lunedì 31 dicembre 2007
BUON 2008!...ANCHE DALLA TV
LA TV DEL 2007.....DA BUTTARE?
Quando si è alla fine dell'anno, si traggono spesso delle conclusioni. Anche nella tv. In questo caso, prendo spunto da questa ANSA:
Celentano (10 e 9 mln spettatori) e delle fiction d'impegno come 'Il capo dei
capi' (8 mln). Un anno di generale 'fatica' per le reti generaliste, in
particolare per l'intrattenimento, che ha archiviato diversi flop (Colpo di
genio, Apocalypse Show, Votantonio) ma ha anche riservato piacevoli sorprese
come 'Il sergente' di Marco Paolini (oltre 1 mln e 200 mila). Finita tra le
polemiche l'esperienza di Luttazzi, tornato in tv dopo 5 anni
Un breve ma efficace riassunto di quella che è stata la tv del 2007. Per grandi linee è indicato ciò che ne è stato della nosta cara amica-nemica, la nostra tanto amata e bistrattata televisione. Un anno a due facce.Una prima parte dei grandi ascolti. Fiction ad oltre 8 milioni sempre più spesso. Grandi ascolti al sabato sera, almeno per Canale5. Sanremo riportato ad ottimi livelli da Pippo Baudo, dopo il mezzo flop di Giorgio Panariello. Alcuni flop? Beh, quelli sono ovvi, e quando sono in numero limitato non preoccupano più di tanto. Una seconda parte invece completamente diversa. Una televisione generalista con ascolti sempre più risicati. Sabato sera a livelli infimi. Fiction che non hanno mai spiccato ilvolo, nonostante grandi lanci pubblicitari e tanta promozione. Molti i flop, moltissimi. Show nuovi, ma senza senso e senza alcun senso di innovazione. Un anno che, spero, abbia insegnato qualcosa agli addetti ai lavori. Il pubblico va considerato più intelligente di quel che può apparire. Il pubblico va rispettato, in ogni forma e in ogni momento, a partire dagli orari di inizio dei programmi, sino al buongusto, del tutto assente in alcune trasmissioni. Un anno che ha visto trasmissioni come 123Stalla, che non merita commenti, e che nel tempo stesso ha visto prime serate con Benigni e Dante. Un anno forse troppo ripetitivo. Show che si ripetono in altri show. Show che si ripetono in loro stesso, fingendosi giovani, ma apparentemente vecchi ed usurati. Formule spesso uguali dove cambia la sola scenografia. Persone spesso non adatte, adattate a ruoli troppo importanti per la loro preparazione. Ma mentre scrivo queste parole mi viene un dubbio. Vuoi vedere che, al capodanno 2009 basterà un solo copia-incolla di questo post per riassumere molte caratteristiche dell'anno televisivo che sta per nascere? Io spero davvero di no. Dovrebbero forse ritornare alcuni equilibri. Alcuni professionisti si stanno già adoperando per prepararci un buon 2008, a partire da LorellaCuccarini, al trio Marchesini-Lopez-Solenghi. Vuoi vedere che il copia-incolla non servirà?
AFFARI TUOI CEDE IL PASSO AD I SOLITI IGNOTI
domenica 30 dicembre 2007
INTERVISTA A FABRIZIO FRIZZI
venerdì 28 dicembre 2007
TORNA LA CAPUA...SU RETE4, LA SECONDA VOLTA
X-FACTOR HA PAURA DI AMICI E SCAPPA AL MARTEDI'
giovedì 27 dicembre 2007
LE PROSSIME FICTION RAI.....E CAPRI2?
Agrodolce. Soap-opera ambientata in Sicilia, è la storia di una professoressa che vuol cambiare il futuro dei suoi ragazzi, ma anche dell'amicizia tra un poliziotto e un mafioso. Andrà in onda nel pomeriggio di Raiuno, il format di Wayne Doyle, lo stesso di «Un posto al sole»).
