno dalla tematica abbastanza "frizzantina". Quale categoria, per gli italiani, dovrebbe trovare un vero lavoro? Beh, tra politici, calciatori, impiegati pubblici e sindacalisti, è venuta fuori la tanto criticata categoria de Le Veline ed i tronisti.
Alla luce di quanto accaduto di recente, come non immaginare che il discorso (finalmente) possa prendere una piega maggiormente interessante. Il dibattito si accende. Lamberto Sposini, Barbara Palombelli, Maria Cuffaro, Tiziana Ferrario ed Oliviero Bea i protagonisti di un discorso che si è prolungato più del dovuto, con la felicità del sottoscritto. Dalle più disparate opinioni, molte sono quelle che meriterebbero essere messe in evidenza, ma "la squadra" composta da Sposini e Palombelli, si contrapponeva a quella dei rimanenti ospiti. "Essere tronista o velina non deve costituire motivo di razzismo", ancora "se Rai, Mediaset non offrono altre strade per giungere nel piccolo schermo, non vedo niente di male nell'essere tronista o una velina". Erano queste le fondamenta del pensiero Palombelli-Sposini. "Non siamo ipocriti. Non tutti i genitori sono così fieri nel vedere un proprio figlio divenire un tronista o una velina", ancora "ancora dobbiamo capire che mestiere fanno realmente i tronisti", ancora "tale filosofia televisiva sta provocando un innegabile imbarbarimento sia nel piccolo schermo, che nella vita quotidiana", ancora "si tratta in ogni caso di ragazzi e ragazze raccomandate, evitiamo ipocrisia".
Insomma, un lungo dibattito che ha visto al termine una dichiarazione di un Pippo Baudo che, tenutosi fuori dal discorso lungo tutta la sua durata ha affermato
"Mi sono tenuto fuori da questo discorso, in quanto per aver realizzato una osservazione su Maria De Filippi, rischio l'esilio dall'Italia"
Insomma, la querelle continua. E voi, per quale orientamento parteggiate?
Che vergogna, Baudo. Era uno dei miei presentatori preferiti, uno vecchia maniera che nella tv di oggi è sempre apprezzabile avere. Ma questa Serata d'onore è stata la sua uccisione come personaggio e come conduttore. Non come persona, che non mi permetto di giudicare.
RispondiElimina