"Torno solo oggi a commentare le paroledi Baudo, perchè mi sembra giusto rispondere da professionista aprofessionista. Mi è dispiaciuto leggere ciò che Pippo ha detto quando il mio C'èposta per te si scontrava con il suo Serata d'onore. Non parlo mai male dei colleghi e non replico nello stesso modo quando altri parlano male di me. Non voglio entrare in certe discussioni. Che Morgan, o Mara Maionchi o Simona Ventura dicano quello che si sentono; sono liberi di farlo così come Michelle Hunziker che avrebbe parlato in termini poco carini di Uomini e Donne. Voi giornalisti parlate male dei vostri colleghi? Mi sembra di no; io faccio lo stesso!"
"Assolutamente no. Là si presentano prodotti finiti qui forgiamo i prodotti di domani. Marco Carta e Karima alla prossima edizione? E' prova che la Rai per la prima volta ha dimostrato un'attenzione intelligente nei confronti dei talenti pescati da Mediaset".
"Amici supera sempre e ampiamente le aspettative degli ascolti ed è un punto di forza della rete ammiraglia Mediaset. Questo programma è così forte che viene richiesto costantemente da altri network. Ormai non è più un fenomeno solo televisivo ma di costume e interessa tutte le fasce giovanili del paese. Ha ragione Maria quando dice che di X Factor non ci preoccupiamo poiché non credo ci possa essere performance più serena e senza ipocrisie che invece innervano tante altre trasmissioni concorrenti".
La compilation aspira a bissare il successo ottenuto lo scorso anno con ‘Ti Brucia’. E fa infiammare il dibattito su Sanremo e sul rivebrero che i programmi tv hanno sull’industria discografica, da ‘Amici’ a ‘X Factor’. Le classifiche Fimi-Nielsen del 2008 parlano chiaro: la compilation ‘Amici - Ti Brucia’ e’ la seconda piu’ venduta dell’anno scorso (circa 160.000 copie), quella del Festival di Sanremo ‘Supersanremo 2009′ e’ al quarto posto, quella di ‘X Factor’ al tredicesimo posto (anche se gli album di Giusy Ferreri sono tra i piu’ venduti). In piu’ quest’anno a Sanremo ci saranno nella categoria ‘Proposte’ due cantanti scoperti proprio da ‘Amici’, Marco Carta, vincitore dell’edizione 2008, e Karima, finalista nel 2007.
Ma Maria De Filippi frena subito chi parla di ’sfida’: “Noi non siamo alternativi al festival. E anzi risentiremo della presenza del festival nella puntata in cui per la prima volta ci scontreremo direttamente. Sanremo e’ il luogo deputato alle proposte delle case discografiche piu’ di ‘Amici’. Noi ci limitiamo a proporre voci interessanti e a metterle in condizione di cantare i pezzi con gli autori propongono alla trasmissione. Autori che si fanno di anno in anno piu’ importanti. Quest’anno mi sono divertita a partecipare alla realizzazione del disco ma non sara’ il mio mestiere principale. La stessa cosa che vale per il disco e i cantanti di ‘Amici’, vale per i musical e i ballerini. Detto questo, non puo’ non farmi molto piacere che Sanremo quest’anno abbia guardato anche ai talenti scoperti da ‘Amici’. Secondo me e’ un attegiamento che puo’ fare solo del bene alla musica: la cosa brutta sarebbe stata continuare a ragionare per steccati con Rai che non guardava a Mediaset e viceversa”, sottolinea la conduttrice.
Nessun commento:
Posta un commento