AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 17 giugno 2008

RAITRE: IL NUOVO E DEFINITIVO PALINSESTO DELL'AUTUNNO 2008

E dopo aver analizzato il palinsesto di RaiUno e RaiDue, relativamente al prossimo autunno 2008, è il turno di RaiTre, la terza rete di stato per "nome da anagrafe" ma di certo non per ascolti, visto il gradimento mostrato dal pubblico verso la rete in questa ultima tranche di stagione, permettendo alla direzione di rete di salire sul terzo scalino dell'ipotetico podio che ha visto rispettivamente RaiUno e Canale5, prima e seconda rete. Appare estremamente simile alla passata programmazione, tranne che per una novità che è stata strombazzata già tempo fa riguardante le Morning News, che dovrebbero consentire a RaiTre un maggior approfondimento in tema di cronaca locale e regionale.
Raitre si presenta all'appuntamento con il palinsesto dell'autunno 2008 forte degli ottimi risultati della stagione che si è appena conclusa.
Il 2008 è stato un anno eccellente per Raitre, che ha concluso la Garanzia di Primavera come la terza rete nazionale nel prime time (10,5% con un ascolto medio di 2milioni700mila spettatori) e con una media nel day time del 9,1%. Anche nella media annuale 2008 Raitre è attualmente al 10,4%, sempre al terzo posto tra le reti nazionali.
Da segnalare anche, quanto ai target, come dalle 18.30 in poi, in prima, seconda e terza serata, la rete raccolga il 14% di share medio tra i laureati, con punte del 25%.
Partiamo dalla programmazione del day time, dal lunedì al venerdì:
Si parte con la prosecuzione di RaiNews24 che occupa anche parte della programmazione notturna, per dare spazio poi, come detto a Morning News - Night Line Due strisce di notizie, in apertura e chiusura di giornata, segnano il nuovo palinsesto feriale della rete, confermandone la vocazione all’informazione e all’approfondimento, per dare la linea poi ad uno spazio dedicato a RaiEducational, che precede (Ri)Cominciamo bene Nuova formula e collocazione ma conduttori confermati per il contenitore quotidiano di Raitre. Tornano in studio, perciò, Pino Strabioli, Elsa Di Gati, Licia Colò, Fabrizio Frizzi. Il Tg3 torna nel consueto appuntamento, per dare poi la linea a RaiSportNotizie. Telefilm e TGR, Tg3 con rubriche annesse e connesse completano la programmazione della fascia meridiana. Torna poi la televisione dei ragazzi, con La Melevisione Torna il magico mondo del Fantabosco. In ogni puntata giochi e teatro per sviluppare la manualità e la creatività dei più piccoli e canzoni e filastrocche per le capacità verbali. e La Trebisonda, eLa sit-com junior che racconta le avventure di Danilo e della sua agenzia di servizi per i bambini, entrambi confermati. Il Gt Ragazzi, (L'unico telegiornale interamente pensato per un pubblico di ragazzi e adolescenti, realizzato in coproduzione con il Tg3).completa il genere. La fascia preserale è "presidiata" ancora da Geo & Geo (Da lunedì al venerdì il programma di natura, scienza e ambiente condotto da Sveva Sagramola, che “interagisce” con il pubblico a casa). L'appuntamento poi con Blob, è d'obbligo, motivo di abitudine per tante persone, e comporrà la fascia dell'access prime time con Che Tempo Che Fa
(Torna il salotto di Fabio Fazio. Una pausa meteorologica per sorridere, ascoltare, pensare. E per la prima volta con quattro puntate speciali nel prime time del giovedì e altrettante nel 2009. Dal 4 ottobre) nelle serate di venerdì, sabato e domenica, e con la coppia Agrodolce (Promossa dal direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli, prende il via la nuova fiction di produzione della rete, ambientata in Sicilia. Girata a Termini Imerese, rappresenterà, come dice il titolo, i contrasti di questa terra) ed Un Posto al Sole, (Prosegue senza soste la fiction napoletana che da anni catalizza spettatori di ogni età.Un successo che premia il racconto della quotidianità, senza effetti speciali e senza finzioni da soap americana) dal lunedì al giovedì.

