venerdì 31 ottobre 2008

ANTONELLA CLERICI: LA GIOIA DI UNA MADRE E LA PREOCCUPAZIONE DI UNA DISOCCUPAZIONE..

Spesso ci siamo ritrovati a parlare di Antonella Clerici, un personaggio che, da qualche anno a questa parte si è ritrovato a divenire un personaggio di punta della televisione di stato, dopo un periodo di "letargo mediatico" nella televisione privata. La sua ProvadelCuoco è divenuto, innegabilmente, e per moltissime persone, un appuntamento da non perdere, vuoi per la gara, vuoi per le ricette, vuoi per quell'atmosfera goliardica e giocosa che, talvolta in maniera un pò forzata, si instaura nello studio televisivo, con sottofondo di Zecchino D'Oro e cartoni animati in sovraimpressione. Tutti questi anni sempre con un desiderio di sfondo: la maternità; desiderata, a quanto è parso dalle interviste rilasciate in questi anni, più di qualsiasi altra cosa.
Eppure la lieta novella è stata resa pubblica, già da un pò di tempo. Si tratta di una bambina. E come ovvio considerare, la bionda presentatrice milanese, sarà costretta ad un periodo di pausa. Ci si ritrova dinanzi ad un bivio, dinanzi ad una duplice strada da intraprendere, e ovviamente, come la pur semplice vita quotidiana insegna, nella vita bisogna fare delle scelte; bisogna, come sempre, prendere delle decisioni, e soprattutto bisogna rinunciare a qualcosa, seppur di estremamente caro. Ed in questo caso la rinuncia è, a quanto pare, delle più faticose e pesanti. Antonella Clerici infatti, a meno di un improbabile parto di diretta (nello scenario odierno televisivo saremmo ancora sconvolti dinanzi a tale evento, soprattutto dopo tanti bimbi "made in VitainDiretta"?) dovrà abbandonare la conduzione della trasmissione culinaria. Ogni mezzogiorno, i telespettatori di RaiUno infatti, come abbiamo anche riportato, si ritroveranno dinanzi ad una giovane Elisa Isoardi, fortemente antitetica, almeno nello stile di conduzione, alla Clerici.
A quanto traspare da interviste e voci di corridoio, la goliardica Clerici, è apparsa abbastanza infastidita dalla repentina fuga di tale notizia, soprattutto in vista di una sostituzione preventivata ancor prima di quanto previsto. Ed è proprio su questo tema che vuole basarsi una mia riflessione. Quale è il limite tra quanto più reale esiste nella nostra vita, e quanto di più vaporoso come la televisione con annessi e connessi?
Come vuole apparire Antonella Clerici ai nostri occhi? Per quanto mi riguarda, almeno seguendo le ultime vicende, la presentatrice riccioluta mi sembra estremamente, e forse sin troppo, preoccupata per la sua professione. Ovviamente nulla a giudicare la persona, ribadendo un principio alla base di tutte le nostre critiche, rivolte come sempre al professionista. Il terrore probabilmente di "perdere la poltrona" assale Antonella Clerici, soprattutto agli albori della scadenza del suo contratto Rai, nel prossimo giugno 2009? La necessità di essere quanto più presente in video per limitare la presenza di "supplenti"? Condivido in pieno una sua dichiarazione, secondo la quale "la gravidanza non è una malattia". Ritengo infatti gratificante per una donna, se non affetti da problemi di salute vincolanti, la conduzione di una vita "normale" nonostante lo stato interessante. Ma perchè tanta paura? Perchè, almeno stando a stralci di riviste e quotidiani, tanto nervosismo in questa così tenera ed idilliaca situazione materna? Cosa è davvero più importante, banalità a parte, in una situazione analoga a questa?

RAI: I PALINSESTI DELLE STRENNE '08-'09

Dopo avervi presentato i palinsesti Mediaset per quanto riguarda il periodo natalizio 2008, eccoci pronti a riportare quelli delle strenne Rai, tratti direttamente dalla concessionaria esclusiva di pubblicità dell'azienda quale la Sipra. Periodo leggermente protratto, che avrà inizio il 21 dicembre per terminare il 31 gennaio, dato un avvio di garanzia invernale/primaverile più tardo di circa un mese rispetto all'azienda di Cologno Monzese. Leggiamo insieme, quindi, cosa ci proporranno RaiUno, RaiDue e RaiTre.

RaiUno, la rete diretta da Fabrizio Del Noce offre pressoché lo stesso menu di quanto è stato possibile scorgere in questi primi due mesi di garanzia autunnale. Dal lunedì al venerdì il mattino sarà presidio di Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele con Unomattina, di Veronica Maya con Verdetto Finale, che si riposerà il giorno di Natale, il primo dell'anno e il giorno dell'Epifania, e di Alessandro Di Pietro con Occhio alla spesa con le stesse giornate di stop. Il 25/12 sarà trasmesso il Concerto dell'Antoniano e il 6/1 il Concerto dell'Epifania. La fascia meridiana sarà aperta da Antonella Clerici con la sua Prova del cuoco che si fermerà la Vigilia di Natale per far spazio al Concerto dalla Scala di Milano, il 25 dicembre per quello di Natale e l'1/1 per il Concerto di Capodanno. Stessi giorni di stop per Caterina Balivo e Festa Italiana ai quali va ad aggiungersi anche la data di Santo Stefano. Al suo posto ci saranno dei film. Lamberto Sposini e la nuova ed apprezzata versione de La vita in diretta se la prendono comoda e fanno festa dal 24/12 al 2/1, mentre L'eredità continuerà ininterrottamente le sue trasmissioni per tutte le festività. In access niente I Soliti ignoti, purtroppo, come successo lo scorso anno quando ci fu la staffetta con Affari Tuoi che ha bisogno adesso più che mai di fidelizzazione da parte del pubblico. Pertanto continuerà la sua messa in onda anche sotto il periodo natalizio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Il sabato mattina aprirà la giornata Sabato, domenica & con Sonia Grey e Franco Di Mare ai quali seguirà Tuttobenessere e la nuova edizione di Effetto sabato condotta, con molta probabilità, da Michele Cucuzza come anticipato. La domenica pomeriggio sarà sempre targata Domenica In con i suoi innumerevoli spazi. Ecco come saranno divise le prime serate della settimana:

Domenica: Fiction
Lunedì: Film, Tv movie o Telefilm
Martedì: Superquark, poi Carramba che fortuna - la finale il 6/1 e poi Intrattenimento
Mercoledì: Film, il 31/12 L'anno che verrà con Carlo Conti e poi Superquark
Giovedì: Film e poi Fiction
Venerdì: Staffetta tra fiction e proposta d'intrattenimento
Sabato: Film e poi proposta d'intrattenimento

Le seconde serate dal lunedì al giovedì saranno di Bruno Vespa con Porta a porta, di Tv7 il venerdì, di Sanremo Lab e di Applausi il sabato sera, mentre la domenica di Speciale Tg1.

Medesimo discorso per RaiDue, pochi cambiamenti e sostanziale conferma in blocco delle trasmissioni che stanno cercando di ricostruire un'identità alla rete diretta da Antonio Marano. Il mattino dal lunedì al venerdì è fatto dai cartoni di Cartoon Flakes mentre quello del fine settimana è di Adriana Volpe e di Tiberio Timberi con il contenitore In famiglia. Continuano gli appuntamenti con Insieme sul due di Milo Infante, con Scalo 76 - Cargo, che si fermerà l'1/1 per fare spazio al Concerto di Capodanno, con Francesca Senette e la sua Italia allo specchio, che vedrà stop il 25/12, il 26/12 oltre che l'1 ed il 6/1 al posto della quale saranno trasmessi dei tv-movies, con Alda D'Eusanio e Ricomincio di qui, che godrà di riposo negli stessi giorni della bionda giornalista che ha preso le redini della vecchia Italia sul 2 così come saranno fermati i telefilm delle 17.20. Il 6/1 ci sarà Pomeriggio Disney. Il preserale, con la conclusione de L'isola dei famosi, vedrà la messa in onda dei provini della seconda edizione del talent show X Factor alle 18.50, che si fermerà dal 22 al 26/12 e l'1 gennaio e di Squadra Speciale Cobra 11. Continueranno nel weekend gli appuntamenti con Mezzogiorno in famiglia, con Scalo 76 e con Sereno Variabile alle 17 il sabato, e con il pomeriggio sportivo la domenica al posto di cui ci saranno film per ragazzi nelle giornate del 28 dicembre e del 4 gennaio. La fascia preserale della domenica vedrà la messa in onda di Friends e di una nuova sit-com dall'11 gennaio. Ecco lo schema relativo alle prime serate:

Domenica: Telefilm
Lunedì: Telefilm
Martedì: Film, il 30/12 la Serata Oroscopo e poi telefilm
Mercoledì: Concerto di Natale, film e poi l'appuntamento serale con X Factor
Giovedì: Speciale Voyager, Film e la ripresa di Annozero di Michele Santoro
Venerdì: niente Terapia d'urgenza bensì film
Sabato: Telefilm

Nuovo viaggio sul Po la nuova seconda serata del martedì mentre Scorie si sposta al mercoledì alle 24, mentre una nuova oscura produzione in quella del giovedì.

RaiTre si sveglierà con le morning news e le repliche di Cominciamo Bene, eccetto il 25, il 26/12 l'1/1 e il 6/1 al posto di cui ci saranno film. Continua l'appuntamento con Il Grande concerto la domenica mattina. Day-time confermato in blocco così come il preserale tutto soap, con Agrodolce, fermo l'ultimo dell'anno, ed Un posto al sole. La domenica sempre nelle mani di Licia Colò con Alle falde del Kilimangiaro e di Per un pugno di Libri fermo il 28/12 ed il 4/12. Nel periodo natalizio ci sarà il consueto appuntamento con il Circo il mercoledì sera al quale seguirà il telefilm Un caso per due. Seconda serata sempre di Serena Dandini e di Parla con me.

LA TALPA 3/ QUARTA PUNTATA: FUORI LA BUSH E GLI ANGELUCCI, DENTRO SIMONA. FILIPPO RICATTA PAMELA CHE LASCIA IL GIOCO, KARINA SHOW. TRIONFA IL TRASH

Io mi vergogno. Mi dissocio da queste cose qua - Paola Barale, La Talpa 3, 30/10/08.
Come poter riassumere eccellentemente le ultime quattro ore trasmesse da Italia1 per quanto riguarda il quarto appuntamento serale con il reality game La Talpa? Potremmo dire il trionfo del cattivo gusto, la celebrazione ultima della sovversione completa delle regole di un gioco, ma non rispetteremmo e non saremmo attinenti a ciò che è più vicino al reale. Semplicemente, la quarta serata dello spy game è stata la puntata più trash di tutte e tre le edizioni del programma. Anzi, forse la serata più trash degli ultimi cinque anni della televisione italiana. Roba che Lina Carcuro e Roberto Mercandalli del Grande Fratello 8 rappresentano il fiore della qualità televisiva degli ultimi tempi. E per dire ciò pensiamo di aver reso dimensione di quante volte sia stato toccato il fondo e di quante volte si è andato oltre quel limite questa sera. Come sempre, andiamo per gradi, riportando e commentando tutta la serata appena terminata, dopo aver ricordato le votazioni di voi lettori di Scavicchia la notizia alla chiusura finale del nostro sondaggio. Inalterato il podio, con leggere differenze nelle votazioni globali pur con rispetto delle percentuali. 22% per Matteo Tagliariol con 105 voti, 21% per Karina Cascella con 101 voti e al terzo posto, con 66 voti ed il 14% delle vostre preferenze, Franco Trentalance. Meno sospettata Natalia Bush con 16 voti ed il 3%. Le premesse sono state fatte, il preambolo è più che diffuso. Cosa è successo, quindi?

Paola Perego apre la nuova puntata riservando, soprattutto in prima persona, una gradita sorpresa: Luca Tiraboschi ha dato mano al portafogli! Ebbene, ricordate quella - adesso possiamo dirla - orrenda acconciatura che ci era stata proposta quasi a forza per i primi tre appuntamenti? Et voilà, sciolti i capelli e femminilità a mille. Che un plauso si elevi dai tre milioni e rotti di telespettatori del game. La talpa, sapete?, è in azione da ben 504 ore. Fatta da parte la salita dal centro della Terra sino allo studio 1 degli Elios in Roma, sulla falsariga di quanto avvenuto la settimana scorsa all'Isola dei Famosi quando Simona Ventura si risparmiò l'entrata in grande stile per dare informazioni circa le preoccupanti condizioni di salute del naufrago Massimo Ciavarro, con molta meno ansia la conduttrice di Questa domenica chiede subito a Natalia Bush cosa ha intenzione di fare. E questa decide di lasciare il gioco. Peccato. Soprattutto per Franco Trentalance, neanche salutato dalla giunonica modella che ha preferito dare un paio di baci a Melita Toniolo. Perchè, perchè? Il Rocco Siffredi dei poveri è tristemente acclamato e consolato da noi comuni mortali. Ma la Barale, la mitica Barale verrebbe da dire, dov'è in tutto ciò? L'inviata più surreale della storia del genere reality è fuori la sala del fuoco insieme alle due papabili sostitute della Bush, quali Rosy Dilettuso e Simona Salvemini. Televoto più veloce della luce ed ecco il nome preferito del pubblico da casa che corrisponde - non ci avrei scommesso un cent, giuro - a quello di Simona, l'ex di Filippo, scelta dal 77% dei votanti.



Subito tempo di prova d'accesso, non prima di aver mostrato i nomi dei concorrenti più sospettati dal pubblico da casa. A chi corrisponderanno i nomi dei tre che dovranno affrontare il temibile antipasto? Naturalmente a quelli di Karina Cascella, Matteo Tagliariol e Franco Trentalance. E i lettori di Scavicchia la notizia, ulteriore conferma, ne sanno una più del diavolo. La Perego dice che nella rosa compare anche il nome di Melita, ma il nome di Melita non c'è assolutamente. Mai bere prima di una diretta. A testa in giù devono stare in una sorta di forno formato da alcune palizzate infiammate e da carboni ardenti il cui calore rischia di dare fuoco alle capigliature dei concorrenti. Due minuti per ciascuno, sei minuti globali. Prova abbondantemente superata.

Sotterrati è il titolo di questa quarta grande prova. E che prova! Finalmente lo spirito della talpa, quello tenuto nascosto per troppo tempo trovando noi quasi al giro di boa, l'anima e la verve che scateneranno critiche a non finire il giorno dopo la messa in onda della puntata, è uscito fuori. Un piccolo percorso sotto terra da scavarsi a mo' di talpa per giungere sotto una piattaforma, che è di fatto una botola, coperta da pietre pesantissime le quali devono essere levate da un concorrente per consentire a quello sotto un'uscita sicura. Claustrofobica. Emozionante. Si gioca, naturalmente, a coppie. Karina-Pasquale, nonostante la paura del secondo, riesce nell'intento, così come quella di Salvatore Angelucci-Clemente Russo, che a togliere il peso dalla botola ci ha messo, considerata la sua stazza, forse un po' troppo tempo, Melita Toniolo-Franco Trentalance, che danno l'idea della coppia di un film hardcore, e Simona Salvemini-Pamela Camassa. Il destino a volte tira brutti scherzi. Gli autori di più, a testimonianza di come sia bello azzuppare il pezzo di pane nella minestra. Non supera la prova Cristiano Angelucci con Matteo Tagliariol dato che il primo, dopo 25 centrimetri massimo, abbandona il tutto. Finalmente Angela Melillo, da casa, può essere soddisfatta: non è stata l'unica a sopportare pene del genere!



Notte della talpa, persa alla grandissima. Su di una canoa, una coppia doveva reggere per mezz'ora ciascuna un totem retto da una piattaforma alla quale bisognava dare equilibrio, lo stesso che dovevano tenere i concorrenti al di là delle onde provocate da una barca a motore in moto. Alla talpa vanno altri 8.000€. Chiunque essa sia, si starà sfregando le mani. E noi non abbiamo dubbi in merito.

Tempo di tentazione della talpa, che mai come quest'anno sta assumendo i connotati dello spazio gossip e dello spazio emozione, prerogativa di ogni reality che punta ai buoni sentimenti. Allora via con telefonate ai figli, videomessaggi dei padri, compleanni delle nonne, gravidanze delle amiche delle cognate dei panettieri sotto casa. Quest'oggi tocca a Pamela Camassa riuscire a rimanere calma dopo la barbaria propostole dagli autori. Solo per sapere se Filippo è in SudAfrica deve cedere tutto il montepremi del gruppo, che ammonta a 52.000€, alla Talpa. Solo per sapere, ribadisco. Nel frattempo c'è spazio per un breve collegamento con Filippo che, molto "populisticamente", richiama espressioni d'amore stra-usate ed arcinote, smielate all'ennesima potenza. La sua fidanzata, incredibilmente, non cede, in nome del gioco e del sacrificio del gruppo che ha sudato ed ha faticato per mettere da parte il gruzzoletto (chiamalo gruzzoletto, poi!). Come darle torto? C'è un ma. Sì, perché tutto ciò ha scatenato l'inferno ed è da qui che La talpa sembra essersi trasferita cronologicamente al 1789, con la sola differenza che adesso non c'è un obiettivo da abbattere, ma è un tutti contro tutti. Filippo sbraita frasi del tipo Addio e similari e scappa nella foresta. Si dice che qualcuno abbia ascoltato Federica Sciarelli molto felice della sua scomparsa: è pur sempre un nome di richiamo, no? Ascolti garantiti, perciò, al suo Chi l'ha visto?. Simona Salvemini, dalla sua posizione di ex (ancora innamorata) consola, per quanto ammissibile, la Camassa. Che mostro, Bisciglia! Naturalmente il popolo, che nella sesta edizione del GF lo acclamava, in quest'occasione è tutto schierato contro di lui. A ragione, dico. Baldoria in studio. Perla di Fiordaliso: "Ma magari se lo mangiassero le scimmie quello lì!". Si dice che si era diffusa la volontà di fare uno spin-off di Che fine ha fatto Carmen Sandiego? con protagonista il Tarzan del 2008. Nulla di fatto, però.



Il sospettato del gruppo, facendo una breve digressione sul gioco (tutto ciò che ruota attorno ad esso dal sapore così allettante fa sì che questo sia in secondo piano, ad onor del vero), corrisponde al nome degli Angelucci. Epocale test tra Salvatore, che dichiara che calibrerà le risposte sulla sua persona pur di far rimanere Karina, che, scontatamente, piange, piange e piange. E piange, dopo aver detto che per lei la talpa è o Franco Trentalance o Matteo Tagliariol. Ad uscire sono i fratelli Cristiano e Salvatore. Ecco, come di consueto, il test della puntata con relative risposte, tratto dalla Zona Test di Tvblog.it:

1) Nella missione delle banane, la talpa è salita sull’albero?
No / No
2) La talpa ha un portafortuna particolare?

No / No
3) La talpa è fumatrice?
Sì / No
4) La talpa ha allergie particolari?

Sì / No
5) La talpa ha una doppia lettera nel cognome?

6) Nella prova di questa sera la talpa era sotterrata?
7) La talpa è mai stata tra i primi tre sospettati del pubblico?

8) La talpa è mancina?
9) La talpa è single?
10) Chi è la talpa?

Al contempo, però, c'è il secondo round della battaglia di Filippo. Entra prepotentemente nella sala del fuoco, ricatta (e se così non fosse poco ci manca) la sua ragazza: o lui o il gioco. E lei, da oggettiva succube, decide di andarsene con lui. Paola Perego è l'immagine vivente dell'astrazione evanescente della rabbia. Inutile dire cosa c'è stato a contorno di ciò. Urla, maleducazione, disappunto, opere di convincimento, ma tant'è. La forza dell'amore è troppo forte e rende ciechi tutti, per sfortuna. A poco serve il tentativo dell'inviata e tanto meno quello della conduttrice: Pamela vuole andarsene, ma ha a disposizione un'altra sera per pensarci. Chissà.



A puntate alterne deve consumarsi il Karina Show, e questa sera c'è stata la seconda immancabile puntata. In capanna zulu manda Clemente Russo, desideroso di nuove esperienze dopo essere stato reso conscio del fatto che non può partecipare ai prossimi campionati europei, ma la Cascella dà di matto. Si scaglia contro tutti, urla, zittisce. Imperterrita. Perché votare lei e non Tagliariol o Trentalance? Questo ciò che vuole far intendere. Ma i modi la mettono dalla parte del torto. Chi non si espone è falso e non ha gli attributi. Melita si sente colpita e risponde. Abbozzo di litigio furente, idealmente ci sarebbe ettogrammi di capelli per terra, concretamente no. Mon Dieu, questa puntata tiene svegli tutti! E' l'1 e un quarto quando questa finisce e quando Paola Barale esclama, riferendosi implicitamente a Karina, "Io mi vergono e mi dissocio da tutto ciò. Non mi riferisco a voi ovviamente". Che dire.

Televoto sospeso per un giorno in attesa di sviluppi nel daytime di domani pomeriggio. La medesima la situazione montepremi:
Montepremi del gruppo: 52.000€
Bottino della talpa: 28.000€

Questa è la talpa, questo è il trash.

SCAVICCHIANEWS:ROBERTO FARNESI SU CANALE5, UNA CHIFFER D'ONORE PER BAUDO. JASON LEWIS IN CATERINA E LE SUE FIGLIE 3



Eccoci ad un nuovo appuntamento con ScavicchiaNews, la rubrica che cerca di tenervi sempre aggiornati su tutti i rumors, le anticipazioni e le voci di corridoio riguardanti sempre e solamente il nostro caro mezzo televisivo, oggetto di tante nostre riflessioni e critiche. In ogni caso, dopo aver parlato di un probabile approdo di Michele Cucuzza ad Effetto Sabato, e di una Maddalena Corvaglia vicina a Ballando con le Stelle, oltre ad un Alessandro Di Pietro vicino ad uno show su RaiUno, eccoci a qualche ulteriore informazione, tratta direttamente da DivaeDonna. Ci si rende conto di come, il dietro le quinte del piccolo schermo sia, a differenza di quanto si possa pensare, in continuo fermento e fibrillazione, pur di far fronte ad un imminente futuro, sempre pieno di insidie e preoccupazioni. La precauzione è sempre la stessa "prendere tali notizie, con le pinze"

Roberto Farnesi prenderà parte al film tv di Canale5, Al di là del lago. Roberto questa volta tenterà di conquistare il cuore di Martina Colombari.
Claudia Schiffer tornerà a sfilare in televisione a Serata D'Onore di Pippo Baudo. La modella calcherà la passerella con Vanessa Hessler. Il varietà andrà in onda il 15 novembre, su RaiUno.
Jason Lewis entrerà nel cast di Caterina e le sue figlie 3 di Salvatore Samperi. L'attore sarà conteso tra Giuliana De Sio e Alessandra Mani. Riconfermate le due protagoniste Virna Lisi ed Iva Zanicchi. Nancy Brilli invece non sarà più la cicciona extra large Renata.

giovedì 30 ottobre 2008

LA POVERTA' DEI CONTENUTI PUO' SPIEGARE LA CRISI DELLA TELEVISIONE ODIERNA?

Ci interroghiamo spesso sulla natura della televisione odierna, che poniamo spesso a confronto con quella di ieri, senza mai fare però grandi passi in avanti. In realtà analizzare ciò che il tubo catodico è oggi è quanto di più complesso possibile, date le sue sfaccettature infinitesimali e le sue incredibili minuzie, seppur accorpabili sotto l'etichetta riguardante la sterilità più totale. Sì, perché la tv di oggi è sterile, è pressoché vuota non di contenitori, ma di contenuti, quelli tanto ostentati ma quelli così evanescenti se non nulli. Il talk show oggi si chiede se Carlo Capponi potrà stare altri venti giorni senza mangiare banane o se Pamela Camassa reagirà bene all'arrivo di Filippo in terra africana. Non chiediamo che questi ci ammorbino con le inutili disquisizioni filosofiche e con monologhi di esperti sulla crisi finanziaria né tantomeno sui grandi interrogativi della vita, ma tant'è. Da tutto ciò il telespettatore è assuefatto, e vive il mondo (televisivo) che gli ruota intorno in maniera passiva. Certo, c'è telespettatore e telespettatore. Quello che guarda Uomini e donne per - siamo onesti - farsi quattro risate vedendo tanta carna umana gironzolare in uno studio di tre metri per quattro, e quello che lo guarda perché, in fondo, è la trasposizione mediatica della vita quotidiana (?).

Domenica pomeriggio - mi chiederete il nesso, ma è inutile che mi spenda con parole e discorsi - è andata in onda su Tsi, la televisione svizzera di lingua italiana che manda in onda trasmissioni e programmi in quella che è la parte di Svizzera Italiana, un'intervista rilasciata da Umberto Eco ad un certo Controluce. Pur senza promozione di libro alcuna, il che farebbe storcere il naso al pubblico televisivo abituato ai Baudo e ai Fazio vari che fondano le proprie trasmissioni sull'italianissima marchetta, Eco ha espresso un dato di fatto: la televisione di oggi gode delle difficoltà dell'inferiore, del dilettante allo sbaraglio. Ovvero, in chiave personale, tutto ciò che è tv è tale perché vi sia un dislivello tra spettatore e protagonista, tra conduttore e ospite, tra due persone poggianti su uno stesso piano - ammessa e non concessa l'equità del fatto, naturalmente - per il quale il primo derida del secondo, per il quale il secondo sia succube del primo e per il quale il telespettatore si diverte per le situazioni scaturite. Una televisione, quindi, che si fonda sul concetto del sadismo e, molto più semplicemente, sulla cattiveria gratuita. Sarebbe straniante e fortemente contraddittorio (rispetto alla realtà) asserire il contrario.

Navigavo normalmente su Internet quando mi imbatto nella solita, scontatissima intervista di Luca Tiraboschi, che in quanto a presenzialità è secondo solamente a Massimo Donelli - per non dire altro, onde evitare di essere anche blasfemi -, e trovo, incosciamente, risposta alle domande che spesso può porsi uno spettatore medio, e che tutt'io mi pongo, circa la dimensione di contenuto, della sua idea e del suo significato.
La sua è una rete rivolta ai giovani, lei si pone un problema educativo?
«No, qui si fanno trasmissioni in cui mettere pubblicità. Noi garantiamo agli investitori circa tre milioni di spettatori mentalmente giovani».
Adesso, qualcuno potrebbe darmi del pazzo eppure sono riuscito a coniugare questi due elementi e ho tratto una conclusione, sia essa erronea, esatta, parzialmente accettabile o chi per essa. Qual è questa? Che la tv di oggi non sa cos'è il contenuto. Eco dice che la tv si fonda sul divertimento perverso figlio della derisione altrui. Io, da par mio, nel mio piccolo che è ancor più tale se confrontato alla grandezza di quest'ultimo, la penso diversamente. Quella che è vista come base da cui partire per la realizzazione di un qualcosa, in realtà è uno scontato appiglio al quale aggrapparsi pur di coprire una fascia temporale, pur di riuscire a tenere incollati telespettatori al teleschermo. Mi spiego meglio. E' nostra consuetudine ogni tanto dare uno sguardo al passato per notare quanto oggi ci sia crisi. Facendo una piccola parentesi, che poi promettiamo di trattare con mezzi e tempi dovuti, la tv di ieri aveva un qualcosa che quella di oggi (ma dai?) non ha. Cosa? I contenuti. Se la televisione sapesse qual è il suo ruolo, se la televisione sapesse di che parlare, se la televisione avesse (e cercasse strenuamente) qualcosa di cui disquisire, non ci sarebbe ridotti a fare qualcosa pur di coprire. Allora cosa succede? Che avendo fra le mani il nulla, si ricorre a ciò che è più semplice fare: divertire, riuscendo nell'obiettivo, quale garantire agli investitori spettatori che diventano meri numeri per grandi introiti, usando mezzi spiccioli. Tra questi, la derisione dell'inferiore, così come può essere il litigio, il mettere in pubblico la vita privata per fare gossip e scoop. La povertà di contenuti, quindi, cosa causa scatenante di una crisi che trova effetto nella bruttezza oggettiva della televisione odierna e in una realtà che è normale criticare per la sua repellenza che alcuni tentano di salvare. Almeno per me.

Naturalmente, quando parliamo di una televisione che assomiglia ad una Corrida, la molteplicità delle riflessioni che possono avere origine è tanta e varia. Dilettanti allo sbaraglio non solo gli inferiori, ma anche conduttori che si sentono arrivati e si sentono mostri sacri senza esserlo, protagonisti di un reality che si reinventano sotto qualsiasi veste e così via. E a poco serve seguire il modello della Bbc, come dice Eco, mettendo la seconda serata al posto della prima e viceversa: di guardare Bruno Vespa che ci illustra un plastico, che sia di Cogne o che sia di Perugia (sì, anche quello di Perugia), quando ceno non mi va proprio.

La domanda, infine, è: la povertà dei contenuti, quale il non sapere di che trattare, la vaporosità dei temi analizzati, lo spacciare il nulla per il tutto, può essere motivazione razionale nello spiegare la crisi della televisione odierna? Secondo me sì.

LA TALPA 3/ 3a SETTIMANA

Terza settimana con il reality show La Talpa, il game condotto da Paola Perego in compagnia di Paola Barale. Eccoci pronti a fare, come nostro solito, il resoconto di quanto avvenuto negli ultimi sette giorni sul battello più famoso della televisione italiana, dove si susseguono ininterrottamente liti, discussioni ma anche flirt ed amicizie. Ma soprattutto il luogo di riflessioni e di escogitazioni da parte della talpa, il sabotatore del gruppo che anche questa sera, quando sarà trasmessa la quarta delle otto puntate in prima serata del gioco, cercherà di incrementare il suo bottino a discapito del montepremi del gruppo. Prima di fare il punto della situazione, però, vediamo come avete votato nel nostro sondaggio istituito a lato nel momento in cui mancano precisamente 5 ore alla chiusura dello stesso. Con il 22% delle preferenze e 101 voti all'attivo, è Matteo Tagliariol il più sospettato da parte dei lettori di Scavicchia la notizia, al quale segue, con l'1% di differenza e 95 voti Karina Cascella. Al terzo posto troviamo Franco Trentalance: il pornodivo è sospettato con il 14% dei voti. Chi ricevi il minimo delle vostre preferenze, un po' a sorpresa a dire la verità, è Natalia Bush con il 3% delle votazioni. Vedremo stasera se, come state dimostrando sia per questo reality che per l'Isola dei Famosi 6, avrete avuto l'occhio lungo.

Chi è stato spettatore della settima edizione del Grande Fratello sicuramente si ricorderà del tratto distintivo del programma per quel determinato anno. Quale? Le lacrime di Melita Toniolo. La Diavolita di Lucignolo non si smentisce neanche in SudAfrica e, dopo l'eliminazione di Fiordaliso, sconfitta al test con Karina Cascella, si sfoga. La ragione è semplice: non si sente parte integrante del gruppo. E se prima c'era la cantante a rasserenarla, adesso il vuoto è dentro e attorno lei. A noi non può che dispiacere, soprattutto per il tentennamento circa il rimanere o meno in gioco. Proprio Melita, una delle più silenziose dall'inizio della terza edizione del game, si è resa protagonista di una lite con la più pomelica del gruppo, naturalmente Karina Cascella. Alla richiesta di poter soggiornare sul battello in quanto la capanna Zulu, nella quale sarebbe dovuta stare per la seconda settimana su tre, accettata, questa è a conoscenza di alcuni screzi tra la trevigiana e il suo fidanzato Salvatore. Inutile dire che il tono educato è puramente optional.

Veniamo al nocciolo della settimana, consumatosi forse più fuori dal confine africano, su blog, giornali e riviste che sul battello: la questione Natalia Bush. I dubbiosi problemi di salute lasciano spazio, invece, a quello che è il suo sentirsi non a proprio agio con gli altri. Ansia e incapacità di rimanere calma ed equilibrata discriminanti in questa sua volontà di andarsene. Medesime motivazioni della crisi di Melita, quindi. Eppure sembra quasi che si stia pigiando volutamente, a livello autoriale, sul pulsante dell'uscita forzata per l'altissima modella bionda, affinché una tra Rosy Dilettuso e Simona Salvemini possa aver il pass per entrare nel reality. Recriminiamo, ancora una volta, lo spirito della trasmissione. Cercasi in maniera disperata. La sua situazione emerge ancor più dopo l'ennesimo litigio, questa volta tra Pasquale Laricchia (alleatosi con Clemente Russo, il quale potrebbe abbandonare quest'oggi la trasmissione sotto richiesta dei suoi allenatori) e Cristiano Angelucci, motivata dalla divisione degli spazi per stendere i panni. In questo caso il tono educato non si sa neanche che forma possa avere.

In capanna, intanto, Karina è protagonista dell'infatuazione di un componente della famiglia Zulu. Il suo nome è Mape, bel ragazzo che ha lasciato capire che per la bionda di Uomini e donne (la cui mancanza si sente proprio in questi giorni per il trash dilagante nella trasmissione di Maria De Filippi causato dai battibecchi tra la signora Daniela e il tronista Christian Galella) prova qualcosa. Purtroppo il tutto si tramuta in un brutto due di picche: "Ma non esiste proprio! Io sono fidanzata!", le parole della Cascella. Rimpiango vivamente i siparietti tra Bambola Ramona e l'abitante della capanna Masai, almeno era qualcosa di più spinto. Forse questa la motivazione del litigio tra Karina e Sasà consumatasi dopo la missione settimanale? Quest'ultima consisteva nel raccogliere dei caschi di banane dispersi nella verdissima giungla e durante questa emerge, in maniera prepotente, il nervosismo del gruppo il cui effetto è quello della perdita della prova e l'incremento del bottino della talpa di ben 8.000€. Vedremo stasera le conseguenze per quanto riguarda i due montepremi, ma soprattutto cercheremo di capire, ancora una volta, chi sia questa benedetta talpa.

E voi, alla luce di tutto ciò, chi pensate sia La Talpa? Ancora pochi minuti per votare nel sondaggio a lato e poi appuntamento a stasera, alle 21.10, su Italia1!

MARA VENIER E LUCA GIURATO: "NOI DUE SULL'ISOLA DEI FAMOSI? MAI!"

Se l'Isola dei Famosi 6 sta riscuotendo un grandissimo successo anche quest'anno merito non è solo delle dinamiche scaturitesi sulla spiaggia più conosciuta e nota della televisione italiana, ma anche di chi, ogni lunedì sera, è pronto a regalare qualche nuova chicca frutto di un simpatico e divertente siparietto. E chi sono i guru di tutto ciò? Naturalmente loro, Mara Venier e Luca Giurato, una coppia tanto strana, fatta da due personalità antitetiche, quanto funzionante. Non a caso nello studio della trasmissione c'è un vero reality nel reality, quello fatto dalle risate e dalle discussioni tra i due, spesso placate dalla conduttrice Simona Ventura. E proprio i due hanno rilasciato un'intervista a Sorrisi & Canzoni Tv di seguito riportata:

Una volta lui la prese in braccio e, patatrac, lei cadde e si ruppe una gamba in diretta. Un'altra volta la colpì involontariamente a un occhio e lei finì in ospedale. Un'altra ancora le pestò un piede. Eppure l'amicizia fra Luca Giurato e Mara Venier è solida e dura da anni, i due si vogliono un gran bene e insieme si ritrovano a commentare ogni lunedì sera L'Isola dei famosi su RaiDue.

Da quando sognavate di fare gli opinionisti dell'Isola?
Mara: Mai pensato, non amo andar ospite nei programmi, la prima volta che me l'hanno chiesto ho detto di no.
Luca: Mi avevano invitato l'anno scorso, ma il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, non era d'accordo e, a malincuore, ho obbedito.

Cosa e chi vi ha convinto a farlo?
M: Simona Ventura mi ha detto: "Se ti metto con Luca Giurato accetti?". E' stata la carta vincente, lui è un mio amico e gli voglio bene.
L: M'intrigava l'idea di stare in video a seguire in diretta questo fenomeno televisivo. E poi c'era Mara...

