AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 13 luglio 2009

LA "MALEDUCATA" RAI BOCCIA LA PROPOSTA DI MASI DI REINTRODURRE COSTANZO: "FACCE INORRIDITE ALLA PROPOSTA. NON VOGLIAMO IL CIMITERO DEGLI ELEFANTI"

http://www.diacoblog.com/wp-content/uploads/2008/03/costanzo.jpg
Rai, televisione italiana, simbolo di una società e di un popolo. E se la televisione dovesse essere la nostra bandiera, io me ne vergognerei davvero tanto. Mamma Rai, la chiamano. Ma dove, ma quando, chi, cosa? Perché? Quale sarebbe l’assurda motivazione per cui dovrei essere felice di dare 100 e rotti euro all’anno alla Tv di Stato con quello che lascia dire? L’ultima che accresce questo astio è di pochissime ore fa. Come sapranno i più, si stava dibattendo la possibilità di un rientro in grande per Maurizio Costanzo nell’azienda storica del tubo catodico italico. Un qualcosa in cui fortemente credeva Mauro Masi, direttore generale della Rai, e che ha portato a discussione nell'ultimo Cda. Costanzo in Rai sì o Costanzo in Rai no? La risposta del consiglio generale è stata a dir poco straniante nel suo essere così poco educata, a partire da Nino Rizzo Nervo (“Davvero state trattando per farlo tornare in Rai?”) finendo per i consiglieri di destra che, causticamente, hanno così sentenziato:
Le nostre facce inorridite credo fossero già abbastanza eloquenti.
Tra le altre dichiarazioni al vetriolo ‘sputate’, anche il non voler dare origine ad un “cimitero degli elefanti” e il non voler ripetere lo stesso errore fatto con Bongiorno, quando, dicono dagli ambienti Rai, Mediaset voleva scaricarlo a tutti i costi non sapendo cosa farne. Insomma, il progetto sul teatro che vedeva implicato Maurizio Costanzo con tutte le variabili del caso salterà ma credo siano due le chiavi di lettura di quanto appena detto.

La prima è sott’occhio di tutti, ed è la mancanza di tatto che i consiglieri Rai hanno avuto nei confronti di uno di quei personaggi che hanno fatto, volente o nolente, la storia della televisione italiana. Parlare di “cimitero degli elefanti”, di “scaricamento” e di quant’altro, è poco carino e, a mio avviso, maleducato alquanto. Il non voler Costanzo, probabilmente, rientra o nell’ottica di danneggiamento nei confronti dell’azienda avversaria, o di continuità con quella linea verde che tanto ha propugnato il caro Fabrizio Del Noce. Una Rai solo Balivo e Isoardi? E’ questo quello che si cerca?

Secondariamente, si noti la fine dell’era Costanzo. Sino a pochi anni fa, il solo immaginare frasi del genere, il solo vedere le porte chiuse in faccia ad egli, sarebbe stato impossibile. Un qualcosa di inimmaginabile, per l'appunto. Eppure, tutto termina, la ruota è girata come si suol dire. Sembra lontana l'era in cui si parlava di “boss” Costanzo, che aveva messo a lavorare amici e compagnia, e che adesso placidamente chiedeva di tornare all’ovile. La metafora dell’esistenza umana portata dietro gli schermi tv, condita da una maleducazione senza precedenti.

2 commenti:

tony ha detto...

Povero costanzo!!Ripigliati buona domenica!!

Anonimo ha detto...

peccato e' una bella occasione per la rai