AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 3 gennaio 2009

PAOLA PEREGO: RINNEGARE IL TRASH SGUAZZANDOCI DENTRO "FINO AL COLLO"

Quando si è oggetto di una critica, si cade nel cosiddetto "mirino". Un mirino bonario, privo di alcuna cattiveria, ma in ogni caso cinico nel caso in cui ce ne fosse bisogno. E' questo il caso di Paola Perego che, con il suo Capodanno2009 su Canale5, ha facilitato, e non poco, il nostro compito, per inaugurare questa nuova rubrica: Ilmirino di ScavicchialaNotizia. Buona lettura.

Le etichette che spesso si "affibiano" a personaggi e situazioni, possono davvero far male. Non si può non ricordare a tal proposito la straordinaria Mia Martini, indimenticata cantante dalla eccezionale voce che, complice una tremenda diceria sulla sua persona, ha visto la morte sin troppo giovane, rubando a sè stessa il dono della vita, ed a tutte le persone dotate di un minimo di realismo ed intelligenza, delle sue straordinarie doti vocali. Abbassiamo il livello del discorso, e sorvoliamo su tutt'altra tipologia di personaggi, onde evitare una brusca "variazione di tematica".
Sin troppo spesso Paola Perego si è lamentata, e non poco, di quanto l'etichetta da "presentatrice trash", le facesse male, e di quanti sforzi lei stessa stia compiendo per venire fuori da un luogo comune che, innegabilmente, rovina la sua (presunta) professionalità. Dopo ben due anni e due edizioni di Buona Domenica infatti, la presentatrice "ciondolo di Paolo Bonolis", complice l'analogo agente, sembra essere rinsavita, ed aver messo su uno spettacolo che, forse troppo anonimo data l'attitudine della presentatrice con tutt'altro genere televisivo, ancora doveva ricevere polemiche e critiche, a meno della maggiore attenzione rivolta al prodotto causa malore di Giulio Andreotti.
Questa Domenica infatti, ogni domenica, porta avanti risultati di certo non esaltanti, scontrandosi con un altro campione nella classifica degli show privi di carattere: la Domenica In di Lorena Bianchetti.
In ogni caso, almeno per quattro mesi, Paola Perego ha forzato la sua indole, e, complice una edizione di successo con LaTalpa, cercava di riflettere quelle che, secondo la direzione di Canale5, dovevano essere le linee autorali per un contenitore domenicale. Cosa è accaduto ora? Che Paola Perego ci è ricascata, in pieno. Il Capodanno di Canale5 infatti, oltre al fallimento in termini di ascolti, vedendo trionfare Carlo Conti ed il suo L'Anno che verrà, infatti, ha rappresentato un vero e proprio fallimento al "piano di recupero" che Paola Perego stava attuando con se stessa. Non ci si può lamentare di un tale fenomeno, di una tale diceria, se, allo stesso tempo, ci si mette la faccia in prodotti dall'infima organizzazione.
Sia chiaro. Non si vuole fare il "discorso bacchettone". Parlandoci chiaramente, oramai nessuno si scandalizza per il "più vedo che non vedo"; oramai, a meno dei bambini in tenerà età, gli occhi di qualunque telespettatori sono abituati a teatrini "leggeri". Il problema sta nel fatto che, una presentatrice, dalla ardua volontà di spogliarsi da questa etichetta del trash, abbia organizzato, il 13 dicembre, un capodanno sì fatto. Il trash è un genere televisivo che, pur sommerso dalle critiche, piace. E, proprio per tale motivo, una televisione privata di certo più libera in termini di contenuti rispetto ad una pubblica, è paradossalmente giusto che si organizzino programmi orientati in tal senso. La critica non è diretta al trash. La mia personale critica è rivolta interamente a Paola Perego. Spero infatti che venga posto fine a questo, forse voluto per pubblicità, mostrarsi come "vittima sacrificale" della critica. Non si può rinnegare un genere che, innegabilmente, per quanto gira in rete e su carta, ha sguazzato e non poco nel capodanno registrato di Canale5.
Spesso si rinnega il passato, magari se si cominciasse a non rinnegare lo stesso presente....

6 commenti:

Anonimo ha detto...

d'accordissimo... cioè quel capodanno non si poteva vedere proprio... ma dico io... ci vuole tanto a fare giochi come cruciverba o quel bel gioco della parola scritta sopra la testa da indovinare ? Chi se ne frega del limbo o del falsissimo surf ? Quelle donne tra l'altro ormai le conosciamo piu' nude, che vestite, non fanno piu' nemmeno scandalo.
Lei tra l'altro sembrava sconvolta, come se avesse in faccia "signori devo fare cosi', questo vuole la rete".
Ma io credo che ancora non siamo arrivati al peggio, che verra' di sicuro con la Fattoria, a giudicare gia' dal cast e mi sa che questa decisione Paola la rimpiangera' ... perche' credo che la Fattoria floppera' peggio delle Debuttanti e mettera' in dubbio il fatto se il reality piaccia ancora ... con una indubbia talpa a settembre. Perego ripensaci.

Anonimo ha detto...

Verissimo. La Perego è fintissima. Fa finta di voler fare la televisione seria, ma poi è peggio della DeFilippi.

Anonimo ha detto...

> Ale 93

La Perego...?

Una persona ridicola, finta che sta' invadendo, e quindi, nello stesso tempo ROVINANDO tutto il palinsesto tivu'.

Anonimo ha detto...

Il bello è che Costanzo appena si è accorto della piega che stava prendendo la sua Buona Domenica se l'è data a gambe levate... ammettendo quindi che quel tipo di tv era trash...la Perego oltre a sguazzarci sopra,non vuole manco ammettere a se stessa che tv di merda che ci propina ogni domenica...avendo pure la presunzione di apostrofare la sua una buona tv...Daavvero assurda questa donna!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima analisi. Io la Perego non la sopporto nemmeno un pò. Sembra finta sempre.

Anonimo ha detto...

Bellissima analisi. Io la Perego non la sopporto nemmeno un pò. Sembra finta sempre.