Una madre. Maria (Violante Placido) è una giovane prostituta madre di una bambina di sette anni, che prova ad uscire dal giro della prostituzione. Ma la reazione dell'organizzazione che la sfrutta e` spietata. La insegue anche un commissario (Enzo Decaro) e l'aiuterà un ex-pugile (Enrico Lo Verso) da sempre innamorato di lei. La miniserie è realizzata da Rai Fiction/Leone Cinematografica, la regia è affidata a Massimo Spano.
Raccontami 2. Tredici nuovi episodi sulla famiglia Ferrucci., con protagonista Massimo Ghini gli autori e il cast non cambiano, e neanche l'asse centrale su cui ruota la serie: la storia d'Italia sintrecciata con quelle dei protagonisti. Carlo, il figlio più piccolo, racconta la vita quotidiana del 1964-1966, riproponendo frammenti della nostra memoria attraverso gli oggetti, i costumi, le musiche, i film dell'epoca e il repertorio televisivo di quei tempi.
Incantesimo 10. Per il secondo anno la fiction che in estate aveva rischiato la chiusura, creando polemiche anche politiche, e che poi è finita indirettamente al centro del caso intercettazioni, va nel pomeriggio di Raiuno. Alberto ed Elena Curti si separano. Lei muore in un incidente d'auto. Lui torna a vivere con i figli. Un nuovo amore busserà presto alla porta di Alberto....
La squadra. Nello stesso luogo in cui il poliziotto Ciro De Rosa è stato ucciso dalla camorra, il questore Giovanni Fusco (Luigi Petrucci) inaugura il commissariato dedicato alla memoria e consegna a Vicky De Rosa (Elaine Bonsangue), figlia della vittima, la medaglia al valore. Nel cast anche Pietro Taricone.
Ospedale centrale. Il pronto soccorso di un grande ospedale incornicia le vicende professionali e personali di medici e paramedici. Una serie corale, con una forte attenzione alla realtà dei casi clinici e delle dinamiche sociali. La fiction, le cui riprese sono iniziate ad ottobre in un grande studio di 1500 metri quadrati in via Mecenate, è realizzata da Videomedia Italia in collaborazione con il Comune di Milano e Rai Fiction. Tra i protagonisti, il vincitore dell'Isola dei famosi Sergio Muniz, Max Pisu e Milena Miconi. Le 18 puntate andranno in onda in prima serata su Raidue.
Stella della porta accanto. Un diplomatico italiano (Giorgio Lupano), vedovo, con un figlio di 8 anni e una bambina più piccola, rientra in Italia dopo aver svolto l'incarico di Ambasciatore in Sri Lanka. Mentre lui è al lavoro, il bambino a passeggio vicino casa con la sorellina viene aggredito da un cane. Un motociclista interviene e lo salva. Regia di Gianfranco Albano, per Rai Fiction e Titanus.
Solo per amore. Due puntate di una storia sentimentale sullo sfondo del confronto tra modernizzazione e rispetto dell'impresa tradizionale. Produzione Rai Fiction/Immagine e Cinema diretta da Vittorio Sindoni, nel cast Roberto Farnesi e Vanessa Hassler.
Conta su di me. Elena Donati (Virna Lisi), dopo una brillante carriera da magistrato, si è ritirata sul lago di Garda. Ma la serenità che la circonda nasconde un tormento: da 7 anni non ha notizie di sua figlia, uscita dalla sua vita incolpandola della morte del padre, giornalista d'assalto negli anni 80... Quattro puntate per Raiuno,regia Gianni Lepre per Rai Fiction e Endemol.
ROBERTO BENIGNI CI MANDA TUTTI ALL'INFERNO!
LOPEZ-MARCHESINI-SOLENGHI, DI NUOVO IN TV!
