Comodi, sulla vostra poltrona o accanto al vostro computer, restate comodi, cari lettori. Armatevi però di telecomando e accendete la televisione: schiacciate Raidue. Benvenuti nel disastro più disastroso e disastrato che la televisione abbia mai partorito in cinquantacinque anni di storia televisiva. E’ a portata di telecomando, Raidue, schiacciando un tasto. A portata d’occhio, invece, lo scempio che il quasi ex direttore Antonio Marano ha portato in onda, con un minestrone di programmi non indifferente. Informazione, talk show, soppressioni, telefilm, flop: quanto basta per avere più fasce neanche sotto il 10%, che è un vero e proprio miraggio, ma sotto il 7%. Facciamo qualche semplice esempio, tratto dagli ascolti del 21 maggio. La fascia 9 – 12 è al 4.51% di share, poco meno del doppio la fascia 12 – 15. Ancora: disastro – once a time – nella fascia 15-18 con addirittura il 3.92%, con la concorrente – perché oramai è l’unica che è sotto in ascolti rispetto alla seconda rete Rai – La7 al 3.20%. Il preserale migliora? Per niente: boom, 5.37%. Insomma, una Raidue che per numeri non va. Qualitativamente forse, ma quantitativamente no. E non parliamo di programmi, di test, di tentativi (al massimo sarà un discorso da fare a conclusione di stagione), ma proprio di una gestione di rete veramente oscena. Come se tutto possa poggiarsi, poi, sull’Isola dei Famosi o su Annozero, e qualche volta su partite e sufficienti prestazioni di X Factor. Raidue, oggettivamente, non può andare molto lontano se la strada percorsa sarà ancora questa. Rimpasti ce ne sono da fare, organizzazioni d’orario e programmi anche. Ma ciò che sembra essere il da farsi – ne sarà contento Machiavelli – è il ritorno al principio, cancellando quindi quanto accaduto in tutto un anno. Almeno questo riporta il blog Reality & Show a proposito della nuova stagione televisiva che si preannuncia ricca di qualche novità in arrivo.
Raidue destinata ad essere la sempiterna succursale di Raiuno?
- Ritorna Giancarlo Magalli con la sua Piazza Grande;
- Milo Infante al pomeriggio (con L’Italia sul due?) con Monica Leofreddi o Lorena Bianchetti (che c’entra come la panna montata su una lasagna)
- Fuori Alda D’Eusanio (al suo posto Al posto tuo proprio con la Bianchetti?)
Raidue destinata ad essere la sempiterna succursale di Raiuno?
3 commenti:
Per la prossima stagione anche il nuovo logo come quello nella foto!:)))
Comunque El Barto ... è disastroso ...anche il solo pensiero di ritornare al passato ...come se niente fosse ...
Le scelte nel daytime ... vanno fatte con accortezza e un pò per volta ... si dimentica ... che il consumo di tv nella giornata ( un pò diverso è il discorso nella serata ) è moltoooooooo abitudinario e conservativo ...
Eppure questi manager della tv di stato li paghiamo fior fior di Euro ... Mah e Rimah ...
I metterei un contenitore per ragazzi il pomeriggio e la sera dalle 19:00 alle 20:00 i cartoni disney
Posta un commento