giovedì 11 dicembre 2008

SANDRA MONDAINI E RAIMONDO VIANELLO: UNA "CROCIERA VIANELLO" SU CANALE5, PRIMA DELL'ADDIO ALLE SCENE DI SANDRA


Sfida tra titani quella del prossimo sabato, tra monumenti del piccolo schermo che, tra consacrazioni, incensamenti, critiche e successo, hanno caratterizzato la storia del nostro beneamato piccolo schermo sin dagli albori. Pippo Baudo da un lato, con la Serata D'Onore giunta all'ultima puntata, dedicata interamente a tutto quanto accaduto in questo 2008, e dall'altro la mitica, a dir poco, coppia costituita da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, pronti a salpare con la loro Crociera Vianello, versione "marinaresca" della più nota "Casa Vianello". E proprio in questa occasione, Mediaset ha organizzato una conferenza al riguardo, in cui, oltre alla storica ironia, sembra venuta fuori una triste notizia; l'addio alle scene di Sandra. Una conferenza che, come recita la stessa giornalista Ansa, potrebbe essere rapportata ad una delle tante puntate andate in onda, ricca di ironia, quella ironia che copre una tristezza di base e che, molto spesso, ha rallegrato la visione di programmi aventi come protagonisti la coppia Vianello-Mondaini. Ecco appunto la notizia:
SANDRA MONDAINI: IN CROCIERA E POI ADDIO ALLE SCENE
di Marisa Alagia COLOGNO MONZESE (MILANO) - Una battuta dietro l'altra sulla sua malattia, sulla carrozzella ormai quasi indispensabile per muoversi, sul marito che annuisce automaticamente, mascherando disinteresse, mentre in realtà è attentissimo a rilanciarle il ritmo.Potrebbe essere uno dei tanti sketch della coppia Mondaini Vianello, ma nella sala cala il silenzio quando lei, in scintillante abito lungo verde, sciarpa al collo, annuncia: "Questa è l' ultima conferenza stampa della mia vita". L'emozione è nell' aria e nella sua voce. Sandra è seduta sulla carrozzella con la quale è arrivata a Cinelandia, tra il marito Raimondo Vianello, il direttore fiction Giancarlo Scheri e il produttore Roberto Sesa. Entrano a sorpresa,il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il vicepresidente Piersilvio Berlusconi. Entrambi baciano e abbracciano Sandra. E' commossa ma ritrova subito il suo spirito. "Mi raccomando prendi sempre esempio da tuo padre", dice a Berlusconi jr, come se parlasse ancora al ragazzino che era, quando è arrivata a Mediaset, nel 1982. "Sandra e Raimondo, come del resto Mike Bongiorno - ricorda Confalonieri - vennero lavorare da noi quando era un atto eroico lasciare la Rai".
Convocata per presentare il film tv 'Crociera' Vianellò, in onda sabato 13 in prima serata su Canale 5, la conferenza stampa si trasforma nell'addio alle scene di Sandra. Dopo 50 anni di sodalizio artistico e quasi altrettanti di matrimonio, potrebbe sciogliersi, dal punto di vista professionale, la coppia più duratura, solida e inossidabile della televisione. La soubrette, nata a Milano l'1 settembre 1931, 9 anni in meno del marito, Raimondo, è stanca e malata. "Ho avuto e combattuto il cancro e da tre anni convivo con questa malattia, la vasculite, che provoca l'infiammazione dei muscoli e dolori fortissimi - spiega - Ormai al massimo potrei interpretare una vecchia zia in carrozzella". Il viso è quello ironico di sempre, sembra stia recitando la parte della moglie vecchia e malata. "Le conferenze stampa le fanno le attrici che hanno qualcosa da dire, vero?", afferma rivolgendo la domanda al marito che risponde con humor nero: 'si', e soprattutto quelle vive". "La mia è una malattia rara - continua lei - nessuno conosce la cura". "Io sì, dice lui. "E naturalmente - replica lei - non vuoi dirmela..."."Non è la prima volta che Sandra dice che vuole ritirarsi - interviene il produttore Roberto Sesa - Anche un anno fa quando le proponemmo 'Crociera' Vianellò stava per rifiutare perché non se la sentiva ed invece eccoci qua". "Sono stanca", ripete la soubrette che poi si sottopone ad un'intervista dietro l'altra, rispondendo a tutte le domanda. Cosa le piace in tv? le chiedono. "Di tutto - risponde sottolineando di adorare soprattutto Maria de Filippi - anche perché quando si è malati si sta a letto e ci si affeziona un po' a tutti i programmi". "Anzi - aggiunge - sarebbe ora che tutti capissero che la televisione è una cosa da vecchi, perché i giovani hanno altro da fare e i bambini non dovrebbero guardare certe cose". Rimbrotta Scheri perché in tv non passano più i bei film di una volta, ma soltanto storie di droga, violenza o d' amore 'con tutti quei gemiti'. La tv volgare non le è mai piaciuta e negli anni in cui prevaleva 'io e Raimondo siamo stati alla finestra ad aspettare' Anche la Rai dove esordì agli inizi degli anni '60 con successi come 'Canzonissimà, le è rimasta nel cuore. Quando un giornalista le chiede se ha pensato che il suo 'Crociera Vianello' sabato sera potrebbe dare il colpo definitivo a Pippo Baudo e il suo 'Serata d'onoré, risponde non veemenza: "non voglio neppure sentirlo dire altrimenti mi metto a piangere, voglio molto bene a Pippo, speriamo di ottenere entrambi ottimi ascolti".
L'appuntamento è per sabato, alle 21:10, su Canale5.

5 commenti:

  1. Mitici e Unici ...
    Dopo di loro ... mancherà qualcosa alla nostra tv ...

    RispondiElimina
  2. Ciao Ital!..:D
    Cmq non ti ho risposto in un post precedente....nessun nervosismo per il Chiambretti a Mediaset, al più un pò di dispiacere, in quanto, come noto, avrei visto benissimo l'artista torinese ad AT..:)

    Cmq, riguardo Vianello e Mondaini, come darti torto?

    Salutoni e sempre grazie per i tuoi commenti e la tua fedeltà!!..:)

    RispondiElimina
  3. Mr Exp
    Pensavo che nn li leggessi ... i miei commenti ! ( scherzo ... )
    Ti faccio i complimenti per come editorialmente gestisci il tuo blog e per i tuoi 2 bravi collaboratori e compagni di post ... El Barto e il neo acquisto Bubifiction...
    In merito a Chiambretti vediamo cosa saprà fare a Mediaset ... !
    Davvero ammirabile ...che metta in gioco la sua buona carriera in tv ( dopo Rai e La 7 ) nella + difficile e commerciale Mediaset ...

    RispondiElimina
  4. ITAL
    ma no..come non leggere i tuoi commenti...sarei poco intelligente..:)
    I commenti che forniscono anche spunti di riflessione vanno sempre letti, ed i tuoi rientrano sicuramente in questa categoria..:)

    Grazie mille per i complimenti..:)
    E c'è anche una ulteriore novità..:)...vedrai..:)

    Chiambretti spero vada bene, e ti garantisco che sarò, in ogni caso, il suo primo telespettatore..:)

    SAlutoni e sempre grazie..:)

    RispondiElimina
  5. Bello lo sto guardando sono ancora mitici...giusto però darsi un tempo alla vita...sono grandi!!!

    RispondiElimina