AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 7 maggio 2007

Io Funari lo vedo così....

L'Auditel ogni mattina, circa alle 10.00 decreta le vittime ed i vincenti. Ed oggi uno è il dato che salta agli occhi di tutti.

APOCALYPSE SHOW 2.534.000 spettatori 12,61% share

E' stata quindi una ulteriore debacle per lo show di Funari del sabato sera su RaiUno. Solo due milioni e poco più hanno preferito la sua trasmissione alle altre offerte e soprattutto alla contraprogrammazione di Canale 5 che, con la Corrida, ha raccolto ben più di 6 milioni di consensi e oltre il 33% di share. Qual è il motivo? Che in quella trasmissione c'è tutto, tranne che Gianfranco Funari. I suoi dibattiti, le sue polemiche ben mirate, la sua vocale mitragliatrice sembra essere fin troppo sbiadita. Azzardando un paragone, appariva forse più pungente Gianni Morandi con il suo "Non facciamoci prendere dal panico" del novembre scorso e il suo "ce l'ho, mi manca".
Uno show, a mio modesto parere, approntato sul nulla. Solo una sigla godibile, che finisce lì. Un dialogo troppo, ma troppo evidentemente improntato sul copione con Mike Bongiorno, troppo recitato. Una predica improntata sui luoghi comuni della disoccupazione giovanile; gag che trovano il tempo che trovano. A cosa serviva Funari, se queste erano le intenzioni di RaiUno? Credo che, a questo punto, nemmeno il giorno di programmazione rientri tra gli errori degli organizzatori. L'errore è stata proprio l'impronta sulla quale si è voluta incentrare la trasmissione. Alla vigilia, si parlava di uno show che avrebbe messo sotto accusa la attuale televisione. Io, nell'ambito di queste due prime serate, non mai sentito parlare Funari di televisione, a meno del nome di Maurizio Costanzo della scorsa puntata.
Ma c'era proprio bisogno della prima serata del sabato sera? Non sarebbe stato meglio costruire uno show nell'ambito di una seconda serata? Uno talk-show di riflessione, stile "Il senso della vita", sarebbe stato ben più godibile ed inerente al personaggio che Funari si è costruito in tutti questi anni di carriera. Senza pailettes, lustrini e coo-presentatori, il solo Funari, lasciato libero, senza copione, avrebbe retto sicuramente meglio, con l'ausilio di soli ospiti. Perchè non pensarci ora? Perche continuare questo stillicidio ogni sabato sera? Che senso ha? Eppure il direttore Del Noce ha rilasciato proprio questa mattina, questa dichiarazione...

"Eravamo e siamo consapevoli delle difficolta' che avremmo incontrato cercando di coniugare in uno spettacolo di prima serata il linguaggio del varieta' con quello dei contenuti e della riflessione". Questo e' il commento del direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce all'indomani della seconda puntata del programma Apocalypse Show. "Anche se il risultato al momento non ci premia continuiamo a credere che sia necessaria la sperimentazione di nuovi linguaggi. Fortunatamente Raiuno, che anche in questa stagione raggiunge in prime time la soglia altissima del 25% di share, puo' permettersi di innovare con spettacoli che consentiranno di definire meglio le linee sulle quali dovra' muoversi nel prossimo futuro l'intrattenimento del Servizio Pubblico. Il programma ovviamente continuera' - prosegue Del Noce - e il nostro sforzo sara' volto a cercare di coniugare al meglio la parte piu' innovativa con quella del tradizionale spettacolo di varieta'. Del resto l'innovazione richiede tempo e abbandonare subito la strada sarebbe la via piu' facile - conclude Del Noce - ma precluderebbe in futuro la possibilita' di includere nella programmazione qualita' e contenuti". (fonte: LaRepubblica.it)

Nonostante si voglia apprezzare il tentativo di portare un nuovo tipo di televisione agli occhi degli italiani, a mio parere, questo tentativo, siffatto, non porta proprio da nessuna parte.......

2 commenti:

Expedit ha detto...

prova

Anonimo ha detto...

prova