Il fischio di inizio è il 29 settembre in prima serata su Canale 5, per la prima volta di lunedì. La formazione è capitanata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, insieme per il quinto anno consecutivo. Il campo è il Teatro degli Arcimboldi di Milano per 22 serate di puro spettacolo (11 puntate in onda) e la squadra dei comici annovera una trentina di giocatori, tra cui un fuoriclasse, Enrico Bertolino e non sono esclusi altri "special guest".
Tra i titolari ci sono: Federico Basso, Stefano Bellani, Gioele Dix, Enrico Brignano, Paolo Cevoli, Raul Cremona, Giuseppe Giacobazzi, Giancarlo Kalabrugovich, Katia&Valeria, Leonardo Manera, Teresa Mannino, Marco Marzocca, Luca Medici (alias Checco Zalone), Paolo Migone, Pablo, Diego Parassole, Claudia Penoni.
Poi ci sono le novità dello Zelig Off 2008, i nuovi acquisti pronti al debutto in prima serata. Tra gli altri: il Gruppetto (la famiglia siciliana che costringe la figlia a tentare la carriera televisiva), Beppe Jodice (monologhista napoletano), i Manico sport (con un’interpretazione personale del fitness), Pablo&Pedro (Dio e l’Arcangelo Gabriele), la Ricotta (parodia delle scuole di inglese), gli Slapsus (con lo sketch del nuoto sincronizzato), Renato Trinca (un medico impegnato nella complicata anamnesi del paziente Bisio), Giovanni Vernia (il discotecaro invasato).
E dal terreno “comico-agonistico” si passa a quello dell’intrattenimento: anche qui le novità vanno di pari passo con la tradizione. Gli autori Gino&Michele e Giancarlo Bozzo sono impegnati da tempo nel recupero del varietà in chiave contemporanea, operazione sottolineata anche da brevi ma coinvolgenti momenti musicali. La coppia Bisio-Incontrada, accompagnata dalla Band di Roy Paci e gli Aretuska, canterà Zucchero, Battisti, Vasco Rossi ma anche gli evergreen di Jannacci e Buscaglione. Sono previste anche le rivisitazioni di alcuni musical famosi come Moulin Rouge, Chorus Line, Il laureato, Mamma mia!.
Insomma, per queste 11 prime serate le risate sicuramente non saranno sedute sul fondo del teatro, anzi, saranno le vere protagoniste, sul palco e sotto la luce dei riflettori. All’insegna di una comicità apprezzata non unilateralmente da ogni fascia d’ascolto, amata per il suo ricorrere a espressioni, neologismi, veri e propri tormentoni da poter usare in compagnia, che mai scade, però - è da ammettere – in facile trivialità. Ed è questo uno dei maggiori pregi della comicità, forse a tratti un po’ nordica, diversa, più sottile e meno “caciarona” di quella del Sud, di Zelig, che fa di questa trasmissione, realmente, uno dei più grandi successi di tutta Mediaset.
2 commenti:
finalmente nuovi comici a zelig... io faccio il tifo per il trio comico la ricotta: sono simpatici, bravi e divertenti...
Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!
Posta un commento