AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 17 novembre 2008

COME SARANNO LE PRIME SERATE DI RAIUNO E DI CANALE5 DI INIZIO 2009

Quando ancora manca qualche giorno alla fine di questa garanzia autunnale, e dopo aver già presentato i palinsesti per quanto riguarda le strenne, ecco pronto, in maniera tuttavia pedestre, il quadro delle prime serate per quanto riguarda le ammiraglie nel periodo di inizio 2009, riportando l’articolo direttamente da Il giornale:

Certo, molta attenzione sarà puntata su Pierino. Quel Chiambretti che, in uscita da La7, dovrà dimostrare di sapersi rinnovare e, ancora una volta, inventarsi qualcosa di nuovo. Perché ad attenderlo ci sono i ragazzi di Italia Uno che hanno gusti molto precisi e sono abituati alle scoppiettanti serie americane o alle cattiverie delle Iene. Comunque, Chiambretti a parte, i dirigenti di Rai e Mediaset hanno già messo a punto i programmi che terranno compagnia a milioni di spettatori nei mesi più freddi. Il dicembre televisivo, come sempre, sarà rimpinzato di repliche, cinema e film Tv. Da gennaio si vedranno nuovi show e fiction. Qui, per ora, presentiamo le prime serate delle due reti ammiraglie, con l’avvertenza che, nelle prossime settimane le caselle del palinsesto, cioè i giorni di messa in onda, potrebbero subire cambiamenti.

Partiamo dal primo canale. Che, come già fatto in questo autunno, gioca alcune carte nuove. Tentativi di rinnovamento (come Tutti pazzi per la Tv e I migliori anni) che hanno portato buoni frutti, contribuendo a realizzare una stagione brillante. Partiamo dalla domenica e dal lunedì, giorni tradizionalmente destinati dalla rete ammiraglia alla fiction. Dall’inizio di dicembre fino a febbraio, nel giorno di festa andrà in onda una serie (in ben tredici puntate) che, sulla carta, sembra divertente. Si intitola Tutti pazzi per amore, una comica storia d'amore che vede al centro della vicenda un uomo e una donna, alla soglia dei quarant'anni, interpretati da Stefania Rocca ed Emilio Solfrizzi: sono due vicini di casa che non si conoscono e si odiano finché, incontrandosi lontano dalle abitazioni, si innamorano non sapendo, appunto, di essere quei vicini di casa...

Al lunedì a dicembre arriva l’eroina Artemisia Sanchez (interpretata da Michelle Bonev), storia di una giovane rampolla di una grande famiglia che vive nella Calabria del ’700 e lotta per modernizzare la sua terra soffocata dai latifondisti e per l’amore della sua vita, Angelo, che il destino tiene lontano. Da gennaio torna invece Rex con Kaspar Capparoni. Al martedì lo show Dimmi la verità, già condotto in via sperimentale a maggio da Caterina Balivo, una delle quattro pupille (con Eleonora Daniele, Veronica Maya ed Elisa Isoardi) del direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce. Il varietà si basa sulla macchina della verità cui sono sottoposte alcune coppie di personaggi famosi. Al mercoledì le fasi finali dei campionati di Champions League e della Coppa Italia.

Passiamo al giovedì con una nuova serie televisiva: Il commissario Manara, già lodata al RomaFictionFest. Interpretato da Guido Caprino, il commissario è giovane, capace, intuitivo e decisamente bello. Nelle indagini è affiancato dall’esuberante ispettrice Rubino. Tra i due c’è un’evidente attrazione, compromessa da un misterioso episodio del passato. I due devono risolvere dodici avvincenti delitti (in sei serate). Al venerdì uno show sperimentato durante l’estate: Ciak si canta, condotto da Eleonora Daniele (la presentatrice di UnoMattina): in sostanza cantanti di una certa età (per esempio Albano, Little Tony, Orietta Berti) si prestano a trasformare in videoclip (operazione non possibile quando furono incisi) alcuni loro vecchi successi. Al sabato non poteva mancare Milly Carlucci con Ballando con le stelle, lo show danzerino sempre amato dal pubblico.

Passiamo a Canale 5. La rete, che sta attraversando una stagione autunnale difficile, agli inizi del 2009 sceglie di riproporre i suoi classici. Show, che hanno alle spalle numerose edizioni, ma che hanno raggiunto sempre successo. Insomma, basta esperimenti che potrebbero anche non ottenere i successi sperati. Al lunedì, come lo scorso anno, andrà in onda il reality originale, il Grande Fratello, giunto alla nona edizione, alla cui guida ci sarà sempre Alessia Marcuzzi. Martedì dovrebbe essere il giorno del Ris, la squadra degli investigatori che però l’anno scorso avevano cominciato a catturare meno pubblico. Più avanti dovrebbe arrivare la nuova fiction con Raoul Bova, Intelligence. Al mercoledì la stagione serale dei ragazzi di Amici, il talent show della De Filippi. Giovedì Scherzi a parte (tra i papabili alla conduzione sono circolati i nomi di Ilary Blasi ed Elisabetta Gregoraci), venerdì I Cesaroni. Al sabato ritorna la Corrida con Gerry Scotti e alla domenica l’amato dottor House. Insomma, a ognuno la sua Tv.

Facendo un sunto in maniera abbastanza schematica:
RaiUno
Lunedì - Artemisia Sanchez, Il commissario Rex
Martedì - Dimmi la verità
Mercoledì - Calcio
Giovedì - Il commissario Manara
Venerdì - Ciak, si canta!
Sabato - Ballando con le stelle
Domenica - Tutti pazzi per amore

Canale5
Lunedì - Grande Fratello
Martedì - R.I.S., Intelligence
Mercoledì - Amici
Giovedì - Scherzi a parte
Venerdì - I Cesaroni
Sabato - La Corrida
Domenica - Dr House

4 commenti:

Expedit ha detto...

Vergognoso il ritorno di Dimmi la Verità.
Almeno la Daniele, nonostante la concorrenza ridicola, ha fatto risultati con il suo Ciak si Canta, tra l’altro tremendo.

Sono contento per Ballando che è sempre gradevole come trasmissione. Magari un ulteriore pausa, ed una garanzia autunnale?
La Corrida non avrà la concorrenza della Clerici….RaiUno aveva trovato il vero competitor, ma “Antonellina” sarà mamma…:D…quindi avrà molto “spazio libero”

Anonimo ha detto...

Sulla carta il palinsesto ... di Canale 5 è + forte ...
Ma senza dubbio ... qualche briciolo di novità e di sperimentazione ... lo si trova solo su Raiuno ...
Credo comunque che una tv che non sperimenta ... rischia col tempo e la ripetitività delle proposte o dei volti ... di essere sempre meno seguita e sempre più noiosa ...

El Barto ha detto...

Borisuccio, quoto! =)
Poi giudizi e commenti li rimandiamo quando avremo sottomano i palinsesti Sipra e Publitalia...:)
Di Ballando... beh, sappiamo i nostri pareri reciproci ahahahah :D

ITAL, molto forte quello di Canale5, eccetto i R.I.S. che lo scorso anno hanno un po' deluso. La sperimentazione è rimandata, Canale5 non può permettersi di fare copia&incolla di quella passata quest'autunno anche per il prossimo inverno/primavera..

Expedit ha detto...

ahahha..Bartolino..:D
ahahahahhaahahaha.....
W Ballando!..:D