AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 19 luglio 2008

ELISA ISOARDI ED I SUOI "PARENTI TALENTI": UN FRULLATO DI FORMAT CHE SCENDE A MALAPENA...GIUDIZI E COMMENTI

Eccoci a commentare, come consuetudine ogni sabato sera, questi quattro esperimenti che RaiUno ha gettato nella mischia in questo caldo mese di luglio. Come preannunciato nel pomeriggio, questa volta è stato il turno di Elisa Isoardi, la giovane presentatrice che Fabrizio Del Noce ha investito della carica di "Anti-Amici di Maria De Filippi" nel sabato pomeriggio di RaiUno, confermata anche per l'anno venturo nonostante gli ascolti non esaltanti. In ogni caso, andiamo al dunque. Elisa Isoardi, in questo lungo sabato sera, ci ha servito un diluito frullato di tanti e tanti format che, da anni, affollano i palinsesti televisivi del piccolo schermo. Ebbene si, altro che "effetto deja-vù"! Qui di non visto c'eran solo i capelli biondi di Elisa Isoardi, finora bruna. La ricetta del frullato? Beh, una buona dose di Ballando con le Stelle, con tavolo giuria e palette votanti q.b. Dopo aver lasciato lievitare, aggiungere una buona porzione di Amici di Maria De Filippi, con particolare attenzione che, nell'impasto non si formino grumi, e che siano invece ben evidenti i tanto noti "rvm" e l'"effetto musical" che coinvolge tutti i partecipanti ad un "surreale" talent-show. Mescolare per bene, e dopo una prima cottura, farcire il tutto con una crema al gusto Ti Lascio Una Canzone, con buona cura che i bambini-concorrenti presenti nella trasmissione siano pronti a cantare ed esibirsi. Rimettere in forno, e, non appena compare una lieve doratura pubblicitaria sulla superficie, una buona spolverata di reality, con tanto di pianti, litigi, drammi personali e discussioni varie, renderà il tutto più gradevole (?), ma soprattutto più sconfortante. Due famiglie hanno posto in scena uno scontro basato su canzoni, balli, interpretazioni varie ed eventuali. E se è vero che tali famiglie sono state selezionate tra migliaia di candidate al ruolo (come lei stesso ha dichiarato sull'ultimo numero di DiPiùTv), ebbene, io rivedrei per bene il ruolo dei selezionatori. L'effetto Ti Lascio Una Canzone non si è assolutamente ripetuto. Nessuno stupore nel vedere semplicemente 10 persone improvvisarsi in altrettanto improvvisate esibizioni, ricolme di stonature ed alquanto. Insomma? Il giudizio è del tutto negativo. Beh, in realtà il giudizio è negativo se non per esaltare in ogni caso una "intelligenza autorale" nel riprendere e trasporre i momenti forse più graditi di tutti i format succitati. Più che intelligenza, parliamo in ogni caso di una furbizia, che forse sopperisce ad una carenza di idee sempre maggiori. La trasmissione termina con la vittoria di una delle due famiglie proposte; un viaggio a New York, forse pochi i posti a disposizione considerando quante persone avrebbero bisogno di schiarirsi un pò le idee.

Passiamo ora ad Elisa Isoardi. Solo venticinque anni, e già un sabato sera di RaiUno, seppur di luglio. Che dire? Di certo non la peggiore delle oramai note Del Noce's Angels. Credo di essermi espresso già abbondandemente a riguardo, ed in ogni caso ritrovo, seppure con il passare di questi sabato sera, in ultima posizione sempre e solo Caterina Balivo. Seppure tutte abbastanza ingessate ed impostate, e poco dedite all'improvvisazione, ritrovo in Elisa Isoardi, o meglio intravedo, qualche vaga potenzialità. E' pur vero che non si punta tutto su una persona nel quale possono intravedersi dei margini di miglioramento, ma, ritrovandoci noi a commentare la televisione, un detto tipico italiano sintetizza l'intera situazione "questo passa il convento." E noi ciò ci ritroviamo a commentare. Elisa Isoardi dovrebbe, a mio modesto parere, dotarsi di una maggiore spigliatezza, tale da permettere alla sua buona dialettica ed al suo senso autoironico (nel sabato pomeriggio veniva presentata come "regina di ascolti") di accompagnarsi ad una maggiore adattabilità ad alcune situazioni che possono venirsi a creare a maggior ragione in una diretta, di certo non facile come una trasmissione registrata come quella di stasera, dove il ritmo è anche dettato molto dalla bravura di colui che realizza il montaggio. In ogni caso, nessuna stroncatura. L'appuntamento è ora con Eleonora Daniele nel prossimo sabato? E voi, che ne dite?

2 commenti:

El Barto ha detto...

Ho visto la trasmissione fino al momento in cui i due papà stavano interpretando "Eri piccola" di Fred Buscaglione. Devo essere sincero? Se la Isoardi studiasse un po' di più, sarebbe davvero brava. Non mi è dispiaciuta affatto ed è sicuramente meglio di Caterina Balivo che calca le scene da più tempo. Il format, a mio avviso, seppur sia il minestrone di molti altri e non mi dispiacesse, potrebbe essere l'unico proponibile in garanzia. Ha quelle caratteristiche che entrano nel cuore del target della rete: le canzoni, i balli, la giuria a mo' di Ballando, la famiglia. Un mix riuscito, a mio avviso, in maniera appena appena sufficiente. Promossa Elisa, appena sufficiente il programma.

Anonimo ha detto...

good start