AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 29 maggio 2007

La Corrida....altro che sbaraglio!



Cari amici lettori, oggi parliamo di un programma tutt'altro che nuovo. Ma come accade spesso anche nella vita, il solo dato anagrafico può trarre fortemente in inganno riguardo la vitalità della persona, in questo caso del prodotto televisivo. Se parliamo di Corrida, immediatamente ci sovviene alla mente il caro vecchio Corrado Mantoni, scomparso nell'ormai lontano 1999, e sempre rimpianto da tutti coloro che amano la televisione. Il motivo? Semplice; il fatto che il presentatore fosse un vero e proprio professionista, serio ed estremamente capace, lo rendeva davvero uno di famiglia. Ebbene, la Corrida, è un format che è riuscito a sopravvivere allo stesso Corrado. Dieci sono le edizioni presentate da Corrado, dal 1986 sino al 1997. Messa poi saggiamente nelle mani del buon gerry Scotti, il programma dei "dilettanti allo sbaraglio", è riuscito, anche in questa stagione, la sesta dal 2002 al 2007, a sbaragliare qualsiasi controprogrammazione della concorrente televisione di stato. Ascolti altissimi confermano l'altissimo gradimento riscosso dal pubblico nei confronti di questa trasmissione, vittima di tante copie e plagi, come accade ad ogni prodotto di successo, ma sicuramente inconfondibile nello stile e nella eleganza. Il vecchio metodo dei campanacci e degli applausi, una scenografia nuova, a immutata nello stile, riescono ad evocare nella nostra mente ancora gli sguardi attoniti del buon Corrado, incuriosito dalle bizzarre esecuzioni degli ancor più bizzarri concorrenti.
E a far da collegamento a tutto ciò, gioca il ruolo del simpatico maestro d'orchestra, Roberto Pregadio, presente da sempre. Con la sua orchestra dal vivo, riesce sempre a dare un tocco di simpatia a qualsiasi interpretazione.
Una televisione vecchio stile, senza volgarità, puro intrattenimento. Quando si parla di Corrida, è necessariamente doveroso parlare di Marina Donato. Autrice e moglie di Corrado, con grande forza d'animo, non ha mai mollato, portando sempre avanti questo progetto con grande efficacia.
Sicuramente il successo odierno, oltre che basarsi sulle spalle forti del passato, è motivato dalla bravura del bravo Gerry Scotti. Il presentatore milanese ha infatti dimostrato, sin dalla prima puntata, una grande affinità con il programma. A viso duro si è gettato in questa avventura, indubbiamente difficile. Inevitabile il confronto con Corrado. Ebbene, nonostante tutto, riesce, ogni anno ormai, a portare in porto lo show con grande successo.
Oltre il dovuti osanna al prodotto in maniera globale, ed a tutti coloro che lavorano per esso, io personalmente che la Corrida lanci alla televisione italiana, tra un cantante stonato ed un ballerino impacciato, un messaggio ben preciso. E' forse ancora possibile realizzare una buona televisione, con grande successo, senza necessariamente ricadere nella volgarità, nel trash e nella scontatezza. E' pero necessario il buon lavoro. Non basta, per riscuotere successo, riproporre show di vecchia data, semplicemente riportandone il titolo, realizzando però un lavoro tutto sommato superficiale. La Rai, quindi , se è ancora convinta riguardo la riproposizione di vecchie trasmissioni di successo, come Portobello e Il Musichiere, prenda esempio proprio dalla Corrida.
Riporto, per completezza, i dati di ascolto delle ultime 12 puntate andate in onda nel 2007, dal 10 marzo sino al 26 maggio

LA CORRIDA Canale 5 6.423 31.44%
LA CORRIDA Canale 5 6.056 30.51%
LA CORRIDA Canale 5 6.477 33.02%
LA CORRIDA Canale 5 6.182 29.88%
LA CORRIDA Canale 5 5.505 28.93%
LA CORRIDA Canale 5 6.286 30.97%
LA CORRIDA Canale 5 5.864 31.49%
LA CORRIDA Canale 5 6.048 34.12%
LA CORRIDA Canale 5 6.498 33.06%
LA CORRIDA Canale 5 5.918 33.00%
LA CORRIDA Canale 5 6.372 35.07%
LA CORRIDA Canale 5 5.740 32.50%

Basta guardare questi numeri per capire che la Corrida andrà avanti ancora per molto. Corrado forse lo intuì da subito; come dimenticare il suo "e non finisce qui"....

Nessun commento: