Molti ne sentono la mancanza, e tanti la richiamano ad alta voce nel piccolo schermo. Soprattutto in quei momenti ed in quelle osservazioni dove si tende a evidenziare le evidenti lacune della odierna organizzazione mediatica, Mara Venier, sempre più spesso, rappresenta una ancora di salvataggio a cui legarsi, per rendersi conto che, in giro, c'è ancora qualcuno che la televisione la sa fare, ma non la fa. Ebbene si, Mara Venier la televisione la sa fare, indipendentemente da quella che può essere una simpatia o una antipatia che si può riscontrare nei confronti della nota presentatrice veneta; ma, nonostante questa innegabile capacità, il prossimo palinsesto di RaiUno, come quello di Canale5 (in quanto pur sempre di rete ammiraglia si dovrebbe trattare) non vede coinvolta Mara Venier in alcun "progetto stabile", a meno dell'imminente Concerto di Natale che, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, ripeterà in questa coda del 2008. Come lei anche nomi altisonanti come quelli di Fabrizio Frizzi ed altri ancora non vedono riscontro nell'imminente futuro del piccolo schermo, ma questa, come si suole dire in discorsi abbastanza noti, "è una altra storia...."
Ecco le dichiarazioni che, al termine della puntata finale dell'Isola dei Famosi, Mara Venier ha rilasciato a Libero, da cui riportiamo il tutto:
«Tornerei subito in tv, ma non mi danno un programma, avrei molti segreti da rivelare e grossi sassi dalle scarpe da togliermi»«Fosse per me tornerei in tv domani mattina. Ma se un programma non me lo danno, che ci posso fare? Di certo non imploro né mi dispero. Non soffro per l'assenza dal video, faccio quello che mi piace e vado ospite solo dagli amici. RaiUno è la mia dimensione ideale - dice - è lì che sono nata e cresciuta e che il pubblico mi identifica.Il mio lavoro - prosegue la Venier - mi ha dato moltissimo, ma non nego che negli ultimi tempi ci sono state anche delusioni e qualche amarezza.- Il riferimento è palese alla partecipazione del DopoFestival 2007, promessole da Baudo- Vorrei un talk show stile Oprah Winfrey o Ellen DeGeneres. Una autobiografia? Per ora non mi va. ed è meglio così perché avrei tanti segreti da rivelare e qualche sasso, di quelli belli grossi, da togliermi dalle scarpe. Ma per ora è meglio che li tenga per me.
Comincia a cambiare qualcosa, quindi. Fino a poco tempo fa, Mara Venier ha sempre dichiarato di aver proprio bisogno di un periodo di riposo, ed il ritorno in televisione, seppur mai snobbato, appariva come una ipotesi lontana, complice anche la tranquillità matrimoniale che, tra Caraibi ed altro, Mara Venier sta vivendo in questi ultimi anni.
RaiUno, inutile negarlo, oltre che "scommettere" (e credo lo si stia facendo in maniera estremamente massiccia, e con tecniche e ritmi ben lontani dalla normale e prevedibile sperimentazione) su volti nuovi, dovrebbe, nella persona di Fabrizio Del Noce, provvedere a "miscelare" a giovani presentatrici, anche volti estremamente rassicuranti del piccolo schermo, ponendo fine a questo stillicidio che da qualche tempo a questa parte va avanti, rimpiangendo sempre quello che è stato, e criticando, giustamente, sempre più spesso quello che la televisione oggi è....
1 commento:
Non capisco certe scelte editoriali di Raiuno : ... investono in una alternativa ad Amici del sabato con ... Effetto Sabato e poi ...lo affidano a emeriti sconosciuti e/o poco competenti ...conduttori tv !
Penso che un sabato pomeriggio con qualche ovvia modifica ...
sarebbe nelle sue corde ... e proprio con Mara alla conduzione ... darebbe davvero del filo da torcere al competitore ... richiamando il pubblico ... solito target di rete ( over 45 si intende ) ... spiazzato il sabato dalle attuali proposte ...
Posta un commento