domenica 21 ottobre 2007

VENTURA E DR.HOUSE, LA FEBBRE DEL MERCOLEDI' SERA




Quella del mercoledì sera è divenuto oramai una delle sfide più interessanti, in termini di auditel, della settimana. Simona Ventura infatti, forte della sua rediviva Isola Dei Famosi, raggiunge ottimi livelli su RaiDue. D'altro canto, Canale 5, ha deciso di porre una concorrenza ben più forte dell'ennesima riproposizione dei film di Natale. La dirigenza dell'ammiraglia Mediaset ha infatti deciso di portare su Canale5 il telefilm americano Dr.House, che tanto successo ha già riscosso su Italia1, quest'anno e negli anni passati. Mercoledì si è avuto il primo confronto. Analizzando i dati auditel è difficile dare un giudizio lampante. Dr.House ha però tutto sommato prevalso sul reality di RaiDue. Superando i 6 milioni di ascolto ha infatti destato non poca sorpresa. Ovviamente in termini di share, Simona Ventura ha superato di ben tre punti lo sgorbutico dottore, complice sicuramente la maggiore durata. Entrambi soddisfatti quindi. Proprio una bella sfida, e di questi tempi.....meno male!
Devo dire che inizialmente ero un pò diffidente. Pensavo infatti che, a serie già iniziata, Dr.House, il noto telefilm interpretato da Hugh Laurie, non potesse di gran lunga superare i suoi già grandi successi su Italia1. Ma la mossa è stata azzeccata.
Grazie all' (AGM-LSP), ecco l'identikit dei telespettatori di Dr-House.

(AGM-LSP) Sono giovani, colti e abitano prevalentemente al Nord. Questo l'identikit dei fan di Dr House, il dottore più bisbetico e nevrotico protagonista della serie tv.Il pubblico che premia con record d'ascolto il telefilm è composto soprattutto da uomini e ha le caratteristiche del target pregiato. A seguire House sono soprattutto persone con un'istruzione media superiore (29.6%) e laureati (27.3%) e che abitano prevalentemente al Nord Ovest (29%). Seguono il Nord Est (23%), il Centro (21.4%) e il Sud e Isole (18.8%).

Nessun commento:

Posta un commento