lunedì 1 dicembre 2008

TUTTI PAZZI PER AMORE, LA FICTION RAI CHE GUARDA AI GIOVANI

Da domenica 7 dicembre sbarca in prima serata su Raiuno la nuova serie di Carlo Bixio (Medico in famiglia, Cesaroni) articolata in 13 serate con Emilio Solfrizzi e Stefania Rocca nei panni di Paolo e Laura, due quarantenni, vicini di casa e protagonisti di una "lunga, tormentata, esilarante storia d'amore" (Rai Fiction).
La serie presenta anche elementi di musical con celebri canzoni cantate dai protagonisti... un esperimento importante e coraggioso per l'ammiraglia Rai, che negli anni ha visto invecchiare il proprio pubblico e raramente attira il target giovane, quello più amato dagli investitori.
Per lanciarla al meglio, la Rai fa le cose in grande come annunciato stamattina dall'Ufficio Stampa:
Oltre alla comunicazione attraverso gli spot (tv,radio e cinema) e alla promozione in affissione (autobus e metro), per il lancio sul web della nuova fiction “Tutti pazzi per amore”, in onda in prima serata su RaiUno dal 7 dicembre, la Rai sceglie la strada del marketing virale.
Sono quattro esilaranti trailer che giocano sul titolo della fiction e fanno rivivere i protagonisti della serie tv nelle ambientazioni dei più classici film di genere. Il primo video ad essere diffuso in rete è il western “Tutti lazi per amore” con una Stefania Rocca trasformata in indiana grazie alla computer grafica ed Emilio Solfrizzi nelle vesti di sceriffo imbranato. A seguire arriverà l’horror “Tutti sazi per amore” dove la Rocca diventa una vampira assetata di sangue. Sarà poi la volta del fantascientifico “Tutti razzi per amore” con Neri Marcorè nelle vesti di capitano spaziale e di “Tutti nazi per amore”, un neorealistico film di guerra.
“Un modo per entrare in contatto con il pubblico di internet ma soprattutto per segnalare un altro modo di fare fiction”. “Tutti pazzi per amore è infatti una fiction di nuova generazione in cui accanto alla storia d’amore convivono generi e linguaggi diversi. Con questa operazione di marketing virale abbiamo voluto sottolineare la ricchezza narrativa del prodotto”.

Il sito ufficiale della fiction è http://www.tuttipazziperamore.rai.it/.

5 commenti:

  1. anche se magari non raggiungeranno il loro intento, bello vedere una strategia di marketing un po diversa dalla promozione classica delle fiction domenicali e che va oltre il classico spot di scene dalla puntata o del poster in stazione.

    RispondiElimina
  2. Ciao dear Bubi
    Già al tuo secondo post ...
    complimenti ancora !
    Buon lavoro qui ... piccola Isola felice di appassionati di tv !
    Ritornando alla fiction di Rocca e Solfrizzi ... curioso e particolare esperimento che seguirò ... anche perchè amo la musica ...
    Interessanti comunque i metodi di promozione di questa fiction ... decisamente insoliti ... per la prima rete Rai ... mi pare ...

    RispondiElimina
  3. Si Ital, stanno investendo e puntando molto sulla promozione... pur essendo fuori garanzia.

    Quasi quasi l'avrei messo durante l'anno, ma se andrà bene come spero potrebbe diventare i nuovi Cesaroni.

    RispondiElimina
  4. io la guarderò. il promo mi fa troppo ridere...:D

    RispondiElimina
  5. Concordo Wallander, finalmente la Rai investe di più su nuove strategie marketing... era ora! Ora speriamo che tanta spesa venga ripagata dagli ascolti e dalla qualità del prodotto.

    RispondiElimina