AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 31 dicembre 2007

LA TV DEL 2007.....DA BUTTARE?



Quando si è alla fine dell'anno, si traggono spesso delle conclusioni. Anche nella tv. In questo caso, prendo spunto da questa ANSA:


(ANSA) - ROMA, 30 DIC - La tv del 2007 nel segno degli show di Benigni e
Celentano (10 e 9 mln spettatori) e delle fiction d'impegno come 'Il capo dei
capi' (8 mln). Un anno di generale 'fatica' per le reti generaliste, in
particolare per l'intrattenimento, che ha archiviato diversi flop (Colpo di
genio, Apocalypse Show, Votantonio) ma ha anche riservato piacevoli sorprese
come 'Il sergente' di Marco Paolini (oltre 1 mln e 200 mila). Finita tra le
polemiche l'esperienza di Luttazzi, tornato in tv dopo 5 anni

Un breve ma efficace riassunto di quella che è stata la tv del 2007. Per grandi linee è indicato ciò che ne è stato della nosta cara amica-nemica, la nostra tanto amata e bistrattata televisione. Un anno a due facce.Una prima parte dei grandi ascolti. Fiction ad oltre 8 milioni sempre più spesso. Grandi ascolti al sabato sera, almeno per Canale5. Sanremo riportato ad ottimi livelli da Pippo Baudo, dopo il mezzo flop di Giorgio Panariello. Alcuni flop? Beh, quelli sono ovvi, e quando sono in numero limitato non preoccupano più di tanto. Una seconda parte invece completamente diversa. Una televisione generalista con ascolti sempre più risicati. Sabato sera a livelli infimi. Fiction che non hanno mai spiccato ilvolo, nonostante grandi lanci pubblicitari e tanta promozione. Molti i flop, moltissimi. Show nuovi, ma senza senso e senza alcun senso di innovazione. Un anno che, spero, abbia insegnato qualcosa agli addetti ai lavori. Il pubblico va considerato più intelligente di quel che può apparire. Il pubblico va rispettato, in ogni forma e in ogni momento, a partire dagli orari di inizio dei programmi, sino al buongusto, del tutto assente in alcune trasmissioni. Un anno che ha visto trasmissioni come 123Stalla, che non merita commenti, e che nel tempo stesso ha visto prime serate con Benigni e Dante. Un anno forse troppo ripetitivo. Show che si ripetono in altri show. Show che si ripetono in loro stesso, fingendosi giovani, ma apparentemente vecchi ed usurati. Formule spesso uguali dove cambia la sola scenografia. Persone spesso non adatte, adattate a ruoli troppo importanti per la loro preparazione. Ma mentre scrivo queste parole mi viene un dubbio. Vuoi vedere che, al capodanno 2009 basterà un solo copia-incolla di questo post per riassumere molte caratteristiche dell'anno televisivo che sta per nascere? Io spero davvero di no. Dovrebbero forse ritornare alcuni equilibri. Alcuni professionisti si stanno già adoperando per prepararci un buon 2008, a partire da LorellaCuccarini, al trio Marchesini-Lopez-Solenghi. Vuoi vedere che il copia-incolla non servirà?


Nessun commento: