AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 15 giugno 2008

ODDIO...C'E' LUCA GIURATO PER AFFARI TUOI!


Nonostante la giornata domenicale, il pomeriggio sta riservando non poche novità ed interessanti, condivisibili o meno, notizie riguardanti il futuro televisivo, soprattutto quello della televisione pubblica. Come è noto da tempo, Flavio Insinna ha deciso di abbandonare la nota trasmissione dei pacchi e, con un Chiambretti, protagonista apparentemente ideale dello show che ha preferito defilare l'invito del direttore di rete Fabrizio Del Noce, ecco che si aprono le strade più ardite e strampalate, e talvolta, anche perdenti in partenza.
Il tempo stringe e, con la conferma nel prossimo autunno di Affari Tuoi, ci si chiede chi possa sostituire all'altezza Flavio Insinna che, tra gli iniziali e giustificati dubbi generali, ha stupito tutti e tutto, con ascolti in ogni caso oltre che buoni? Si sono fatti tanti nomi. Da Max Tortora, ad Enrico Brignano. Ma in finale, a quanto pare, sembrano essere arrivati solo in due. L'uno prevedibile, in quanto a carriera già compiuta nel piccolo schermo, Max Giusti, già vicino alla conduzione del gioco due anni fa, e l'altro che, fa scattare il sorriso alla sola enunciazione del nome: Luca Giurato.
Ebbene si. Lo stravagante a dir poco giornalista di RaiUno, potrebbe approdare, dopo la richiesta di una striscia personale su RaiUno, al noto sgabello della trasmissione prodotta da Endemol. Si ritroverebbe lui stesso, contro lo stesso Antonio Ricci che, complice le sue gaffes, volute o non, lo ha reso protagonista assoluta della simpatia popolare. Max Giusti potrebbe in ogni caso rappresentare l'anonimato. Nulla di nuovo, solo una ennesima riproposizione del gioco, con altra voce di fondo. Luca Giurato potrebbe rappresentare certamente la curiosità, quella irrinunciabile curiosità grazie alla quale nessuno al mondo perderebbe la prima puntata. Ma siamo sicuri che duri? E' questo il suo più grande limite. Visto il mancato conforto di bravura nella presentazione, quale potrebbe essere la "scadenza" di questo iniziale effetto. La melenza e mielosa descrizione di ogni concorrente, una abilità nel presentare di certo non altezza dei precedenti, potrebbe allo stesso tempo disaffezionare il numeroso pubblico del gioco di RaiUno. Un effetto "Le tre Scimmiette". Nove milioni all'esordio, per scendere repentinamente sotto i cinque. Ecco la notizia:

TV: Giurato in lizza per i 'pacchi'
Il giornalista ha sostenuto un provino
(ANSA) - ROMA, 15 GIU - C'e' anche Luca Giurato tra i conduttori papabili della prossima edizione di Affari Tuoi su Raiuno.Il giornalista, libero dopo 10 anni di Unomattina, ha sostenuto un provino per sostituire Flavio Insinna.'Sono stato chiamato un paio di settimane fa.Il provino, l'unico che abbia mai fatto in vita mia, e' stato divertente.A un certo punto mi sono cosi' esaltato che mi sono tolto la giacca e l'ho buttata per terra'.Il gesto e' piaciuto agli autori.

Ora mi chiedo, a questo punto, perchè forzare un format di cui, tuttora, non sono disponibili possibili eredi di Paolo Bonolis e Flavio Insinna, unici due conduttori ad aver retto ben due anni di pacchi e scatole? Se Luca Giurato non dovesse andare bene, il format rischierebbe di cadere nella stessa pozzanghera fangosa già attraversata nell'epoca Clerici. C'è però una grossa differenza. Antonella Clerici prese il comando del programma ad aprile, a pochi mesi dalla fine e con la disponibilità di tutto il tempo possibile per effettuare tutte le modifiche possibili nel caso di esito negativo. Nel caso di Giurato, una scommessa ardita quanto surreale, si sarebbe costretti ad interrompere del tutto il format, sostituendolo in corsa, con buona pace della concorrenza....

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Boris!
Giuro che questa di Giurato mi è veramente nuova. E non ti nascondo che nel leggere il post ho riso, di buon gusto - sul serio. Nulla contro lo stesso, per carità. Sai benissimo quanto apprezzi il tuo modo di scrivere e il tuo blog, altrimenti non mi troverei qui, ovviamente. Ma ridevo al solo pensare Luca Giurato, impacciato e divertente omaccione alla guida di Affari Tuoi. Irriverente. Al contempo inguardabile. Noto come hai sottolineato in maniera brillante quella che in fondo è la mia stessa paura del giornalista nei panni di conduttore nel gioco dei pacchi, ovvero la reale ed ipotecabile stanchezza che porterebbe lo stesso. Insomma, a chi di noi Giurato non strappa un sorriso, solo immaginando il suo doversi muovere all'interno dello studio del game, sempre impacciato, magari con la scatola in mano da dover cambiare e portare al concorrente. Sì, sarebbe un qualcosa di surreale e divertente. Ma quanto reggerebbe, giustamente? Poco, davvero poco. E si rischierebbe l'ecatombe in quel di Viale Mazzini. Ascolti via via sempre giù, questo quello che immagino. E inevitabile "uccisione" del format... Insomma, meglio rischiare, o azzardare ascolti al limite dell'accettabile con un'ulteriore tranche dei Soliti Ignoti? Insomma, partire da un 30, 31% per finire inevitabilmente sotto il 20%, o assicurarsi il 22, 23% fisso ogni sera? Per quanto riguarda Giusti, meglio che resti a fare le imitazioni a Quelli Che e a fare il poliziotto in Distretto. Azzardo: e se Insinna ci ripensasse?

Anonimo ha detto...

ahahah..sarebbe divertentissimo!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con il post, e con il commento di el-barto.
In effetti Giurato attirerebbe molta curiosità inizialmente, per poi affondare, visto che Giurato non credo possa reggere. Max Giusti nemmeno mi piace. Mi sa che Affari Tuoi si deve fermare.
Complimenti per l'analisi però, non ti sei fermato alla notizia, ma hai cmq prospettato quelli che sarebbero gli scenari più probabili.

Anonimo ha detto...

che schifo. meglio Insinna.

Anonimo ha detto...

ma Bonolis? alla fine che fa? io vorrei tanto l'affarituoi di bonolis.

Anonimo ha detto...

meglio insinna. io non vedo nessuno di meglio ora in giro. solo bonolis

Anonimo ha detto...

sarebbe molto divertente! A me faceva morire dal ridere ogni mattina, e sarebbe lo stesso anche la sera. Guardo Affarituoi ogni tanto, ma con giurato lo guarderei ogni sera.ah ah ah

Anonimo ha detto...

buona idea