Nella giornata di domenica aprirà la programmazione di Raitre la trasmissione È domenica papà (Armando Traverso guida i suoi giovani amici fra i cartoni animati, offrendo anche notizie di manifestazioni, eventi, mostre per bambini e genitori) per dare poi la linea a film, alla trasmissione Timbuctu ed al Tg3, TgR e rubriche. Telecamere ed Okkupati completano la fascia meridiana. Confermati tutti gli appuntamenti domenicali, con In ½ ora (Tornano le interviste incalzanti di Lucia Annunziata.Trenta minuti di giornalismo doc.), Alle falde del Kilimangiaro (Licia Colò ci fa viaggiare fra culture e tradizioni diverse e lontane, nel segno di un turismo intelligente e consapevole), Per un pugno di libri (Tornano a confrontarsi con la letteratura i maturandi d’Italia, sfidati a colpi di "autori" da Neri Marcorè e Piero Dorfles) ed una edizione del Tg3.

La programmazione del sabato si apre con Il videogiornale del Fantabosco (Gipo Scribantino racconta le avventure degli amici del Fantabosco riproponendo brani della trasmissione in maniera divertente) per continuare poi con la nota trasmissione TvTalk (Lo show magazine sulla televisione condotto da Massimo Bernardini con gli studenti di comunicazione delle università italiane), Tg3, TgR e rubriche completano la fascia meridiana. Il pomeriggio del sabato si completa con Sabato Sport (Un intero pomeriggio per gli appassionati delle più diverse discipline sportive.).

Per quanto riguarda il prime time nella giornata di lunedì è il turno di Chi l'ha visto (Lo storico programma di Raitre condotto da Federica Sciarelli alterna l’indagine sulla scomparsa di persone comuni alla ricerca di famosi criminali latitanti. Dal 15 settembre.), martedì Ballarò (Torna al martedì il programma condotto da Giovanni Floris, punto di riferimento nel panorama dell’informazione, con i suoi ospiti eccellenti, la sua stretta attualità, la satira delle "copertine" affidate ai comici.Dal 16 settembre.) mentre il mercoledì tocca a La Squadra (Nuove storie per il serial poliziesco di produzione che vanta un’altissima fedeltà di ascolti. Storie forti e forti emozioni, anche grazie agli effetti speciali realizzati dal Centro di produzione televisiva di Napoli.Dal 17 settembre.) . Il giovedì film (Le vite degli altri, Babel, Centochiodi, Il caso Thomas Crawford, Bandidas, Black Dahlia,The new world, Il velo dipinto, Nuovomondo, Lezioni di volo, Notte prima degli esami - Oggi) si alterneranno con Gli Speciali di Che tempo Che Fa. Nella serata di venerdì si dividono il prime time Un Paese normale (Tre puntate per raccontare problemi e opportunità di un Paese, il nostro, dove tante cose, forse troppe, ci sembrano normali.) e Mi manda Raitre (Torna al venerdì il programma di Andrea Vianello che difende cittadini e consumatori, mette a nudo le truffe, le ingiustizie, la malasanità, e aiuta ad orientarsi nel mondo dei consumi e dei servizi).

Per quanto riguarda la seconda serata, infine, è previsto, per la serata di domenica è previsto fino al 26 ottobre, Tatami con Camilla Raznovich torna a condurre i confronti di Tatami, un luogo per imparare ad affrontare i conflitti per trovare una via di uscita e dal 2 novembre Glob. L’osceno del villaggio . Novità al lunedì con Sportivamente, Fra le principali novità in palinsesto, la nuova seconda serata del lunedì della terza rete, tutta dedicata al calcio e allo sport, mentre dal martedì sino al venerdì, si "allarga", a discapito di Primo Piano che passa in terza serata, il talk Parla con me. Nella seconda serata del sabato, parte Un giorno in Pretura (il programma di cronaca giudiziaria, che appassiona e che fa riflettere, seguita e approfondita sotto la guida in studio di Roberta Petrelluzzi). sino all'8 ottobre, per dare spazio poi ad Amori Criminali (Tornano le storie, così estreme eppure così normali, di donne uccise "dall’amore", nel programma condotto sempre da Camila Raznovich.)

1 commento:

Anonimo ha detto...

The information were very helpful for me, I've bookmarked this post, Please share more information about this
Thanks