AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 9 dicembre 2008

FICTION RAI E MEDIASET: LUCI E OMBRE DELL'AUTUNNO 2008

Si è da poco concluso il periodo di garanzia dell'autunno 2008 ed è dunque ora di analizzare l'andamento di un genere televisivo, le fiction, da anni molto presente nei palinsesti italiani ed amato dai telespettatori.

L'interessante e dettagliato report che vi presento qui sotto è stato realizzato da Andrea, un fedele lettore di Scavicchia e grande appassionato degli sceneggiati tv: buona lettura ed un sentito grazie ad Andrea per questo articolo!

RAIUNO

RaiUno ha puntato molto, come al solito negli ultimi anni, sulla fiction italiana nella sua programmazione di prima serata. Tre o quattro serate a settimana sono state dedicate al genere.

Innanzitutto, partiamo da un appuntamento ormai classico: la miniserie della domenica-lunedì sull’ammiraglia Rai.

La stagione per RaiUno è partita bene con le buone prestazione per il giallo famigliare Fidati di me (media: 24,5%) e per la leggera favola moderna Stella della porta accanto (23,3%).

Le note meno positive sono arrivate a partire dall’inizio di ottobre e il ritorno di Zelig, oltre alla forte concorrenza intra-aziendale dell’Isola dei famosi, nella serata di lunedì.

Il dramma di Una madre con Violante Placido si deve accontentare del 20%, la biografia del grande scienziato Einstein, realizzata da Liliana Cavani, totalizza una media del 20,9% nelle due puntate, la trasposizione televisiva dell’opera letteraria I Vicerè registra una media del 21,4% (particolarmente penalizzato di lunedì dalla finale del reality di Rai2). Unico vero exploit è il biopic sulla stilista Coco Chanel che supera i 6 milioni totalizzando una media nelle due sere del 25,1%.

A risollevare la situazione viene chiamato un pezzo da 90 della fiction italiana: Il Commissario Montalbano. E, come sempre, Salvo non delude. I 4 film tv totalizzano una media del 31,17% e di oltre 8 milioni di telespettatori.

RaiUno mette in onda anche 3 tv movies, format non molto diffuso nel panorama della televisione italiana: Ovunque tu sia viene schiacciato dalla dura competizione del lunedì (16,12%), Le Ali si ferma al 19,76%, mentre In nome del figlio registra un onorevole 21,96%.

Si segnala, inoltre, in coda alla garanzia, la messa in onda di Paolo VI, che totalizza solo il 20,5%, sotto le attese per una fiction a tematica religiosa, sempre ben apprezzate dalla platea televisiva.

Passando alla media e lunga serialità, si registra il discreto risultato della terza serie di Provaci ancora Prof (media: 22,01%), mentre l’atteso Capitolo II di Raccontami delude le aspettative registrando una media del 19,2%.

RAIDUE

RaiDue ha tentato in questa prima parte della stagione 2008/2009 di lanciare una nuova lunga serialità ambientata nelle corsie ospedaliere. Il risultato è disastroso e Terapia d’urgenza (media 7,4%) viene sospesa dopo la messa in onda di solo 8 puntate (su 18).

RAITRE

RaiTre ha proposto, come ogni anno, una nuova serie de La Squadra. Risultati mediocri (media del 7,1% per il primo episodio della serata e dell’8,2% per il secondo), comunque in linea coi risultati registrati la scorsa stagione.

CANALE 5

Distretto di Polizia, giunto all’ottava stagione, ha confermato la stanchezza registrata lo scorso autunno (18,79% e 21,29% di media per i due episodi proposti ogni sera).

La nuova serie Taodue, Crimini Bianchi, è autrice di una performance disastrosa (meno del 15%) che costringe al suo passaggio su Italia1, dove continua a produrre prestazioni auditel troppo deboli che la portano ad una ulteriore sospensione della messa in onda.

La miniserie in costume Il sangue e la rosa registra una media del 20,1%, ma con le due ultime puntate sotto il 20% si denota uno scarso attaccamento alla storia da parte del pubblico. Si comporta meglio la nuova fiction di Sabrina Ferilli Anna e i cinque che cresce nel corso delle settimane chiudendo al 23,47% (media: 20,1%). A parità di media finale, la tendenza mostrata col passare delle settimane segna la differenza di giudizio sull’appeal di queste due produzioni.

L’altra serie “al femminile” proposta a fine garanzia, Amiche mie, parte invece in sordina, faticando a raggiungere il 20% e non mostrando la stessa tendenza alla crescita che ha caratterizzato invece Anna e i cinque.

I tv movies con Gerry Scotti tratti dalla sit com Finalmente a casa deludono rispetto all’ottima performance dello scorso Natale e totalizzano il 18,83% il 17,98%.

Il tv movie VIP diretto da Vanzina non trova il riscontro del pubblico (16,1%). Ad inizio garanzia, la miniserie O Professore realizza invece un discreto riscontro in termini di share (media: 23,2%).

4 commenti:

Expedit ha detto...

Bellissimo questo articolo Andrea..:)
Una ottima sintesi, da un esimio membro del fiction club.:D

El Barto ha detto...

Bassine le mie fiction, nel senso quelle che ho seguito. Distretto deludentissimo, Amiche mie non ne parliamo. Porto sfiga al genere? :(

Comunque Andrea sarebbe il ragazzo di Tvblog, giusto? :) Se sì, lavoro eccellente :D

Anonimo ha detto...

Andamento non brillante quest'anno per le fiction, tranne poche eccezioni.

Vedremo il 2009 cosa riserverà!

Anonimo ha detto...

Chiara e concisa analisi ... di un autunno deludente per le nostre fiction ... con davvero poche eccezioni ... tutte di Raiuno.
Per Canale 5 invece un autunno di nuovi prodotti se si esclude Distretto ... ma con un raccolto ...davvero basso e insoddisfacente.
Da notare un livellamento al basso ( con poche eccezioni davvero ) della qualità dei prodotti fiction a mio parere ... rispetto alla scorsa stagione tv ...