Guardate l'Isola notte e giorno?
M: Quando posso la guardo, i concorrenti bisogna vederli all'opera.
L: Tutti i giorni è impossibile, guardo qualche riassuntino, poi vado d'istinto.

Le altre edizioni le avete seguite?
M: Sono una fan dell'Isola, non ho perso una puntata dalla prima edizione.
L: Non con grande scrupolo, ma se potevo davo volentieri un'occhiata.

Test: chi ha vinto la prima edizione?
M: Walter Nudo, fra tutti i concorrenti è quello che mi è piaciuto di più.
L: Mi sembra... uno... (o una?) mica male... Nudo? Ah! Molto in gamba.

Quante donne hanno vinto?
M: Lory Del Santo... La Villa? Ah, sì, l'anno scorso.
L: Non so... Manuela Villa? Ah, sì, è una cantante brava e simpatica.

Non siete poco cattivi per un programma come l'Isola?
M: Non sono cattiva, ma obiettiva. Se qualcosa non va lo dico.
L: La mia natura è maliziosa e critica, dico quello che penso, a braccio.

Chi eravate curiosi di vedere all'opera?
M: Luxuria: lo conosco da anni, ha fatto benissimo a partecipare, certe polemiche sono molto stupide.
L: Luxuria: se gli piaceva fare quest'esperienza, ha fatto bene.

E ora che l'avete visto all'opera?
M: Formidabile, una presenza importante e incisiva sull'Isola.
L: Uno dei personaggi chiave, simpatico, determinato e deciso.

Avete un naufrago preferito?
M: Luxuria e anche Carlo il bidello, sono le persone più intelligenti e simpatiche.
L: Il dottore bidello Carlo: sono partito malissimo nei suoi confronti, ma poi si è rivelato un personaggio nuovo nel panorama tv, è un comico nato.

Voi chi avreste mandato sull'Isola?
M: Giampiero Galeazzi, ma per motivi di salute, una bella dieta gli farebbe bene.
L: Ficarra e Picone, straordinariamente simpatici e divertenti.

Siete mai stati contattati come concorrenti dell'Isola?
M: Una volta Simona ci ha provato: "Mara, ma l'Isola?". Ho risposto: "Grazie, ma ce l'ho la mia isola" (ai Caraibi dove vado con mio marito). Non ho voglia di soffrire, di non mangiare, non dormire: ho pure i reumatismi!
L: Qualche anno fa e ho risposto la verità: "Sono troppo vecchio per fare queste cose!"

C'è chi considera l'Isola un programma trash, spazzatura...
M: L'Isola la guardo perché mi diverte vedere i personaggi famosi alle prese con i disagi, è un reality particolare. E poi cos'è il trash? Ci sono programmi pseudo-intelletuali molto più trash, non mi metto certo in cattedra.
L: Sono contrario alle demolizioni per principio di questo tipo di trasmissioni. Certo sono delle cavolate, ma fanno parte della realtà televisiva. Quando c'è una grandissima offerta, va bene che ci sia pure L'Isola dei famosi.

A parte gli opinionisti all'Isola dei famosi, cosa vi piacerebbe fare in tv?
M: Mi piace fare le interviste, mi piacerebbe un programma di chiacchiere in seconda serata.
L: Sto ideando una striscia notturna (o anche diurna) di otto minuti, ironico-satirica (o anche seria), su un fatto del giorno.

E fuori dalla tv?
M: Ho disegnato una linea di gioielli, "MyMara", argento e pietre, alla portata di tutti. Sa, con questa crisi...
L: Tornerò a scrivere di costume e attualità su qualche giornale.

A chi vi definisce disoccupati di lusso cosa rispondete?
M: Sono già due anni che non ho un programma mio, ma non mi sento per nulla fuori dalla tv. L'affetto del pubblico c'è sempre, non ho frustrazioni, credo che faccia bene staccarsi dal video. Bisogna anche fermarsi e godersi la vita. Il mio stato d'animo è di grande serenità.
L: Avevo bisogno di questo periodo di stacco dopo dieci anni di levatacce alle cinque e mezzo per Unomattina, non ce la facevo più. Per lo meno adesso mi sveglio alle nove e mezzo.

mercoledì 29 ottobre 2008

MICHELE CUCUZZA AD EFFETTO SABATO, MENTRE ELISA ISOARDI "FA LA CLERICI" IN CUCINA...


La gravidanza di Antonella Clerici sembra sempre più, come d'altronde abbiamo già avuto modo di affermare, un vero e proprio affare di stato. La baby-Clerici infatti, seppur ancora nella pancia della simpatica presentatrice milanese, sembra essere discriminante assoluta per lo scacchiere di palinsesto di RaiUno. Come già anticipato, Elisa Isoardi, presentatrice di Effetto Sabato nella scorsa stagione, oltre alla esperienza in prime time con Parenti Talenti su RaiUno, passerà, a partire dal prossimo gennaio alla conduzione de LaProvadelCuoco, storica trasmissione meridiana della prima rete nazionale, osso duro per qualsiasi concorrenza televisiva. La trasmissione che ha infatti rilanciato sulla prima rete Antonella Clerici dopo il ritorno da una brutta esperienza in Mediaset, a quanto alcune voci riportano, sembra dover essere presentata dalla Isoardi sino a giugno 2009, complice una scadenza del contratto della stessa Clerici con la Rai. Personalmente non credo che tale dato possa costituire una discriminante per il ritorno ai fornelli di Antonella Clerici.
In ogni caso, indipentemente da ogni Clerici o Isoardi di turno, Michele Cucuzza sembra averla spuntata riguardo la conduzione del contenitore sabatico di RaiUno. A quanto afferma DivaeDonna infatti, rivista diretta da Silvana Giacobini, lo storico presentatore della VitainDiretta, oggi sostituito, per volontà di rete, da Lamberto Sposini ed alla guida di UnoMattina in compagnia di Eleonora Daniele, sarà il prossimo presentatore di Effetto Sabato. Ecco la notizia:
Michele Cucuzza conduttore di UnoMattina con Eleonora Daniele, dal 13 dicembre raddoppia: sostituirà Elisa Isoardi, impegnata a LaProvadelCuoco, alla conduzione di Effetto Sabato.
Insomma, probabilmente, se questa notizia dovesse essere confermata, la trasmissione Effetto Sabato potrebbe assumere quella configurazione che tutti si aspettavano sin dagli albori. Una sorta di appendice del week-end de LaVitainDiretta, con l'inevitabile dose di gossip, con ospiti ed interviste leggere e di puro intrattenimento. Insomma, tutto ciò che, intelligentemente, è realizzato da Silvia Toffanin con il suo Verissimo, quest'anno in versione ancora più "oblunga", causa successo. La concorrenza è innegabilmente forte. Gli Amici di Maria De Filippi non rappresentano di certo quanto di più gradito da "scontrare" televisivamente parlando. Cucuzza nel genere rappresenta una garanzia. Con questa concorrenza, fino a che punto?

MEDIASET: I PALINSESTI DELLE STRENNE '08-'09

Sono stati resi pubblici da Publitalia '80, concessionaria esclusiva di pubblicità per il gruppo Mediaset, i palinsesti delle strenne 2008-2009, quelli vigenti dal 21 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009. Diamo un'occhiata a quanto verrà trasmesso durante le festività natalizie su Canale5, Italia1 e Rete4.

Per quanto riguarda Canale5 va momentaneamente in soffitta MattinoCinque al posto del quale, dal lunedì al venerdì, troveranno spazio, dalle ore 8.40 alle ore 11, una sit-com, che il giorno di Natale farà spazio ad uno speciale de Le frontiere dello spirito, e tv-movies del ciclo Racconti di Natale, ai quali seguirà un'irrinunciabile puntata in replica del programma più visto del mezzogiorno Forum. Dopo il Tg5 delle ore 13.00 le nuove puntate della soap opera Beautiful, sospesa per il 25 e 26 dicembre e per il 1° gennaio, dopo le quali saranno trasmessi telefilm in replica. CentoVetrine tornerà dal 7 gennaio. Alle 15.00 film del ciclo Cinema5, e al posto di PomeriggioCinque altri tv-movies del ciclo Racconti di Natale. Fatto da parte Chi vuol essere milionario? scende in campo, in preserale, ancora una volta Gerry Scotti con una nuova produzione in onda sette giorni su sette. Il sabato, dopo la puntata della sit-com Il supermercato, film e poi replica di una fiction, dato che Verissimo ed Amici con Luca Zanforlin torneranno il 10 gennaio. L'appuntamento domenicale con il talent show di Maria De Filippi vedrà l'ultima puntata dell'anno trasmessa il 21 dicembre, insieme, naturalmente, al contenitore di Paola Perego Questa domenica. Le prime serate saranno così suddivise:

Domenica: Film ciclo Comedy
Lunedì: Filmissimi
Martedì: Film ciclo Comedy
Mercoledì: Film ciclo Romantic Comedy
Giovedì: Film ciclo Family
Venerdì: Le monografie (Film)
Sabato: Produzione (non meglio specificata).

In seconda serata riposa Matrix, a parte per gli appuntamenti del 22/12 e del 5, 7 e 9 gennaio, e ci saranno dei film. L'access settimanale continua ad essere Striscia la notizia, mentre quello della domenica è Paperissima Sprint.