Torneranno insieme dopo 14 anni e sarà (forse) il ritorno più atteso del piccolo schermo. Anna Marchesini, Tullio Solenghi, Massimo Lopez: "Il Trio" comico degli anni Ottanta sta preparando il gran ritorno con un imponente show televisivo suRaiuno.L' artefice del ricongiungimento dovrebbe essere Bibi Ballandi, che con la sua Ballandi Entertainment produrrebbe lo spettacolo per l'ammiraglia Rai.
mercoledì 26 dicembre 2007
LORELLA CUCCARINI TORNA IN TV....SU CANALE5
(ANSA) - ROMA, 26 DIC - Lorella Cuccarini torna in tv dopo 5 anni di assenza alla guida di un programma: condurra' la nuova edizione di 'La sai l'ultima?'. La trasmissione andra' in onda il martedi' sera su Canale 5. Lo rivela 'Chi', il settimanale diretto da Alfonso Signorini, nel numero in edicola domani. Al suo fianco ci sara' Pino Insegno. L'ultima conduzione della Cuccarini risale al 2003, con 'Scommettiamo che' su RaiUno.
martedì 25 dicembre 2007
BUON NATALE....A TUTTI, ANCHE DALLA TV!
Come non augurare a tutti, un felice Natale. Come non ripetere questo rituale gioioso, nel giorno in cui tutti noi, almeno sembra, ci sentiamo più uniti in un sentimento comune. Viene via la frenesia di tutti i giorni, scompare lo stress quotidiano e ci sentiamo, tutti, pervasi, da una immane forza di tranquillità. Anche la tv non è da meno. In tutte le sue forme ci ha augurato un felice Natale e delle feste in pace. Come lo hanno fatto? Beh, Rai e Mediaset hanno affrontato l'"argomento" in maniera diversa. La Rai infatti ha semplicemente trasformato i suoi usuali bumpers, quegli stacchetti musicali che dividono un programma dalla pubblicità, in un modello prettamente natalizio. Molto semplici. Forse in attesa delle pubblicità del canone che spesso coinvolgono personaggi simbolo dell'azienda. Mediaset ha fatto invece di più. Una pubblicità spassosissima. Tutti i personaggi Mediaset, coinvolti, in una simpatica cucina da ristorante, intenti, pasticciando, a preparare delle delizie. Molti sono i volti noti da scorgere in questo spot. Assolutamente da guardare.
Ancora auguri a tutti!
Ecco lo spot Mediaset
Ed ecco i bumpers della Rai (inevitabilmente interrotti da alcuni spot)
domenica 23 dicembre 2007
SCALO76 VOLA A BASSA QUOTA
sabato 22 dicembre 2007
CHE FINE HA FATTO IL CARO VECCHIO TV7?
AMADEUS CANTA E….SPERIAMO CHE VINCA
venerdì 21 dicembre 2007
AMADEUS....SOLO CONTRO IL TG5
Questo che va a concludersi doveva essere una sorta di anno sabbatico per Gerry Scotti, fatto di riposo e qualche sitcom, un paio di viaggi e tanta tranquillità. Ma la vita casalinga non deve essere nel suo destino, specie da quando ha voluto intrecciarlo alle leggi dell'audience. E le leggi dell'audience dicono che, senza Gerry Scotti, Canale 5 patisce le pene dell'inferno nella fascia preserale, a scapito dei risultati del Tg5 e della quotidiana lotta con il concorrente dirimpettaio di Raiuno. Di conseguenza, l'anno che sta per concludersi ha visto ancora Gerry Scotti, volente o nolente, in prima linea a difesa del risultato da portare a casa, richiamato in gran fretta dai responsabili di rete e poi gratificato, come sempre gli succede, dall'affetto di un pubblico che continua a considerarlo come «uno di noi», per esprimersi in gergo calcistico. Adesso che è finito II milionario ed è iniziato Uno contro cento con Amadeus siamo alle solite: brusco calo di ascolti e nuova forbice di distacco tra il Tg1 di Riotta e il Tg5 di Mimun (l'altro ieri alle 