Già dall’alba di martedì 9 dicembre, ha preso il via una maratona radiofonica di ben 6 giorni che coinvolge le reti di RadioRai: scopo principale promuovere gli sms di donazione con il numero 48548. Alle 9.00 di venerdì 12 partirà anche YouTelethon, una diretta web che terminerà la notte di sabato e sarà affidata a Massimo Cirri e Filippo Solibello, i conduttori di “Caterpillar”, programma cult di Radio2. L’avvio della maratona televisiva è fissato per venerdì 12 con “Uno Mattina per Telethon” che, dalle 6.45 su Raiuno, vedrà Michele Cucuzza, Eleonora Daniele, Bruno Mobrici e Cinzia Fiorato dare il via alla raccolta.
Sarà poi la volta di “Occhio alla spesa”, alle 11.00 sempre su Raiuno, che dedicherà a Telethon 2008 la puntata con Alessandro Di Pietro e i suoi “angeli” che racconteranno l’Italia della solidarieta’ incontrata durante il TELETHON ON THE ROAD, che toccherà i grandi centri di raccolta presenti sul territorio. Un viaggio di 5 tappe in altrettante città, riassunte in una “striscia quotidiana” di 5 puntate raccontate da un inviato. Seguirà Antonella Clerici con “La prova del cuoco”, nel mezzogiorno di Raiuno, che raccoglierà il testimone della maratona, ospitando due madri di bambini affetti da una malattia genetica che saranno le concorrenti della puntata con una speciale “ricetta” d’amore e generosità.
Alle 14.30 su Raiuno saranno Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi ad “accendere”, sulle note della Band diretta da Paolo Belli, lo Studio Centrale di Telethon 2008 e a dare il via allo spettacolo della solidarietà che ha reso l’evento italiano un esempio di fund raising nel mondo.Poco più di un’ora di storie, ospiti, canzoni, balletti e collegamenti in diretta e il testimone passera’ prima a Caterina Balivo con “Festa Italiana” e poi a Lamberto Sposini con “La vita in diretta” in onda dalle 16.15. Nel corso della trasmissione verrà realizzata un’incursione dentro ed oltre il mondo della ricerca con tutto il “popolo di Telethon”: protagonisti della raccolta e della lotta alle malattie genetiche, ma anche grandi personaggi di spettacolo pronti a rispondere e rilanciare la grande gara di solidarietà e la grande sfida alle malattie genetiche.
Dalle 19.00 alle 20.00 su Raidue saranno ancora Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi a percorrere un altro “pezzo di strada”, fatto di spettacolo e racconti di ricerca, con ospiti e sorprese, ma anche forti suggestioni e richiami alla raccolta. Alle 19.05 ospite d’eccezione, in collegamento dall’Eliseo a Parigi, sarà Carla Bruni. Alle 19.20, una novità assoluta nel panorama mediatico italiano, andrà in onda il T-time, il momento in cui la maratona tv, quella radiofonica e quella del web si incroceranno negli studi di Telethon, unendosi in un’unica grande missione. Alle 19.55, ospite di Telethon sarà il presidente della Camera, Gianfranco Fini, che porterà con sé la donazione di tutti i dipendenti e i deputati di Montecitorio. La prima serata di Telethon sarà affidata ad una Edizione Speciale di “Affari Tuoi”, in onda dalle 20.30 su Raiuno, condotta da Max Giusti: un appuntamento che rinnova una tradizione che da qualche anno affida ad uno dei programmi di punta della rete ammiraglia il compito di raccogliere intorno ai temi della ricerca e della solidarietà il grande pubblico televisivo. Alla trasmissione saranno ospiti Gigi Buffon e Francesco Totti.
Per questa importante occasione aumenta anche il montepremi in palio, che arriva alla cifra eccezionale di un milione di euro. Protagonisti anche il cantante Gigi D'Alessio, l'astrologo Branko e la Miss Italia in carica Miriam Leone che si alterneranno per cercare di vincere più denaro possibile per dare un sostanzioso contributo a Telethon. Presenti in studio anche i conduttori della maratona Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi. I pacchi, contenenti premi in denaro di valore variabile da 0,01 euro a 1 milione di euro, saranno affidati a venti ragazze italiane e straniere. Nella “Notte di Telethon”, in onda su Raidue dalle 23.40 all’1.10 circa, torneranno i ‘padroni di casa’ Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi con un contenitore fatto di musica, sorrisi, ma anche riflessioni sui temi piu’ caldi della ricerca e su una serie di trials clinici ormai vicini alla cura. Nel corso della notte si alterneranno ricercatori, testimoni di malattia e grandi artisti della musica, del teatro, del cinema, dello spettacolo.
