Manca poco all’avvio della nuova stagione televisiva, il cui inizio è coincidente con quello del cosiddetto periodo di garanzia, all’interno del quale sono proposti i programmi su cui v’è maggiore sicurezza riguardo il raggiungimento di concordate, tra aziende e pubblicitari che investono, quote d’ascolto. Tra questi, per quanto concerne Italia1, c’è La talpa, il reality show prodotto dalla Triangle Production andato in onda su RaiDue nel gennaio 2004 e trasferito, nell’autunno 2005, sulla rete minore Mediaset. Ascolti brillanti nelle due edizioni, subenti un normale e fisiologico calo tra la prima e la seconda, ma ben oltre le rispettive medie di rete, assicuranti una confermata e mai prodotta né trasmessa, ma in compenso sempre rinviata, terza edizione che avrebbe dovuto vedere vita, finalmente, il 17 settembre in prima serata, condotto sempre da Paola Perego. Il condizionale è stato doveroso, nel momento in cui per il reality pareva sulla strada della morte, con una conseguente cancellazione in vista dai palinsesti della rete, in vista di cui era stato proposto il ritorno del cult Matricole & Meteore. Un uso al passato delle forme verbali che, ancora per poco, preclude la più importante novità che sarà accolta, sicuramente, con piena contentezza dai lettori e dal folto novero costituito da chi non aspetta altro che il reality game.
Girano, intanto, nuove voci sulla trasmissione. Come leggibile dai commenti rilasciati al post che parlava della oramai appartenente al passato idea di cancellazione dai palinsesti del reality, trapelano rumours circa il numero di puntate previste e, più generalmente, sulla durata dello stesso gioco. Dato l’avvio slittato al 30 settembre, con evidente cambio di giorno di programmazione, dal complesso mercoledì per la controprogrammazione a sfondo calcistico, al più canonico martedì, stessa giornata utilizzata per la seconda edizione (a dispetto della prima serata del venerdì della prima), e per gli indubbi problemi di budget è stato ripensato il numero di prime serate, con ovvia diminuzione delle stesse. Solamente 7 settimane, per 7 puntate e 42 giorni di permanenza in Sud Africa (location quasi certificata) con la co-conduzione della quasi ufficializzata Paola Barale, alle quali si aggiungerà la classica ed evitabilissima reunion, compromesso tra l'ammortizzamento dei costi e l'allungamento del reality.
Novità per il numero di concorrenti. Saranno forse 12, come annunciato nei promo. Che si tratti di una più che probabile svista, date le 14 caselle adibite per i singoli concorrenti nel sito ufficiale? Ultima, ma non per importanza, quella del logo, già presentato a fine pubblicità. Non si discosta particolarmente da quello utilizzato per la seconda edizione, e, a primo impatto, ne sembra una rivisitazione, senza però essere a conoscenza del se si tratti di quello ufficiale o di uno provvisorio. Utilizzo degli stessi caratteri nella scrittura dell’intitolazione del game, sempre posti dinanzi alla giallognola ed immancabile impronta digitale, ma differenza nell’effigie avente luogo nella frapposizione tra gli uni e l’altro. Non più un albero di sole radici, ma tre lance, due delle quali poste in decusse e l’altra rivoltata in palo, con le punte verso l'alto, sorgenti dietro la “L” della scritta Talpa. Da sottolineare la mancanza di un numero che ricordi l'edizione in onda, a contrario di come è prerogativa, ad esempio, del logo de L'isola dei famosi.
Tutto tace, invece, per quanto riguarda la costituzione del nuovo cast, del quale dovrebbe fare parte, in non meglio specificata veste, Karina Cascella, la fidanzata di Salvatore Angelucci, probabile partecipante al reality nonostante, come da lui stesso rivelato, non abbia ancora firmato. Per lei, quasi sicuramente in partenza dallo sgabello di consigliera di Uomini e donne, in ballo la possibilità di essere opinionista o addirittura concorrente, forse in coppia con il protetto di Lele Mora. Ufficializzato, invece, uno dei concorrenti, che porta il nome di Mario Adinolfi, famoso politico e blogger italiano al quale è stata fatta un'intervista che riportiamo direttamente da Il giornale:
Gli mancava solo di partecipare a un reality. Giornalista, politico, blogger, conduttore, immbiliarista, giocatore di poker, guascone per natura, sarà uno dei concorrenti della Talpa. A Mario Adinolfi non appena dicono che una cosa non andrebbe fatta, ci si butta a capofitto. E così, mentre la maggior parte degli amici gli sconsigliava di accettare la proposta di Italia Uno, lui ha ha cominciato a pensare il contrario. «Ehi, ma io il contratto non l’ho ancora firmato».
Vabbè, appena arriverà la firma, nessuno, conoscendola, si stupirà più di tanto...
«Infatti, ho affrontato le sfide più assurde, da fondare un giornale a fare concorrenza a Veltroni alle primarie del Pd. Pur sapendo che non avrei avuto successo. Vale lo stesso con il reality: è una sfida, le sfide mi divertono e il divertimento è la base della mia vita».
Più che divertente, partecipare a uno show dove capita di mangiare vermi, è masochismo...
«Invece penso che affrontare i propri limiti sia interessante, soprattutto per uno in condizioni fisiche non smaglianti come me».
Stuzzicheranno le sue fobie, di che cosa ha paura?
«Vi prego, non fatemi lanciare con un paracadute».
Potrebbe essere chiamato in Parlamento mentre sta in Sudafrica per il reality visto che è il primo dei non eletti del Pd.
«Nel caso faccio le valigie ... e non ci troverei nulla di male a passare dall’uno all’altro. Anzi in questo asfittico mondo politico per avvicinarci alla gente bisogna essere pop».
E ficcarsi pure nella tana del lupo, nella televisione del «nemico»...
«E certo, se a sinistra continueremo a pensare di conquistare la gente con gli articoli di Michele Serra, stiamo freschi. Io su Italia Uno ci vado proprio perché a guardarla ci sono i giovani con cui voglio parlare».
Coincidenze: lei va alla Talpa, Luxuria, ex Parlamentare, all’Isola...
«La differenza è che io in Parlamento ci potrei andare».
Intanto, sono stati inseriti su Youtube le due tipologie di spot di cui vi abbiamo parlato sopra. Potete vederli qui e qui.
6 commenti:
fantastico, mazza che articolo completo, quindi 9 ottobre, grazie per le info... se riuscite ad avere il promo o le immagini promo postatele :D
Grazie, Filippo :P Se becco di nuovo lo spot (visto che sono stato fortunato, li ho presi entrambi :D) mi armo di cellulare e fotografo al massimo il logo ahahahah :D
Lo dico pubblicamente perché te lo meriti: sei un grande fratellò!
Sei il primo ad aver inserito sul web il logo della talpa :) Via così! :D Ps. Ecco le due lance poste in decusse e l'altra in palo :D
Ahaha..:D
Grazie Bartolino..:D
Si, cmq la tua descrizione era già ottima..:D
Mario Adinolfi alla Talpa? Ma quell'uomo è un mito vero, io non mi sono persa una puntata di Pugni In Tasca, il suo programma su Mtv. Grandissimi per avermi fatto avere questa splendida notizia!
Ludovica, proprio lui! Un grande, senza dubbio :)
P.s. Grazie :P
Posta un commento