Inutile negarlo: i telefilm stanno facendo la fortuna delle piccole reti che formano la loro identità a partire dalla trasmissione degli stessi. La loro qualità è innegabile, e spesso messa in confronto con quella di matrice italiana, ne esce vincente. Appassiona tantissimi telespettatori e la creazione di serate apposite a tema, sulla falsariga di quanto già avvenga negli U.S.A. da tempo, è motivo di soddisfazione di chi, in televisione, non ama seguire altro che non sia telefilm. Una pecca? Sì, c’è, ed è ascrivibile a chi, però, gestisce la loro messa in onda. Essendo immaginabili come prodotti già acquistati, su cui l’investimento è solo sulla riuscita di possedimento dell’oggetto, sono più facilmente spostabili ogni qual volta esigenza o necessità prema. Ed è una delle disgrazie maggiori per chi ama questo tipo di prodotti. Un interessantissimo sunto pubblicato qualche giorno fa da Sorrisi & Canzoni Tv, che riportiamo di seguito, cerca di mettere chiarezza e di dare ordine ai telespettatori, nei limiti del possibile, ovviamente: i direttori di rete non ci mettono nulla a spostare, se tutto va bene, il prodotto in seconda serata o, più crudelmente, sospenderne sino a data da destinarsi, la trasmissione.
NCIS
Stagione : 5
Episodi: 1
Titoli: La confessione («Bury Your Dead»)
Quando: Raidue, domenica 14 settembre alle 21,50
Preceduta dalla replica dell’ultimo episodio del quarto anno, piena di sorprendenti rivelazioni, parte domenica la quinta stagione. La puntata di debutto ruota intorno ai segreti del direttore Shepard, determinata a pareggiare i conti con La Grenouille. La donna dà la colpa al trafficante d’armi per la morte di suo padre, avvenuta 12 anni prima. Gibbs cerca di aiutare la collega, ma prima pretende che lei gli dica tutto quello che sa. In seguito vengono a galla anche i segreti di Tony e Jeanne Benoit, che ora sappiamo essere la figlia di La Grenouille.
Nella foto: Mark Harmon
COLD CASE
Stagione : 5
Episodi: 1, 2
Titoli: Paura del buio («Thrill Kill»), L'anello della purezza («That Woman»)
Quando: Raidue, sabato 13 settembre alle 21,05
Lilly Rush, insieme con Scotty Valens e gli altri detective di Philadelphia, torna su Raidue con le sue nuove indagini su vecchi casi di omicidio. La bionda poliziotta, sopravvissuta alla sparatoria che ha chiuso la quarta stagione, riprende servizio dopo qualche settimana di convalescenza. Il suo primo caso è un omicidio del 1994, tre bambini pestati a morte e abbandonati in una piscina vuota. Nel secondo episodio, Mackenzie Phiillips (i meno giovani la ricorderanno nella sitcom «Giorno per giorno») interpreta la madre di una ragazza uccisa nel ’98. La vittima aveva una vita sessuale molto attiva ma, prima di morire, si era iscritta in un club che sosteneva la virtù della castità.
Nella foto: da sinistra, Mackenzie Phillips e Kathryn Morris
CALIFORNICATION
Stagione : 1
Episodi: 1
Titoli: Sesso e letteratura («Pilot»)
Quando: Italia 1, lunedì 8 settembre alle 0,15
David Duchovny, ora sugli schermi nel secondo film tratto da «X-Files», è il protagonista di questa commedia per adulti. L’ex agente Fox Mulder interpreta Hank Moody, uno scrittore newyorkese in piena crisi creativa ed esistenziale da quando Hollywood ha realizzato un film tratto da un suo romanzo. L’uomo, che ora vive a Los Angeles, ha una figlia adolescente, avuta dalla sua ex compagna Karen (Natascha McElhone). Single e alcolizzato, Hank sfoga nel sesso le sue tante frustrazioni.
Duchovny sembra avere molto in comune con il suo personaggio. Due settimane fa, l’attore ha annunciato di essere entrato in una casa di cura per combattere la sua dipendenza dal sesso.
Nella foto: David Duchovny
CSI: MIAMI
Stagione : 6
Episodi: 2
Titoli: Pericolo on line («Cyber-lebrity»)
Quando: Italia 1, venerdì 12 settembre alle 21,05
Horatio e i suoi hanno confermato, la scorsa settimana, la propria affidabilità, ottenendo un ottimo 12,39% di share, pari a oltre 2.600.000 spettatori. Nel secondo episodio della seconda stagione, la Scientifica di Miami indaga sull’omicidio di uno studente, trafitto da una freccia mentre assisteva a una gara di nuoto. La vittima era il fidanzato di Candace Walker, una giovane nuotatrice, celebre per alcune foto sexy pubblicate on line.
Nella foto: David Caruso
LIFE
Stagione : 1
Episodi: 2
Titoli: Lacerazione («Tearusander»)
Quando: Italia 1, venerdì 12 settembre alle 21,50
Trainato dal ritorno di «CSI: Miami», il primo episodio della serie è stato visto da 2.100.000 spettatori, pari all’11,09% di share. Un discreto risultato per un telefilm sofisticato e ambizioso come questo. Nel secondo appuntamento della stagione, Crews e Dani cercano di fare luce sulla morte di una giovane sposa, uccisa in una suite d’albergo durante la luna di miele. Il principale sospettato è il marito della vittima, ma Crews è convinto della sua innocenza. In seguito, il detective torna sulla scena del crimine per il quale fu condannato all’ergastolo.