Il secondo giorno di maratona, sabato 13 dicembre, si aprirà alle 6.30 con “Sabato&Domenica Speciale Telethon”, il contenitore di Raiuno condotto da Franco Di Mare e Sonia Grey che proporranno ai più mattinieri donatori italiani tutta una serie di approfondimenti e richiami dedicati alla solidarietà. Proseguirà Daniela Rosati con “Tutto benessere”, in onda dalle 10.40, che farà il punto sulla lunga serie di traguardi raggiunti da Telethon nei 19 anni di attività e su alcuni dei principali progetti in corso. Sarà poi ancora “Occhio alla spesa” che alle 11.30, con Alessandro Di Pietro e i suoi “angeli”, tornerà a raccontare l’Italia del volontariato incrociata lungo l’entusiasmante cammino del tour che ha unito molte città in una gara di raccolta senza precedenti. Alle 12.00 di di sabato “La prova del cuoco” vedra’ poi Antonella Clerici ospitare Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi in versione chef per un giorno: saranno loro a rilanciare dai fornelli del programma più appetitoso della televisione italiana aggiornamenti e notizie sulla raccolta. I due conduttori si sfideranno nella gara gatsronomica e il ricavato sara’ devoluto alla ricerca. Dopo le edizioni dei Tg Rai, dalle 14.30 alle 20.15 su Raidue Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi riprenderanno la linea dallo studio centrale per un lungo pomeriggio di maratona : quasi 6 ore di diretta che vedranno alternarsi testimoni di musica, cinema, teatro, sport e televisione ad altrettanti protagonisti di ricerca e volontariato. Una lunga kermesse che proseguirà nella seconda “Notte di Telethon”, in onda su Raiuno dall’1.00 alle 2.30, con Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi che “spegneranno” idealmente le luci dello studio centrale, ma non quelle della raccolta e del numeratore.
Numeratore che, nella terza giornata di maratona, domenica 14 dicembre, tornerà ad essere attivo a “Sabato&Domenica” su Raiuno, ancora con Franco Di Mare e Sonia Grey, che dalle 6.30 alle 9.30 avvieranno un primo bilancio della maratona ospitando grandi donatori e storie e progetti di ricerca adottati. Anche “Quelli che il calcio”, in onda dalle 14.30 su Raidue, giochera’ la sua partita domenicale con Simona Ventura ed i suoi compagni di viaggio che rilanceranno appelli per la raccolta fondi nel corso della puntata. In collegamento da Maranello ci sarà intanto, su Raiuno, il presidente della Fiat e della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo nel primo dei tre importanti appuntamenti dedicati alla ricerca di “Domenica In”: “L’Arena” di Massimo Giletti in onda alle 14.00. Saranno infine Lorena Bianchetti, con “Domenica in - 100 e lode” e Pippo Baudo con “Domenica In - 7 giorni” a tirare la volata finale alla raccolta e a bloccare (poco prima delle 20) il “numeratore” di Telethon 2008 con il passaggio dalle mani della Rai a quelle della Fondazione Telethon, e la consegna dell’”assegnone” con la cifra raccolta in tutte le oltre 60 ore di maratona. Alla maratona daranno il loro contributo anche numerosi altri programmi delle reti Rai. Tra questi: “L’eredita’”, “Verdetto Finale”, “Effetto Sabato”, “Sottovoce”, “Dribbling”, “Mattina in famiglia”, “Mezzogiorno in famiglia”, “Serata d’onore”, “Sabato sprint”, “Sabato Sport”, “Che tempo che fa”, “Applausi”. Non mancherà il contributo dei telegiornali e dei giornali radio: le principali edizioni di Tg1, Tg2, Tg3, Gr1, Gr2 e Gr3 aggiorneranno gli italiani in tempo reale sull’andamento della raccolta.
