domenica 31 maggio 2009

ANTONELLA CLERICI SBARCA IN VALLONIA


Domani sul primo canale della tv pubblica del Belgio Francofono (la RTBF) andrà in onda un programma celebrativo dell'Italia condotto dal presentatore locale Jean-Louis Lahaye accompagnato da una guest star d'eccezione: Antonella Clerici.

Come si può vedere dal sito ufficiale de La Une e dalla guida tv online
http://www.programme.tv/hitalia-1967823.php, a partire dalla 20:15 fino alle 22:30 circa in diretta da Liegi andrà in onda lo show Hitalia!
Il programma è un omaggio al nostro paese alla vigilia della festa del 2 giugno ed è anche un omaggio a tutti gli immigrati italiani in Belgio (che fu terra di notevoli flussi migratori dall'Italia).

Per l'occasione, i telespettatori potranno votare in varie categorie: canzone italiana di fama internazionale; miglior canzone italo-belga; miglior film italiano di tutti i tempi; l'italiana più bella, miglior sportivo italino e miglior personalità italiana.

Tanta musica durante la serata grazia a vari ospiti, tra i quali Giusy Ferreri, Adamo, Patrick Fiori, Sandra Kim, Franck Michaël, Claude Barzotti, Mario Barravecchia e Umberto Tozzi.

E qui la fine del post.

BATTIBECCO MARONI-ANNUNZIATA IN "IN 1/2 ORA". IL MINISTRO: "VUOLE FARE GOSSIP? NON CON ME" E LEI "LEI OFFENDE LA MIA PROFESSIONALITA'"


Leggero battibecco-litigio in questo pomeriggio domenicale, che poca gioia televisiva ci offre, a meno del campionato di calcio, chiuso da tempo oramai per la maggior parte delle squadre partecipanti al massimo campionato di SerieA. Ebbene, il sottoscritto, in attesa dell'inutile partita Napoli-Chievo, ha deciso di seguire quanto Lucia Annunziata realizza, ogni domenica su RaiTre, nella sua In 1/2 ora, alla luce dei recenti avvenimenti, tanto vicini alla politica, ma tanto lontani come informazione. Ospite Roberto Maroni. Ebbene, prima dei finali scambi di stima, c'è stato un leggero battibecco tra i due, che proprio qui vi raccontiamo con notizia e relativo video.
Tv: battibecco Maroni-Annunziata ''Vuole fare gossip? Non con me''
Battibecco fra la giornalista Lucia Annunziata e il ministro dell'Interno Roberto Maroni, durante il programma 'In 1/2 ora'

"Se vuol fare la trasmissione sul gossip, la faccia con qualcun altro, non con me". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, intervistato da Lucia Annunziata nella trasmissione 'In 1/2 ora' su RaiTre. La conduttrice insisteva a rivolgere domande al ministro sulle vicende del premier Silvio Berlusconi. "Io - ha spiegato Maroni - mi occupo di lotta alla mafia ed all'immigrazione clandestina, non di queste vicende". Agli appunti di Maroni, Annunziata ha replicato: "Lei offende la mia professionalità se dice che le domande che ho fatto sono gossip".





E qui la fine del post.

SUSAN BOYLE SECONDA NELLA FINALE DI BRITISH GOT TALENT: VINCONO I DIVERSITY

Aria di novità e originalità, nel talent show, arriva direttamente dall'inghilterra. Chi? Come? Beh, per gli appassionati del mezzo televisivo, almeno per una volta, avrete sentito parlare di Susan Boyle, e noi stessi di ScavicchialaNotizia ce ne siamo occupati, sotto una ottica leggermente critica ed al di fuori di ogni schema di conformismo dedito alla semplice assegnazione del ruolo di "brutta ma brava". Come se il talento fosse proporzionale al piacere agli altri. Ebbene, per uno spirito di completezza, il talent show è giunto al termine, e la eccellente Susan Boyle, è giunta seconda, dietro ai Diversity. Delusi i milioni di fan, di quella Susan Boyle che, vittoria o meno, è oramai divenuta una vera star. Ecco la notizia:

ROMA - Susan Boyle, la zitella scozzese dalla voce d'angelo diventata regina di YouTube, è stata sconfitta a sorpresa nella finale di 'Britain's Got Talent', il concorso televisivo per nuovi talenti organizzato dal network commerciale britannico Itv. Contrariamente a tutte le previsioni, la vittoria è andata ai Diversity, un gruppo di ragazzi londinesi appassionati di 'street dance', che si sono aggiudicati le 100 mila sterline del primo premio e il diritto a partecipare al Royal Variety Show, uno spettacolo cui ogni anno assiste anche la Regina Elisabetta. Anche ieri Susan Boyle aveva magistralmente interpretato 'I dreamed a dream', dal musical 'I Miserabili', la canzone che le era valso l'accesso alla finale e una popolarità senza precedenti su YouTube, dove il video in pochi giorni è stato scaricato da oltre 150 milioni di persone.

I giudici erano sembrati convinti della sua performance, tanto che uno di loro le aveva fatto i complimenti in diretta. Ma quando sembrava che tutto procedesse come da copione, come un fulmine a ciel sereno è arrivato il verdetto del pubblico, che tra lo stupore generale ha assegnato la palma della vittoria ai Diversity. Anche Susan Boyle, è sembrata .sorpresa, oltre che delusa ma alla fine ha fatto buon viso a cattiva sorte e si è complimentata con i ragazzi della 'street dance'. "Bravi, hanno vinto i migliori", ha detto. Disoccupata, 48 anni, viso squadrato, sopracciglia folte e fisico robusto, Susan tornerà nella cittadina scozzese di Blackburn dove vive da sola con il suo gatto. Negli ultimi giorni aveva confessato di sentirsi nervosa in vista della finale. Quando è salita sul palco, con un vestito lungo di lamé color grigio-azzurro, sembrava calma e serena. "Mi sento come a casa mia, mi sento tra amici", aveva detto prima di cantare. In ogni caso la stampa britannica già oggi scriveva che a prescindere dal risultato Susan ha già un futuro assicurato. Secondo i critici, le sue qualità canore sono straordinarie e, nonostante il suo aspetto da anti-diva, è ormai una celebrità mondiale. In Gran Bretagna i giornali non hanno fatto che parlare di lei e sulla Tv americana è stata ospite di Ophrah Winfrey e di Larry King. Si dice inoltre che lo stesso Barack Obama sia un suo fan.


JAY LENO: ADDIO AL TONIGHT SHOW DOPO 17 ANNI. AL SUO POSTO, CONAN O' BRIEN


La televisione americana, per quanto lontana, va comunque raccontata. La televisione degli Stati Uniti, piena di ironia e di satira. Stracolma di format eccessivi e talvolta apprezzabili, che solo a spazzi, noi italici, possiamo ammirare mediante la nostra striminzita televisione satellitare. Tra tutto e tutti, però, spiccano i salottini di intrattenimento di David Letterman e di Jay Leno. Ed è proprio di questo secondo che oggi, noi di ScavicchialaNotizia, vi vogliamo parlare. Dopo ben 17 edizione di gran successo, una difficoltà solo iniziale a farsi apprezzare dal pubblico americano abituato all'istrionico David Letterman, Jay Leno abbandona il Tonight Show. Al suo posto arriva Conan O'Brien. A tal proposito, quindi, vi proponiamo un articolo de Il Messaggero. Buona lettura:
Tv, Jay Leno addio: al Tonight Show, arriva il gigante rosso Conan O'Brien
Commozione per l'ultima puntata dopo 17 anni di successi
NEW YORK (30 maggio) - E’ durata diciassette anni, una cavalcata sempre sorridente, anche nei momenti più bui della storia di questi anni. Ieri sera, il 59enne comico Jay Leno ha detto addio al suo pubblico e con gli occhi rossi e la voce lievemente incrinata dalla commozione ha chiuso un’era televisiva: il suo show, in onda durante la settimana dalle 23:35 sulla Nbc ha seguito gli avvenimenti americani con un tocco sempre leggero e onesto, che lo ha reso il più popolare fra gli show notturni. Leno ha ieri ceduto il testimone al suo successore, Conan O’Brien, che ha avuto ospite nel programma per uno scambio di battute. Ma il resto dell’ora è trascorso senza grandi differenze dalle puntate precedenti. Niente ”gran finale”, cioé. Anzi, fedele alle sue tradizioni populiste e buoniste, Leno ha salutato milioni di telespettatori chiamando sul palcoscenico i 68 bambini nati al personale che ha lavorato e collaborato con lui durante gli anni dello show: «Tutti mi chiedono quale sia la mia eredità.... Eccola!» ha detto, accogliendo la folla di bambini, ragazzini e giovani al suo fianco. «Diciassette anni fa, quando ho cominciato, io avevo i capelli neri e il presidente era bianco» così Leno ha aperto lo show, sottolineando come attraverso gli anni sia diventato completamente canuto mentre il Paese ha imboccato una via rivoluzionaria ed eletto un presidente di colore. Accolto da applausi scroscianti, ha poi ringraziato la sorte che gli aveva regalato ”due mandati di Clinton e due di Bush”: le battute politiche di Leno sono infatti state spesso così felici ed efficaci da pesare sul dibattito elettorale e da influenzare l’opinione pubblica. Eppure il suo sforzo di essere equo, di non apparire fazioso, è anch’esso stato una delle sue più ammirate caratteristiche.Leno rilevò il programma da Johnny Carson, l’amatissimo intrattenitore che aveva perfezionato nel corso di 30 anni di carriera il formato dello show serale fatto di comicità e interviste.
All’inizio Leno dovette lottare duramente per conquistarsi il pubblico, che gli preferiva il rivale David Letterman, della Cbs. La rivalità fra i due è stata spesso paragonata a quella che divideva negli anni ’60 i Beatles dai Rolling Stones, ed è durata fino ai nostri giorni. Ancora oggi Leno è visto come il ”comico delle famiglie”, un tantino qualunquista, mentre Letterman è considerato l’intellettuale cerebrale, di tendenze sicuramente liberal. Molti si sono chiesti in questi ultimi mesi perché mai la Nbc abbia deciso di trasferire il Tonight Show a Conan O’Brien, il comico dai capelli rossi che gestiva il programma immediatamente seguente quello di Leno, a mezzanotte e mezzo. O’Brien ha anch’egli un pubblico molto affezionato, ma è un personaggio del tutto diverso da Leno: non è ”nato” come comico ma come scrittore (era uno degli autori dei Simpson e dei testi di Saturday Night Live), ed ha una comicità vagamente surreale, semmai più vicina a quella di Letterman che a quella di Leno. Ma la Nbc aveva preso questa decisione cinque anni fa, nella convinzione che Leno stesse ”invecchiando” e che O’Brien stesse ammorbidendosi, e che un passaggio di testimone avrebbe aiutato l’audience. Invece Leno è cresciuto nella sua popolarità e ha trovato una nuova gioventù, grazie soprattutto alla crisi della presidenza Bush, che è diventata oggetto di ironia graffiante e incessante e ha tenuto il pubblico incollato al video. E O’Brien è diventato se possibile anche più ”alternativo”, conquistando il pubblico più giovane e notturno.Per cercare di salvare il salvabile, la Nbc ha in qualche modo recuperato Leno, al quale affiderà a cominciare da settembre un nuovo programma, più apertamente comico, in prima serata, e per ospitarlo ha drasticamente tagliato vari altri programmi, incluso il giallo ”Life” (che pure riscuoteva un dignitoso successo di pubblico). Intanto lunedì milioni di americani si piazzeranno incuriositi davanti alla tv e alla Nbc. Come si comporterà Conan? I suoi sostenitori tifano senza mezze misure, anche perché il gigante rosso si è portato con sé a Los Angeles tutta la popolare corte di autori e ”spalle”, inclusa la famosa band di Max Weinberg (noto al pubblico mondiale per essere anche il batterista di Bruce Springsteen).

sabato 30 maggio 2009

TI LASCIO UNA CANZONE 2009:LA FESTA. NONA PUNTATA DEL 30/05/09.ANTONELLA CLERICI: "ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE"

ScavicchialaNotizia, non vi "lascia soli". Siamo pronti per seguire una altra avventura di Ti Lascio una Canzone. Lo stesso Ti Lascio una Canzone che torna per la nona puntata, in questo primaverile e caldo sabato 30 maggio 2009. Antonella Clerici, dopo il debordante successo della prima puntata e quello della seconda "timbrato" da quel tono triste per le vicende abruzzesi, e la terza puntata che sembra aver segnato per sempre il destino di Bellissima, oltre ad una emozionante quarta puntata, e di una quinta puntata con la emozionante vittoria di Gianluca Ginoble, oltre che di una sesta puntata che ha segnato il ritorno sul palco dei bambini della scorsa edizione, ritorna in televisione dal Teatro Ariston. La questione La Prova del Cuoco, sembra non avere avuto nessun grande sviluppo, ma la Clerici, professionalità a parte, ha preferito rispondere con i risultati, e con uno share superiore al 30% si è resa regina del sabato sera televisivo. E' pur vero che il rumors che vede Antonella Clerici vicina a Mediaset, ha scombussolato qualsiasi equilibrio e certezza, ma Antonella proprio in settimana, sembra aver confermato la sua permanenza in Rai anche per le prossime stagioni televisive. In ogni caso La concorrenza di Bellissima, su Canale5, non ha infatti per nulla scalfito il grande successo di questo "Sanremo dei piccoli". I bambini, con il loro vero talento, faranno il resto. Puntata appassionante quella di stasera, 30/05/09. Serata particolare quella di stasera. Il televoto infatti non ha più alcuna utilità, l'intera serata è dedita a festeggiare quanto di bello è stato fatto da questi bambini in queste otto puntate; tutto il ricavato infatti sarà destinato alla difficile situazione abruzzese. Saranno ancora presenti anche i cantanti della scorsa edizione, veri vincitori di un programma su cui la Rai sembra poter contare e non poco. Appassionanti le ultime due puntate, che noi di ScavicchialaNotizia, vi abbiamo raccontato., almeno quanto la finale che ha visto vincitrice l'interpretazione de I Migliori Anni della Nostra Vita, cantata da tutti i bambini. Questa la classifica finale.Ospiti della serata, che affiancheranno i confermatissimi Barbara De Rossi e Claudio Cecchetto, saranno Matilde Brandi e Massimiliano Ossini. Presidentessa di Giuria, un gradito ritorno di Lorella Cuccarini su RaiUno.
Tantissimi gli ospiti in questa ultima serata. Si parte infatti con Massimo Ranieri, che tra classici e note, porta tanto entusiasmo nel teatro Ariston. E poi? Poi scende in campo Malika Ayane, sempre eccellente nella sua Come foglie.
I soliti siparietti, la solita simpatia e bravura dei bambini. Ovvi i protagonisti, Ernesto Schinella, Luigi Fronte, Giuliana Danzè, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble, Roberto Barone, Simona Collura. Insomma, tutto il meglio di queste due edizioni di Ti Lascio una Canzone che, a quanto traspare, dovrebbe trovare una sicura terza edizione nella prossima stagione, sempre su RaiUno, ed ovviamente con la riccioluta Antonella Clerici, che questa sera appare tutta vestita di bianco. Altri ospiti, la straordinaria Charice e Chiara, del mitico duetto di sorelle, Paola e Chiara. Lorella Cuccarini si emoziona!
Caterina Caselli persino, dopo anni ed anni di assenza, torna sul palco dell'Ariston a promuovere un cd il cui introito dovrebbe essere interamente destinato all'Abruzzo. Ben 56 artisti, ben un cd di canzoni per testimoniare la dedizione presso la difficoltà altrui. Il cd è Domani, bellissimo il video di presentazione che vede coinvolti tutti i migliori artisti italiani. Unico difetto? Il ricavato andrà a salvaguardare solo l'arte, mentre le persone rimarranno, ancora tanto tempo, nelle tristi tendopoli.
La puntata si chiude con una Antonella Clerici tra le lacrime. Avvolta dai suoi bambini, e dal coinvolgente applauso del Teatro Ariston, la presentatrice di RaiUno cade in un profondo momento pieno di emozione e commozione. La trasmissione è risultata regina del sabato sera televisivo, sbaragliando ogni concorrenza. E la stessa presentatrice dichiara:
Grazie a tutta la squadra di questa azienda, la Rai, che è stata fantastica. Grazie a voi che ci avete seguito numerosissimi. Arrivederci, alla prossima!
Ed ovviamente, con Ti Lascio una Canzone, anche noi di ScavicchialaNotizia vi diamo appuntamento alla prossima e terza edizione di Ti Lascio una Canzone, presumibilmente posizionata nella primavera 2010, ovviamente su RaiUno.
UpDate. Ascolti Ti lascio una Canzone del 30/05/09. La trasmissione di Antonella Clerici conferma il grandissimo successo con un ascolto in valori assoluti pari a 6.775.000 di telespettatori (è terminata oltre le 00:30), con uno share di fascia oraria 20.30 - 2.00 compreso tra il 33% ed il 38%. Se non è questo un successo..

E qui la fine del post.

"DOPO DI ME" E "DENTRO AD OGNI BRIVIDO": I VIDEOCLIP DEI NUOVI SINGOLI DI VALERIO SCANU E MARCO CARTA


Sono originari della stessa terra, hanno talento e lo hanno dimostrato. I loro nomi sono Valerio Scanu e Marco Carta, partecipanti rispettivamente alla ottava e alla settima edizione del talent show di Maria De Filippi Amici. Secondo classificato e vincitore assoluto, entrambi allevati da Jurman, i due cantanti stanno facendo faville nelle classifiche di tutta Italia con i loro pezzi e le loro voci. Per Valerio è la prima volta in assoluto dopo Amici, per Marco, invece, fare benissimo e vendere tantissimo è oramai routine. Se il primo infatti è da poco giunto al Disco di platino consegnato giusto quest’oggi nella puntata del criticatissimo Amici Casting, il secondo nel corso di un anno ha vinto Sanremo, è stato eletto l’uomo dell’anno ai Trl Awards, ha vinto naturalmente Amici, ha inciso due album e si appresta a cancellare date del suo tour o a modificarne strutture d’accoglimento e similari per il gigantesco afflusso di fans a seguito. Marco Carta e Valerio Scanu, qui, su Scavicchia la notizia, quest’oggi perché vi presentiamo i due video dei nuovi singoli dei due cantanti. Di Scanu ecco Dopo di me, che segue Sentimento, apripista dell’omonimo EP che ha venduto circa 50.000 copie; per Marco, la più estiva (rispetto a La forza mia) Dentro ad ogni brivido, lanciata nell’aprile 2009. Buona visione.


Valerio Scanu - Dopo di me


Marco Carta – Dentro ad ogni brivido

STEFANO GABBANA O CATERINA BALIVO: ALTRI NOMI PER DIVENIRE GIUDICE AD X FACTOR 3 AL POSTO DI SIMONA VENTURA

Come ci annunciò il nostro Expedit, i primi provini per la terza imminente edizione di X Factor stanno per cominciare. Un’edizione low cost che sicuramente pagherà l’assenza di Simona Ventura, che ha declinato l’invito per essere ancora un anno giudice e capitana di una delle tre squadre solite del talent di Raidue per dedicarsi maggiormente alla famiglia (peccato che gli impegni in agenda di questi ultimi tempi siano incredibilmente tanti). L’azienda, quindi, e chi lavora al programma, sta allo stesso tempo e alla stessa maniera faticando per trovare il sostituto ideale della conduttrice dell’Isola dei Famosi. Iniziano, dopo una prima carrellata di nomi, a delinearsi i profili, le personalità, i volti di chi più di altri possono avvicendarsi alla poltrona vicino a Morgan e a Mara Maionchi che potrebbe seriamente divenire propria a partire da questo settembre. Sono due i nomi e cognomi che più sorprendono, sotto questo punto di vista, tra i tanti fatti.

Il primo è quello di Caterina Balivo. Sì, proprio lei, la napoletana conduttrice di Festa Italiana che, stando a quanto riferito da Leggo qualche giorno fa, è in procinto di farsi un bell’anno in panchina dopo lo stress della stagione 2008/2009 che l'ha vista impegnata su più fronti dal punto di vista televisivo: daytime durato tutto l'anno, tanti prime time, eventi in prima ed in seconda serata. La Balivo, in una delle ultime puntate del suo contenitore, avevo detto di sapere già quale fosse il nome della sostituta della Ventura, e visto che ad oggi sabato 30 maggio, nomi ufficiali, tantomeno ufficiosi, non ce ne sono, il dubbio circa un suo ingaggio sorge, alimentato da un'esilio al quale la costringerebbe il neo direttore Mazza. Il secondo nome, invece, è quello di Stefano Gabbana, stilista noto per essere esponente della griffe Dolce & Gabbana. Nome per il quale si starebbe pazzamente battendo Giorgio Gori. Questa, infatti, la voce da Gay.tv:
Lo stilista avrebbe incontrato Giorgio Gori di Magnolia, casa di produzione del talent show. Voci su una possibile partecipazione come giudice al posto di SuperSimo. Giorgio Gori, presidente di Magnolia, casa di produzione di X Factor, avrebbe chiesto a Stefano Gabbana di partecipare in qualità di giudice alla prossima edizione di X Factor. Lo stilista potrebbe prendere il posto di Simona Ventura, che due settimane fa ha annunciato di non essere più della partita. Secondo una fonte attendibile lo stilista e Gori si sarebbero incontrati nei giorni scorsi per parlare della cosa. Stefano Gabbana non avrebbe declinato, né accettato per ora l'invito.

BARBARA D'URSO "VOGLIO LA DOMENICA5!". E MAX GIUSTI "MI SPIACE CHE VELTRONI ABBIA TIRATO DI NUOVO IN BALLO AFFARI TUOI.L'ANNO PROSSIMO?DOVREI ESSERCI"

Notizia riguardante il nostro piccolo schermo, è innegabilmente quella riguardante Barbara D'Urso, la coriacea presentatrice di Canale5 che, in quanto a numero di ore in onda, può vantare sicuramente un grande record in questa stagione. Un Mattino5 che ha confermato il buon andamento dello scorso anno, seppur frenato dal successo di Verdetto Finale, ed un Pomeriggio5 che, nella versione VitainDiretta andata in onda dallo scorso gennaio, ha conquistato non pochi consensi nel pubblico televisivo. Barbara D'Urso però, abbandonato Mattino5, pensa alla domenica, e si candida prepotentemente per il contenitore domenicale di Canale5, privo di Amici che torna alla sua collocazione naturale del sabato. Ecco la notizia:

TV: BARBARA D'URSO, MI PIACEREBBE CONDURRE LA DOMENICA POMERIGGIO

Roma, 29 mag. (Adnkronos) - ''La domenica e' un po' il sogno di tutti i conduttori. Per me lo e' fin da quando addirittura facevo 'Domenica In' con Pippo Baudo nel 1980. E' chiaro che mi piacerebbe molto''. Lo ha detto Barbara D'Urso intervistata da Silvia Toffanin per R101.''Sto pensando - ha detto la D'Urso - ad un programma fatto con entusiasmo, ma anche con classe. Si potrebbe chiamare 'Domenica 5', perche' no? Ne stiamo parlando, ma ancora non sappiamo nulla. Stiamo discutendo in questi giorni per decidere cosa accadra' a settembre. Di sicuro la prossimastagione condurro' ancora 'Pomeriggio 5' poi vedremo'', dice la conduttrice, dando per scontato quindi che non fara' 'Mattino 5'.

Altra notizia è quella riguardante Max Giusti, presentatore di Affari Tuoi che, devo ammetterlo, ha fatto ricredere anche me, che all'inizio sono stato non poco acido con il comico marchigiano. Risultati di ascolto, ed una ottima tenuta di campo, ed i numeri auditel sono arrivati. Battere i Cesaroni, e tenere a bada Striscia la Notizia quotidianamente, non è certo compito facile. E' questo è tutto merito di un volto televisivo che, lentamente, si sta rendendo indipendente dalle sue imitazioni e dai suoi siparietti in Quelli che il Calcio. Insomma, dopo la probabile conferma per la prossima stagione, a quanto pare questa volta l'intervento ha una leggera tonalità politica. Leggere per credere:

"Mi dispiace che abbia tirato in ballo un'altra volta il programma''
Max Giusti: ''Non voglio polemizzare con Veltroni ma lasci stare i pacchi''Il conduttore: ''Mi sembra che 'Affari tuoi' non sia il 'principe del malcostume'. Se proprio i politici vogliono occuparsene guardino all'osservatorio privilegiato costituito dai concorrenti. Quasi tutti hanno il problema di arrivare ad avere una casa''. Il futuro? "Mi rimetto alla clemenza della corte ma visti i risultati di ascolto, dovrei fare anche la prossima stagione''

Roma, 29 mag. (Adnkronos) - "Non voglio rispondere più di tanto a un esponente politico in questi giorni perché non vorrei essere strumentalizzato in campagna elettorale. Ma la politica non si occupi della moralità di 'Affari tuoi'. Si occupi piuttosto dello slogan del programma di quest'anno, che non ho scelto io ma nove su dieci concorrenti del programma: devono pagare il mutuo". Così Max Giusti, intervistato dall'ADNKRONOS, replica alle affermazioni di Walter Veltroni, che è tornato a criticare la moralità del programma dell'access prime time di Raiuno, giudicandolo diseducativo perché i premi non corrispondono alla preparazione dei concorrenti ma solo alla fortuna.

"Questo - dice Giusti - è un programma che...va in onda in moltissimi Paesi solo che da noi si aprono pacchi e altrove valigie. E' una piccola favola che può capitare ad alcune persone. Come d'altronde succede nella vita: perché, anche grazie alla poca moralità della politica, non mi pare che si venga sempre premiati nella misura in cui si è preparati". "Io - prosegue - posso dare solo un consiglio. Se proprio i politici vogliono occuparsi dei 'pacchi', guardino all'osservatorio privilegiato costituito dai concorrenti del programma che offrono uno spaccato del Paese molto interessante. Nel programma non si vince ogni sera un milione, ma una media di 30.000 euro. Ma quasi tutti hanno il problema di arrivare ad avere una casa solo in tarda età, per esempio"."Mi dispiace - aggiunge il conduttore e comico - che Veltroni, secondo quanto riportano i giornali, abbia tirato in ballo un'altra volta questo programma. Anche perché non vorrei che le mie affermazioni possano essere utilizzate a vantaggio di qualcun altro. Ma io, l'ho già detto un'altra volta, la moralità la cerco nella politica. Siamo sicuri che la politica debba cercare la moralità in 'Affari tuoi'? Mi sembra che anche volendo guardare alla tv, non sia questo programma il 'principe del malcostume'. Per non parlare del fatto che 'Affari tuoi' con i suoi ascolti permette di avere introiti pubblicitari che assicurano alla Rai la possibilità di fare anche i programmi di puro servizio pubblico". Reduce da una stagione trionfale che lo ha portato a battere con gli speciali di prime time perfino la corazzata dei 'Cesaroni' e a sorpassare a volte anche la collaudatissima 'Striscia la notizia' (come ieri), Giusti viaggia a vele spiegate verso la riconferma: "Mi rimetto alla clemenza della corte - ironizza - ma credo che a meno di sorprese, visti i risultati di ascolto, dovrei fare anche la prossima stagione. Però non so ancora nulla di certo. E soprattutto voglio tranquillizzare tutti: non voglio fare tutta la vita 'Affari tuoi'. Ma un'altra stagione volentieri...", conclude ridendo.

LA FESTA FINALE DI TI LASCIO UNA CANZONE DEL 30/05/09: UN ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO?


Siamo tutti in attesa della festa finale di Ti Lascio una Canzone, che dovrebbe decretare il termine di questa straordinaria avventura di Antonella Clerici in quel dell'Ariston. Ascolti altisonanti, tendenti al 40% di share, dove tira vera e propria "aria da Sanremo". Talento, capacità, e perfetto mix di intrattenimento ha reso questa trasmissione di Ti Lascio una Canzone il vero fenomeno di questa primavera televisiva.

I bambini sono pronti, le ugole sono calde. Antonella Clerici sembra aver scelto il suo destino; rimanere in Rai, a Viale Mazzini, in attesa di una ulteriore terza edizione di Ti Lascio una Canzone. Per adesso, l'appuntamento con la festa finale è per stasera, alle 21.10, su RaiUno.

Fonte foto: TvBlog.it

ANTONIA LISKOVA SOSTITUIRA' STEFANIA ROCCA IN TUTTI PAZZI PER AMORE 2


E mentre i nostri ScavicchiaFictionAwards raccolgono voti su voti, il mondo delle fiction ci fornisce, proprio oggi, una interessante notizia. Molto è stato il gradimento mostrato dal pubblico nei confronti di Tutti Pazzi per Amore, la fiction di evasione che RaiUno, con la produzione di Carlo Bixio, ha proposto a cavallo tra la coda del 2008, e l'inizio 2009. Tutti bravissimi i protagonisti, a partire dalla coppia principale, ovvero Emilio Solfrizzi e Stefania Rocca. Una seconda serie certa però, ahimè, non vedrà protagonista la presenza femminile. Stefania Rocca infatti, è incinta, e l'impossibilità di girare e montare successivamente scene dalla dubbia credibilità, l'ha automaticamente esclusa dalla seconda serie. Al suo posto? Al suo posto ci sarà Antonia Liskova, come ha preannunciato Emilio Solfrizzi in una divertentissima intervista all'Era Glaciale del 29/05/09. Le Segretarie del settimo Piano, altro lavoro che, sullo stile Commesse, dovrebbe realizzare nel 2009 per RaiUno. Il bene e il Male, altro lavoro terminato di recente sulla rete ammiraglia di stato, che poco gradimento ha ricevuto.
Insomma, la solarità di Stefania Rocca, dovrebbe trovare una degna sostituta nella Liskova, quasi sempre impegnata in ruolo freddi e cinici. Come dimenticare Sospetti2? Una nuova avventura per lei, e tanta curiosità per noi, no?

ANTICIPAZIONI ACADEMY DEL 30/05/09. QUARTI DI FINALE. SFIDA TRA ANGELO E SALVATORE. NUOVA COPPIA IN NOMINATION E VIA CON IL FLAMENCO DI MARC AURELIO


LA SFIDA TRA SALVATORE E ANGELO. IN NOMINATION LA NUOVA COPPIA FRANCESCO E BARBARA. IL FLAMENCO DI MARC AURELIO
Siamo giunti ai quarti di finale di Italian Academy 2 e il gioco si fa sempre più duro. Da qui fino alla finale, infatti, nessuna coppia avrà l’opportunità di aggiudicarsi l’immunità, perché tutti dovranno essere allo stesso livello.
Dopo “Man in black” e “Moulin Rouge” gli allievi dell’accademia celebrano il film-musical sentimentale “Grease” (1978, Randal Kleiser). Un lungometraggio che racconta la storia di due giovani innamorati durante la rivoluzione rockabilly: brillantina, capelli cotonati, giubbotti di pelle e tanto rock and roll. I ballerini, coreografati da Lil’ Phil, si calano nei panni dei T-Birds capitanati da Danny Zuko e delle Pink Ladies raccolte attorno a Sandy Olsson, ballando sulle note di “We got togheter”, il fortunato successo di John Travolta e Olivia Newton-John.
In apertura lo scontro diretto tra Salvatore Affinito e Angelo Langella entrambi ballerini di danza moderna. Una sfida sulle eleganti coreografie di Luciana Savignano e Susanna Beltrami e con il supporto della partner Ada Vitale. Il televoto determina chi resterà in accademia.
Giurato aggiunto è Marc Aurelio, ballerino e interprete solista in "Blu diablo" di Susanna Beltrami e per questa settimana insegnante del “quarto stile”: il flamenco. L’insegnante madrileno ha conquistato soprattutto il cuore delle giovani allieve. Vedremo se questa piccola “cotta” collettiva non avrà avuto ripercussioni sul rendimento scolastico o se anzi, sarà riuscita a trasmettere quella passione necessaria per interpretare al meglio questa danza iberica.
In questa puntata si vedranno anche i frutti delle scelte del Maestro Paganini che in settimana ha rimescolato le carte cambiando la composizione delle sue coppie. Infatti l’insegnate di danza classica ha decretato la fine dei rapporti tecnici fra Pui San-Francesco e Barbara-Carlo incrociando così i rispettivi partner. Tra l’altro la nuovissima coppia Barbara-Francesco dovrà trovare in fretta il feeling, perché condannata alla nomination dal voto dei compagni.
L’appuntamento è anche sul web con “Academy web” (http://www.academy.rai.it/) il programma nel programma condotto da Diego Passoni, che permette al pubblico da casa di interagire e di seguire la diretta da un’altra prospettiva. Anche in questa puntata sul palco di Italian Academy 2 si esibisce il vincitore del concorso lanciato dal web “Academy live” che permette ad aspiranti ballerini di postare un video ed essere votati per esibirsi durante la diretta.
ITALIAN ACADEMY 2 è in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00 e il sabato in diretta dalle 14.00 alle 17.00. Inoltre, sempre su Raidue, è in onda “Presa Diretta - ACADEMY” dalle 17.15 per 40 minuti i telespettatori possono seguire live la vita nella scuola.

venerdì 29 maggio 2009

UOMINI E DONNE: FEDERICO MASTROSTEFANO SCEGLIE PAMELA COMPAGNUCCI E RIFIUTA LA BELLA ELIANA MICHELAZZO (VIDEO)

“Sono matto perché scelgo te”. Si chiude così la stagione 2008/2009 di Uomini e Donne, quella più vista da quando va in onda, allo stesso tempo quella più fallimentare ai fini del game. Mai era capitato, infatti, che le scelte fossero davvero ridotte al lastrico, con solo quattro all’attivo, di cui due no. Una vera e propria tragedia per un programma che aveva cercato un regolamento per essere più credibile del passato. Ebbene, oggi, Uomini e Donne è terminato, con l’attesissima scelta di Federico Mastrostefano, il più surreale di tutti quanti i tronisti, vera e propria rivelazione di quest’anno che è rimasto sul trono per circa nove mesi. La sua scelta? Pamela Compagnucci, l’ex spogliarellista che ha avuto la meglio sulla più bella e più vera Eliana Michelazzo. Ecco i video di quanto trasmesso in onda quest’oggi da Canale5, la seconda parte di una scelta che, per la prima parte, ha avuto un seguito di oltre 3,5 milioni di telespettatori con il 30% di share.



ANCHE MAGAZINE EXCITE CITA SCAVICCHIA LA NOTIZIA PER LA "QUESTIONE PASQUALE FORTUNATO DI AMICI 2009 E NON SOLO..."


Un piccolo post, da parte di tutti facenti parte della redazione di ScavicchialaNotizia, per ringraziare chi, ci ha citato. Grande fonte di incoraggiamento, e obiettivo della nostra passione. Dopo la citazione di ieri da parte di Libero, che ancora una volta ringraziamo, oggi tocca a MagazineExcite, che riprende la questione proviniAmici2009, che ha in ogni caso smosso il web. La questione di Pasquale Fortunato, ballerino ancora coinvolto nei casting, e lo sfogo di un parente di un ragazzo escluso. Riguardo il primo caso, abbiamo ricevuto anche la risposta della redazione di AmicidiMariadeFilippi, per il secondo il tutto resta inevaso. Che dire? Grazie, grazie ancora.

PARTE IL TOUR DI X-FACTOR, DOPO IL NO DI MIGUEL BOSE'. NICOLA SAVINO PRESENTA LE PRIME TAPPE A RHO, ALESSANDRIA E....

Simona Ventura ha abbandonato X-Factor, e questo oramai lo sappiamo. In verità non siamo a conoscenza di chi la sostituirà nel difficile ruolo di giudice di X-Factor, al fianco di Morgan e di Mara Maionchi, confermati nel talent show di RaiDue. Miguel Bosè ha preferito non accettare, ed i nomi in giro sono sempre gli stessi. Per quanto Caterina Balivo si dichiari a conoscenza di chi sostituirà Simona Ventura, Ambra, Victoria Cabello, Antonella Clerici ed altre poche figure restano sempre sulla cresta dell'onda. Indipendentemente da tutto ciò, però, parte il live di X-Factor, i concerti che vedono coinvolti tutti i protagonisti dell'ultima edizione, in giro per le piazze italiane, in attesa dell'apertura dei casting della terza edizione. A tale proposito quindi, vi proponiamo la notizia, buona lettura.
Mentre sta per partire il casting della terza edizione
Al via il tour di X Factor, concerti in tutta Italia per i finalisti I protagonisti della seconda edizione faranno tappa in tutta Italia da fine giugno fino ad agosto. A presentare sul palco sarà Nicola Savino
Roma, 29 mag. (Adnkronos) - Mentre sta per rimettersi in moto l'imponente macchina del casting della terza edizione e tiene banco il toto-sostituzione di Simona Ventura, i protagonisti della seconda edizione di 'X Factor' partono per il primo tour del talent show di Raidue, con tante tappe in tutta Italia da fine giugno ad agosto inoltrato. La tournée vedrà sul palco i concorrenti più acclamati del fortunato talent show ed è prodotta da International Music.
A presentare il tour è Nicola Savino, voce e volto tra i più amati grazie alla sue poliedriche doti di presentatore, imitatore, speaker radiofonico, attore e autore, che ha già familiarizzato con tutti i protagonisti dello show, grazie alla sua presenza fissa dalla sala Stampa. Il cast sarà diverso per ogni serata: sullo sfondo di una scenografia che riproduce lo studio televisivo e con i contributi video forniti dalla Rai, Matteo Becucci, The Bastard Sons of Dioniso, Noemi, Juri, Daniele Magro, Enrico Nordio e Ambra Marie, si alterneranno sui palchi delle principali città italiane e delle località turistiche piu' significative del paese, cimentandosi con grandi cover nazionali e internazionali che li hanno resi famosi al pubblico del piccolo schermo e proponendo i loro primi brani inediti. Nelle loro performance saranno accompagnati dalla live band di Lucio Fabbri. Quest'ultimo curera' la direzione musicale e gli arrangiamenti.
Queste le prime date in calendario: 27 giugno Rho (MI), 2 e 3 luglio Alessandria, 4 luglio Grugliasco (TO), 8 luglio Terni, 10 luglio Parma, 17 luglio Casoni di Luzzara (RE), 7 agosto Piombino (LI), 8 agosto Majano (UD). I finalisti di X Factor sono immediatamente balzati in vetta agli onori delle cronache e delle classifiche, debuttando con i loro cd ed ep nella top 30 dei dischi piu' venduti, scalzando artisti di fama internazionale: The Bastard Sons of Dioniso, che si sono aggiudicati il premio della critica a X Factor, sono attualmente al 7° posto con ''L'Amor carnale''; Noemi, con il suo timbro vocale irresistibile e suggestivo, e' al 17° con ''Noemi'', mentre il suo primo singolo ''Briciole'' e' tra i brani piu' programmati dalle radio.Segue Matteo Becucci, il vincitore del talent show, al 16° posto con ''Impossibile''. Jury, ''il diamante grezzo'' di Simona Ventura, poliedrico talento di interprete, autore e polistrumentista, e' al 30° con ''Mi fai spaccare il mondo'', l'album che contiene anche ''Life on Mars'', la celebre cover di David Bowie, cantata in duetto con Ambra Marie, un'altra delle rivelazioni di questa edizione di X Factor che prende parte al tour. Daniele Magro invece, ha appena pubblicato l'ep "No", che e' anche il titolo del suo singolo inedito per l'etichetta Sony Music. Infine, Enrico Nordio, nato a Chioggia nel 1981, un altro apprezzato protagonista di questa edizione.

giovedì 28 maggio 2009

SEGRETI DA LUNEDI SU RETE 4 ED UN PICCOLO VIAGGIO NELLE SAGHE D'ESTATE D'OLTRALPE


Lunedì debutta in chiaro (era già passata su MYA lo scorso anno) su Rete 4 la nuova saga mystery francese Suspectes, presentata in questa occasione col titolo Segreti.
Cogliamo l'occasione per fare un breve viaggio nelle saghe dell'estate degli ultimi anni, appuntamento tradizionale del panorama televisivo francese per decenni.


Segreti, composta da 8 puntate da 52' (trasmessi due a sera), è una miniserie francese del 2007 andata in onda sulla rete M6 con discreto successo.
Protagoniste tre donne interpretate da Ingrid Chauvin (Dolmen, Il giudice e il commissario), Karina Lombard (The L Word) e Elodie Frenck.
Il tutto inizia con un omicidio: una donna muore dopo una violenta caduta in un hotel e tra le sue mani viene ritrovano un biglietto con i nomi delle tre protagoniste. Le 8 puntate si snodano tra indagine sull'omicidio e avventure personal-sentimentali delle tre eroine.

Segreti fa parte di quello che i francesi chiamano la "saga de l'été", ovvero un feuilleton trasmesso di solito nel periodo estivo (per massimmizzare la resa in termini di audience spesso si sceglie l'inizio dell'estate o la fine della bella stagione).
Le saghe hanno elementi tradizionali spesso ricorrenti: l'eroina, il ritorno di un personaggio che da il via agli eventi della storia, la proprietà famigliare, un segreto da nascondere che di solito ha origine nella storia di famiglia oppure rivalità tra famiglie, un amore tormentato ed osteggiato, misteri da svelare ecc.

Cogliamo questa occasione di presentazione di Segreti per fare un breve voyage nelle saghe dal 2002 ad oggi.

2002
TF1 lancia a fine giugno L'été Rouge. Prima saga di filone poliziesco.
La ricca ereditiera Hélène de Graf è ritrovata morta. La domanda ricorrente diventa "chi ha ucciso Hélène?".
9 milioni di spettatori in media per le 5 serate.
Tra i protagonisti diverse facce che poi ritroveramo (o abbiamo già trovato in altre saghe): Georges Corraface, Guy Marchand, Charlotte Kady, Valeria Cavalli, Agathe de la Boulaye e Jacques Spiesser.



France 2 risponde alla fine di agosto con Garonne (4 puntate). La giovane Claire ritorna a Tolosa.... ma ben presto il passato con i vecchi rancori ritorna a galla.
Classico incipit con il ritorno della protagonista (rigorosamente donna), il passato che rimerge...e naturalmente la storia d'amore con il presidente dell'associzione rivale al padre della protagonista (lotta tra clans).

2003
Le Bleu de l'océan su TF1 a luglio riconfermano il successo ottenuto dal canale l'estate precedente.
L'eroina dell'estate è Talia questa volta. La madre in punto di morte le svela l'identità della sua vera madre e da lì inizia la ricerca di Talia nel passato misterioso di questa donna e della sua ricca famiglia.



Il caldo agosto porta Un été de canicule, 4 puntate su France 2. Ed è subito successo: media del 34%.
Il bell' Antoine ritorna a casa dopo 7 anni di assenza (ed ecco anche qui il ritorno del figliol prodigo a mettere in moto gli eventi). Ma ben presto delle lettere anonime arrivano a sua madre: si minaccia di rivelare un torbido segreto che nascone (ed ecco qui anche il segreto di famiglia nascosto nelle ragnatele del passato).



2004
Il primo vero grande boom: Zodiaque per 5 serate di giugno-luglio appassiona la Francia intera. Claire Keim e Francis Huster (già visto in Terre Indigo nel 1996) sono gli eroi dell'estate. Esther Delaitre (il ritorno che mette in moto gli eventi) torna dagli USA. Un serial killer che uccide seguendo un principio astrologico comincia a sterminare i membri della famiglia Saint-Andrè (il cui patriarca è il padre naturale di Esther). Chi morirà? Chi è l'assassino? Qual'è il torbido segreto nascosto?
I primi elementi di sovranaturale entrano in scena nelle saghe con le visioni di Esther.
La puntata finale è vista da oltre 11 milioni di spettatori.



France 2 lancia ad agosto Le miroir de l'eau. Ed è anche qui un enorme successo per la saga con protagoniste Christiana Reali e Line Renaud. Oltre 9 milioni per il finale.
Il ritorno di Antoine in Provenza mette in moto antichi rancori e sentimenti ormai sepolti da anni. Cosa successe veramente al lago quel giorno di 25 anni fa quando la bella Isaure morì?
L'odio dei Castella verso Antoine, l'amore ostacolato tra Gabriella Castella e Antoine, le visioni della piccola Alice (è l'anno in cui le visioni sono sdoganate nelle saghe!), segreti dal passato che riemergono: gli ingredienti giusti per una saga di successo!



2005
Il boom di Zodiaque sembrava inarrivabile, ma il 2005 ci porta la saga de l'été più vista della storia. Il 13 giugno su TF1 va in onda la prima puntata di Dolmen (andato in onda anche da noi su Rete 4). Ed è subito uno strepitoso successo. Ingrid Chauvin e Bruno Madinier sono consacrati come star televisive. Marie ritorna sulla sua isola natale....e i Dolmen piangono sangue, le morti si susseguono sull'isola, l'amore tra Marie e Lucas, il segreto del passato che è la chiave degli omicidi.
Il 18 luglio va in onda il gran finale: 12.900.000 spettatori sono incollati davanti allo schermo per sapere il nome dell'assassino.



France 2 fa partire a fine luglio Trois femmes… un soir d'été. Oltre il 30% di share, ma è offuscata dall'enorme successo di Dolmen.
Agathe de la Boulaye è la protagonista di questa saga. La sera della festa della cittadina il sindaco viene trovato brutalmente ucciso...



2006
TF1 punta sul sicuro: Le maitre du Zodiaque, seguito della serie del 2004. Ascolti in calo, ma comunque buoni (media delle 5 puntate: 39,9%). La trama si va troppo inversomile e forse il genere thriller esoterico comincia a perdere colpi (non essendo più una novità).
France 2 ottiene un buon successo (28% circa in media) a fine agosto-inizio settembre grazia a Les secrets du Volcan (andato in onda su Rete 4 lo scorso settembre). Melanie Muadran nel ruolo di Julia Bertin è l'eroina di questa saga ambientata alla Reunion. Il ritorno di Thomas sull'isola fa scattare l'amore impossibile tra i due giovani legati a famiglie rivali. Le morti si susseguono (il thiller è ormai diventato tema dominante delle saghe di questo periodo) e l'arcono ha la chiave negli avvenimenti accaduti sulla scogliera decenni prima.
Quest'anno anche M6 si butta nella mischia e lancia a giugno la sua prima saga de l'étè: Laura : Le compte à rebours a commencé.
La bella Laura è vicina al suo 26esimo compleanno. Ma tutte le donne della sua famiglia muoiono a 26 anni misteriosamente...riuscirà lei ad interrompere questa maledizione?

2007
Il declino delle saghe e il passaggio al format 52' sono gli elementi caratterizzanti di questa annata.
TF1 punta su Mystère (presto su Canale 5). Ancora misteri paranormali, ancora morti.
Partenza alta a 40%, ma le restanti 5 serata viaggiano sul 27-29%. E' stata sfortunata a capitare in un momento di transizione del panorama televisivo francese. Il giudizio deludente su questa saga probabilmente sarebbe stato diverso se andata in onda 4-5 mesi dopo.



France 2 non se la passa meglio. A fine agosto lancia le 8 puntate da 52' di La prophètie d'Avignon. Leggende millenarie, porte temporali, morti (naturalmente), sette, statue di cani medievali, pergamene, oracoli, strane armi roteanti, segreti di famiglia (questi non mancano mai) non bastano per trattenere lo spettatore. Partita con il 22%, la miniserie chiude al 14%.



Il 2007 è naturalmente anche l'anno di Suspectes (il Segreti in partenza su Rete 4)

2008
Solo France 2 rimane in pista e lancia ad agosto Terre de Lumière (4 puntate, si ritorna ai 90'). Impostazione più tradizionale, l'eroina è ancora Melanie Muadran (vista nei Segreti del Vulcano) nel ruolo di Aline, ambientazione anni '40 nel Maracco dominato dai francesi. Colonialismo, morti che sembrano maledire Aline, seconda guerra mondiale, ma sopratutto l'amore.



Come potete vedere dai video, gli attori spesso si ripetono tra le varie saghe..e a volte le sigle paiono pure simili come temi musicali.
Sperando di non avervi annoiato, il viaggio si conclude qui. Merci pour l'attention!



E qui la fine del post.

LO SHOW DEI RECORD: LA QUINTA PUNTATA DEL 28/05/09 (VIDEO).



Eccoci giunti, noi di ScavicchialaNotizia, ad esplorare la quinta puntata de Lo Show dei Record, dopo averlo già fatto con le quattro puntate andate in onda negli scorsi giovedì, fortunata trasmissione che Barbara D'Urso, si ritrova a presentare per la terza edizione ovviamente su Canale5, rete ammiraglia della televisione privata. Dopo una giornata trascorsa con Mattino5 e Pomeriggio5, la presentatrice partenopea è pronta per stupire tutti noi, con ulteriori "freak", i cosiddetti mostri che affollano, per svariati motivi, lo studio milanese. Gli ospiti di stasera? Li potete leggere qui, nel post apposito di ScavicchialaNotizia. Le parole non potrebbero mai raccontarvi ciò che accade, e proprio per questo vi raccontiamo la puntata con video ed immagini. Ecco a voi la carrellata solita:

E qui la fine del post.

IMBARAZZI TELEVISIVI: ELEONORA DANIELE CON FABRIZIO DEL NOCE, RITA DALLA CHIESA, ED IL TEMA "BERLUSCONI"

Proprio stamane, due protagoniste del piccolo schermo, si sono rese "attrici" di due prepotenti situazioni di imbarazzo. Quell'imbarazzo che noi di ScavicchialaNotizia vogliamo nominare come "imbarazzo televisivo". Qual è la differenza? La differenza sta nel fatto che, quanto una situazione imbarazzante si propone dinanzi alle telecamere, la spontaneità è ridotta in una percentuale ancora minore, e la voglia di "salvarsi in calcio d'angolo", la fa da padrone. Cominciamo il primo episodio, e decidiamo chi possa essere il degno erede di Lorena Bianchetti e Silvan. La protagonista è Eleonora Daniele, presentatrice di UnoMattina. Ospite della trasmissione è stato Giancarlo Magalli, noto nemico di Fabrizio Del Noce, che, dopo un salottino-talk, ha collaborato con la presentatrice per il giochetto della lotteria. Al telefono il signor Pasquale. E Magalli dopo qualche saluto gli pone la domanda "Signor Pasquale, ma lei cosa ci fa a quest'ora, dinanzi alla televisione?". Ed il signor Pasquale "Io sono in pensione!", e Magalli "ah bene, come Del Noce!". E qui il silenzio. Eleonora Daniele si rende conto la situazione le sta sfuggendo di mano, e cerca repentinamente di riparare
"Fabrizio Del Noce non è assolutamente in pensione. Anzi, è direttore di RaiFiction e noi lo salutiamo carissimamente" E Magalli "Io no!".
Il gioco riprende, ma Eleonora Daniele non è soddisfatta, e salutato Magalli, approfitta della morbida compagnia di Michele Cucuzza per ribadire:
"Prima è stato nominato Fabrizio Del Noce. Noi vogliamo approfittare per fargli i più grandi in bocca al lupo alla guida di RaiFiction, almeno quanto ha fatto per RaiUno, portando avanti anni ed anni di successi. Ieri lo abbiamo salutato personalmente a Viale Mazzini, e lo salutiamo ancora".
E poi dice che uno le chiama DelNoce's Angels. Ok, andiamo avanti e cambiamo canale, spostandoci su Canale5. Altra protagonista è Rita Dalla Chiesa a Forum. Il caso è intrigante. Due fratelli si scontrano, l'uno laureato, e l'altro che sembra non aver mai "camminato sulla retta via". Il discorso si allarga, e si sposta sull'imbroglio e sulle grandi capacità economiche di chi vive nel malaffare. Si parla di "ville in Sardegna" e Rita Dalla Chiesa, devo dire in maniera un pò fuori luogo, esplode:

Io chiedo una cortesia. Se dobbiamo fare degli esempi,parliamo di ville in tutta Italia, che sia Sardegna, come Puglia, come Sicilia come a Torino. Anche perchè io da stamattina, dopo aver letto i giornali, ho un "pugno nello stomaco..." (?)..(silenzio nello studio che non comprende...)....da stamattina, ho letto cose assurde sui giornali. E per questo voglio esprimere tutta la mia solidarietà ai figli, che da stamane sui giornali stanno difendendo il loro padre...

Insomma, ora tutto sembra essere chiaro. Rita Dalla Chiesa non vuole che passi l'analogia "possedere ville in Sardegna"= "imbroglio", per tutelare l'attuale premier, coinvolto in questi giorni in gossip e gossipini che, ad essere sinceri, a noi poco interessano..

LA REDAZIONE WEB DI AMICI AL NOSTRO BLOG: "NELLA LOCANDINA DI PASQUALE FORTUNATO NON C'E' NULLA CHE RICONDUCA ALLA TRASMISSIONE"

Falsi Amici - Pasquale Fortunato, di nome ma non di fatto visto che la sua avventura potrebbe finire prima ancora di cominciare
Scavicchia la notizia
, come potete capire voi lettori sempre più numerosi, a volte prende a cuore delle crociate che porta avanti esso stesso, cercando di fornire quanti più elementi possibile per rendere quanto mai chiara la determinata situazione o la particolare discussione in materia televisiva. E’ capitato (e capiterà ancora) questo nello “scontro” Clerici Isoardi per quanto riguarda La prova del cuoco, sta capitando questo con il “problema Amici”. Sempre più spesso e sempre più elevate in numero, ci arrivano in redazione numerose mail di segnalazione, di accorgimenti, di irregolarità, di sviste e similari che riguardano la trasmissione condotta da Maria De Filippi. Come nostro solito, diamo voce a chiunque voglia un minimo di attenzione, per quanto possa essere utile: tanto più forte è l’osservazione, la richiesta, la denuncia, tanto più fervente il lavoro che si attua nel dietro le quinte da parte nostra. Tutte le mail che ci mandate, infatti, o almeno la maggior parte, vedono non solo pubblicazione sul nostro blog, ma anche la nostra volontà di impegnarci affinché una risposta sempre più valida giunga a voi da chi di dovere. Ed è in fondo quello che abbiamo fatto anche questa volta, carissimi lettori. Qualche giorno fa, come noto, ci arrivò la segnalazione del nostro lettore Giuseppe a proposito di Pasquale Fortunato, sedicente ballerino che ha ammesso di essere stato preso ad Amici, con tanto di locandina a testimonianza di quanto detto. Un’irregolarità grave che abbiamo sottolineato e che abbiamo condiviso con voi. Ancora una volta, il nostro lavoro non è terminato con la pubblicazione della segnalazione, ma abbiamo cercato di avere risposte quanto più concrete possibile. Per questo, abbiamo contatto la redazione Web di Amici che ci ha così risposto al nostro interrogativo relativo all'anomalia:
[…] La locandina che ci trasmettete con pubblicato il logo di Amici ha nulla che sia riconducibile alla trasmissione, quindi nulla possiamo fare; la persona in questione, finché "dice" una cosa ma non la pubblica, è inattaccabile. […]
Pasquale Fortunato, quindi, fin quando ammettere di essere stato preso, e fin quando la dicitura in cartellone si limita a quanto effettivamente pubblicato in occasione della festività, non è “perseguibile” ai fini degli interessi della trasmissione. Cosa dobbiamo pensare? A voi la parola!

NOVITA' CANALE 5: AMICI AL SABATO, DOMENICA5 ALLA D'URSO, NIENTE PRANZO E' SERVITO E IN BILICO LA PEREGO...

[CANALE5.jpg]
Giunti oramai alla conclusione di questa lunga stagione televisiva segnata da spostamenti, flop, successi e quant’altro, è stato già preparato il terreno ideale per poter far fiorire i primi fiorellini relativi a programmi, idee e similari per la prossima, di stagione televisiva. Massimo Donelli, in esclusiva a Tvblog, ha rilasciato una lunghissima e interessantissima intervista in cui ha reso note alcune delle novità per il prossimo anno, oltre a considerazioni per quello passato: eccole brevemente.

IL PRANZO (NON) E’ (ANCORA) SERVITO
Uno dei programmi di cui più si chiede il ritorno è senza ombra di dubbio Il pranzo è servito, storico gioco del mezzogiorno di Canale5 in auge tra gli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90. Un programma che, per storia, per ipotetica messa in onda, per spazio, per conduzione, difficilmente almeno nel breve termine potrà vedere vita. Donelli, infatti, preme sul fatto che al mezzogiorno Forum vada più che bene (punte del 32% di share tra le 11 e le 13, consegnando un traino eccellente al Tg5 del primo pomeriggio) e che un programma come quello condotto dal trio CorradoLippiMengacci debba essere quotidiano e non relegato al sabato e alla domenica di mattina, fascia nota per essere poco redditizia. «Al momento non è una nostra priorità», ha affermato Donelli.

DOMENICA5 CON LA D’URSO, MATTINO5 INTERSCAMBIABILE
Eh si, il nostro sembrava essere un giochino linguistico, di quelli tanto di moda a Canale5, ed invece, non è così. Pare proprio che, anche se tutto è ancora in fieri, si chiamerà DomenicaCinque il nuovo contenitore della domenica pomeriggio che sarà condotto da Barbara D’Urso, la quale lascerà, come noto, la conduzione di quello del primo mattino dell’ammiraglia Mediaset. Per una D’Urso che va, tanti interrogativi che arrivano. Chi la sostituirà a MattinoCinque? «Puntare su una figura consolidata dell’intrattenimento o andare alla ricerca di volti nuovi». Queste le strade da percorrere. Anche se non è assolutamente disprezzata la possibilità che, con l’andare del tempo, si possa fare di MattinoCinque una sorta di UnoMattina per quanto concerne le conduzioni, con interscambiabilità che non leda l’immagine e il successo del format.

AMICI TORNA AL SABATO POMERIGGIO
Naturalmente dato che tornerà, con nuovo nome e nuova veste, la vecchia Buona Domenica, non c’è più bisogno che Amici vada in onda alla domenica. E infatti, annuncia Donelli, «Amici tornerà alla sua collocazione storica del sabato oltre alla fascia quotidiana del pomeriggio, con le novità dell’ingresso dei tenori che stiamo seguendo anche nei casting ogni settimana». Buona notizia per tutti quei fans della trasmissione e dei suoi protagonisti che avevano decretato un vistoso calo di ascolti nel passaggio del talent dal sabato alla domenica. Nuovi record d’ascolti sono pronti da essere rotti e frantumati, quindi.

AUTUNNO 2009: FICTION, SHOW E IN FORSE MATRICOLE E PEREGO
Poche, tuttavia, le novità annunciate dal direttore di Canale5 che ad ottobre festeggerà i tre anni di direzione per l’autunno. Confermatissima una nuova edizione del people show C’è posta per te, a cui vanno ad aggiungersi anche le nuove stagioni de L’Onore e Il rispetto (seconda) e de I Liceali (andati già in onda, con il primo episodio, su Joi, sul digitale terrestre Mediaset). Forse, almeno stando a quanto circola negli ambienti vicino a Mediaset, dopo il successo delle repliche natalizie, una nuova edizione di Matricole & Meteore in prima serata, il programma vintage che si inserisce perfettamente nel panorama amarcord segnato dagli show di Raiuno Tutti pazzi per la tele e I Migliori Anni. Quanto a Paola Perego, ipoteticamente sprovvista di qualsiasi conduzione per quest’autunno, «dovrebbe realizzare un prime time in autunno o più avanti. Vedremo». La Talpa su Canale5?

ESTATE 2009: FICTION, MEGLIO DI…, REPLICHE
Si profila un’estate 2009 sicuramente nel segno della vecchia (e cattiva) tradizione per Canale5: repliche e poche, pochissime prime serate che presentino qualcosa di nuovo. Sul versante show, è Zig Zelig che la fa da padrone, con il meglio della comicità del cabaret milanese di Gino & Michele. Un Meglio di… che tenga presente anche della storia più antica di Zelig, quella in cui conduttrice era ancora Michelle Hunziker. Sul versante fiction, invece, è attesa La scelta di Laura, alias Chirurgia d’urgenza post cambiamento nome onde evitare flop a priori, la serie francese Mystere, e la replica della seconda stagione de I Cesaroni che partirà a breve, dopo la chiusura con i botti della terza stagione.

RAFFAELLA CARRA' DI NUOVO REGINA DI RAIUNO: A GENNAIO CON CARRAMBA MA SI PENSA A LEI ANCHE PER DOMENICA IN

Sarà una coincidenza ma nel giorno dell'insediamento di Mauro Mazza alla direzione di Raiuno ben due progetti per la stagione 2009-10 di Raiuno coinvolgono Raffaella Carrà.
Con Fabrizio Del Noce, che ieri si è congedato dopo 7 anni di successi alla direzione dell'ammiraglia Rai, i rapporti non sono mai stati eccelsi e la stessa Raffaella non l'ha mai nascosto, ora che Del Noce non c'è più si riparla di lei, presagendo un ritorno ai tempi d'oro quando il caschetto biondo più famoso d'Italia era uno dei volti simbolo di Raiuno.
Su Libero, in un lungo articolo dedicato alla nuova Rai e alle dichiarazioni di Pippo Baudo, annoiato dalla tv di oggi sempre uguale a se stessa e dell'idea, forse, di lasciare la conduzione di Domenica In, si parla di:
Punto fermo di “Domenica in” dovrebbe essere Massimo Giletti, che occupa la prima parte della trasmissione con “L’Arena”, il talk show che ha sempre baluardo degli ascolti. Ma è tutto per aria, come dicevamo. Se Baudo dovesse andarsene, ai piani alti di Viale Mazzini si fanno varie ipotesi. Tra queste, si pensa al gran ritorno di Raffaella Carrà, reduce di una nuova edizione di “Carramba”. Ma la Rai non doveva risparmiare? Tutto filerebbe liscio, in realtà, visto che la Raffa Nazionale è già contrattualizzata da Mamma Rai.
Sul blog di Davide Maggio poco fa è apparsa invece la notizia del ritorno di Carramba, che in questa stagione è riapparsa su Raiuno con discreti ascolti, una Raffaella perfettamente a suo agio anche se con qualche stanchezza nella formula e nelle idee.
A meno che il neo direttore, Mauro Mazza, non gradisca, Raffaella Carrà tornerà sugli schermi di Raiuno con Carramba. Da gennaio, ogni giovedi. Prima del ritorno sull’ammiraglia, la conduttrice ripeterà, inoltre, sempre in vesti d’autrice, l’esperimento della scorsa stagione, sulla terza rete, Il Gran Concerto.

ACADEMY: LE NOMINATIONS PER PUI SAN-CARLO E FRANCESCO-BARBARA. POLEMICA DI ALTAGRACIA. SALVATORE ED ANGELO IN SFIDA SI CONTENDONO ADA.

COPPIE MESCOLATE: PUI SAN CON CARLO E FRANCESCO CON BARBARA, SUBITO IN NOMINATION. LA POLEMICA DI ALTAGRACIA, STEFANO DIFENDE PUI SAN. TUTTE PAZZE PER L’INSEGNANTE DI FLAMENCO.SALVATORE E ANGELO IN SFIDA SI CONTENDONO ADA, IN CRISI
Milano, 27 maggio 2009 - A poco più di 10 giorni dalla finale di Italian Academy 2 (prevista martedì 9 giugno, in prima serata, su RaiDue), i professori hanno deciso di “mescolare” le coppie dei ballerini. La decisione ha creato diverse discussioni e fatto scendere qualche lacrima. Intanto Salvatore e Angelo preparano la sfida di sabato, mentre le ragazze non sembrano avere occhi che per Marc Aurelio Govin, l’insegnante della quarta disciplina di questa settimana, il flamenco.
COPPIE MESCOLATE: PUI SAN CON CARLO E FRANCESCO CON BARBARA, SUBITO IN NOMINATION - Non poteva iniziare in maniera più movimentata la settimana in accademia. Lunedì, infatti, i professori hanno convocato i ragazzi in sala prove per comunicare la decisione di mescolare alcune coppie. Dopo aver sentito i pareri dei ragazzi (“se dovessi cambiare, con chi e in quale disciplina andresti?”), i professori hanno comunicato che solo 2 coppie dovevano variare, entrambe della categoria di danza classica: Pui San è diventata la partner di Carlo e Francesco quello di Barbara. I 4 ragazzi si sono mostrati tutti abbastanza dispiaciuti anche perché questa decisione, come ha comunicato il Maestro Paganini, è da considerare “irreversibile”. Barbara e Carlo sono addirittura scoppiati a piangere. Il più preoccupato è sembrato il ragazzo toscano, soprattutto perché ora, al fianco di Pui San, dovrà cimentarsi con i balletti di repertorio e ha paura di non farcela. Proprio Francesco, però, ha cercato di rincuorarlo. Le consuete nomination del martedì, inoltre, non hanno aiutato a rafforzare i nuovi, precari, equilibri. Dopo un secondo giro di votazioni (la prima nomination ha portato a un ex aequo tra 3 ballerini), la Direttrice Barbara Alberti ha comunicato che il più votato dal gruppo è stato Francesco che, questa settimana, quindi, affronterà la sfida in coppia con Barbara.
LA POLEMICA DI ALTAGRACIA, STEFANO DIFENDE PUI SAN - A scaldare ulteriormente gli animi ci ha pensato Altagracia che già da qualche giorno lamentava una certa “preferenza” del Maestro Paganini nei confronti di Pui San (accentuata durante la diretta di sabato quando, dopo la coreografia di hip hop, nonostante secondo Altagracia lei e Vito avessero ballato meglio, il Maestro Paganini ha continuato a votare a favore di Pui San). La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata proprio questo scambio di coppie. Altagracia, infatti, ha discusso con Pui San dicendole chiaramente in faccia ciò che pensa. In difesa di Pui è intervenuto subito Stefano (tra i due, negli ultimi giorni, c’è stato anche qualche momento di forte tenerezza”). Altagracia ha chiesto quindi a Stefano di non intromettersi tra loro due, spiegandogli che per aiutare Pui San e Francesco potrebbero rimetterci due persone che non c’entrano niente (Barbara e Carlo, ndr), ma il ragazzo non ne ha voluto sapere e la discussione è continuata.
TUTTE PAZZE PER L’INSEGNANTE DI FLAMENCO - Si chiama Marc Aurelio Govin ed è l’insegnante della quarta disciplina di questa settimana, il flamenco. E’ lui ad aver infiammato i cuori delle ballerine di Italian Academy che, ormai, non hanno occhi che per lui. La più presa è Morena, che non fa altro che spendere aggettivi lusinghieri nei suoi confronti (scatenando anche un po’ di “gelosia” nel suo Maestro Little Phil).
SALVATORE E ANGELO IN SFIDA SI CONTENDONO ADA - Intanto Salvatore (vincitore della sfida dell’ultima diretta contro la sua ex partner Veronica) e Angelo si preparano per la sfida di sabato prossimo. Chi vincerà continuerà a far parte del programma in coppia con Ada. Proprio la ballerina, negli ultimi giorni, è stata presa da una forte nostalgia delle persone a lei care, sfogata in un pianto liberatorio.

mercoledì 27 maggio 2009

RITA DALLA CHIESA:"NOI FACCIAMO ASCOLTI STELLARI, NON ALTRI. VINCIAMO SU OGNI CONCORRENZA, SIA SU CANALE5 CHE SU RETE4..E NESSUNO LO DICE!"

Una trasmissione che adoro? Innegabilmente Forum. Il tribunale di Mediaset infatti, da anni, tra sentenze e leggi, decide vincitori e vinti. Ebbene, proprio oggi, tra le tante polemiche e litigi del pubblico, riguardante l'appassionante caso sotto esame oggi, la presentatrice Rita Dalla Chiesa si è lasciata andare ad un liberatorio sfogo. La partecipazione del pubblico, anche tramite mail infatti, a quanto la stessa presentatrice dichiara, è spesso massiccia e corale. E Rita Dalla Chiesa non ha resistito:
Noi vinciamo sempre. Sia di qua che di là (riferendosi alla versione mattutina su Canale5, e quella pomeridiana su Rete4). E questo ce lo diciamo da soli, visto che nessuno lo dice. Gli ascolti stellari li facciamo noi, non gli altri!
Insomma, Rita Dalla Chiesa non ha resistito. Il day time di Canale5 infatti, grazie proprio al suo Forum, è divenuto un vera "gatta da pelare" per quello di RaiUno, con la Prova del Cuoco oramai nelle mani di Elisa Isoardi. E' pur vero, cara Rita Dalla Chiesa, che scenette trash a parte, noi di ScavicchialaNotizia abbiamo sempre incensato il tuo profemma ed i tuoi ascolti. E poi, stai tranquilla, almeno per ora, di Donelli's Angels, ancora non ne vediamo...
E qui la fine del post.

BUFERA PER I CASTING DI AMICI. UNA NOSTRA LETTRICE: "MANDANO IN ONDA CIÒ CHE VOGLIONO. NON C'È CORRETTEZZA NEI PROVINI. ECCO LA STORIA DI MIO NIPOTE"

Amici è vero. Amici è falso. Ad Amici vanno solo i raccomandati. Insomma, noi di Scavicchia la notizia stiamo dando risalto al dibattito, svolgendo la funzione degli strilloni, di vetrine attraverso cui tutti possono esprimere la propria posizione, senza però prendere una posizione (ciò per rispondere a chi ci ha vivacemente criticato alla luce della "questione Pasquale Fortunato", ripresa quest'oggi anche da Libero Magazine, che ringraziamo per averci citato - un pizzico di autocelebrazione, dopo un anno e mezzo di attività proficua, non fa mai male e dà la spinta a fare sempre meglio). Ci ritroviamo quest'oggi con un'altra scottante mail di una nostra lettrice, Tonia, la quale "denuncia" un'ulteriore irregolarità della trasmissione di Maria De Filippi, relativamente allo svolgimento dei Casting. Suo nipote, infatti, non è stato provinato in televisione, ma solamente in una saletta con un paio di insegnanti più Di Michele a presiedere. "Ci fanno vedere solo ciò che vogliono?", questo l'interrogativo della nostra lettrice di cui pubblichiamo, nella sua interezza, lo scritto:
Salve.
Nel programma "Amici casting", in onda il sabato pomeriggio, fanno vedere stralci del primo provino per entrare nella scuola di talenti più famosa della TV, ma si dicono e si continuano a far vedere dei casting che non sono uguali per tutti.

Mio nipote (e come lui centinaia di ragazzi) ha partecipato al casting del 15/04, per la categoria CANTO, ma non è passato davanti a tutta la commisssione e tantomeno davanti al M.ro Vessicchio, di cui si decanta in TV "l'insindacabile giudizio". Dopo più di 12 ore di attesa, nonostante un codice di riferimento (inutile) attribuitogli su prenotazione telefonica (come richiesto da regolamento), è stato provinato, insieme a tanti altri ragazzi, in una saletta, alla presenza della Di Michele e altri due nuovi docenti. Non discuto l'esito.

Ma perchè davanti a milioni di telespettatori si continua a dire che per la sezione canto si passa alla fase successiva solo su "insindacabile giudizio del M.ro Vessicchio" se in realtà non è stato così per tutti? Sarebbe più corretto dire in TV che solo alcuni passano alla fase su successiva su "insindacabile giudizio" di Vessicchio, altri non lo vedono neppure da lontano. Certamente sono liberi di fare i casting come meglio credono, ma i ragazzi che hanno sostenuto un provino decisamente diverso, quando poi vedono queste cose in TV, non solo ci restano male, ma perdono fiducia nel programma e pensano che sia tutto combinato.

Spiace dover dire certe cose, perchè ho sempre creduto nella correttezza e nella buona fede di Maria De Filippi, ma spiace ancor di più vedere molti ragazzi che (proprio perchè giovani e cresciuti con la TV) non riescono a capire che non tutto ciò che si vede in TV corrisponde alla realtà.
Tonia