20,30 solo il 23,6 per cento di share contro il Tg1 al 32,8), ciascuno, dei quali immagino abbia, sul proprio comodino, l'immaginetta dei propri preferiti conduttori di telequiz: Carlo Conti per Riotta, Scotti per Mimun. Quando uno dei santi protettori dei loro tg va in vacanza o viene sostituito temporaneamente, sono dolori. Adesso a soffrire è Mimun, non per esclusiva responsabilità di Amadeus ma di un programma che non ha mai realmente ingranato fin dal test estivo e che ora stenta a carburare anche nell'edizione invernale. Fossimo in Scotti, non saremmo del tutto tranquilli e temeremmo una nuova e improvvisa precettazione da parte dei responsabili di Canale 5 persino sotto le feste. Si sta scherzando ma neanche poi troppo, visto il successo arriso al tv movie Finalmente Natale (mercoledì, ore 21,15) che ha sbaragliato la concorrenza dimostrando, dati alla mano, come il periodo d'oro di Scotti continui imperterrito anche quando viene intrapresa una strada nuova (nel caso specifico, la trasposizione filmata, non priva di insidie, del telaio della sitcom Finalmente soli). Certo ci sono momenti particolarmente fortunati nella carriera di un personaggio televisivo, e il 2007 è uno di questi. Ma, nel suo caso, il vento favorevole si intreccia a una solida base di credibilità professionale, senso della misura e simpatia senza cui la dea bendata l'avrebbe già da tempo abbandonato. Non gli rimane che approfittare dei prossimi giorni di festa per goderseli appieno. A occhio e croce, vista l'aria che tira dalle sue parti, si può facilmente prevedere che nemmeno il 2008 sarà di riposo. Ha voluto la bicicletta? E allora non gli resta che pedalare.
Roberto Leviper
DE FILIPPI-TOFFANIN A BUONA DOMENICA?
LA RUOTA DELLA FORTUNA....PER MOLTE!
AFFARI TUOI...DA 500.000!
MICHELLE HUNZICKER TORNA A STRISCIA LA NOTIZIA...CON VERIDIANA
Nel frattempo, cambio anche nelle veline. Infatti, visto lo stato interessante di Thais Wiggers, la attuale bionda, si avrà il debutto, il prossimo 7 gennaio, di una nuova velina. Il suo nome è Veridiana Mallmann, brasiliana, ventunenne. Ecco le sue prime parole:
"Non ho paura - ha dichiarato la brasiliana al settimanale 'Tv sorrisi e canzoni' - l'unico problema è l'italiano, lo parlo poco". La Mallmann ha conosciuto Antonio Ricci durante la festa dei 20 anni di 'Striscia', ne sono seguiti alcuni colloqui e un provino. "Perché Ricci mi ha scelto? Probabilmente perché sono brasiliana, siamo gente aperta, di buonumore". Tra i suoi progetti futuri imparare l'italiano, presentare un programma e poi "tornare a lavorare in Brasile".
lunedì 17 dicembre 2007
IL DESTINO DI UN PRINCIPE...SU RAIUNO
Un amore, com'è noto, finito in tragedia nel capanno di caccia della residenza imperiale di Mayerling con il suicidio della giovane coppia di amanti. La vicenda personale del giovane Rodolfo si svolge sullo sfondo della crisi dell'impero asburgico di Austria e Ungheria, che fatica a tenere unite le tante nazionalità che lo compongono. Rodolfo, unico figlio maschio di Sissi, è l'erede al trono imperiale, ma anche un ribelle, con idee più liberali e moderne di quelle del padre e della Corte.
La morte del principe ereditario dell'impero asburgico è uno degli eventi cruciali che hanno cambiato il corso della storia d'Europa, ma è anche l'esito inatteso di una vicenda d'amore che colpì l'opinione pubblica di tutto il continente, in grado ancora oggi di commuovere e appassionare.
La fiction, molto ricca dal punto di vista artistico e spettacolare, è frutto di una coproduzione tra le televisioni pubbliche austriaca, tedesca e italiana. Girata interamente in Austria (nelle Regge viennesi di Shoenbrun, dell'Hofburg e in altri palazzi asburgici), è una produzione EOS per la tv pubblica austriaca ORF e per il primo canale della tv pubblica tedesca ARD, ed è stata realizzata in collaborazione con Rai Fiction.
La coppia di giovani protagonisti è interpretata dall'attore tedesco Max von Thun e da Vittoria Puccini, mentre l'imperatore Francesco Giuseppe e sua moglie Elisabetta, "Sissi", sono resi da Klaus Maria Brandauer e Franca Ceccarelli. Da segnalare la presenza nel cast, nel ruolo del pittore Hans Canon, di Omar Sharif, che quarant'anni fa interpretò il principe Rodolfo nel famoso film Mayerling insieme a Catherine Denevue.
Il destino del principe è già andato in onda in Austria con uno straordinario successo di pubblico e uno share di quasi il 50%.
MILENA GABANELLI VINCE IL PREMIO "EGIORNALISMO2007"
domenica 16 dicembre 2007
PUPO TORNA SU RAIUNO....CHE FERMERA' LA MUSICA?
PASSATE PAROLA...TORNA PASSAPAROLA!
Confermando gli elementi che ne hanno decretato otto anni di grande successo, Passaparola si presenta con una formula rinnovata più veloce e dinamica in cui protagonista del gioco resta la lingua italiana, con le sue parole curiose e le sue particolarità che offrono la possibilità ai telespettatori d’imparare divertendosi.
A proposito di Passaparola in versione natalizia, Gerry Scotti dichiara: "Un grande ritorno che tutti aspettavano, sia gli addetti ai lavori (io per primo) sia il pubblico che da anni mi chiede "quando torna Passaparola?". E' una vera e propria strenna di Natale che spero faccia contenti non solamente noi ma anche chi ci guarderà da casa. Anche in questa versione riveduta e corretta abbiamo messo quei sapori di un gioco bello, intelligente, per tutta la famiglia; quegli ingredienti che avevano fatto innamorare di Passaparola tutta Italia".
Tra i giochi, alcuni già conosciuti e altri nuovi, che appassioneranno i telespettatori in questa nuova edizione di Passaparola non poteva mancare la mitica Ruota delle 21 lettere, un percorso circolare di domande aventi come iniziali delle risposte le lettere dell’intero alfabeto. Dalla A alla Z il concorrente dovrà aggiudicarsi nel minor tempo possibile il numero più alto di risposte per laurearsi campione e tornare a giocare .
Una chiave del successo di Passaparola è rappresentata dalla presenza in studio delle uniche e imitatissime Letterine che fanno da punteggiatura alle varie fasi del gioco.
Quest’anno Gerry Scotti sarà affiancato da Anna Gigli Molinari, già letterina nell’ultima edizione di Passaparola e da due nuove splendide ragazze che verranno presentate al grande pubblico solo domenica sera.
A garantire il rispetto del regolamento e l’esattezza delle risposte saranno chiamati i giudici Riccardo Di Stefano e Alvise Borghi, che con la loro proverbiale imparzialità, assegneranno, all’occorrenza, punti e penalità.
Passaparola è scritto da Andreini & Di Stefano e Alvise Borghi, con Davide Cottini, Elisabetta Cianci e Filippo Cipriani. La regia è affidata a Stefano Mignucci. Il curatore è Roberta Magagnotto, il produttore esecutivo è Paola Mistura.
sabato 15 dicembre 2007
BONOLIS ED IL SENSO DELLA VITA....DI BAUDO
Devo essere sincero, non riesco a capire perchè Bonolis continui a parlare di Sanremo. Lui, con la sua solita sagacia mi risponderebbe che il motivo sta nella domanda. Ciò che però non reggo nelle risposte di Bonolis, sta nel suo continuo e ininterrotto introdurre in questo suo legame con Sanremo, il presentatore Pippo Baudo. Potrebbe rispondere in maniera tranquilla e personale, ed invece no. Ogni volta che in una domanda si parli di Sanremo, il presentatore romano si gioca la carta Baudo, come se questo lo avesse costretto al trasferimento a Mediaset e gli avesse forzatamente sottratto la kermesse canora. Chiede il rinnovamento della tv e di Sanremo, Paolo Bonolis, colui che per l'ennesima volta ha portato in schermo Ciao Darwin. Perchè magari non assumersi le proprie responsabilità, e non far ricadere questa sua assenza all'Ariston sulle spalle di una persona che da tutta la sua professionalità al Festival ogni volta che è chiamato in causa. Questo continuo alludere alla morbosità con cui Baudo tratta e cresce la sua creatura, sono davvero fuori luogo, non da Bonolis. Eppure le ripete. Forse non sa che, nel caso in cui fosse rimasto in Rai, difficilmente qualcuno lo avrebbe scalzato da quel palco per una seconda edizione, visti i risultati della prima. Forse non sa che, nel caso in cui ritornasse a Sanremo, deve qualche ringraziamento a Baudo che, nella sua assenza, ha mantenuto magistralmente le redini di questa manifestazione tanto criticata, quanto amata, da tutti gli italiani.
EFFETTO SABATO FARA' EFFETTO SUBITO?
giovedì 13 dicembre 2007
SFORANDO PER LO SHARE...UNA TECNICA MOLTO GRADITA
Marco Molediniper "Il Messaggero"
mercoledì 12 dicembre 2007
ALDO GRASSO COMMENTA IL PRIME TIME DI RAIUNO E CANALE5
Mediaset arriva solo al quinto posto, col II capo dei capi (28,32%). L'analisi dei «top 5» ci dà già una chiave di lettura: anche se arriva quinta, è Canale 5 a vincere la sfida sulla continuità, col 22,89% di share, contro il 22,53% di Raiuno; la presenza di una serie di media lunghezza e di straordinario successo come II capo dei capi ne è il suggello. La «continuità» di Mediaset è dimostrata anche dagli altri successi stagionali, tutti «seriali»: nell'intrattenimento (quasi 27% per Zelig, più del 23% per Ciao Darwin), nella fiction d'importazione (House sopra il 22%) e domestica (Distretto oltre il 21%). Dall'altro lato, Raiuno azzecca soprattutto la fiction breve (oltre a Chiara e Francesco, le due puntate di Rino Gaetano, La Baronessa di Carini, Giuseppe Moscati). Prosegue però anche la lenta, progressiva erosione delle generaliste: le «altre reti» (sat e locali) crescono di 1 punto di share rispetto allo scorso anno.
Fonte:Corriere della Sera
martedì 11 dicembre 2007
GIANNI IPPOLITI ATTACCA I SOLITI IGNOTI ALLA SOLITA STRISCIA LA NOTIZIA
''Tra i due programmi c'e' differenza - commenta ironico Ippoliti al microfono del "tapiroforo" Staffelli - nel mio programma bisogna guardare in faccia una persona e indovinarne il mestiere, nell'altro bisogna indovinare che mestiere fa uno guardandolo in faccia. Il mio programma e' del 1991. Ora voglio sapere: gli americani che hanno fatto cinque anni fa quel quiz, sono perseguibili? Sarebbe la prima volta che l'Italia vince una causa del genere...''.
Il tapiroforo Staffelli propone infine a Ippoliti di lanciare un appello al direttore di Raiuno Del Noce che ha acquistato da una casa di produzione straniera il format, pagato con i soldi dei contribuenti. Ippoliti precisa: ''In realta' il format e' della Rai perche' all'epoca quando si facevano le trasmissioni tu cedevi il diritto. Mi sorge solo un dubbio: ma se volessi rifare il mio quiz mi tocca pagare i diritti alla Endemol?''.