L'appuntamento è da quest'oggi, alle 6.45, sulle reti Rai
El barto ,a a mdiaset non facevano 30 ore per la vita?che fine ha fatto?
RispondiEliminaCiao Tony :)
RispondiEliminaPrima di tutto è online il post, che grazie a te m'è sovvenuto il farlo, di Sarabanda :)
Mmm.. mi cogli leggermente impreparato :P Mi pare che un paio di anni fa andò in onda su Raidue con Tiberio Timperi... Poi non ti so dire :(
Un saluto a tutti,
RispondiEliminaFra pochi giorni inizierà la maratona Telethon, questa mail vuole farvi riflettere su come relamente vengono spesi gran parte dei fondi raccolti.
Gli studi di Telethon: dati dal convegno 2005
Nel marzo 2005 si è tenuto un convegno in cui vari gruppi di ricercatori finanziati da Telethon hanno presentato alcuni studi. Il file con gli abstract del convegno è disponibile sul sito di Telethon:
http://www.telethon.it/ricerca/pdf/abs/Abs_Ita_Sito_Telethon.pdf
Esaminandolo in dettaglio, troviamo che:
In totale sono state presentate 328 ricerche.
Il 44,5% di queste - 147 studi - avevano usato animali.
Il 9,5% di queste - 31 studi - avevano usato cellule di animali anziché umane.
Il restante 46% erano invece studi utili o potenzialmente utili in quanto NON svolti su animali.
Da segnalare che i progetti realizzati in collaborazione con UILDM non prevedono esperimenti su animali, ma solo studi clinici.
Questi studi probabilmente non rappresentano TUTTI gli studi finanziati da Telethon, ma certo danno un'idea piuttosto precisa della situazione.
Non sappiamo il numero di animali utilizzati nella totalità di questi studi, ma va anche tenuto conto che sono certamente di più di quanti si possa pensare, dato che quasi sempre si tratta di animali manipolati geneticamente, e quindi in questi casi bisogna contare anche gli animali che nascono sofferenti a causa della manipolazione genetica e magari muoiono poco dopo senza mai essere usati, o che nascono morti, o le cui madri muoiono in gravidanza o dandoli alla luce o che non hanno la caratteristica attesa dalla manipolazione genetica.
Alcune ricerche che hanno comportato gravi sofferenze per gli animali
Tutta la sperimentazione su animali comporta sofferenza e morte per gli animali usati. Vogliamo qui riportare però dei brevissimi estratti di alcune delle ricerche che hanno comportanto una sofferenza particolarmente acuta per gli animali usati - per lo più topini e ratti.
Un topo o un ratto non potranno mai assomigliare nemmeno lontanamente a un uomo, dal punto di vista fisiologico, genetico (per quanti geni si aggiungano o si tolgano...), anatomico, ecc. ma gli assomigliano invece dal punto di vista della capacità di provare sentimenti ed emozioni, in quanto esseri senzienti come noi.
Solo l'ignoranza e la mancanza di esperienza ci fanno guardare a questi animali con ribrezzo o paura (infatti gli sperimentatori scelgono questa specie appunto per quello, e per il fatto che sono piccoli, poco costosi, prolifici, non certo per ragioni "scientifiche"): sono invece animaletti molto belli, intelligenti - specie i ratti - socievoli con gli umani, simpatici, che si affezionano moltissimo, che amano farsi coccolare dalla propria "famiglia umana" e stare a stretto contatto, giocare, interagire con noi.
Ecco cosa invece hanno fatto loro nei laboratori finanziati da Telethon.
Studio n. 6
Modelli murini in cui p63 è stato deleto muoiono alla nascita, e presentano notevoli difetti ectodermici, mancando dell'epidermide, della prostata, delle mammelle e dei tessuti uroteliali, ed presentano arti tronchi o assenti, difetto dell'"apical ectodermal ridg", un epitelio stratificato essenziale per sviluppo dell'arto.
Studio n. 95
A tale scopo abbiamo indotto l'ischemia mediante legatura dell'arteria femorale in topi di controllo ed mdx e abbiamo valutato il recupero del flusso sanguigno con il "Laser Doppler Perfusion Imaging" (LDPI) e analisi morfometrica.
Studio n. 101
In un'altra linea di ricerca, nell'intento di chiarire il ruolo della componente postsinaptica nella competizione, abbiamo ridotto drasticamente l'attività delle fibre muscolari mediante la sovraespressione di un canale del potassio. Per l'elettroporazione in vivo dei muscoli, iniettiamo 20 microgrammi di plasmide (GFP-Kir2.1) in 10 microlitri di 0.9% NaCl nel tibiale anteriore e nel soleo in animali anestetizzati di 4-5 giorni di età. Poi applichiamo otto impulsi di 100 V/cm e di durata di 25 msec alla frequenza di 1 hz con degli elettrodi appoggiati ai lati della zampa. Dopo 10 gg dalla elettroporazione, i muscoli vengono dissociati e studiati in vitro con tecniche morfologiche e di elettrofisiologia.
Studio n. 102
[...] riprodotti mediante il modello da schiacciamento del nervo sciatico nel topo. Conseguenze sullo sviluppo del nervo periferico e la rigenerazione dopo un danno da compressione sono state analizzate in un modello murino privo di uno specifico costituente del citoscheletro delle cellule di Schwann, il filamento intermedio GFAP (proteina gliofibrillare acida).
Studio n. 174
Dopo il periodo di arricchimento gli animali sono stati testati nel Morris water maze (NdR: cioè costretti a nuotare per sopravvivere, a vari livelli in una vasca riempita di acqua).
E non è ancora finita ....
Se andate di nuovo sul sito di Telethon al link
http://www.telethon.it/motore/default.asp
inserendo la parola "topi" poi cliccando su "I progetti della Convention Telethon" e poi cliccate su Cerca vedrete una bella lista di esperimenti su animali.
Stesso discorso se digitiamo la parola "ratti".
A titolo ne mettiamo due di esempio:
---------------
Costo 111.100 euro
http://www.telethon.it/motore/ProjectDetail.asp?ttn=GGP04086&lng=ITA&prj=curr
Nei nostri studi (Costantin et al., 2005; Bozzi et al., 2006; Manno et al., 2007) abbiamo dimostrato che l’iniezione intraippocampale di tossina botulinica E (BoNT/E) causa un blocco dell’attività elettrica che si protrae per circa tre settimane. ....
Abbiamo utilizzato quindi un secondo modello di epilettogenesi, in cui il KA veniva somministrato unilateralmente nell’ippocampo di topi adulti per indurre uno status epilepticus non convulsivo. La BoNT/E (o soluzione veicolo) venivano infusi nello stesso ippocampo 3 ore dopo il KA e gli animali venivano impiantati con elettrodi cronici per registrazioni elettrografiche (EEG).
In poche parole hanno iniettato il botulino nel cervello dei topi, ad alcuni poi gli hanno impiantato chirurgicamente degli elettrodi, una cosa mostruosa.
---------
Costo 445.700 euro
http://www.telethon.it/motore/ProjectDetail.asp?ttn=TGT06C01&lng=ITA&prj=curr
L’espressione del gene della beta globina è stata analizzata nella progenie differenziata delle cellule staminali th3/+ trasdotte con il VL GLOBE dopo trapianto in topi singenici letalmente irradiati.
In altre parole hanno irradiato i topi con dosi molto alte di agenti radioattivi e alcuni sono sopravvissuti anche sei mesi, lascio a voi ogni commento.
Conclusioni
Non crediamo ci sia più nulla da dire: i dati sulla quantita' di vivisezione finanziata da Telethon parlano da soli.
Si ad una ricerca etica e responsabile, no al massacro di vite e alla vivisezione.
Saluti
Michele
PS : Se trovate utili queste notizie diffondetele fra i vostri contatti.
Allucinante video.. http://www.youtube.com/watch?v=tDPKiM_MqAo&feature=email
RispondiElimina_/) c_c_(\__ telethon √ąƒƒαηζυℓσσOOσσ: condivisione a raffica.. aRidateci i nostri soldiiiiii..x alimentare le nostre adorabili -UMANE- bestioline.. **Sono troppo in*azzzzzzzz e tutto questo non lo sopporto+** Tanja