lunedì 4 agosto 2008

CLASSIFICA FIMI 25/07 - 31/07: GIUSY ANCORA PRIMA, MARCO OTTAVO, ARAM NONI E ROBERTA QUINDICESIMA

Come ogni inizio settimana, la nuova classifica musicale targata F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, prende il sopravvento e con essa anche critiche, giudizi, opinioni. Tutto scaturito non solo dalla mera lettura della stessa, ma anche da confronti incrociati e implicite sfide, per quanto riguarda quelli che sono i reduci dei due talent primaverili, che tengono banco in questa nostra calda ed afosa estate, che ricordiamo essere segnata non tanto dal nulla e dal vuoto televisivo, quanto dagli strascichi di X Factor e Amici sottoforma di nuovi artisti musicali destinati a divenire i nuovi nomi e volti della musica italiana - o almeno si spera -. Ecco cosa accaduto nella settimana che va dal 25 Luglio al 31 Luglio 2008, per quanto riguarda i negozi specializzati, e quella dal 21 al 27 dello stesso mese per quanto invece concerne la grande distrubuzione.

Nella classifica relativa alle vendite degli album, ancora una volta, per la quinta settimana consecutiva, domina incontrastata Giusy Ferreri, seconda classificata ad X Factor, con il suo Non ti scordar mai di me. E se settimana scorsa giudicavamo come impensabile ed incredibile un successo del genere, veramente adesso non ci sono aggettivi per declamare ciò che sta accadendo. Non siamo neanche più sbalorditi, oramai. Un successo senza precedenti, dato il quale rinnoviamo il nostro interrogativo. Merito di una canzone tormentone che ha tartassato i timpani per tutto giugno e luglio, in procinto essere soggetti ad ulteriore “spaccatura” anche nel mese più caldo dell’anno, della bravura e dell’unicità della voce dell’interprete o di altri fattori? Chissà. Il settimo vincitore di Amici, Marco Carta - proseguendo con la lettura della classifica -, con il suo Ti rincontrerò scende di una posizione, e dal settimo posto passa all’ottavo, pur rimanendo, da sette settimane a questa parte, nella prestigiosa top ten. Sotto di lui, gli Aram Quartet che, con il loro ChiARAMente, al nono posto, stessa posizione di settimana scorsa, confermano il buon successo e riscontro da parte del pubblico che acquista cd. Chi subisce una battuta d’arresto è Roberta Bonanno, seconda classificata ad Amici, con Non ho più paura, che perde ben cinque posizioni e passa dal decimo posto al quindicesimo, uscendo, quindi, dalla top ten. Bisogna vedere se il trend sarà confermato la prossima settimana e, nel caso, parlare di semplice calo o, nell’avverso, di un declino preciso. Per completezza, pubblichiamo la top ten settimanale, prelevata dall’Ansa.

1) 'Non ti scordar mai di me', G. Ferreri (Ricordi/Sony Bmg)
2) 'Secondo Tempo', Ligabue (Warner Bros/Wmi)
3) 'Safari', Jovanotti (Mercury/Universal Music)
4) 'Viva la vida...', Coldplay (Capitol/Emi)
5) 'Hard Candy', Madonna (Warner/Wmi)
6) 'Evolution', G. Allevi (Ricordi/Sony)
7) 'Il mondo che vorrei', V. Rossi (Capitol/Emi)
8) 'Ti rincontrero', M.Carta (Atlantic/Wmi)
9) 'Chiaramente', Aram Quartet (Ricordi/Sony Bmg)
10) 'Best of 1989-2000', Biagio Antonacci (Mercury/Universal Music)

Nella Top Digital Download, nulla di nuovo all’orizzonte, con l’ulteriore conferma di Giusy, ancora al primo posto, con il pezzo scrittole da Tiziano Ferro, sopra grandi artisti di fama e di calibro internazionale come Madonna o i Coldplay.

Appuntamento alla prossima settimana con la nuova classifica e, nel caso dovessero esserci, aggiornamenti o updates nel corso di questa giornata.

Nessun commento:

Posta un commento