martedì 25 novembre 2008

31,50% DI SHARE ED OLTRE 7 MILIONI. PICCHI SUPERIORI AL 60%. COSA BISOGNA ASPETTARE PER AVERE L'ISOLA DEI FAMOSI SU RAIUNO?


E' inutile negarlo. Argomento centrale di oggi è, innegabilmente, la vittoria di Vladimir Luxuria nella sesta edizione dell'Isola dei Famosi, il reality di RaiDue che quest'anno, ha dimostrato di essere in possesso di un estremo potenziale di gradimento. Il reality può non piacere, lo si può criticare, lo si può odiare con tutte le proprie forze ma, inutile essere ipocriti, un occhio lo si butta sempre. La vittoria di Vladimir Luxuria, analizzata dal nostro ElBarto con uno sguardo ancor più ampio di quello strettamente televisivo, ha aperto un dibattito. Gli ascolti, credo, debbano aprirne un altro. RaiUno, nella persona del suo direttore Fabrizio Del Noce, dopo il fallimento di Ritorno al Presente con Carlo Conti, e il mezzo successo con il Ristorante di Antonella Clerici, sembra essere sempre lontana dal mondo delle nominations e delle esclusioni. Ed è proprio su tale tema che tende a soffermarsi la nostra osservazione. In primis, per dare fondamento alle nostre riflessioni, è utile leggere questi che sono gli ascolti ottenuti ieri sera:

Tv: Ascolti, Stravince La Finale Dell'Isola e Batte 'Zelig'
Roma, 25 nov. .- (Adnkronos) - Finale dell'Isola senza rivali alla guerra dell'Auditel. Ha chiuso infatti con grande successo di ascolti ''L'Isola dei famosi 6'': l'ultima puntata del reality show condotto da Simona Ventura, e' stata seguita in media da 7 milioni 214mila telespettatori e ha registrato il 31.49 di share. In particolare, durante il programma si e' registrata una punta d'ascolto di 9 milioni 18mila alle 23.02 e numerosi picchi di share superiori al 60 per cento, mentre alla proclamazione della vincitrice Vladimir Luxuria lo share ha toccato il 64.57 con quasi sette milioni ancora sintonizzati su Raidue. Niente da fare al confronto nemmeno per la corazzata comica di 'Zelig' su Canale 5, che ha ottenuto comunque il suo record stagionale tenendo incollati al video 6.926.000 telespettatori con una share del 22.96% (27.33% sul target commerciale). Il teatro comico di Bisio-Incontrada ha ottenuto inoltre picchi di oltre 8 milioni di telespettatori (8.224.000). L'effetto 'Isola' si e' riverberato anche sulla puntata di ''Scorie'' andata in onda a seguire il reality di Raidue e che, nonostante l'ora, ha registrato il 34.08 di share con un ascolto di 1 milione 418mila telespettatori. La seconda rete Rai si e' confermata cosi' leader della seconda serata con uno share del 39.35, pari a 5 milioni 246mila telespettatori.
Ebbene, la decisione della prima rete nazionale può, nei limiti, essere condivisibile. Seppur il reality di RaiDue non possa essere tacciato, specialmente in questa edizione, a meno di servizi ad-hoc, di volgarità gratuite, la trasmissione sembra non avere speranze di "promozione" sulla rete ammiraglia, come solito accadere ai programmi di grande successo. Il problema, a mio parere, non sta tanto nella scelta della televisione di stato, ma nella ipocrisia, in ogni caso, adottata dagli addetti ai lavori. L'Isola dei Famosi, in questi mesi, è inutile negarlo , è stata l'anima anche della prima rete nazionale. Massimo Giletti con i suoi dibattitti, la VitainDiretta di Lamberto Sposini che quotidianamente ci narra le vicende nei naufraghi con "accurati" servizi, oltre al collegamento settimanale con la scoppiettante Simona Ventura. La volontà di nascondersi dietro un dito, credo sia facilmente smascherabile. "Mangiare alla grande mensa dell'Isola dei Famosi", (Ventura docet) distaccandosene quando necessario.....

Nessun commento:

Posta un commento