AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 27 dicembre 2007

LOPEZ-MARCHESINI-SOLENGHI, DI NUOVO IN TV!


Una notizia grandiosa. Quasi un regalo di Natale per chi, come me adora questo trio comico. Ed ancora una volta si conferma una tendenza sempre più in voga negli ultimi tempi. La evidente carenza del nuovo, sopperita con il successo d'annata. L'assenza totale di idee e professionisti, sostituita da personaggi estremamente noti e palesemente assenti dalla tv di oggi. E dopo il ritorno in video di Lorella Cuccarini, ancora una bella notizia. Il trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi infatti, dopo ben 14 anni, ha deciso di riunirsi. Tanti e grandi sono stati i loro successi nel passato, tale da rendere inspiegabile il loro scioglimento, alla vista soprattutto di un, almeno apparente, continuato rapporto di amicizia tra i tre. Ebbene, la notizia è ora data, ed anche Fabrizio Del Noce, ha deciso di riportare in video di nuovo il trio. Negli annali della televisione, la loro stralunata e divertentissima revisione dei Promessi Sposi, da far rizzare i capelli alle più attempate e classiche professoresse di letteratura. Nella memoria di tutti le loro incursioni nei programmi televisivi, molto spesso criticate dalla politica, come spesso accade alla satira. Solo apparizioni sngole e sporadiche nella recente tv. Come infatti sarà possibile leggere nell'articolo in calce di Libero, mai più i tre si sono rivisti insieme in tv. Al più Solenghi e Lopez, nel fallimentare Max e Tux, o il solo Lopez nel Di Tutte di Più, varietà in unica serata su RaiUno. Anna Marchesini invece si è spesso "rifiugiata" nell'isola felice di Quelli Che...il Calcio, ai tempi di Fabio Fazio. RaiUno ha forse imparato la lezione? Di cosa? Basta guardare a cosa andrà incontro questo show di Ballandi, probabilmente al sabato sera: La Corrida, la temibilissima trasmissione ereditata da Gerry Scotti dal mitico ed indimenticato Corrado. La tristezza e la agonia presente nello show di Funari, uscito massacrato nel confronto, dovrebbe essere sostituita e spazzata via dal brio e dalla comicità di questi artisti, oramai non più di "altri tempi". Probabili gag e spazi satirici potrebbero catalizzare l'attenzione di chi, per anni, ha aspettato questo momento televisivo. Di chi, forse stanco di queste nuove leve spesso incapaci, si è spesso rifiugiato in frasi del tipo "Dove sono più, i comici di una volta?"

Ecco l'articolo di Libero a riguardo:
Torneranno insieme dopo 14 anni e sarà (forse) il ritorno più atteso del piccolo schermo. Anna Marchesini, Tullio Solenghi, Massimo Lopez: "Il Trio" comico degli anni Ottanta sta preparando il gran ritorno con un imponente show televisivo suRaiuno.L' artefice del ricongiungimento dovrebbe essere Bibi Ballandi, che con la sua Ballandi Entertainment produrrebbe lo spettacolo per l'ammiraglia Rai.

SPETTACOLO DI BALLANDI
In questi giorni gli artisti, il manager bolognese e gli autori stanno facendo le prime riunioni per mettere tutto nero su bianco all'inizio di gennaio. Il capo-progetto del nuovo spettacolo dovrebbe essere Giampiero Solari, regista, direttore artistico della Ballandi e autore, tra le altre cose, dei programmi di Fiorello e di Michelle Hunziker a Sanremo.La collocazione della trasmissione - il cui titolo è ancora top secret - dovrebbe essere il sabato sera, dopo la fine del programma di Carlo Conti "Anni e anni".Il varietà di Conti è previsto su Raiuno il 12 gennaio e resterà in palinsesto sei settimane contro il "Bagaglino" di Canale 5, che quest'anno si chiamerà "Gabbia di matti". "Il Trio" dovrebbe quindi tornare tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, trovandosi sulla strada un avversario durissimo come "La Corrida", storico difensore del sabato sera di Canale5.

I PRIMI PASSI
Le puntate previste sono tre, a cui se ne potrebbe aggiungere una quarta, mentre gli studi dovrebbe essere quelli dell'Auditorium di Roma Uno show attesissimo, uno dei pezzi forti della primavera di Fabrizio Del Noce.I tre comici, che hanno esordito nel 1982 con la trasmissione radiofonica "Helzapoppin" su Radiodue (un successo grandissimo e inaspettato: le tredici puntate previste passeranno a cinquantadue) non avevano una loro trasmissione dal 1990, epoca della mitica rivisitazione in chiave comica dei "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Chi non ricorda la battuta della Marchesini, nei panni di Lucia: «Ciao, sono bella figheira»?... Hanno fatto ridere gli italiani con "Fantastico", con la "Domenica in" di Mino Damato e con il Festival di Sanremo. Hanno anche scandalizzato il pubblico e i vertici Rai Era il 1986: in uno sketch entrato nella storia della tv presero in giro l'ayatollah Khomeini provocando la chiusura, da parte dell'Iran Air, dei voli per Roma e seri, problemi all'Istituto italiano di cultura di Theran.Dopo spettacoli teatrali come "Allacciare le cinture di sicurezza" e "In principio era il Trio", la formazione comica si scioglie definitivamente nel 1993.I tre attori si lanciano nelle carriere da solisti. Unica eccezione, "Max e Tux" del 2002: Lopez e Solenghi (senza la Marchesini) mettono in piedi un programma di comiche mute che prende il posto del "Fatto" di Enzo Biagi (chiuso dopo il noto editto bulgaro).Ma la trasmissione fallisce tragicamente il tentativo di scippare ascolti all'imbattibile corazzata di "Striscia la notizia".

TV E TEATRO
Lopez, 55 anni, ascolano, si concentra nella carriera televisiva: "Buona domenica", "Fantastica italiana", "Scherzi a parte", e il recentissimo "Ballando con le stelle" con Milly Carlucci. Poi tanti spot e la radio.Solenghi, genovese, 59 anni, si butta nei ruoli teatrali ("La strana coppia", "La bisbetica domata") ed è chiamato da Antonio Ricci per la versione albanese del suo tg satirico, "Strisci ala Berisha".Appena dopolo scioglimento del gruppo, ha avuto un bellissimo ruolo al cinema con Lina Wertmuller nel film "Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica", in cui veste i panni di un comunista bertinottiano travolto da un'insolita passione per una leghista (Veronica Pivetti).Della Marchesini, nata a Orvieto nel 1953, si sono più o meno perse le tracce (almeno in tv), dalla sua partecipazione a diverse edizioni di "Quelli che il calcio" con Fabio Fazio dal 1997. Irresistibili alcuni dei personaggi satirici che ha proposto in televisione, come la signorina Carlo e la sessuologa maliziosa.Si è dedicata soprattutto alla famiglia e alla carriera teatrale, e lo scorso anno si era parlato di gravi problemi di saluti da cui si è poi ripresa.

Alessandra Menzaniper "
Libero Quotidiano"

Nessun commento: