ScavicchialaNotizia. Siamo in coda alla stagione televisiva primaverile. Sanremo in testa a tutto, e poi il resto, trasmissioni su trasmissioni, ore su ore di dirette e differite. Sposini contro D'Urso, Conti contro Scotti. Fiction, sceneggiati e quiz, intrattenimento, varietà e talk show. Ma la testa dei direttori di rete sembra essere già rivolta, interamente, all'organizzazione della stagione televisiva 2009-2010, nuovo terreno di scontro e confronto, per la televisione genealista che, dopo la debacle del tentativo di SkyUno, sembra trovare maggiore certezza e sicurezza. Ebbene si, si cominciano infatti già a delineare sfide e protagonisti, ritorni e conferme. Vi abbiamo già parlato al riguardo di un probabile scenario che comporterebbe un posticipo di C'è Posta per Te, in favore della fase finale di Amici, complice anche l'Isola dei Famosi che non vedremo prima di gennaio 2010, e l'anticipo di X-Factor 3 ed Academy 2 a partire dal prossimo autunno. Di mezzo poi si è messo anche AmiciVip, il tentativo di Paolo Bonolis, dopo la rinfrescata di Sanremo su RaiUno, di proporsi su Canale5 dopo svariati tentativi, tutti falliti.
RaiUno sembra aver avuto una idea, estremamente apprezzabile, almeno per quanto riguarda i gusti personali. La prima rete nazionale infatti sembra essere disposta a proporre, almeno per quattro settimane, un one man show che vede come protagonista il grandissimo Gigi Proietti, si, proprio Gigi Proietti. L'attore romano infatti potrebbe divenire mattatore del sabato sera di RaiUno, pur non sapendo ora quale trasmissione dovrà sopportare il "peso" della Lotteria Italia. Da Diva e Donna infatti sembra che, Proietti possa finalmente concretizzare un progetto che, da un bel pò, sembra balenare nella testa di Viale Mazzini. Sicuramente meglio di quanto proposto nella scorsa stagione, con l'imbarazzante Volami nel Cuore, di Pupo ed Ernesto Schinella.
In ogni caso, un retroscena interessante potrebbe rendere ancora più intrigante questo scontro. Gigi Proietti infatti, giusto due anni fa, ebbe un durissimo scontro con Maurizio Costanzo. Il teatro Brancaccio al centro del contendersi. Un teatro risorto sotto la direzione artistica di Proietti, ed improvvisamente e repentinamente passato sotto l'egida di Maurizio Costanzo; lo stesso Maurizio Costanzo marito di Maria De Filippi, la stessa Maria De Filippi che si troverebbe a controprogrammare la trasmissione di Gigi Proietti. Per ora l'interesse è tanto, e speriamo che questa ipotesi vada in porto, evitando l'intromissione di "carrozze dei desideri" o di "incredibili presentatrici"..no?
Gigi è sempre uno dei miglori:
RispondiEliminaio me lo ricordo negli anni '80 in un Fantastico..."Apri la finè... che passa lo spettà..." oppure in Club '92... quante risate !!!
Gigi Proietti al sabato sera di raiuno bella idea,meglio lui che le 4 del nocine.Per la lotteria italia potrebbe essere affidato a Carlo Conti con isuoi migliori anni
RispondiEliminaGigi Proietti è bravissimo, sopratutto quando racconta aneddoti e barzellette.sarebbe preferibile una collocazione al giovedì o al venerdì rispetto a quella del sabato.
RispondiElimina