Per quanto concerne, invece, Italia1 ogni mattina si aprirà con i cartoni di Caffelatte per poi lasciare spazio, dal lunedì al venerdì, a film di animazione, dal 7/1 sostituiti da sit-com, e successivamente a film per la famiglia. Dopo i cartoni delle 13.40-15.00, appuntamento con Paso Adelante alle 15.00, Zack & Cody alle 16, i cartoni di Bim bum bam alle 16.45, il tutto sospeso per i giorni 24-25-26 dicembre e nella settimana 1-6/1 quando ci saranno dei film. Il preserale, fatta eccezione per i giorni della Vigilia, di Natale, di Santo Stefano e del Primo dell'anno, sarà composto da Camera Cafè, dalle repliche di Love Bugs 3 e da una nuova produzione che prenderà il posto de La ruota della fortuna. Da segnalare la trasmissione di Raven la domenica mattina alle 11 dopo la quale ci sarà quella di WIlly il principe di Bel Air e la solita programmazione di film del fine settimana. La prima serata e la seconda serata sarà così composta:

Domenica: Film e alle 23.00 Saturday Night Live
Lunedì: Terminator, Bionic Woman ai quali seguira Journey Man
Martedì: Speciale con Teo Mammucari e poi Quello che le donne non dicono con Enrico Ruggeri
Mercoledì: Il telefilm Merlin in prima tv e poi un film
Giovedì: la sit-com Vous le femmes, poi Buona la prima!, Superciro e Pokermania
Venerdì: repliche di C.S.I. Miami, Standoff ed un altro telefilm
Sabato: Film ciclo Family

Rete4 continuerà a proporre film e le solite soap, compresa Tempesta d'amore nella solita stramba collocazione pre e dopo Tg4. Annunciato Sentieri alle 16, una produzione il lunedì sera e Vite Straordinarie il martedì in seconda serata. Un concerto il giorno di Natale e Florent la domenica sera.

ALESSANDRO DI PIETRO INGAGGIA EMANUELE FILIBERTO PER UNO SHOW SU RAIUNO. MADDALENA CORVAGLIA AL BALLANDO CON LE STELLE 2009

Sembra un incubo, ma non lo è. Almeno a quanto riportano varie indiscrezioni, Alessandro Di Pietro sarà il prossimo presentatore di un show su RaiUno, e soprattutto, udite udite, in prima serata. Il presentatore di Occhio alla Spesa, programma partito con l'intento di attuare una difesa del consumatore italiano, ed ora intento ad intervistare chicchi di caffè e grappoli d'uva parlanti, sbarcherà in prima serata sulla prima rete nazionale. L'intenzione, a quanto traspare da DivaeDonna, è quella di realizzare una trasmissione in cui, rispettivamente una famiglia povera ed una ricca, dovranno scambiarsi casa ed abitudini. A quanto traspare finora, l'aspetto sembra quello di una sorta di reality show, ma nota la non-volontà del direttore ad interim Fabrizio Del Noce, di proporre tale genere sulla propria rete, ancora non sembra chiara la tipologia di trasmissione. Nel frattempo, la stessa rivista rende noto l'accordo della produzione di tale programma con Emanuele Filiberto, appena venuto fuori dalla fallimentare esperienza de Il Ballo delle Debuttanti, programma chiuso causa scarsi ascolti, su Canale5. Ecco la notizia:

Emanuele Filiberto debutterà in prima serata su RaiUno. E' stato infatti arruolato da Alessandro Di Pietro per il nuovo format dal titolo provvisorio "27": sarà l'inviato conteso tra una famiglia povera ed una ricca che si scambieranno casa ed abitudini.
Continua nel frattempo la ricerca dei prossimi concorrenti di Ballando con le Stelle, il reality ballerino che, sin dal prossimo 10 gennaio, come oramai noto, tornerà su RaiUno con la consueta presentazione di Milly Carlucci. Ad affiancare la ricerca dei maestri infatti, è sempre viva la selezione per i concorrenti in gara, i cosiddetti vip. Dopo i nomi che vi abbiamo già riportato, infatti, sembra che anche Maddalena Corvaglia, dopo la deludente esperienza nella passata edizione di Scalo76, ritorni in Rai per imparare passi e movenze. Ecco la notizia:

Maddalena Corvaglia gareggerà a Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci. L'ex velina volteggerà davanti ai giurati tra cui Fabio Canino e Guillermo Mariotto.

PAOLA BARALE: "NON SENTO LA MANCANZA DELL'ITALIA: QUASI QUASI RESTO IN SUDAFRICA!"

Paola Barale è sicuramente la rivelazione di uno dei reality show in onda in quest'ultimo periodo, quale La talpa, che stiamo seguendo appassionatamente anche noi di Scavicchia la notizia che vi abbiamo proposto un sondaggio a lato che vi continuamo a consigliare di tenere sott'occhio. Nonostante il black out mediatico autoimpostosi negli ultimi tempi, dopo essere stata uno dei volti più famosi della tv degli anni '90 sembra, per assurdo, che la sua carriera sia ripartita proprio dal reality, quel genere verso cui spesso ha puntato il dito in senso dispregiativo e che adesso le sta donando una seconda scintillante chance. Leggiamo, in merito, quest'intervista dalla showgirl inviata della trasmissione di Italia1 rilasciata a Sorrisi & Canzoni Tv:

Paola Barale il reality show se lo sta facendo in casa. Quella che ha preso a Margate in Sudafrica dove si trova per «La Talpa», il programma di Italia 1 di cui è l’inviata speciale. Mentre parliamo è impegnata nella prova costumi e così ha deciso di trasformare il garage della sua neo abitazione in uno show room. Ha fretta di indossare gli abiti che, dopo varie peripezie alla dogana di Johannesburg, sono finalmente arrivati a destinazione. «Mi piace studiare il look e sperimentare» spiega. «E anche con i vestiti i miei collaboratori e io cerchiamo di raccontare una storia diversa a ogni puntata». Con lei in questa casa spaziosa all’interno di un resort ci sono Stefano, il suo autore di fiducia, Andrea, lo stylist, Patty che si occupa del suo trucco e dei capelli, e la sarta Enza. «Mi segue sin dai tempi di “Buona domenica”. È un po’ come la mia seconda mamma, quando sono a Roma».
La sua vita in Sudafrica sembra un reality nel reality...
«Effettivamente è così, siamo un’allegra compagnia e sto benissimo. È la prima volta nella vita che non ho voglia di tornare in Italia».
Come si svolge la sua giornata tipo?
«Mi sveglio molto presto per andare a registrare i lanci del day time. Prima però faccio colazione con le balene».
Con le balene?
«In cucina c’è una grande vetrata che si affaccia sull’Oceano Indiano. All’inizio mi sembravano barche poi mi sono accorta che erano balene».
È la sua prima volta in Sudafrica?
«C’ero stata di passaggio, ma è un posto dove desideravo venire da tempo».
Sembra che non le manchi nulla...
«Solo i miei cani. Li ho lasciati ai miei genitori a Fossano e li vedo con Skype».
È stato duro riprendere a lavorare a ritmi così serrati?
«Non c’ero più abituata, ma adesso sono adrenalinica. Mi è capitato di svegliare quelli che dovevano svegliare me».
È soddisfatta del suo ruolo?
«Sì, perché non ho l’istituzionalità dello studio televisivo».
Si sta ricredendo sui reality show?
«Ma io “La Talpa” non la vivo neanche come tale, piuttosto uno spy-game, un giallo. Certo ci sono elementi di reality perché i concorrenti vivono tutti insieme, ma si tratta di un aspetto secondario. Ho rivalutato il genere pur continuando a non piacermi un certo tipo di televisione».
Secondo lei chi è la talpa?
«Ho due, tre sospetti ma non vorrei svelarli per non influenzare il pubblico».
Come si sta rapportando con i concorrenti?
«C’è una bella sintonia, sentono che sono dalla loro parte. Ma il ruolo mi impone di essere un po’ severa perché c’è un regolamento da rispettare».
Che cosa le lascerà questa esperienza?
«Se continua così sicuramente un buonissimo ricordo, nuove amicizie e regole televisive che prima non conoscevo».
Possiamo considerare «La Talpa» l’inizio di un suo definitivo rientro in tv?
«Non faccio programmi a lunga scadenza. In passato quando non ho avuto più desiderio della tv sono andata via e sulla mia strada ho incontrato una persona che viaggiava molto con cui ho condiviso una fase molto bella della mia vita. La tv però non si è scordata di me, ha continuato a volermi bene e ora mi sta dando la possibilità di fare un’esperienza fantastica. Quindi se continuerà a volermi bene in questo modo io sono sempre pronta».

martedì 28 ottobre 2008

LA TV E I BUMPERS, LE MICROSEQUENZE CHE IMPERVERSA(VA)NO TRA UNA PUBBLICITA' E L'ALTRA...

Se vi chiedessi di spiegarmi cosa si intende per bumper sicuramente qualcuno non saprebbe rispondermi. Eppure, se posso esservi d'aiuto, è un qualcosa con cui abbiamo a che fare quotidianamente, ogni qual volta siamo soliti passare il nostro tempo in compagnia del mezzo che cerchiamo di analizzare nelle sue mille e più sfaccettature. I bumpers, per la cronaca, sono delle sequenze, la cui durata varia tra i tre e i cinque secondi, che presentano il logo di una rete televisiva in forma animata e inserita in diversi contesti e che di quest'ultimo rappresentano una sorta di continuazione a livello simbolico, data l'animazione dello stesso. Esistono tre diversi tipi di bumper: un primo che è detto pubblicitario ed introduce la sequenza di spot tra un intervallo e l'altro di una trasmissione televisiva, di un film o di chi per essi; un secondo, detto di coda, posto alla fine di una pausa pubblicitaria e servono per riaffermare finemente l'emblema e l'identità della rete dopo il momento di digressione; quello, il terzo, utilizzato per un netto cambio di scena (per rendere dimensione, quelli che vengono usati in maniera spropositata dal programma Le iene che creano non poco fastidio ai telespettatori). I bumpers, quindi, sono brevissimi intermezzi identificativi delle differenti reti, in quanto unici per ognuna di essa, seppur immessi durante la trasmissione di spot pubblicitari, inseriti questi ultimi unilateralmente su qualsiasi canale del panorama della generalista ed oltre.

Come nella migliore tradizione di un qualcosa che affronta e varca il tempo, e gode del riflesso dei nuovi costumi e delle nuove abitudini che questo porta, anche questi stacchi non pubblicitari hanno visto, nel corso della storia del mass media per eccellenza, un'evoluzione che si inserisce perfettamente nel clima di sguardo (e più) al passato che ci è soliti proporre la televisione di questi ultimi mesi, checché ne dica Massimo Giletti che, come apprendiamo da Tvblog.it, la critica fortemente, e che, come un'alta ma bella da affrontare onda, stiamo calvacando insieme anche noi. Quelli che forse rimaranno più impressi, per una sorta di inclinazione personale (ricordando che tutta questa cultura mista a nostalgia è frutto della visione accurata di spezzoni della tv del passato su Youtube), per la loro semplicità e per il fatto di essere emblemi di un tempo passato, sono quelli di Mediaset, ed in particolar modo dell'ammiraglia. Lo stacchetto forse più famoso è quello del logo di Canale 5 uscente da un pentagramma sul quale erano suonate alcune note musicali producenti, in maniera naturalmente pedestre, una sorta di Ta ta ra ta ta ta, quale il jingle della rete tra la fine degli anni' 80 e gli inizi degli anni '90, usato sia come intro che come outtro degli spot. Effigie dei tempi d'oro della vecchia Fininvest che, sfortunatamente, ai nostri giorni sembra essersene altamente dimenicato di questi, dato il non utilizzo di alcuni del genere.

Chi tutt'oggi continua ad usare i bumpers, ai quali spesso è riservata davvero troppa poca importanza da parte del telespettatore nel guardarli e nel contemplarli, spesso figlia della brevità di questi ma anche per la frequenza assidua di trasmissione destinata ad entrare intrinsecamente ed inconsciamente nella nostra routine televisiva, è la Rai, nonostante, come prevedibile, non si sia saputa mantenere sull'originalità e sulla minuzia impeccabile riservata un tempo anche a queste piccole cose, espressioni di un tempo forse migliore, sotto questo punta di vista. Ne possiamo rivedere una bella carrellata in questo video pubblicato di seguito:



Guardando tutto ciò, seppur conscio del piccolo pelo nel grande uovo rinvenuto, mi domando e chiedo, ancora una volta: sono solo io insofferente dinanzi alla tv di oggi o è sentimento comune un bel ritorno alle origini? Guardiamo al presente: se prima era prediletta l'immagine in cui spiccava il colore, la tinta, la familiarità del disegno, adesso, per rispondere ad un'esigenza di un ammodernamento fin troppo ostentato, è preferita la sterilità e l'essere anonimo di uno sfondo monocromatico sul quale si staglia una sì acuta esecuzione fatta a computer ma difettante di emozione. Quella che la televisione di un tempo sapeva forse regalare ma che, a conti fatti, questa di oggi, troppo presa dal raggiungimento dei grandi numeri a scapito della qualità e della ricerca del momento gloria figlio della sopraffazione altrui, non sa minimanente cosa sia.

Si ringrazia pubblicamente Motiongraphics.it

MARIA DE FILIPPI E MAURIZIO COSTANZO: STRAORDINARIA VIGNETTA SUL...CAPOVOLGIMENTO DEI RUOLI


Uno personaggio che, innegabilmente, ha caratterizzato, nel bene o nel male, il nostro piccolo schermo, è Maurizio Costanzo. Il "creatore" del cosiddetto TalkShow, il genere tanto usurato e utilizzato nella televisione, è stato protagonista di trasmissioni e, addirittura fiction, sin dagli albori. Una carriera sempre in ascesa, sino a giungere agli ultimi anni dove, complice l'abbandono di BuonaDomenica, contenitore domenicale di Canale5, di ascesa se ne vede ben poco. Un risultato non esaltante con TutteleMattine, tantomeno con BuonPomeriggio nella scorsa stagione, partito con un durata normale, sino a divenire una sorta di appendice del Tg5minuti. Tuttora, Maurizio Costanzo, è al comando, dopo una breve pausa, del Maurizio Costanzo Show, oltre una sua avventura su SkyVivo con l'attuale Raccontando, dopo la chiusura della sua parentesi intitolata Stella.

E per uno scenario forse non proprio esaltante, si contrappone quello di Maria De Filippi, moglie di Maurizio Costanzo e presentatrice di punta e di successo di Canale5, con C'è Posta per Te e Amici, nonostante una piccola debacle da autrice de Il Ballo delle Debuttanti. E' proprio questa coppia, e questa forte differenza nel gradimento del pubblico, che ha fatto nascere questa strepitosa vignetta di Stefano Disegni, straordinario artista, tratta direttamente dal CorriereDellaSeraMagazine. Una sorta di capovolgimento dei ruoli. Niente più da dire, semplicemente da leggere (per una migliore visualizzazione dell'immagine, cliccare sulla vignetta)

LA TALPA 3: A.A.A. CERCASI SPIRITO DELLA TRASMISSIONE. SOSTITUZIONE IN VISTA PER NATALIA BUSH? FILIPPO PARTE PER L'AFRICA

La talpa, avendo superato ogni possibile rischio di soppressione prematura e di conseguente flop, inizia a far parlare di sé. Purtroppo, però, non per le eccellenti tematiche che si potrebbero sviluppare originariamente da quello che è il concetto del giallo vigente nel game, quanto piuttosto per le dinamiche scaturite tra i differenti concorrenti facendo del reality show, purtroppo, una squallida emulazione del Grande Fratello dei vip trasferito in SudAfrica. Ad accrescere tale impressione vi è anche un perenne susseguirsi di rumors, voci e notizie che preannunciano per giovedì sera determinate situazioni davvero oltre il limite del decoro. Andiamo per gradi, ricordando che prima della puntata serale ci sarà il nostro consueto riassunto settimanale (e mai come questa settimana c'è stata tantissima carne al fuoco, in primis un furente litigio tra Karina e Melita). Tutti ricorderete quanto accaduto nella terza puntata che abbiamo riassunto e commentato insieme. Ancor più del fatto che Matteo Tagliariol sia oramai la talpa, stanata da famiglia e fidanzata, ciò che ha destato scalpore è stata la separazione tramite lettera tra Pamela Camassa e Filippo Bisciglia a carico di quest'ultimo. Queste le sue parole, che riportiamo grazie a Leggo.it:
Solo io e te possiamo sapere quello che abbiamo dovuto passato all’inizio della nostra storia, quante sofferenze, quante lacrime hai versato. Ma la cosa più brutta era che tutti ti giudicavano e ti guardavano male perche eri al mio fianco, senza sapere chi veramente tu fossi. Nessuno avrebbe scommesso su di noi, sulla nostra storia, ma nessuno sa e può sapere quanto ci amiamo e quanto il nostro amore sia vero. C’è una cosa però che mi chiedo in questo momento: ora che potresti fare, dire e urlare a tutti quanto mi ami non lo stai facendo ed è per questo motivo che quando ascolterai questa lettera io forse non sarò in Italia. Parto, vado via, ho bisogno di capire; di sognare ad occhi aperti nel posto dove saremmo voluti andare insieme. Scrivo tutto ciò per dirti che sono deluso e triste di questo tuo comportamento nei miei confronti, praticamente assente, praticamente insesistente.
Senza parole, praticamente. Domenica pomeriggio, però, a Questa domenica, l'ex concorrente della sesta edizione del Grande Fratello ha affermato di voler ritornare sui propri passi e di partire alla volta del SudAfrica dove giovedì riabbraccerà la sua Pamela. Un tentativo per riemergere dopo un periodo di oscurità mediatica, quindi. Già le motivazioni, scritte nella lettera sopra citata, non apparivano come realmente chiare. Non è questo tuttavia il vero scandalo da cui saremo investiti giovedì sera. Pare, infatti, che Natalia Bush debba lasciare il gioco per problemi di salute di non meglio specificata natura e dare quindi spazio ad una sostituta, scelta tra una rosa di quattro ragazze, ognuna delle quali potrebbe portare una sana e buona dose di scompiglio, oltre che di trash (come se già non ce ne fosse abbastanza). Il duo principale, stando a quanto riporta Leggo, è quello costituito da Rosy Dilettuso, vincitrice della prima ed unica edizione de La pupa e il secchione e Simona Salvemini, ex fidanzata di Filippo, nutrente perciò un non bellissimo sentimento nei confronti della Camassa, e già presente precedentemente in studio come amica di Melita. Altre indiscrezioni, però, parlano di Maurizia Paradiso, insoddisfatta del chacet propostole e addirittura di Rosaria Cannavò, valletta di Questa domenica.

A parte tutto, ma dove è finito lo spirito del programma? Dov'è la ricerca della Talpa? Dov'è quel sentimento di rivalsa nei confronti del sabotatore? Si vota per antipatie, si discute, si litiga, ma non si diventa mai detective. L'unico a trarre beneficio, in tal senso, è il canale che trasmette il game, graziato dalle buone nuove dell'Auditel. Per la serie, il trash fa ascolti.

ISOLA DEI FAMOSI 6/7 PUNTATA. FUORI LE GEMELLE DEVIVO, LITE TRA ROSSANO, ELA E PEPPE. NOMINATI ROSSANO E BELEN. ELA, CON RABBIA, AI LAVORI FORZATI.

E' puntata "feconda", questo settimo appuntamento con L'Isola dei Famosi, il reality presentato da RaiDue. Dopo che Alessandro conferma la buona riuscita della sua missione, a proposito dell'Isola dei lavori forzati, la raccolta di 80 canne di bambù, i naufraghi, per una prova ricompensa, vengono tutti imbavagliati. Spaghetti e polpette il premio tanto ambito, se il cosiddetto "quiz culturale", esperimento tanto riuscito e tanto divertente, viene affrontato nel migliore dei modi dal gruppo. La prova viene vinta, ed ecco un divertente siparietto, simil Totò del più noto Miseria e Nobiltà, nel vedere i naufraghi ingozzarsi sulla musichetta de Il Pranzo è Servito.
Il collegamento con Massimo Ciavarro rimette un pò di serietà nello studio, dopo un imbarazzante siparietto della coppia Giurato-Venier. Sicuramente i toni sono ben diversi da quelli che, a macchia d'olio, si sono estesi nei mass-media. Nessuna rabbia nei confronti della produzione, nè della trasmissione; con un "non vedo l'ora di venire in studio", Massimo Ciavarro pone fine a tutte le polemiche.
E' il momento del battibecco DeBlanck-Rossano. E' proprio vero che, con coraggio e perseveranza, si può raggiungere qualsivoglia obiettivo? Sembra di no, per la maggior parte del pubblico. Il collegamento con Ivana Trump è quanto di meno interessante ed emozionante si sia mai visto in queste sei edizioni. O sbaglio?
Nel frattempo Carlo Capponi sembra aver partecipato anche ad altri programmi. Perdonami, di Davide Mengacci, la sua "colpa". La punizione? Sbucciare banane a tutti i concorrenti. Da non perdere le sue smorfie durante la "inclemente" operazione. Ma, mai come in questo caso, l'aver superato la prova gli viene ripagato nel migliore dei modi: una banana tutta per lui, e via con la commozione!Dopo aver chiuso il televoto, è il momento di porre la propria attenzione sul perenne scontro, mai sfociato in liti o discussioni, tra Ela e Belen. "Aggressiva" Ela per Belen, "scontrosa nei confronti del genere femminile" è la descrizione della tedesca rivolta interamente alla argentina. Dopo un rallenty in pieno stile DomenicaSportiva, riguardante Rossano e Belen ed una ipotetica "sfiorata" di troppo, è sotto processo Patrizia DeBlanck ed una sua frase "da casa avevo una percezione che si è poi confermata". Sembra che c'entri, ancora una volta, Rossano che, per la prima volta in sei edizioni, ha richiesto un taglio delle riprese "cancella, cancella tutto". L'inquadratura lascia poco ad immaginare: Belen sembra coinvolta, ancora una volta. Solita gaffe di Giurato, mentre Rossano è a conoscenza dell'ascolto dell'Isola dei Famosi, bah...
Momento dell'eliminazione. Ancora una volta voi lettori di ScavicchiaLaNotizia avete dimostrato un occhio lungo. In perfetto stile MissItalia, ad abbandonare l'Honduras saranno le gemelle DeVivo. Bacio di giuda dedicato interamente a Peppe Quintale. Ben l'85% di voi lettori avevano preventivamento e preferito questo abbandono, con ben 350 voti, mentre Vladimir Luxuria sembrava da sempre destinata a rimanere in Honduras, anche con i vostri 64 voti, corrispondenti al 15%.
E' il momento di una ulteriore prova. I quattro vincitori potranno ricevere la visita di un parente. Rapida e poco attraente, la prova decreta, tra le polemiche di Peppe Quintale, vincitori Belen, Veridiana, Rossano e Leonardo.
E' il momento de La grande lite, come l'ha battezzata Simona Ventura. Il battibecco avvenuto proprio nel 41esimo giorno, avente come protagonista Ela, Peppe e Rossano, che mai come in questa puntata, sembra essere come il "prezzemolino ogni minestra". Troppe sono le questioni, le liti, le situazioni che lo vedono coinvolto. E' solo una mia impressione? Come dare torto a Peppe Quintale nei riguardi dell'aggressività mostrata da Rossano nei confronti di una donna, Ela Weber? "Tu non sei nemmeno in grado di parlare, nè di dare una opinione, visto che non fai niente". E finalmente, e dico finalmente, seppur con un tono eccessivamente e forzatamente da zia, Simona Ventura, sembra non pendere perennemente dalla parte di Rossano.
E' il momento delle nominations. Primo all'appello è Rossano. Dopo l'ennesimo one man show, il voto è ovviamente per Ela. Secondo turno per Veridiana che, a sorpresa, vota Belen "non è più se stessa, le manca troppo il suo fidanzato" è la giustificazione. Tocca poi a Belen che vota, come prevedibile Ela; la giustificazione "non ho feeling con lei". Dopo aver inviato i vincitori sull'Isola, e successivamente al momento hot, ecco il turno di Carlo. Il suo voto? Tutto per Rossano; "con questa nomination faccio felici tutti i Capponi ed i Felicetti" (i suoi parenti), a quanto pare compatti contro l'arroganza. Tocca poi a Vladimir, che dopo i consigli di pesca di zio Saverio, vota Rossano "si strugge per la lontananza dalla sua amata moglie (tono estremamente scherzoso), e non mi piacciono le persone che non stringono la mano a chi richiede la pace". Peppe Quintale vota Belen; la giustificazione? "non ha mai considerato le gemelline, lo ha fatto solo ieri". Ela Weber, dal canto suo, vota Rossano; bruciando ben due carte afferma che non c'è bisogno di grandi motivazioni "è ottuso". Alessandro vota Patrizia "non la conosco, la voto per questo". Patrizia, dal canto suo, vota Belen, come immaginabile; "non per antipatia, solo per farle reincontrare il suo fidanzato". La storia del fidanzato, sinceramente, comincia un pò a stancare.
E' il momento di premiare i vincitori della prova tenutasi in diretta. Le lacrime la fanno da protagonista e da sfondo, nella lettura delle lettere inviate dai parenti. Tutti nella prossima settimana riceveranno la visita della propria mamma, a meno di Rossano. Rossano infatti, vista la sua breve permanenza sull'Isola, su invito di Simona, rinuncia alla visita di un suo amico, a favore di Vladimir Luxuria che riceverà la visita di sua sorella.
E come di consueto, ecco l'appuntamento con l'eliminata della scorsa settimana. Chiara Zaffoni, bellissima, infatti, con poco tempo a disposizione, ha giusto l'occasione di incontrare di nuovo la sua mamma ed il suo fidanzato.
Le decisioni dei nominati, visto il pareggio raggiunto con le nominations del gruppo, sono tutte nelle mani di Leonardo. Tra Belen e Rossano, Leonardo decide di mandare in nomination Rossano. "Con me non è stato coerente, e senza motivo non mi rivolge più la parola". In quanto leader, la nomination va a Belen "in questa settimana credo si sia fatta influenzare molto da Rossano". Ovviamente Belen risponde "Ho cambiato idea su Leonardo in quanto mi è stato riferito che è stato felice per la sua eliminazione, in quanto non era una belle persona". E' proprio il caso di dire "Vai a capire!" .
Per la spiaggia dei lavori forzati, ecco la solita Reazione a Catena. Leonardo sceglie ovviamente Veridiana e poi a seguire Peppe-Carlo-Patrizia-Rossano-Belen-Vladimir. Ela Weber è quindi destinata alla spiaggia dei lavori forzati. Rabbia in diretta della tedesca, che lascia le telecamere. Commento a caldo di Vladimir a Patrizia "sono molto delusa, sei assolutamente inaffidabile, si era deciso chi dovesse andare ai lavori forzati". Cambio della location per i naufraghi, ma nessuna altra informazione, visto il ritardo di messa in onda.
Chi volete fuori dall'Honduras? Rossano o Belen? Votate nel sondaggio qui di lato!