Nella foto: Damian Lewis e Shara Shahi
HEROES
Stagione : 2
Episodi: 2, 3
Titoli: Lucertole («Lizards»), Affini («Kindred»)
Quando: Italia 1, domenica 14 settembre alle 22,40
Nel primo episodio di domenica, Peter, prigioniero della gang irlandese, conosce Catlin, sorella del capo della banda. Intanto, Matt indaga sulla morte del padre di Hiro, mentre West scopre i poteri di Claire. Anche lui, però, nasconde un segreto. Nel secondo episodio, Mohinder trova un dipinto di Isaac Mendez in cui viene annunciata la morte di una persona molto vicina a Claire.
Nella foto: Masi Oka
DEXTER
Stagione : 1
Episodi: 2
Titoli: Lacrime di coccodrillo («Crocodile»)
Quando: Italia 1, venerdì 12 settembre alle 21,50
Mentre migliaia di fan della prima ora stanno scaricando da Internet il primo episodio della terza stagione, i neofiti di «Dexter» (oltre un milione) si preparano per il secondo appuntamento in chiaro con il serial killer della porta accanto. Nell’episodio di venerdì, Dexter si rende conto che il killer del camion frigo conosce il suo segreto. Inizia così un’inquietante e avvincente sfida tra gatto e topo che continuerà per tutta la prima stagione.
Nella foto: Michael C. Hall
NIP/TUCK
Stagione : 5
Episodi: 1
Titoli: Carly Summers
Quando: Italia 1, lunedì 8 settembre alle 23,10
All’inizio della quinta stagione, Christian e Sean, i medici più trasgressivi della tv americana, cominciano una nuova vita a Los Angeles. Per loro, la capitale mondiale dello spettacolo diventerà fonte inesauribile di clienti e di nuove conquiste. In realtà, i due a Hollywood non se la passano molto bene. La concorrenza è fortissima e il loro studio è sempre vuoto. Ci penserà Fiona (Lauren Hutton), maga delle pubbliche relazioni, a cambiare la situazione.
Nella foto: Julian McMahon
GREY’S ANATOMY
Stagione : 4
Episodi: 1, 2
Titoli: Cambiamenti («A Change Is Gonna Come»), A proposito di dipendenza («Love\Addiction»)
Quando: Italia 1, lunedì 8 settembre alle 21,10
Tornano in servizio quelli del Grace Hospital di Seattle, chirurghi, tirocinanti e infermiere dalla vita sentimentale molto complicata. Nel corso della quarta stagione, al via con due episodi, nasceranno nuovi amori e verranno alla luce molti segreti. Spazio anche all’eterno «tira e molla» tra Meredith Grey e Derek «Stranamore» Shepherd (Patrick Dempsey)
. Nel primo episodio, George, costretto a ripetere l’anno di specializzazione al Grace Hospital, incontra i nuovi compagni di corso. Tra loro c’è anche Lexie, la sorellastra di Meredith. In seguito, Cristina scopre che Burke ha dato le dimissioni (quest’anno vedremo Isaiah Washington soltanto in una fotografia). Nel secondo episodio, Meredith propone a Derek di avere una relazione soltanto fisica, senza implicazioni sentimentali.
Nella foto: Patrick Dempsey
LE ALTRE SERIE IN PRIMA TV
MISSING
Canale 5, giovedì alle 23,20
ANGELA'S EYES
Canale 5, sabato e domenica a mezzanotte
THE BLACK DONNELLYS
Italia 1, domenica alle 00,35
HANNAH MONTANA
Italia 1, da lunedì a venerdì alle 15,55
LAW & ORDER: CRIMINAL INTENT
Rete 4, sabato alle 21,30
THE NINE
Raidue, martedì e mercoledì alle 22,40
PSYCH
Rete 4, sabato alle 16
STARGATE SG-1
La7, giovedì alle 21,10
SUPERNATURAL
Raidue, martedì alle 23,40
LE SERIE IN REPLICA
Charlie's Angels
Rete 4, da lunedì a venerdì alle 8,45
CHiPs
Rete 4, da lunedì a venerdì alle 6,15
Il commissario Scali
La7, da lunedì a venerdì alle 17,05
Cuore e Batticuore
La7, da lunedì a venerdì alle 13
Everwood
Canale 5, sabato e domenica alle 13,35
Hunter
Rete 4, da lunedì a venerdì alle 11,40
The L Word
La7, mercoledì alle 23,50
Mai dire sì
La7, da lunedì a venerdì alle 10.30
Una mamma per amica
Canale 5, da luned ìa venerdì alle 15,55
Matlock
La7, da lunedì a venerdì alle 11,30
Pacific Blue
Italia 1, da lunedì a venerdì alle 11,10
Quincy
Rete 4, da lunedì a venerdì alle 7,40
Stargate Sg-1
La7, da lunedì a venerdì alle 19
Starsky & Hutch
Italia 1, da lunedì a venerdì alle 9,05
Streghe
La7, da lunedì a venerdì alle 17,05
Supercar
Italia 1, da lunedì a venerdì alle 10,10
Tutto in famiglia
Italia 1, da lunedì a venerdì alle 19,05
Walker Texas Ranger
Rete 4, da lunedì a sabato alle 20,20
Sex and the City
La7, da martedì a venerdì dopo le 23
La signora in giallo
Raiuno, da lunedì a venerdì alle 11,40; sabato alle 12,35
Will & Grace
Canale 5, da lunedì a venerdì intorno alle 2 di notte
Nessun commento:
Posta un commento