domenica 29 giugno 2008

FABRIZIO FRIZZI APRE LA SUA "BOTOLA". DA STASERA SU RAIUNO


E dopo aver riportato la simpatica intervista di Fabrizio Frizzi, a riguardo del suo nuovo game-show, eccoci a presentare il nuovo access prime time che, da stasera, occuperà la fascia post tg delle 20 di RaiUno. Torna proprio Frizzi, dopo il grande successo de I Soliti Ignoti, il coinvolgente gioco delle identità che nell'estate scorsa ha travolto il Cultura Moderna di Antonio Ricci, sul luogo del delitto. Questa volta però dovrà vedersela con Le Veline, la lunga selezione che Ezio Greggio sta proponendo, itinerante, ogni sera su Canale5. E proprio alle Veline, risponde Frizzi con le Botoline, il surreale nomignolo fornito alle presenze femminili di turno che, al termine del post, verrano presentate. Una sfida interessante. Format che appaiono nuovi, ma che in fin dei conti non fanno altro che riprendere idee vecche come il cucco. Una selezione di bellezza femminile che Enzo Mirigliani organizzava già ai tempi di una Italia ancora non unita, e un people show il cui fil ruoge è fin troppo simile ad una Corrida che Corrado Mantoni proponeva già in versione radiofonica in un lontano passato, negli anni 60. Fabrizio Frizzi si propone ad una prova del nove. Il suo nome infatti sembra, ora più che mai, sempre più probabile per la conduzione di Affari Tuoi, il cui sgabello, dopo l'abbandono di Flavio Insinna è ancora vuoto, in attesa di essere utilizzato. La Botola è una sfida che ha entusiasmato il presentatore romagnolo, che si è dimostrato entusiasta di questo impegno, come abbiamo già visto nel prevecedente post. Il gioco e’ articolato in forma di torneo e basato su sfide ad eliminazione diretta, l’obiettivo e’ la vincita finale di 200.000 euro.
Per aggiudicarsi il premio in palio i concorrenti dovranno “sopravvivere” alla Botola, elemento centrale del programma, che si aprirà sotto i “perdenti” facendoli precipitare in piscina, vestiti e con un plateale tuffo di oltre un metro. La partecipazione al torneo e’ aperta a persone di ogni età e provenienza che si sfideranno in gare a due attraverso esibizioni rappresentative di un’arte, un mestiere.
Al termine dell’esibizione i due concorrenti, ciascuno in piedi sopra una Botola, attenderanno il responso della giuria composta dal pubblico, sotto il controllo del notaio. La Botola si aprirà sotto il concorrente che avrà totalizzato la percentuale di voti più bassa e sarà proprio il conduttore, Fabrizio Frizzi, che azionerà la leva per “l’eliminazione”.
Alla Finalissima parteciperanno i concorrenti che, di puntata in puntata, saranno riusciti a “sopravvivere” alla Botola e il vincitore si aggiudicherà il ricco premio in denaro.
Il programma è realizzato da RAIUNO in collaborazione con Endemol Italia, scritto da Pasquale Romano con Marco Perrone. Scenografia di Stefania Conti. Firma la regia Stefano Mignucci
Ecco le ragazze che lo accompagneranno da stasera, direttamente da Digital-Sat:
MICOL AZZURRO
21 anni, di Roma. Ha studiato per diverso tempo recitazione e ha lavorato in teatro per 2 anni. È stata anche V-jeey per il canale Magic TV. Dal settembre 2007 si è dedicata al lavoro come ballerina in tv con “I Migliori Anni”, “Chi Fermerà la musica” e altri programmi. Studia scienze della comunicazione all’università, al primo anno. Si definisce “un vulcano”, piena di energie, e quando inizia qualcosa mette tutta se stessa per riuscire al meglio. Spera di poter proseguire la carriera televisiva come showgirl, magari diventando la nuova Lorella Cuccarini, oppure di riprendere a recitare. È molto legata alla sua famiglia e, in questo senso, si definisce molto “tradizionale”.
MARILENA INCUTTI
23 anni, di Altomonte, in provincia di Cosenza. Ha partecipato a diversi concorsi di bellezza come Miss Europa e Miss Universo. È stata “prima Miss Italia 2005”. In televisione ha lavorato ne “I Migliori Anni” ed è stata una delle “oroscopine” di Fox a Piazza Grande, ruolo che ha ricoperto anche per una delle “identità” di “Soliti Ignoti”, con Fabrizio Frizzi. Si definisce testarda ma anche molto altruista. È fidanzata da due anni con Roberto, con il quale un giorno spera di costruire una famiglia molto numerosa. Le manca un anno per laurearsi in psicologia, e per il suo futuro professionale spera di affermarsi come criminologa; vede il mondo della televisione come una bella esperienza, ma solo una parentesi.
ALIUSKA GUZMAN ARIAS
25 anni, cubana. Vive in Italia da 7 anni, da poco a Roma. Nel dicembre scorso si è laureata in farmacia qui in Italia. Nel 2001 ha partecipato a Miss Italia e ha maturato una grande esperienza in televisione lavorando in diversi programmi, tra cui: “Sarabanda”, “I Migliori Anni”, “Cronache Marziane”, “Chi fermerà la Musica”. Si definisce una ragazza solare, alla mano e molto semplice ma allo stesso tempo impulsiva e istintiva. Nel futuro spera di poter lavorare come farmacista, mettendo quindi in pratica i suoi studi, ma non le dispiacerebbe fare qualche esperienza di conduzione televisiva, magari in un programma comico o sulla moda.
SARA CRISCI
20 anni, napoletana. Ha studiato danza classica al Teatro San Carlo di Napoli ed è al primo anno di università studiando Scienze del Turismo. Nel 2005 ha partecipato a Miss Italia conquistando la fascia di Miss Eleganza e Miss Chi. È, attualmente, Miss Unione Europea. In televisione ha lavorato negli speciali in prima serata di “Affari Tuoi” ed è stata una delle identità dei “Soliti Ignoti” con Fabrizio Frizzi come “Miss Eleganza”. Parla di sé come una ragazza solare e simpatica, a volte permalosa e molto disordinata. Il suo sogno è costruirsi un giorno una famiglia e affermarsi come showgirl in televisione.
CLAUDIA DE FALCHI
28 anni, romana. È una ballerina professionista e ha iniziato la sua esperienza professionale in tv a 19 anni con “Ciao Darwin”. Ha lavorato in molti programmi televisivi, come “I Migliori Anni”, “L’Eredità”, “I Fuoriclasse” e “Beato tra le donne”. Ha studiato molta recitazione, dizione e doppiaggio e in un futuro le piacerebbe intraprendere la carriera di attrice. Single dopo 7 anni, si definisce riservata e molto curiosa. Ha un legame molto forte con la sua famiglia, vive infatti con la mamma, la nonna e le sue sorelle. Molto sportiva, le piace leggere, a
ndare al cinema e a teatro.
L'appuntamento è per stasera, dal lunedì al venerdì, alle 20:40, su RaiUno.
UpDate. Qui un articolo de LaStampa, che stuzzica la curiosità a riguardo almeno della prima puntata. La descrizione di ciò che avverrà nella arena di Fabrizio Frizzi.

SANREMO 2009: TRA BONOLIS E L'ARISTON SPUNTA CARLO CONTI


Riflettendoci, è da almeno qualche settimana che non si parla di Sanremo. Il festival di Sanremo che, a differenza di qualsiasi altro prodotto televisivo, tiene banco sulla cronaca televisiva trecentosessantacinque giorni all'anno, deve ancora trovare il suo conduttore, e soprattutto deve ancora trovare la certezza che si parli di Sanremo. La convenzione tra Rai ed il comune ligure deve essere ancora rinnovata. E fra tutto ciò, spunta fuori il nome di Carlo Conti per la prossima conduzione, "il sanguinario" di RaiUno potrebbe sostituire un Paolo Bonolis che, da mesi è sul quel palco, ma senza alcuna certezza. Ecco l'articolo de La Stampa:
Paralisi Sanremo

La Rai vuole 3 serate, il Comune 5. Bonolis favorito, ma spunta Conti
ALESSANDRA COMAZZI


SANREMOE il Festival di Sanremo? Che ne sarà di lui? Alla fine un accordo si troverà, ma intanto la situazione è ferma. Bloccata. Paralizzata. Uno dei motivi del contendere è il numero delle serate: Sanremo ne vuole cinque, la Rai tre. Non è sicuro nemmeno il conduttore: doveva essere Paolo Bonolis, ma all’ostensione solenne dei nuovi palinsesti, a Saint Moritz, il nome non è venuto fuori. Anzi, si è fatto quello di Carlo Conti, il solito - solido - mediano sul quale la Rai può sempre contare. Inoltre, prima di firmare con il conduttore, la Rai deve siglare la nuova convenzione con il Comune di Sanremo. Le posizioni paiono lontanissime, sulla carta inconciliabili. La trattativa non sarà semplice, visto che si fronteggiano due situazioni complesse. La Rai si trova nell’ennesima bufera, il direttore generale Cappon è a fine mandato, il direttore di Raiuno Del Noce tiene le valigie sull’uscio da mesi; far musica in tivù è sempre più difficile, i conduttori hanno caratterini spinosi e gli investitori pubblicitari vogliono ascolti, per continuare a mettere qualcosa come 500 mila euro su ogni spot. Il Comune di Sanremo ha per parte sua una risicata maggioranza di 16 (sinistra) a 15 (destra), i consigli comunali saltano continuamente. Con quelle proporzioni lì, la situazione è ingovernabile, mica accade soltanto alla Rai. L’altra sera il Comune doveva scegliere la delegazione da mandare a Roma a discutere, ma la riunione è saltata. Se ne riparlerà a settembre. Del Noce avrebbe avuto fretta di chiudere, ma si è trovato nell’impossibilità materiale per farlo. Posizioni inconciliabili: cinque serate di Festival sono troppe. Non le regge una qualunque impostazione artistica; non le regge il pubblico, che infatti cambia canale. La «messa cantata» di Baudo ha fatto il suo tempo, osteggiata dalla controprogrammazione, dalle reti a pagamento, da Internet e dalla gente che s’è stufata. La Rai ha capito finalmente che è indispensabile condensare. Non tanto per lo spettatore, quanto per l’investitore. Solo che il Comune non ci sta: le 5 serate non sono in discussione, dicono da Sanremo. Inoltre, chiederanno più soldi (ora ricevono 8,3 milioni annui più Iva e rivalutazione Istat); più pubblicità per i fiori, il Casinò e Sanremo Lab, l’Accademia della canzone. Ancora: non tutti i conduttori, spesso pure direttori artistici, accettano di interrompere il programma con i fiori e i cotillons: e allora Sanremo chiede un «garante» che vigili sulla effettiva promozione. Si è mai pensato di andare a Mediaset? Mai pensato. E d’altronde, Mediaset nemmeno lo vorrebbe, il Festival. Così pare. A questo punto la Rai dovrebbe drizzare la schiena, tenere duro sulle tre serate, che le consentono un prodotto artistico sicuramente migliore. Magari barattando le altre due con una manciata di trasmissioni durante l’anno come Ti lascio una canzone della Clerici, che è andato benissimo. Ma basta con cinque appuntamenti: Rai, fai qualcosa di televisivamente corretto.

E proprio nella giornata in cui le voci parlano di un Carlo Conti vicino all'Ariston, ecco che anche Pippo Baudo toglie "l'ipoteca" dal palco dell'Ariston. Ovviamente, almeno e solo per quest'anno....ecco uno stralcio dell'intervista che lo stesso Baudo ha rilasciato a Il Tempo, in cui, con mio grande piacere, si leggono anche dei segni di distensione nei confronti di Paolo Bonolis, suo amico-nemico in questi ultimi anni.

Lei, Baudo, guarderà dalla tv il festival 2009. «Mi riposerò per un anno poi nel 2010 vedremo. In fondo ho fatto già 13 festival (quelli più classici) e Mike Bongiorno 11, tra cui alcuni del periodo di transizione. Comunque andrà rinnovata la convenzione con il comune di Sanremo, ma prima c'è il nuovo Cda Rai ancora da definire. E il Festival non può prescindere dalla location di Sanremo. Nel passato sono stati tentati altri esperimenti di portare le canzoni in altre città, a Roma o Venezia per esempio, ed è stato un fallimento. Legare la manifestazione a Sanremo, sottraendone la proprietà alla Rai che lo aveva inventato fu una grande furbata del sindaco democristiano Pippione, che depositò il marchio e il comune ne divenne proprietario».
E di Paolo Bonolis cosa pensa? «È un bravo conduttore e mi dispiace che a volte abbiamo avuto qualche incomprensione per colpa di frasi scritte sui giornali in modo sbagliato. Però, Bonolis è una spalla, il comico vero è Luca Laurenti. La coppia comica deve essere ben assortita, deve funzionare senza invasioni di campo. Fu questa una delle ragioni che mise fine alla collaborazione tra Tognazzi e Vianello: Raimondo doveva essere la spalla, ma talvolta prendeva più applausi e questo a Ugo non piaceva. Così, Vianello doveva limitarsi e lavorare per sottrazione. Alla fine si divisero».
Quali sono i suoi prossimi progetti televisivi? «Sto preparando per l'autunno cinque puntate di "Serate d'onore", dove ogni volta porto sul palco un personaggio famoso rendendolo più confidenziale agli occhi del pubblico. È una cosa che già ho fatto nel passato e ha avuto molto successo. Una volta, invitai in trasmissione Will Smith e fui letteralmente assediato dai vertici di Medusa: Giampaolo Letta mi disse che si doveva parlare solo del suo film in uscita, avevainterpretato "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino. Allora, dissi al maestro Caruso: "A un certo punto intona uno dei suoi pezzi preferiti, se Smith si lascia andare prosegui, altrimenti desisti". Appena intonò il pezzo, Smith si mise a cantare e non smise per 25 minuti, fu un successone».

CRISTINA PARODI NEL PROSSIMO POMERIGGIO 5?

Come se ne era già parlato in passato, e come prevede il palinsesto ufficiale di Canale5 recentemente pubblicato, la rete ammiraglia di Cologno Monzese sperimenterà un nuovo contenitore pomeridiano. Un pomeriggio che, a meno di Amici di Maria De Filippi, sembra non avere avuto più stabilità e pace dal Verissimo, con la conduzione di Cristina Parodi. Coppie e Paole Perego a parte, pomeriggi tristissimi in compagnia di Maurizio Costanzo, la trasmissione non ha avuto più un futuro in collocazione stabile nel pomeriggio di Canale5, prima di diventare l'"ufficio di collocamento" di Silvia Toffanin, altro gioiellino che il piccolo schermo ci sta regalando, grazie al suo fidanzamento con PierSilvio Berlusconi.
In ogni caso, Pomeriggio5, appendice della trasmissione mattutina che ha riscosso un buon successo nella seconda parte di stagione appena trascorsa con la conduzione di Barbara D'urso e Claudio Brachino, non ha ancora un ufficiale presentatore, o coppia di tali. Si era parlato della stessa D'Urso ma, basta buttare un occhio ai palinsesti per rendersi conto che la presentatrice partenopea avrebbe bisogno almeno di un paio di clonazioni per sostenere tutti i suoi prossimi impegni. Presentatrice impegnata del piccolo schermo oramai, la D'Urso si destreggia tra Mattino5, i Record che torneranno nella prossima primavera, dopo Mascarade, il programma che presenterà in compagnia di Luca Laurenti, che appare, almeno per le prime indiscrezioni, simile in quanto a stravaganze alla gara di record proposta nella scorsa stagione.
E di chi si fa il nome per il prossimo Pomeriggio5? Di chi, se non di Cristina Parodi? La stessa Parodi, moglie di Giorgio Gori, presidente di Magnolia, dispensatrice di programmi e format in ogni dove, che fu ""scippata" dall'ex direttore del Tg5, Carlo Rossella, che la volle a tutti i costi per la conduzione della edizione del tg delle 20. Cristina Parodi potrebbe essere sicuramente la migliore alternativa alla D'Urso. Elegante, garbata, (con quella sua fissa per il bonton riguardo il quale ha partorito anche un libro!), e che, a meno di qualche gaffe, è sempre stata pronta per qualsiasi impegno. Indimenticabile il suo tonfo con The Bachelor, pretenziosa trasmissione alla ricerca della donna perfetta per un ricco scapolo d'oro; ma quando si forza la mano con presentazioni azzardate, persino Baudo o Vianello potrebbero steccare. Adatta invece per il pomeriggio di Canale5, ottimo traino per il perenne Milionario di Gerry Scotti.
La migliore concorrenza forse per La Vita in Diretta, sotto la nuova veste di Lamberto Sposini. E voi, che ne dite?

ITALIA1: IL NUOVO E DEFINITIVO PALINSESTO DELL'AUTUNNO 2008


E dopo Canale5, ecco che ci troviamo a parlare, del palinsesto ufficiale diramato da PubliItalia, riguardante Italia1, la cosiddetta "rete giovane" del biscione di Cologno Monzese. Dopo i discreti risultati di quest'anno, tra le delusioni di Heroes e Canta e Vinci, e le soprese de La Ruota della Fortuna, oltre alle conferme de Le Iene ed altri programmi storici, ecco che Luca Tiraboschi, direttore di rete, tira fuori le sue carte:
La mattinata si trascorrerà in compagnia di telefilm e film, a meno della domenica dove, dalle 11:45 alle 12:30 sono rombanti i motori del Grand Prix sino al 9 novembre. Secondo Voi, Studio Aperto e Studio Sport, sostituiti alla domenica dal solito Guida al Campionato accompagneranno i telespettatori sino alle alle 13:40. Nei giorni feriali, ci penseranno Comics, Paso Adelante, Hanna Montana alternato che dara spazio poi a Settimo Cielo, e BimBumBam a tenere a bada il pubblico di rete sino alla fascia preserale. Studio Aperto nella sua edizione delle 18:30 e il telefilm Tutto in Famiglia terranno a bada la delicata "fascia dei quiz" prima che, dalle 19:30 alle 20:30 si alterneranno la striscia quotidiana della Talpa e, dal 10 novembre, i cartoni I Simpson e Futurama. L'access prime time, con da un anno a questa parte, viene affidato di nuovo a La Ruota della Fortuna dopo il successo della scorsa edizione, sempre con la conduzione di Enrico Papi e Victoria SilverSted.
Nel week end, per quanto riguarda il sabato, nel pomeriggio sono stati previsti Film di avventura e inerente al genere Fantasy. La fascia preserale sarà interamente dedicata a FilmComedy. Nella giornata di domenica, il palinsesto prevede solo una alternanza di film e telefilm, visto che, a sopresa, il calcio ha subito dopo tre anni, un ulteriore declassamento. Guida al Campionato e ControCampo, nelle loro versioni domenicali, infatti, saranno trasmessi, come vedremo, da Rete4.
Passiamo ora alla sempre più interessante fascia del prime time, quella su cui, nella maggior parte dei casi, si concentra l'attenzione dei telespettatori e degli addetti ai lavori. Oltre un week-end, interamente dedicato al cinema, italiano o meno, il lunedì sarà il turno delle serie americane, che tanto appassionano il giovane pubblico della rete di Tiraboschi. Grey's Anatomy occuperà la prima serata fino al 6 novembre, prima di cedere il posto ad un episodio "cada-sera" delle nuove serie Terminator e Bionic Woman. Il martedì sera, degli Speciali, cederanno il posto alle confermatissime Le Iene dal 23 settembre, che termineranno il 2 dicembre sostituite con film. Il mercoledì sera ecco spuntare la terza edizione de La Talpa, il reality di Paola Perego che andrà in onda dal 7 settembre sino al 12 novembre, sconfinando, come di solito fanno i reality, anche la seconda serata. Dopo aver scoperto la talpa, Italia1 proporrà, sino al 20 dicembre, Sit-Com. Il giovedì sera sarà occupato dai film della serie Cinema1, mentre il sabato sera la programmazione strizza l'occhio agli amanti delle serie americane con una maratona sconfinante in seconda serata di C.S.I. Miami, la nuova serie Life, Dexter e Six Feet Under.


Per quanto riguarda la seconda serata, il lunedì toccherà a Nip-Tuck e Californication. Il martedì sarà il turno della seconda serie di Heroes, estremamente deludente nel campo auditel nella prima serie proposta nel prime time domenicale. Il mercoledì la Perego darà spazio a PokerMania, mentre al giovedì Studio Aperto Live, e Borders dal 6 novembre occuperanno il piccolo schermo nelle ore piccole.

E, come accaduto per Canale5, e per gli amanti della sintesi, ecco il documento in Pdf del futuro palinsesto di Italia1.

sabato 28 giugno 2008

CARRAMBA CHE RITORNO! RAFFAELLA CARRA' SU RAIUNO E RAITRE

Ebbene si. A volte ritornano. Eccome se ritornano. Raffaella Carrà infatti, sembra aver preparato un ritorno in grande stile. Troppa è forse la rabbia mediatica della notissima showgirl, "semprebionda" oltre che sempreverde, dal caliente sapore spagnolo. Probabilmente aver visto suoi programmi snaturati e riproposti, sia in Rai che in Mediaset, sotto altre vesti, ha riportato in una dimensione più televisiva una Carrà che, giusto due anni fa intraprese un interessante progetto riguardante le adozioni a distanza, con Amore. Un progetto oramai inabissato che RaiUno, tra FesteItaliane e similari, avrebbe potuto portare avanti, seppure in una forma meno da intrattenimento, affiancandolo a programmi come Telethon, vista l'importanza reale e gli scopi di così alto livello. In ogni caso, ariecco Carramba che Sorpresa!. Una formula riveduta, aggiornata e corretta è stata promessa al pubblico italiano, nella speranza che in ogni caso il notissimo programma che è stato teatro di ricongiungimenti e lacrime più che in un aereoporto internazionale. Prima edizione risalente al dicembre 1995, dove il 21 dicembre ebbe luogo la prima puntata della fortunata trasmissione con la regia de fidatissimo Sergio Japino. A quanto pare, dovrebbero essere proprio i ricongiungimenti, di quelli musicati dal noto jingle motivo di tante parodie, a dover scomparire dallo show, ma non credo che, la Carrà in primis, possa rinunciare ad un vero e proprio marchio della sua trasmissione che si è presentata, in verità già un pò più snaturata e scialba, in una ultima edizione dal carente successo di pubblico qualche anno fa.
Finalmente, in ogni caso, tra tante giovani proposte, una conferma di un personaggio che, ad alta voce, il pubblico italiano ha richiesto. Una alta voce confermata dagli alti ascolti che la sola presenza della Carrà ha provocato in recenti apparizioni a Che Tempo che Fa, e Annozero, per la presentazione del suo ultimo disco contenente tutte le storiche sigle.
E poi? Eh no, a quanto pare la Carrà sembra voler fare le cose in grande. Lo stesso Boncompagni, suo storico regista ed amico nella vita privata, in una recente trasmissione La Storia siamo Noi interamente dedicata alla emiliana show girl dal caschetto dorato, richiedeva un maggior utilizzo del talento di tale personaggio nel dietro le quinte, da autrice. E sembra quasi che la Carrà lo possa accontentare, proprio a breve. Raffaella Carrà, infatti, curerà anche un programma musicale che andrà in onda su RaiTre, dal contenuto ancora ignoto o, in ogni caso, così poco chiaro, tale da rinunciare ad una descrizione che apparirebbe in ogni caso superficiale. Ha fatto davvero di tutto la prima donna ad aver mostrato il proprio ombelico in televisione. Ballerina, presentatrice, attrice, ed ora anche autrice. E bisogna riconoscerle il merito di sapere utilizzare per bene il piccolo schermo. Persino la fiction ha fatto parte del suo palmares con Una Mamma per Caso, trasmessa da RaiUno. Una zia tuttofare, innamorata di un Ray Lovelock e scaltra da tenere a bada i suoi nipoti, tra cui una giovanissima Antonella Mosetti.
E' proprio il caso di dire che: Raffaella Carrà, è qui!!

FESTIVALBAR 2008 FERMO UN GIRO: ANNULLATA L'EDIZIONE DI QUEST'ESTATE

Se ne era già parlato. Erano già pronti Teo Mammucari e la brava Lucilla Agosti, ai nastri di partenza, per la ennesima edizione del FestivalBar, organizzata come sempre dalla famiglia Salvetti. Gli ascolti, checchè ne dica Tiraboschi, nella scorsa edizione, nonostante il forte bombardamento pubblicitario, sono stati abbastanza deludenti, tali da far ripensare ad una nuova edizione che, almeno nelle parole, doveva essere già pronta. A quanto pare invece, dopo uno slittamento nel mese di settembre, le due serate previste sono state del tutto inevase, lasciando a bocca asciutta gli amanti della "musica in piazza" che hanno ritrovato un degno sostituto in Trl. Ecco la notizia appena tratta dal Il Giornale:
«Il Festivalbar fermo un giro»
«Tranquilli, il Festivalbar tornerà. Ci prendiamo un anno di pausa». Dopo settimane di silenzi, indiscrezioni, smentite e voci, Andrea Salvetti, numero uno del Festivalbar, ufficializza la notizia. «L’anno scorso - spiega - è stato trionfale, con ascolti tra il 13 e il 16% di share, tra i più alti di quelli fatti registrare lo scorso anno da Italia 1. Per una serie di circostanze, alcune casuali ed altre meno, la situazione si è complicata. E abbiamo scelto di star fermi per un anno». Dunque, niente Festivalbar 2008, per il quale erano già in pista come conduttori Mammucari e Lucilla Agosti.
Eppure, proprio qualche mese fa, una notizia affermava che gli italiani preferiscono di gran lunga il FestivalBar al Festival di Sanremo, andando contro ogni logica auditel. Perchè allora non riproporlo indipendemente dagli ascolti e dare questa grossa delusione a questa massiccia compagine di telespettatori fantasma?

ROMA FICTION FEST 2008: E' TUTTO PRONTO

E' tutto pronto per il Roma Fiction Fest. Una manifestazione in cui verrano presentati tutti i prodotti del genere che occuperanno il nostro piccolo schermo, nella prossima stagione, sia sugli schermi Rai che Mediaset. Gli stessi prodotti che potete ritrovare anche nelle presentazioni dei palinsesti che piano piano, sottoforma di post, potete trovare in questo blog. Ecco un articolo de Il Giornale al riguardo:
Fiction tv, anteprime e premi ai «mostri sacri»
«Il più popolare spettacolo del mondo». Se non per la qualità, certo per la quantità d'ascolti la definizione è corretta. «Non c'è dubbio che la fiction televisiva sia un fenomeno nazional-popolare, praticamente universale - analizza Steve Della Casa. Il che giustifica, per il direttore artistico del Roma Fiction festival, la seconda edizione della rassegna, nata con successo l'anno scorso, e dal 7 al 12 luglio prossimi ancora in scena: «Duecento titoli, 700 ore di programmazione, ogni tipo di prodotto, dal più tradizionale al più innovativo». Gli amanti del genere avranno di che sbizzarrirsi. Innanzitutto con le anteprime: quattro dei titoli Rai più attesi, come la saga familiare Raccontami 2, le biografie Einstein di Liliana Cavani e Bakhita di Giovanni Campiotti (sulla sudanese santificata da Giovanni Paolo II), nonché il titolo di punta Mediaset, Anna e i cinque, con Sabrina Ferilli spogliarellista di notte e tata di giorno.Al Concorso internazionale parteciperanno gli italiani Una madre, storia d'una prostituta (Violante Placido) che vuole cambiare vita, Il mistero del lago tratto dal Giro di vite di Henry James, e Ovunque tu sia, dramma sociale con Lucrezia Lante Della Rovere. Particolare interesse potrà destare la sezione «Lavori in corso» in cui verranno presentate le prime immagini delle fiction più attese ma ancora in lavorazione: I Cesaroni 3, Puccini con Alessio Boni, Amiche mie con Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci, Coco Chanel e Pinocchio della Lux tra i titoli. Sezioni nuovissime quella di mezzanotte «Noon@Night», su horror, thriller ed «elegante trasgressione» (come la definisce Della Casa), e «Factual», sul sotto-genere delle docu-fiction. Fan e sostenitori delle storie tv potranno dare un’occhiata alle serie straniere, al reparto «Nostalgia» dei vecchi romanzi sceneggiati, fare una scorpacciata gratuita (completamente libere le proiezioni per il pubblico), nonché incontrare alcune delle loro star predilette. Sul «red carpet» sfileranno Helen Mirren, Oscar per The Queen, la protagonista di Sex and the city, Kim Catrall, e il cast americano di Csi.Non mancheranno i premi: fra quelli già assegnati, oltre alla Mirren, vinceranno il Maxino Award alla carriera Lino Banfi, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello; un riconoscimento speciale andrà a Beppe Fiorello. «Qual è la tendenza della fiction mondiale, dopo che ho visionato 400 prodotti di tutti i Paesi?», si chiede il direttore artistico, che commenta: «I temi scomodi non fanno più paura. Storie che anni fa nessuno avrebbe portato in tv, ora vengono realizzate». «E la fiction è diventata una forma d'arte - aggiunge Elena Sofia Ricci, madrina del festival -. Non è più considerata solo la sorella povera del cinema».

ISOLA DEI FAMOSI 6: I PROSSIMI NAUFRAGHI, POTRESTE ESSERE VOI! MA COME?

In questo blog si parla di televisione e tanto altro. Come è noto, si cerca di analizzare, esaminare, criticare ed informare voi, utenti e navigatori di internet, riguardo tutto ciò che passa nel piccolo schermo. La passione riguardante la televisione potrebbe far fare pazzie! Avete per caso mai pensato di poter partecipare ad un reality show? E se questo reality show fosse l'Isola Dei Famosi di Simona Ventura? Come l'anno scorso, infatti, saranno protagonisti della nota trasmissione di RaiDue anche perfetti sconosciuti (?). Vorreste misurarvi con questa sfida? Perchè non provare? Ecco tutte le informazioni al riguardo. E, come dire? Crederci sempre, arrendersi mai!
Tv: 'l'Isola Dei Famosi 6' Sceglie i Suoi Concorrenti

Roma, 27 giu. (Adnkronos) - Migliaia di aspiranti 'naufraghi' in corsa per un posto su "L'isola dei famosi 6", al fianco di compagni d'avventura vip. Altissima la febbre tra i potenziali concorrenti della sesta edizione della trasmissione che gia' da due mesi stanno effettuando i provini nei luoghi piu' frequentati dalla gente comune, come le discoteche e i centri commerciali. I casting proseguiranno fino alla fine di luglio in tutta Italia.
Moltissime le iscrizioni pervenute al sito www.castingisoladeifamosi.rai.it: in poche settimane, infatti, oltre 10mila persone si sono collegate direttamente al sito internet compilando il questionario gia' predisposto oppure inviando, tramite un apposito modulo, un videoprovino della durata massima di un minuto, o ancora inviando un Sms con scritto "Isola" al numero 48458. Gli interessati verranno contattati dalla produzione e invitati, in base all'area di provenienza, alle selezioni a loro piu' vicine.
Gli aspiranti 'naufraghi' che vorranno tentare di fare parte di "L'Isola dei Famosi 6", potranno anche presentarsi nelle localita' in cui verranno effettuate le selezioni e, dopo aver compilato le apposite liberatorie, saranno ammessi direttamente al casting vero e proprio di fronte agli autori. Per le audizioni verra' allestito di volta in volta un palcoscenico d'eccezione: i provini si terranno infatti all'interno di quattro pagode sistemate agli angoli delle piazze scelte.

venerdì 27 giugno 2008

BERLUSCONI-SACCA': IL NUOVO CAPITOLO SULLE INTERCETTAZIONI "VIAGGIA IN ESPRESSO"

E beh, si, anche questa è televisione. In un rovente clima politico riguardante il tema delicatissimo delle intercettazioni, ecco venir fuori il noto settimanale L'Espresso, a rincarare la dose sulle non poche critiche che l'attuale premier, Silvio Berlusconi, sta ricevendo a riguardo, in "compagnia" del Ministro della Giustizia, Alfano. In ogni caso, non poco oscura è la situazione attuale. Troppo chiara per alcuni, troppo trasparente per altri. Se ne parla troppi per taluni, è tutto strumentale per altri. La politica è fatta così. Tutti ad azzuffarsi. Nella perenne lotta per un ideale in cui, a quanto pare, nessuno più sembra più credere, almeno che, anche gli ideali siano dotati di filigrana....
Ecco la notizia Ansa a riguardo:

2008-06-27 10:32
Intercettazioni Berlusconi-Sacca', nuovo capitolo
di Marco Dell'OmoROMA - Nuova rovente polemica sulle intercettazioni. Il caso è nato in seguito alla pubblicazione, da parte de L'Espresso, di nuove telefonate tra Silvio Berlusconi all'allora capo di Rai Fiction Agostino Saccà. Dalle intercettazioni emerge un Berlusconi impegnato nel tentativo di 'reclutare' senatori della maggioranza per far cadere il governo Prodi. In questo senso, entra in gioco Giancarlo Innocenzi, uno dei componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: da lui parte una segnalazione all'amico Guido De Angelis per far lavorare nella serie Rai "Incantesimo" la moglie del senatore Willer Bordon, uno dei dissidenti del centrosinistra che sembrava sul punto di lasciare Prodi. L'interessato, Bordon, smentisce tutto e annuncia querele, ricordando che da senatore non fece mai mancare il suo voto a Prodi e che la moglie, attrice professionista, "non ha mai lavorato a Incantesimo". In altre intercettazioni, Berlusconi chiede di far lavorare Antonella Troise e commenta con Saccà la nomina di Fabiano Fabiani a consigliere di Viale Mazzini. Durissime le reazioni dei deputati della maggioranza, che fanno quadrato. "E' la conferma che Berlusconi ha avuto ragione con le sue denunce", commenta a caldo Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, che punta l'indice contro "il partito della crisi e dell'avventura". Secondo l'esponente del Pdl, infatti, la pubblicazione delle nuove intercettazioni è "l'inizio di una torbida operazione i cui obiettivi politici sono quelli di modificare il quadro politico uscito dalle elezioni". Di "sconcertante aggressione al premier" parla il portavoce di Forza Italia Daniele Capezzone, che denuncia "l'assordante silenzio dei garantisti di sinistra" di fronte alla nuova ondata di intercettazioni. Mentre si mostra ottimista il ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi, convinto che la pubblicazione delle intercettazioni sia in realtà "un favore a Berlusconi". Dal Cavaliere, nessuna risposta ufficiale, ma l'uscita delle intercettazioni sarebbe stata considerata come una reazione prevedibile alle iniziative del governo sulla giustizia. L'indicazione sarebbe quella di tirare dritto e non lasciarsi intimorire.Torna così d'attualità il ddl anti-intercettazioni approvato dal Consiglio dei ministri dello scorso 13 giugno, ma da allora non ancora arrivato all'esame del Parlamento. A quanto sembra, il ddl dovrebbe approdare all'esame della commissione Giustizia del Senato i primi giorni della prossima settimana. Il giro di vite (che va dal divieto di intercettare per i reati puniti con meno di dieci anni al carcere per i giornalisti) è chiesto a gran voce da Niccolò Ghedini, esponente del Pdl e avvocato di Berlusconi, che ha anche annunciato di voler portare in tribunale chi ha dato i verbali all'Espresso. Sul versante dell'opposizione, l'Idv si scaglia contro Berlusconi: è inutile che protesti, dice Antonio Di Pietro, perché è normale che "finisca nel mirino della democrazia chi interviene per chiedere e ottenere favori dalla Rai". Mentre linea opposta è quella dell'Udc. Luca Volonté, deputato centrista, definisce "una vergogna indegna" la pubblicazione delle nuove intercettazioni. E chiede addirittura al governo di riprendere il testo del ddl Mastella e varare un decreto, con l'immediato divieto della pubblicazione.

giovedì 26 giugno 2008

FABRIZIO FRIZZI: "NELLA BOTOLA, MI CI BUTTO VOLENTIERI"


Manca poco al debutto in access prime time del nuovo programma Endemol che RaiUno trasmetterà, in sostituzione estiva di Affari Tuoi, al posto dell'indimenticato I Soliti Ignoti che molti italiani hanno dimostrato di gradire sia nella scorsa estate, che nei freddi mesi di gennaio e febbraio 2008. La Botola, di cui parleremo a tempo debito, si appresta ad affrontare le Veline di Ezio Greggio che, almeno finora, non appaiono come il concorrente più temibile. E' pur vero che la concorrenza delle partite europee è dura da affrontare, in ogni caso credo si tratti di una bella sfida. Ecco uno stralcio di intervista di Fabrizio Frizzi , presentatore dello show, al riguardo. Parleremo più approfonditamente della trasmissione nei prossimi immediati giorni.

Tv: Frizzi, Ne 'La Botola' Mi Ci Butto Volentieri
Roma, 26 giu. (Adnkronos) - "Quest'anno Raiuno non andra' in vacanza ma continuera' a lavorare per proporre al suo pubblico programmi nuovi, innovativi e soprattutto sperimentali". Lo ha sottolineato Giampiero Raveggi capostruttura di Raiuno, presentando 'La botola', nuovo 'people show', un gioco a premi basato su sfide a eliminazione fatto da gente comune, in onda da lunedi' su Raiuno nell'access prime time e che fino al 12 settembre vedra' alla guida Fabrizio Frizzi che ritorna sulla rete ammiraglia della Rai dopo il successo di i 'Soliti Ignoti'. "Ne 'La botola' mi ci butto volentieri -scherza Frizzi- spero che questo nuovo gioco faccia divertire i nostri telespettatori, dia delle emozioni e allo stesso tempo possa ottenere grandi risultati di ascolto".
Al programma, prodotto da Raiuno in collaborazione con Endemol Italia, scritto da Pasquale Romano (gia' autore di i 'Soliti ignoti' e 'Affari tuoi'), per la regia di Stefano Mignutti e che sostituira' 'Affari tuoi' per tutta l'estate, potranno partecipare persone di ogni eta' e provenienza che si sfideranno, due a due, cantando, ballando, recitando o raccontando barzellette.
Per aggiudicarsi il premio in palio i concorrenti dovranno sopravvivere alla 'botola'. A decidere il loro destino il pubblico in studio che di volta in volta decidera' chi dovra' precipitare dentro la 'botola' facendo un tuffo di oltre un metro all'interno di una grande piscina dotata di una telecamere subacquea. Obiettivo del torneo la vincita finale di 200 mila euro.

CANALE5: IL NUOVO E DEFINITIVO PALINSESTO DELL'AUTUNNO 2008


E dopo la Rai, ecco che anche Mediaset scopre le sue carte in tavola. La stagione prossima si va sempre più a definire anche per la televisione privata che, quest'anno, ha visto prevalere il suo ascolto su quello della Rai sino a dicembre, e, dopo un brillante periodo di marzo, non ha retto al successo di alcuni prodotti marchiati Rai. Partiamo quindi da Canale5 e poi, come fatto per la Rai, si passerà ad Italia1 e Rete4. Gli obiettivi editoriali, incogniti per quanto riguarda la televisione di stato, sono raccolti nelle immagini in fondo al post
La fascia del daytime non vede novità in termini di prodotti, in quanto la politica utilizzata nella scorsa primavera ha datto i frutti sperati. Confermati quindi Mattino5, dalle 8:45 sino alle 11:00, e Forum sempre con Rita Dalla Chiesa. La linea passerà quindi al consueto Tg5, diretto sempre da Clemente J.Mimun, prima che Beautiful e Centovetrine possano porre, per l'ennesimo anno, le radici per nuovi intrecci amorosi e sentimentali. Maria De Filippi sembra inarrestabile in questa stagione. Il suo Uomini e Donne infatti, verrà prolungato sino alle 16:30, a "discapito" di Amici di Maria De Filippi che quest'anno durerà solo 30 minuti. Il Tg5minuti sarà poi il traino del nuovo prodotto, Pomeriggio5, che cercherà di ricalcare il successo ottenuto nella versione mattutina presentata da Barbara D'Urso e Claudio Brachino. Gerry Scotti riprenderà il suo posto con Chi Vuol Essere Milionario, prima di dare la linea al consueto Tg5 delle 20, a Striscia la Notizia ed al prime time, di cui parleremo dopo.
Per la programmazione del weekend, al sabato sono "degne di nota" le variazioni di Amici di Maria De Filippi e di Verissimo. Il primo infatti, con la conduzione di Luca Zanforlin andrà in onda per ottanta minuti, mentre prende il largo il secondo prodotto, sempre con la conduzione di Silvia Toffanin e Alfonso Signorini, in onda sino alle 18:50, per dare poi la linea a Gerry Scotti.

Nella giornata domenicale, tanto per cambiare aria e facce, Maria De Filippi aprirà la nuova Buona Domenica con una puntata di Amici, che quest'anno sembra essere stato gonfiato forse oltre misura. Alle 16:30 Paola Perego prenderà la linea per restituirla poi, alle 18:50, a Gerry Scotti.
Per quanto riguarda il prime time. Il lunedì toccheranno ai Filmissimi, e dal 29 settembre Zelig, dura concorrenza per L'Isola Dei Famosi di Simona Ventura. Il martedì sera sarà il turno delle fiction tra cui, come è possibile vedere in figura, Il Sangue e la Rosa, Anna e i cinque, Finalmente Soli, e la nuova serie Dottor Clown con Massimo Ghini. Il mercoledì sera sarà il turno delle produzioni seriali, tra cui Crimini Bianchi, Distretto di Polizia8 ed Amiche Mie. Il venerdì sera toccherà ad un nuovo varietà, di cui ancora poco si conosce in contenuto, il cui nome è Mascarade, con Barbara D'Urso e Luca Laurenti orfano di Paolo Bonolis. Dal 17 ottobre toccherà poi a Paperissima, con la collaudata coppia formata da Michelle Hunzicker e Gerry Scotti. Il sabato confermato il C'è Posta per Te, che, novità, dal dal 15 novembre andrà in onda in una versione Vip. La domenica toccherà ad una novità prodotta da una "sconosciuta" Maria De Filippi, e presentata da Rita Dalla Chiesa: Il Ballo delle Debuttanti.



Ecco gli obiettivi editoriali delle tre reti Mediaset:

Per chi amasse la sintesi, in ogni caso è consultabile il palinsesto di Canale5 del prossimo autunno in formato pdf. Basta cliccare qui!

PORTA A PORTA E MATRIX NON VANNO IN VACANZA; NEMMENO IN ESTATE

La televisione estiva spesso ci abbandona, relegando i telespettatori ad una visione di prodotti già passati nel piccolo schermo, fiction di cui si conoscono già tutti i particolari, e film le cui pellicole sembrano avere sette vite, come quelle dei gatti. Tutto, a meno dei programmi di approfondimento giornalistico. L'anno scorso Enrico Mentana, e da quest'anno anche Bruno Vespa, accompagneranno, seppur con maggiore "tranquillità di palinsesto" i telespettatori nelle calde serate estive. Ecco un interessante articolo de Il Giornale al riguardo:

Mentana: Matrix aperto d’estate. E anche Vespa rimane in onda
Roma - «Sembra un destino. È mai possibile che, ogni volta che si parla di me, si debba parlare anche di Bruno Vespa?». Ma è quantomeno difficile, per Enrico Mentana, sfuggire al proprio destino. Soprattutto oggi che, per la seconda stagione consecutiva, annuncia l'«apertura per ferie» del suo Matrix. Esattamente quanto sta per fare anche l'eterno, inevitabile rivale (che con la serie di speciali sui Grandi amori proseguirà Porta a Porta fino al 19 agosto). «Non credo che fra i compiti per i quali io e Vespa siamo ripagati da pingui compensi, vi sia anche quello di parlare eternamente l'uno dell'altro - morde il freno il giornalista -. Per cui mi limiterò a dire che lui fa la sua strada, ed io la mia. Anche se, su quest'idea di proseguire il programma anche in estate, il battistrada sono stato io».
Un solo appuntamento settimanale, al mercoledì, ma fino a settembre, quando si riprenderà cogli abituali tre. E Matrix, «forte di un consenso che lo fa sembrare presente da sempre nella tv italiana - nota il direttore di Canale 5, Donelli - mentre conta solo tre stagioni di vita», proseguirà nonostante solleone e canicola «in un compito che troverei insensato interrompere solo perché fa caldo - considera Mentana -. Come se l'informazione dovesse comportarsi come la scuola elementare: apertura a ottobre, chiusura a giugno. E andare in vacanza proprio nel momento in cui ciò che si fa più caldo è proprio la politica». La decisione, già presa l'anno scorso, «non fu mantenuta fino in fondo - ammette il giornalista - perché ad agosto sbracammo un po'. Ma stavolta terremo duro fino a settembre». I temi saranno sempre quelli dell'attualità più stretta - cronaca o politica - e sempre realizzati a caldo. Come nella puntata di ieri, in cui s'è trattato delle presunte rivelazioni sul rapimento Orlandi. Non è previsto, per ora, il ritorno della docu-fiction, che nell'unica realizzazione sulla strage di Erba «suscitò un vespaio di critiche, giuste e ingiuste, ma delle quali vogliamo comunque tenere conto. Non ne faremo altre, insomma, finché non troveremo un avvenimento che realmente le giustifichi». Bilancio positivo, infine, per la stagione appena conclusa. «La puntata più seguita? Quella del duello Berlusconi-Veltroni. L'ospite più ospitato? Di Pietro. È venuto 25 volte in tre anni. Mentre Berlusconi solo cinque».
Assieme a Matrix, ben 404 saranno i prodotti inediti che Canale 5 trasmetterà per tutta l'estate. Nella prima serata due nuove serie, I Tudors e Dirty sexy money; 10 nuovi episodi di Carabinieri, 13 film, 42 tv movie e 90 ore di telefilm in prima visione; nell'access prime time 90 ore di Veline, 42 di Jackpot, 60 di Beautiful, 60 della nuova soap My life, 10 del contenitore Supershow che, sul modello del Supervarietà della Rai, raduna pezzi di repertorio del miglior intrattenimento Mediaset. Conclusione: «L'unico vero servizio pubblico siamo noi - chiosa Donelli - perché l'unico totalmente gratuito». E nel momento stesso in cui esprime la suddetta affermazione, nel ristorante che lo ospita assieme ai giornalisti fa la sua comparsa il presidente della Rai in persona, Petruccioli. Segno del destino
?

mercoledì 25 giugno 2008

SCAVICCHIA LE NOTIZIE TELEVISIVE: NUOVI SHOW SU RAIUNO PER ELEONORA DANIELE E VERONICA MAYA; VIDEOCLIPS E MANIE



Ed ecco, in questo tormentatissimo periodo, protagonista di tantissime voci di corridoio. Che siano essere surreali, stravaganti o veritiere, con il beneficio di inventario, è in ogni caso buona cosa renderle note. Direttamente da DivaeDonna, riporto quelle che potrebbero essere novità nel campo televisivo. Buona lettura!:

Eleonora Daniele debutterà a metà luglio nel nuovo varietà VideoClips targato RaiUno. E, con Michele Cucuzza, con cui condurrà UnoMattina, sarà ospite fissa, a Domenica In. Cucuzza parteciperà all'Arena di Massimo Giletti; la Daniele alla seconda parte, il Talk in Rosa di Lorena Bianchetti.
Pippo Baudo ha ufficialmente accettato di rifare DomenicaIn, ma senza la versione riadattata di Portobello dell'indimenticato Enzo Tortora. Inoltre riproporrà per la stessa rete, dal 15 novembre, Serata d'Onore.
Alessandro Cecchi Paone al posto di Francesco Facchinetti? Secondo i rumors potrebbe approdare come inviato a L'Isola dei Famosi 6 di SuperSimo.
Fabio Fazio proporrà per RaiTre otto speciali in prima serata di Che Tempo Che Fa con Luciana Littizzetto.
Francesco Saverio Venditti, figlio di Antonello torna sul set della fiction tv Dottor Clown con Massimo Ghini.
Alessandro Di Pietro condurrà da novembre su RaiUno un nuovo programma sui consumi degli italiani. Di Pietro riprenderà, per la stessa rete dal 15 settembre, Occhio alla Spesa.
Veronica Maya cercherà nuovi status-symbol nel programma di RaiUno Manie. Se sarà un successo, ci saranno puntate invernali.
Lorenzo Flaherty sarà il protagonista del film tv Il Mistero del Lago. Nel cast anche Simona Borioni e Anna Caterina Morario, reduce dall'ultimo film di Verdone.
PierFrancesco Favino e Giuseppe Zeno saranno i protagonisti di Pane e Libertà: uomini coraggiosi e combattivi, come il sindacalista e deputato di Cerignola, Giuseppe Di Vittorio, a cui è dedicata la fiction prodotta da Palomar e diretta da Alberto Negrin.
Michele Cucuzza scriverà il suo terzo libro, sarà sulle Donne Ospiti che hanno partecipato alla sua Vita in Diretta.
Alessandro Preziosi rifugge a teatro: nella commedia classica Amleto per la regia di Armando Pugliese, in scena dal 24 marzo 2009.

CATERINA BALIVO CHE VAI....GAFFE CHE TROVI!

Ne ho parlato anche in un apposito post, proprio ieri sera, infatti, su RaiUno, è andata in onda la diciottesima edizione di Miss Italia nel Mondo, la manifestazione oramai giunta alla maturità anagrafica, che decreta la più bella donna, di origini italiane, ma proveniente dall'intero pianeta. Indipendemente dalla vera bellezza della vincitrice, Fiorella Migliore, su cui ho già espresso il mio entusiastico commento nel post apposito, ciò che è venuto fuori è stato il bassissimo livello della conduzione, quest'anno affidata alla già "collaudata" coppia, nella esperienza della scorsa estate con Stasera Mi Butto Dal Garda, costituita da Caterina Balivo e Biagio Izzo. Vada per Biagio Izzo, spesso sempre uguale nelle sue perfomance, ma in ogni caso non fonte di critiche aspre. Anzi, tutte queste andrebbero rivolte a Caterina Balivo, la giovane presentatrice di RaiUno che, nel giro di pochi anni si è ritrovata tra le file di ragazze partecipanti a Miss Italia, sino alla presentatrizione singola della manifestazione estiva, incipit di quella di settembre. Quanti errori, quante gaffe. Numeri gettati a caso, ragazze oramai eliminate, si sono ritrovate a superare un turno. Solo grazie alla diretta partecipazione di Cenci, regista parlante stile Jocelyn, si sono evitate le conseguenze di non pochi strafalcioni.
Non si vuole essere cattivi. Non si vuole essere cinici. Non si pretende la perfezione assoluta. Ma non si può pensare che tale donzella sia giunta a tali livelli, forse troppo presto? Caterina Balivo ha più volte sottolineato i suoi errori, è vero. Qualcuno potrebbe parlare di umiltà e spontaneità. Una umiltà che, sinceramente, verrebbe meglio fuori rifiutando alcuni impegni, lasciandoli a persone pronte per queste esperienze, consentendo allo stesso pubblico italiano una disintossicazione dai volti che già affollanno, abbondantemente, il palinsesto invernale di RaiUno. Enzo Tortora parlava di "Il Bello della diretta"..ahi ahi, quanto è brutta invece la diretta per altri....

martedì 24 giugno 2008

ALDO BISCARDI A SCORIE: MA I SUOI LITIGI FANNO ANCORA IMPRESSIONE?



Ieri sera è andato in onda un appuntamento speciale della trasmissione Scorie. Savino e compagnia, nonostante i tanti ospiti e la buona musica offerta da Enrico Ruggeri, ha avuto uno scarso riscontro auditel, con un ascolto di poco superiore al milione, ma, almeno in parte, ha confermato una mia personale opinione. In una versione riveduta e corretta, sicuramente migliore della versione da seconda serata, ospite speciale della trasmissione infatti è stato il perenne Aldo Biscardi, il notissimo giornalista sportivo dotato di tanti capelli rosso ruggine, quanto di congiuntivi errati nella sua carriera. Dal passato Rai, con lo storico Processo del Lunedì, Aldo Biscardi dopo 16 anni, a meno di qualche ospitata rara, si è ritrovato nel piccolo schermo Rai, e, proprio su iniziativa dello stesso Savino, ha condotto una breve parodia (molto vicina alla realtà) della sua storica trasmissione. Aldo Biscardi è stato spesso tacciato di essere protagonista di un clima rissoso, forse un incentivo per le tante risse che caratterizzano il pubblico degli stadi domenicali.
Vero, in realtà le urla ed i litigi in quella trasmissione, ora in onda su 7Gold, dopo un recente passato su La7, sono tanti. Sicuramente fa effetto vedere persone, adulte e soprattutto professionisti nel proprio campo, litigare quasi a "livello cortile", incorniciati in questo insieme di cartelloni mostrati dal pubblico tanti finti quanto è il livello di decibel presente nello studio televisivo. Questo discorso però, a mio parere, è consono se riferito a qualche anno fa. La televisione era, nella maggior parte dei casi, fatta di eleganza, garbo, di quella educazione mediatica che in un certo senso distingueva il comportamento di una persona dinanzi alle telecamere, rispetto a quello, dall'aspetto sicuramente più umano e meno garbato, nella vita privata.
Ed ora? Beh, inutile dirlo. La televisione è fatta di urla, litigi. Una sfida tra cantanti, una lotta tra isolani per un panino, uno scontro tra dei perfetti "sconosciuti" per delle storie amorose create ad arte, un battibecco perenne tra surreali fidanzamenti ai quali nemmeno la mamma della stessa presentatrice crede e sopporta. Insomma, il clima è certamente cambiato. Ed allora, siamo proprio sicuri che la trasmissione di Aldo Biscardi possa fare ancora impressione? Siamo certi che le urla ed i litigi spesso presenti nello studio del rosso giornalista possano costituire una novità, o al tempo stesso, un motivo per non riproporre la trasmissione sugli schermi Rai, sostituendola almeno alla soporifera programmazione che RaiSport ha riservato a questi europei?
Se si litiga per un inutile reality, è davvero scandaloso litigare, nei limiti del civile ovviamente, per una passione sportiva?

MISS ITALIA NEL MONDO: STASERA SU RAIUNO


In una estate di Veline e di Miss, stasera RaiUno presenta la consueta manifestazione rivolta ad eleggere la Miss Italia nel Mondo. Manifestazione che da pochi anni è programmata in questo caldo fine giugno, e che, fino a qualche anno fa, faceva da preambolo alla Miss Italia a settembre. Con la presentazione di Caterina Balivo e Biagio Izzo. Ecco la notizia

Jesolo, 23 giu. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Cinquanta ragazze italiane da tutti i continenti si contenderanno il titolo di Miss Italia nel Mondo che verrà assegnato domani sera nel Palazzo del Turismo di Jesolo, in Veneto. Il concorso dedicato alle ragazze di origine italiana che vivono all'estero sarà condotto per la prima volta da una donna, Caterina Balivo, candidata al titolo di Miss Italia nel 1999 quando arrivò terza classificata. ''Auguro alle candidate - afferma Caterina Balivo- di vivere una sana competizione, una gara che lasci spazio al divertimento''.La serata, trasmessa su Raiuno vedrà la partecipazione di Biagio Izzo e la regia di Roberto Cenci; tramite RaItalia, andrà in onda in tutti i continenti, in diretta come in Italia, e sarà poi replicato tenendo conto del fuso orario dei diversi Paesi. Per questa diciottesima edizioni tante novità e nomi inediti al concorso come Flavio Insinna che sarà il presidente di una giuria di grande qualità, composta dagli attori Maria Grazia Cucinotta, Nicoletta Romanoff, Federico Costantini e dal giornalista Lamberto Sposini. Tra gli ospiti della serata Kelly Joyce (“Rendez-vous”), I Neri per Caso con Mango (“Bella d’estate”) e poi, a tu per tu con le miss, Riccardo Fogli (“Tanta voglia di lei”), Fausto Leali (“Non credere”) e Spagna (“Il Re Leone”). La vincitrice sarà individuata anche attraverso il tradizionale televoto. La prima selezione scatta subito all’inizio della trasmissione e riduce il numero delle miss da 50 a 25: il televoto da telefono fisso (numero 16777) e gli SMS dai cellulari (48444) hanno del resto consentito al pubblico di votare fin dalla sera prima quando è andata in onda l’Anteprima. Le fasi di votazione sono quattro e selezionano le miss da 50 a 25, a 15, a sei e a tre: tra queste c’è la vincitrice che riceverà la corona da Antonella Carfì, la Miss del 2007 che, guidata da Sasch, unico sponsor della manifestazione, ha girato il mondo. Saranno le stesse ragazze, in uno speciale ''ripescaggio'', a votare per una loro compagna che, seppure esclusa, è ritenuta meritevole di entrare tra le tre finaliste. Una delle tre aspiranti al titolo sarà recuperata da sette sportivi veneti. Si tratta di Alessandro Farina (Sisley Volley); Andrea Bargnani (Toronto Raptors), Giuliano Maresca e Angelo Gigli (Benetton Basket); Silvio Orlando, Antonio Lavarello e Alberto Sgarbi (Benetton Rugby).
L'appuntamento è per stasera, alle 21:20, su RaiUno.
UpDate. Se si è parlato della trasmissione, è pur giusto che venga detto chi ha vinto la trasmissione. Bellissima Fiorella Migliore, ragazza paraguaiana che, sin dalle prime tornate, a mio parere, si era distinta per bellezza ed eleganza:Ecco la notizia:

Miss Italia nel mondo, vince una bruna con gli occhi verdi
Fiorella Migliore dal Paraguay ha 19 anni ed e' alta 1, 71

(ANSA) - JESOLO (VENEZIA), 25 GIU - Fiorella Migliore, 19 anni, alta 1,71, occhi verdi e capelli neri, nata in Paraguay e' la nuova Miss Italia nel mondo. Fiorella e' stata eletta tra 50 concorrenti di origine italiana. Al secondo e al terzo posto due bionde: Robin Hamersteen dal Benelux e Syan Ryan dal Sudafrica. La Migliore e' entrata nella rosa delle finaliste grazie al 'ripescaggio' compiuto dalle stesse ragazze, che hanno votato per una delle compagne rimaste escluse dalle prime selezioni.

MORTO CLAUDIO CAPONE: LA VOCE STORICA DI DOCUMENTARI E DI RIDGE

La televisione è fatta di critiche, di attacchi, di risate e di musica. Si alternano momenti belli, a brutti. Come nella vita d'altronde. E questo, rientra sicuramente nella seconda categoria. Più che un volto, una voce è venuta a mancare, Claudio Capone. La storica voce che faceva da sottofondo a Quark, per passare poi a vestire i panni di Ridge, oltre altri tanti suoi lavori. Ecco la notizia tratta da Il Messagero:

E' morto a 55 anni Claudio Capone, la voce di Superquark e di Ridge in Beautiful
ROMA (24 giugno) - Era la voce di Luke Skywalker nella famosa saga di Guerre Stellari, del Ridge di Beautiful e la voce fuori campo di Superquark e di Geo & Geo. Claudio Capone uno dei doppiatori più conosciuti della televisione e del cinema italiani è morto ieri sera improvvisamente all'età di 55 anni in Scozia dove si trovava per lavoro. A darne notizia La7, la rete per cui Capone è stato la voce narrante dei documentari di storia e archeologia, oltre ad aver curato il doppiaggio di alcune importanti serie tv come L'Ispettore Barnaby e Wild at heart. Capone era nato a Roma il 18 novembre 1952 e
aveva doppiato anche Stephen Fry, Oscar Wilde nel film Wilde, Francesco Giuseppe nella trilogia Sissi, Stephen Collins, il reverendo Eric Camden in Settimo cielo.

domenica 22 giugno 2008

AFFARI TUOI: DEL NOCE "HO INDIVIDUATO UNA PERSONA" ROMANO "MAI PIU' DONNE"



E' forse un tormentone, di quelli estivi che non avranno fine per ora, a quanto pare, almeno per ora. Pasquale Romano, autore in capo al progetto di Affari Tuoi, sin dai tempi di Paolo Bonolis, a quanto pare ancora non ha scelto. E questo traspare, anche dalle parole di Fabrizio Del Noce, direttore di rete, che sembra però avere una idea. Piero Chiambretti sembra essere uscito dalla rosa dei probabili, nonostante anche nel sondaggio qui di lato, sembra essere il preferito. Ecco l'articolo tratto da La Gazzetta dello Sport:
Oh pacco più pregiato è ancora lì. Da scartare. Dentro c'è il nome del conduttore di Affari tuoi, il programma più forte di Rai 1 che, dopo l'addio di Flavio Insinna, non riesce a trovare un padrone.
È difficilissimo scegliere un conduttore per la prossima edizione che parte a settembre. Anzi è un mistero. Buffo. Perché autori, produttori e lo stesso direttore di rete Fabrizio Del Noce, pazzi di Insinna (quanti tentativi per convincerlo a tornare sui suoi passi), su una cosa concordano: «Occorre un pizzico di teatralità e una buona dose di autoironia».
E Del Noce aggiunge: «In un programma come questo il conduttore rappresenta il 25%. È il valore aggiunto, Affari tuoi si basa sul conduttore». Provini Al «provino» si sono presentati una quindicina di conduttori e aspiranti tali. Ci hanno provato Marco Columbro, Andrea Pellizzari, Sergio Assisi, persino Toto Cutugno. Nessuna donna. «Perché in questo tipo di programma non funziona la conduzione femminile, le donne vanno meglio nei reality», afferma l'autore Pasquale Romano, che non stacca mai.
Tra poco partirà la Botola con Fabrizio Frizzi, già testato con successo nei Soliti Ignoti. Frizzi è il terzo incomodo in una lotta che, ormai, sembra ristretta a due soli nomi: Luca Giurato e Max Giusti. Non è facile trovare l'erede di Bonolis, che lanciò «i pacchi» nel 2003 portandoli al 35% di share di media, Pupo (con breve parentesi della Clerici) e Insinna. che li ha fatti attestare sul 25% battendo sempre più spesso Striscia la Notizia.
«È difficile perché Affari tuoi non si basa su uno schema rigido, il programma ti tiene attaccato alla tv fino alla fine, è necessaria una conduzione teatrale», dice Romano, a cui piace molto anche Frizzi. Candidati Del Noce, invece, sembra sia stato catturato dall'autoironia del 68enne Giurato, tifoso della Roma e del Manchester United, che, dopo 10 anni, ha chiuso con Uno Mattina. «So che sono piaciuto, e pure io mi sono divertito. Insomma, sono pronto. È stata una chiamata a sorpresa, ma sono felice. Se son rose fioriranno».
Max Giusti, che piace a tutti, la butta sul ridere: «Ogni volta esce il mio nome, vuol dire che mi usano come portafortuna. Comunque sono lusingato dalla chiamata». Mistero. Del Noce: «Ho individuato una persona». Chi? «Parliamo di calcio». Il nome del conduttore per ora resta nel pacco.
Francesco Velluzzi
per "La Gazzetta dello Sport"(21/06/08)