AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 6 giugno 2008

FLAVIO INSINNA CHIUDE CON AFFARI TUOI: ED ORA CHI SCAVICCHIA I PACCHI? E CHIAMBRETTI DICE "NO,GRAZIE"

E' terminata una altra fortunata edizione di Affari Tuoi, l’access prime time che oramai da cinque anni occupa la fascia post-tg della rete ammiraglia di stato. Ascolti decisamente buoni sino a dicembre, e lenta ripresa da marzo sino ad oggi, dopo un inizio stentoreo e decisamente sotto le previsioni. Tuttora, in ogni caso, Affari Tuoi rimane una proposta valida, almeno in termini di ascolto, per assicurare a RaiUno, un cospicuo bacino di pubblico da trainare poi verso i tanto congegnati prodotti della prima serata, il vero e proprio campo di battaglia televisivo.
Ebbene, “checché se ne dica”, anche per l’anno prossimo è previsto il gioco dei pacchi, a meno di uno stellare e irrinunciabile successo de La botola, proposta access di questa estate, capitanata da Fabrizio Frizzi, orfano dei tanto desiderati Soliti Ignoti. Ma Flavio Insinna ha negato la sua partecipazione per il terzo anno consecutivo al programma. Lo stesso Insinna ha raggiunto il record di conduzione detenuto sinora da Paolo Bonolis e, proprio come il più esperto presentatore romano, Insinna ha deciso, seppur non trasferendo armi e bagagli im Mediaset, di continuare il suo lavoro in teatro.
Ed ora? Affari Tuoi chi lo conduce?La rosa dei candidati è ampia ma, a mio parere, non all’altezza dell’importanza strategica della trasmissione. Dopo che addirittura Paolo Bonolis, anima in pena tuttora vagante tra Viale Mazzini e Cologno Monzese, è stato accostato di nuovo allo sgabello tanto agognato, i nomi che sono in giro sono di levatura abbastanza bassa, in riferimento ovviamente solo al campo delle pura conduzione: Gabriele Cirilli, Max Tortora, Enrico Brignano. Nessuno dei tre, a mio modesto parere, è all’altezza della situazione. Potrebbe infatti ripetersi l’”effetto Pupo”, attenzione, nessuna epidemia…semplicemente il fatto di sfruttare il vento in poppa della novità e del marchio della trasmissione per un periodo iniziale, dopo il quale il pubblico si rivolge ad altre offerte televisive.
Tanti sono i nomi che in passato sono stati accostati alla trasmissione: da Teocoli all’Incontrada, da Fazio alla Carrà, sino a due anni, quando Chiambretti definì il gioco dei pacchi “una trasmissione nelle sue corde”. E lo stesso Chiambretti, che ha tuttora definito chiusa la sua partecipazione a La7, e che si è sempre dichiarato un estimatore della televisione di stato, poteva essere l’uomo giusto al momento giusto. Brillante, perspicace, camaleontico, dotato di un linguaggio forbito e variopinto, ha tutte le carte in regola per riportare una ventata (calda) di felicità nel game show, che asciughi ora una umidità motivata dal clima forse troppo pieno di lacrime. Talento innegabile, avrebbe potuto sostituire nel miglior modo l’indimenticato Paolo Bonolis, ed il bravo Flavio Insinna. Furbo ed istrionico, Piero Chiambretti avrebbe potuto ricomporre la gradita coppia con Pippo Baudo, in occasione delle previste Serate D’onore, nel prossimo autunno. Come non notare i picchi di ascolto che le gag del presentatore torinese otteneva con le sue gag? Ed allora, Del Noce, perché non “scavicchia questo tentativo”?
Ebbene, Del Noce lo ha scavicchiato eccome. Sembra infatti che il presentatore torinese non gradisca il rilancio mediante il gioco dei pacchi, e preferisca altro. Si fa sempre più insistente un suo "arruolamento" nel Matrix di Enrico Mentana. Stravagante trampolino di rilancio nella televisione generalista.
Tv: caccia a conduttore affari tuoi
Si conclude sesta edizione, no di Chiambretti

(ANSA) - ROMA, 6 GIU - E' caccia al prossimo conduttore di 'Affari tuoi', che da settembre dovra' prendere il posto di Flavio Insinna. Mentre sono in corso gia' da alcuni giorni i provini sembra invece fallito il tentativo del direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, di portare Piero Chiambretti a scartare i pacchi. Stasera si conclude la sesta edizione del programma con una media del 25% di share pari a 6 milioni 329 mila spettatori. 912 le puntate andate in onda dal 2003.
Flavio Insinna ha ringraziato, senza troppi fronzoli e senza troppi romanzi. Ha ringraziato tutti coloro che lo hanno reso "Flavio Insinna". E voi, chi vorreste al suo posto?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ma per fortuna che il grande chiambretti non si mischia in quella specie di gioco fasullo manovrato da autori e dal del noce per soli fini auditel.

Anonimo ha detto...

Ciao, Boris!
Non sapevo anche l'Incontrada fosse una delle papabili alla conduzione di Affari Tuoi. Non so neanche quanto sarebbe stata "la donna giusta nel programma giusto". Comunque parentesi chiusa. Se fosse per me, io farei riposare un pochetto Affari Tuoi, almeno in autunno, per collocare, da settembre a dicembre, una bella tranche, decente, dei "Soliti Ignoti", che posso dire di non vedere dall'estate scorsa dopo il maltrattamento subito questo inverno, a dir poco vergognoso. E in quei tre mesi trovare una valida alternativa a Insinna, non bruciando il format posizionando al capo dello stesso nomi scellerati. Mi riferisco a Tortora, Giusti e Brignano, il mitico (??) trio designato per la conduzione del flopposo e floppante Pyramid. Insomma, se Insinna non torna (anche se secondo me un pensierino se lo fa, eccome), riposo e cerca del nuovo nome. Certo, aspettiamo il riscontro di questa malefica Botola/Fabbrica di stelle e poi ragioneremo ancora un po'.

Giulio ha detto...

Sicuramente Chimabretti sararebbe perfetto!!!

Anonimo ha detto...

Chiambretti è il migliore. Spero vada lui e ci riìpensi

Anonimo ha detto...

Io spero resti Flavio. Si è dimostrato bravo e simpatico, e cmque una novità nella televisione dove sono sempre gli stessi a presentare.
Altrimenti Chiambretti.

Anonimo ha detto...

che palle sto gioco...

Expedit ha detto...

"ma per fortuna che il grande chiambretti non si mischia in quella specie di gioco fasullo manovrato da autori e dal del noce per soli fini auditel."

Diciamo che finora è stato proprio Affari Tuoi a portare fortuna alle persone. Bonolis è stato in Rai quello che tutti sappiamo. Pupo gode ancora dei frutti di quel periodo. Insinna è diventato popolare al massimo.

Per il rilancio, Chiambretti non avrebbe potuto scegliere di meglio.

Expedit ha detto...

Ciao Bartolino!..:D
Si, anche la Incontrada era in nominations prima di Insinna, ma se ne parlò davvero molto poco, se confrontato a Teocoli e Fazio.

Il problema è questo, Barto. Che l'access prime time è fondamentale per trainare il più importante prime time. E finora, solo Affari Tuoi è riuscito a garantire un certo livello di ascolti che, ahimè, I soliti Ignoti, anche grazie a Fiorello, non è riuscito a raggiungere.

E' pur vero che se si deve trovare una soluzione di ripiego, hai perfettamente ragione di far riposare il format. Non credo che nessuno dei tre sia in grado di tenere sulle spalle un fardello così pesante.

Questa botola, almeno dai promo. non mi ispira...bah, si vedrà..spero in Frizzi..:D

Ciao!!!!..:D

Anonimo ha detto...

Chiambretti è il migliore come alternativa.

Anonimo ha detto...

Affari Tuoi va bene in ogni caso. Cirilli potrebbe andare bene. E' vero però che Chiambretti potrebbe fare la differenza. Bell'articolo.

Anonimo ha detto...

dopo insinna nessuno!!!
cmq nessuno mi potrebbe andare bene!!!è anche normale che insinna dopo 2 anni di programma abbia lasciato...deve fare altro!!!
anch'io metterei per un po' a riposo A.T....anche se non vedo alternativa ai pacchi!!!

Anonimo ha detto...

ma dai che flavio ci accontenta e continua ,noi gli vogliamo tutti bene!