AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 12 settembre 2008

TORNA 'LA VITA IN DIRETTA', CON LAMBERTO SPOSINI: DA LUNEDÌ, SU RAIUNO

E, dopo essere stato il turno di Mediaset, da lunedì tocca a RaiUno riaccendere il proprio daytime. Il 15, infatti, partiranno tutti insieme i programmi storici, alcuni con conduzioni nuove, della rete. Dopo aver analizzato in maniera eccellente quanto accadrà in access con il ritorno del gioco Affari Tuoi, diamo un’occhiata al contenitore pomeridiano di cronaca e gossip, La vita in diretta. Come i più sapranno, a prendere le redini della trasmissione, dopo la dipartita di Michele Cucuzza in partenza per UnoMattina, la cui versione estiva è finita giustappunto oggi, è Lamberto Sposini, vecchio conduttore del Tg1 e del Tg5 che, da alcuni anni a questa parte, è sempre più presente in talk show e trasmissioni di riflessione e approfondimento. Più di ogni qualsiasi riflessione conducibile, che vedrà vita, come nostro solito, dopo aver visionato alcune delle puntate per renderci conto di come sia stata confezionata questa nuova edizione, le parole dei protagonisti. Di seguito, infatti, è riportato un pezzo dell’Androkronos a riguardo:
Rientra in Rai "alla grande" Lamberto Sposini che sostituirà Michele Cucuzza, dopo dieci anni del programma 'La vita in diretta'.Il giornalista da lunedì alle 16.15 su Raiuno sarà il volto di uno dei programmi più importanti della rete ammiraglia. Nel corso delle sue 181 puntate, la trasmissione proseguirà nella linea editoriale sperimentata nelle scorse stagioni. Il mix di cronaca, sociale e intrattenimento, che ha consentito a 'La vita in diretta' di diventare, nel corso degli anni, leader tra i programmi della fascia pomeridiana con una media di ascolto del 25% di share e picchi del 34%.

Nel programma, spiega Sposini a IGN, testata on line del gruppo Adnkronos, "ci sarà un'ampia pagina dedicata all'approfondimento di questioni di grande interesse come il caso Alitalia, visto però da un'altra prospettiva, quella dei viaggiatori". La nuova trasmissione seguirà alcune regole. "Prima di tutto -assicura il giornalista- dirò di no all'eccessiva spettacolarizzazione e intrusione nella vita privata della gente". Quanto ai temi del programma saranno, assicura, "vicini alla realtà quotidiana". "Spesso gli argomenti trattati dai giornali -sottolinea- sono troppo lontani dalle problematiche delle famiglie italiane, noi vogliamo colmare questa distanza e chiameremo in studio a discutere anche i politici".

Non mancheranno poi grandi ospiti. "Nella prima puntata -anticipa a IGN l'autore Daniel Toaff- avremo due importanti personaggi dello spettacolo: Simona Ventura e Raffaella Carrà'".Cronaca rosa, spettacolo, e "una maggiore attenzione alla presenza sul territorio con una diretta in più'' che ci permetterà di seguire tutti i grandi fatti che avvengono nel nostro Paese.

La concorrenza di 'Pomeriggio5' di Mediaset, poi non spaventa la squadra della Vita in diretta: "Abbiamo gia' avuto quella di 'Verissimo', un programma abbastanza simile al nostro -dice Toaf-, ma non ci ha dato molti problemi". "Il punto di forza di Sposini - conclude l'autore- è la grande professionalità e la completezza d'informazione come giornalista. Punti di debolezza per ora non li vedo''.
L'appuntamento è per lunedì, alle 16.15, su RaiUno

Nessun commento: