AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 27 maggio 2009

BUFERA PER I CASTING DI AMICI. UNA NOSTRA LETTRICE: "MANDANO IN ONDA CIÒ CHE VOGLIONO. NON C'È CORRETTEZZA NEI PROVINI. ECCO LA STORIA DI MIO NIPOTE"

Amici è vero. Amici è falso. Ad Amici vanno solo i raccomandati. Insomma, noi di Scavicchia la notizia stiamo dando risalto al dibattito, svolgendo la funzione degli strilloni, di vetrine attraverso cui tutti possono esprimere la propria posizione, senza però prendere una posizione (ciò per rispondere a chi ci ha vivacemente criticato alla luce della "questione Pasquale Fortunato", ripresa quest'oggi anche da Libero Magazine, che ringraziamo per averci citato - un pizzico di autocelebrazione, dopo un anno e mezzo di attività proficua, non fa mai male e dà la spinta a fare sempre meglio). Ci ritroviamo quest'oggi con un'altra scottante mail di una nostra lettrice, Tonia, la quale "denuncia" un'ulteriore irregolarità della trasmissione di Maria De Filippi, relativamente allo svolgimento dei Casting. Suo nipote, infatti, non è stato provinato in televisione, ma solamente in una saletta con un paio di insegnanti più Di Michele a presiedere. "Ci fanno vedere solo ciò che vogliono?", questo l'interrogativo della nostra lettrice di cui pubblichiamo, nella sua interezza, lo scritto:
Salve.
Nel programma "Amici casting", in onda il sabato pomeriggio, fanno vedere stralci del primo provino per entrare nella scuola di talenti più famosa della TV, ma si dicono e si continuano a far vedere dei casting che non sono uguali per tutti.

Mio nipote (e come lui centinaia di ragazzi) ha partecipato al casting del 15/04, per la categoria CANTO, ma non è passato davanti a tutta la commisssione e tantomeno davanti al M.ro Vessicchio, di cui si decanta in TV "l'insindacabile giudizio". Dopo più di 12 ore di attesa, nonostante un codice di riferimento (inutile) attribuitogli su prenotazione telefonica (come richiesto da regolamento), è stato provinato, insieme a tanti altri ragazzi, in una saletta, alla presenza della Di Michele e altri due nuovi docenti. Non discuto l'esito.

Ma perchè davanti a milioni di telespettatori si continua a dire che per la sezione canto si passa alla fase successiva solo su "insindacabile giudizio del M.ro Vessicchio" se in realtà non è stato così per tutti? Sarebbe più corretto dire in TV che solo alcuni passano alla fase su successiva su "insindacabile giudizio" di Vessicchio, altri non lo vedono neppure da lontano. Certamente sono liberi di fare i casting come meglio credono, ma i ragazzi che hanno sostenuto un provino decisamente diverso, quando poi vedono queste cose in TV, non solo ci restano male, ma perdono fiducia nel programma e pensano che sia tutto combinato.

Spiace dover dire certe cose, perchè ho sempre creduto nella correttezza e nella buona fede di Maria De Filippi, ma spiace ancor di più vedere molti ragazzi che (proprio perchè giovani e cresciuti con la TV) non riescono a capire che non tutto ciò che si vede in TV corrisponde alla realtà.
Tonia

10 commenti:

Anonimo ha detto...

qual è l'indirizzo di Scdavicchia? Anke io avrei delle cose da dire a riguardo...

D.

Expedit ha detto...

Anonimo
l'indirizzo è in alto a destra in home page

scavicchialanotizia@libero.it

Filippo ha detto...

Un mio amico è andato pure , al suo ritorno mi ha detto la stessa cosa che leggo qui ... il primo provino è con uno dei prof(anche lui con la De Michele) , poi se passi e vieni notato da Maria , vai in onda e in teoria potresti passare .... se non vieni notato da Maria , fai il provino con Vessicchio ma hai bassissime possibilita' di passare ... a detta sua quasi zero.
Io purtroppo non c'ero , ma ho sempre avuto dubbi su queste cose e poi si nota troppo che Maria gia' li conosce ai ragazzi.

Anonimo ha detto...

complimenti per la vostra serietà. ci tenete informati con grande professionalità.

Anonimo ha detto...

ha se sono provinati dalla nullita grazia gli auguro di non essere presi altrimenti poi gli rovina anche il poco che gia sanno fare

ITAL ha detto...

Vado un pò OT, ma mi sento di dire la mia su casting e provini in generale e soprattutto a chi vi partecipa con mille speranze e altrettante delusioni ... senza voler entrare negli oscuri meccanismi di selezione che variano da casting a casting ...
I meccanismi dello star system ...
nn sono ... così semplici e lineari ...
Ai molti giovani che sognano un posto in tv o sul palco dico semplicemente ...
di cercare ...altre strade e altre passioni ...altre sfide ...altri traguardi !
Imparate un mestiere qualsiasi ... che vi piace ... e che nn necessariamente ... vi porti davanti alle telecamere ...o appunto sul palco ...
Pochi arrivano, ancor meno rimangono ... molti saranno delusi !
C'è tutto un mondo intorno ...
che ha bisogno della vostra freschezza ...della vostra forza ed esuberanza ... nn sprescatela alla rincorsa di sogni irrealizzabili ...
Quella scatola magica che è la tv ... solo rarissimamente ...realizza sogni ...

ITAL ha detto...

* sprecatela

Unknown ha detto...

Bel lavoro,
pubblichero subito la notizia con tanto di link.
Certo bisogna lasciare il beneficio del dubbio...
buona giornata ragazzi!

Expedit ha detto...

Grazie mille ODO!.:D

Anonimo ha detto...

Io stessa ho partecipato 2 anni fa, per danza...e ovviamente mi sono accorta che lasciavano passare solo quelli che avevano già studiato o fatto stages con Garrison e Steve...poi l'altro giorno mia sorella ha partecipato per canto..premetto che aveva chiamato un MESE fa ed era stata presumibilmente messa in lista, con la promessa che sarebbe stata richiamata a breve...cosa mai avvenuta, e infatti se domenica non fossimo casualmente andate su internet non avremmo mai saputo dei provini il 3,4 e 5 giugno...
comunque, ha raccontato che non erano moltissimi (cosa davvero molto strana)...e che c'erano quelle 2 incapaci che hanno messo quest'anno con la speranza di dare maggior credibilità alla scuoa, che non facevano altro che stare sdraiate sulle cattedre e sbadigliare. Comunque, l'insindacabile giudizio di Vessicchio ha fatto fuori tutti, e dico tutti, i provinanti.
Ad eccezione di:
- Un ragazzo straniero che ha fatto ridere tutti perchè non sapeva cantare, ma le due luminari del canto lo hanno preso perchè si divertivano a sentire quel poveretto incespicare con l'italiano...quindi questo passa il provino, ma le due lo ammoniscono: "Però non sappiamo fin dove potrai arrivare"...ma allora cosa l'avete preso a fareeeee???
- Un ragazzo a cui è stato concesso di cantare TUTTA la canzone da lui scelta, mentre di solito ne fanno cantare 2 parole...Vessicchio aveva detto di no, ma le due scienziate lo hanno preso dicendo "Ha una bella faccia!". Bene, da domani, nessuno deve andare più a studiare canto o danza, ma direttamente dal chirurgo plastico!

E quando poi i ragazzi, compresa mia sorella, hanno chiesto spiegazioni sul perchè Vessicchio non avesse preso NESSUNO, lui ha risposto "Problemi di timbro". Che è come dire: "Adoro il pianoforte, ma non mi piace il suo suono".
Ma ci rendiamo conto???

Avrei tanto da aggiungere sulla modalità dei provini di danza, ma evito perchè mi dilungherei troppo...quel programma è una schifezza ormai, sotto molti punti di vista, fanno passare messaggi sbagliatissimi...per diventare un ballerino o un cantante occorre studiare, e tanto, e non è possibile che la maggior parte di questi ragazzi finiscano il programma senza aver imparato a fare un paio di pirouettes o a cantare in maniera decente!!!