AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 26 luglio 2007

Non si ripete l"'effetto ghigliottina"



Conosciamo tutti quale sia stato il successo de La Ghigliottina, ovvero la trance di ultimi dieci minuti che L'eredità, il quiz del preserale che RaiUno, ci offre ogni sera da oramai due anni nella stagione invernale. Già grande successo con Amadeus, quest'anno con Carlo Conti ha vissuto una nuova giovinezza. Gli ascolti infatti sono saliti, complice la concorrenza un pò spaesata con una alternanza di ben quattro trasmissioni, e forse un maggiore gradimento del nuovo presentatore da parte del pubblico di RaiUno.
Fatto sta che oltre l'andamento eccellente dell'intera trasmissione, gli ultimi dieci minuti erano sempre lì, a contendersi lo scalino più alto di trasmissione più vista della giornata di RaiUno, con Affari Tuoi, il noto gioco dei pacchi di Flavio Insinna.
Share alle stelle. Le puntate invernali, quelle ovviamente con maggiore ascolto, complice la maggiore presenza delle famiglie nelle proprie case, hanno fatto raggiungere agli ultimi dieci minuti di Carlo Conti, valori straordinari. Punte di 9 milioni, con il 40% di share. Notevole, niente da dire. Il simpatico gioco della ghigliottina ha avuto da subito una presa incredibile sull'intero pubblico. Anche su di me. Sono bastate cinque parole da collegare con un filo logico, per far festeggiare in un sol colpo Conti, Mimun ed ora Riotta, e la Rai intera. Dominio totale in quella fascia con conseguente forte traino al TG1.
Con il caldo, ovviamente le trasmissioni invernali vanno in vacanza, e Carlo Conti, seppur non sia evidente, ha pur bisogno di un pò di sole. Pupo ha infatti preso il suo posto. Ovvia la sua missione con il suo Reazioni a Catena, format Sony. Non far prendere il volo al quiz concorrente 1vs100 presentato da Amadeus, visto che quest'ultimo sarà il prossimo diretto concorrente di Carlo Conti. Ha stentato sin dall'inizio questo quiz Endemol in Mediaset, e poteva approfittare proprio dell'estate per ritagliarsi un suo pubblico. Non è un caso che la dirigenza di Cologno Monzese abbia deciso di mandarlo in onda per tutta l'estate. Analizzando i dati Auditel, si nota che Pupo regge,non splende, ma regge. Ma gli ultimi dieci minuti, la roccaforte dell'Eredità sono paradossalmente divenuti il" tallone d'Achille" di questo quiz. Il giochetto finale non va. L'ultima puntata, ad onor del vero forse la più bassa, ha visto gli ultimi dieci minuti fermarsi al 22%.
Io sinceramente credo sia una questione di attrattiva. Poco immediato il gioco, al contrario di analoghi giochi tv simili passati e presenti. Basti pensare alla stessa ghigliottina, o alla famosa ruota di Passaparola. Il gioco infatti non appare immediato, non adatto agli ultimi dieci minuti di un quiz. Poco oliato e molto macchinoso.
Perchè magari non riproporre una appunto catena, magari più breve, come quelle che più volte compaiono nel gioco. Perchè non provare a cambiare? I risultati di certo non stanno dando ragione alla scelta della Sony e di Pupo.....e fino al 3 settembre c'è tutto il tempo per provare, no?

Nessun commento: