AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 11 luglio 2009

ANTONELLA CLERICI A SANREMO? PER ADESSO È SOLAMENTE FUMATA GRIGIA

http://www.lamostradelsorriso.org/scansione0005.jpg
La questione è tornata ad essere quella di un tempo, accesa e dibattuta, infiammata e riservante colpi di scena quotidianamente. Antonella Clerici, signori cari, non si arrende mica dinanzi alle ingiustizie, affatto. Quella Prova del Cuoco, che almeno fino a gennaio 2010 – quando sarà Mauro Mazza a decidere per il destino della prima rete Rai – o al massimo fino al prossimo giugno – non si può cacciare all’improvviso una stipendiata, questo è certo – sembra essere ancora molto lontana da riconquistare, è la pedina che sta muovendo scelte, dichiarazioni, intenti e volontà della bionda conduttrice. Per ora il panorama di conduzioni per Antonellina sembra essere delineato, e nel suo essere scintillante per qualsiasi artista, è oggettivamente meno blasonato di quello che aveva potuto ammirare la stessa Clerici negli scorsi anni. Due programmi in prima serata, ognuno dei quali in onda in una delle due garanzie, e nient’altro, appare agli occhi dei più come un qualcosa di molto riduttivo: basti pensare a Caterina Balivo che lo scorso anno ha condotto alcuni speciali in prime serata, più due programmi da sei puntate l’uno, più Festa Italiana da settembre a maggio. Ed è forse proprio l’appuntamento in daytime ciò di cui si lamenta, giustamente, la conduttrice milanese, visto che è il tipo di televisione che crea affezione, che crea continuità, che crea un rapporto diretto con il pubblico, altresì reso freddo da una più distaccata prima serata. Alla luce di tutto ciò, si dibatte in Rai in questi giorni di un “contentino” per Antonella, che qualora divenisse realtà potrebbe ‘colmare’ il dilemma Prova del cuoco.

Certi del fatto che una versione flash o fotocopiata del programma di cucina risulti essere un'utopia – tutto merito della collocazione da assegnare, in bilico tra gli ultimi minuti delle 19 sulla cresta del 30% con la Ghigliottina, e quelli “a panino” tra il Tg1 e i Pacchi, che pure brillano in ascolti –, si dice si stia cercando di prendere due piccioni con una fava: accontentare Antonella Clerici e assegnare la conduzione del 60^ Sanremo. Ed et voilà: la conduzione del Festival della Canzone Italiana vale 200 puntate de La prova del cuoco? Sono paragonabili le due esperienze? L’emozione e l’ansia di un evento di siffatta importanza sono migliori o peggiori della rilassatezza e della familiarità delle cucine del Nomentano Tre in Roma? Ovviamente condurre Sanremo è un onore ma soprattutto onere, difficile da gestire, assolutamente. Perché bisognerebbe lavorarci sopra per mesi, cercando di non ottenere un risultato raffazzonato e sbrigativo come è potuto essere quello di Simona Ventura per Sanremo 2004.

Nascono e si moltiplicano le idee: in coppia con la Hunziker, o con la Ventura in segno di riscossa, con accompagnatori o comici, sembra essere spianata la strada per la Clerici verso Sanremo 2010. Se non fosse per la Rai che proprio ieri alla possibilità ha alzato fumata grigia. Un bel braccio di ferro è pronto per essere combattuto, tra la riccioluta che ha firmato con la Rai, la Sipra che si batte per la Ventura, il Comune – anche le pulci tossiscono! – che invece propende per un Festival non fatto di elefanti (?) e con conduttore Francesco Facchinetti, e le ombre di Carlo Conti, di Raffaella Carrà e di Pippo Baudo che si affacciano sull’Ariston. Cosa succederà?

Intanto ben il 34% ha votato Clerici per Sanremo 2010, a discapito di un pur buono 23% per la Ventura. Chiude il podio Raffaella Carrà con il 15% delle preferenze.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Antonella si merità il festival di sanremo 2010,come anche una specie di prova del cuoco flash,Francesco Facchinetti al festival non mi piace,x factor non brilla poi tanto di ascolti da promuovere il conduttore al festival

Anonimo ha detto...

SCAVICCHIA LA NOTIZIA GRAZIE PER PARLARE SEMPRE DI ANTONELLA CLERICI CON QUESTA GRANDE SIMPATIA

Anonimo ha detto...

Francesco Facchinetti non mi piace per sanremo 2010,se lo conduce lui gliascolti crollano

ITAL ha detto...

Sarebbe meglio farla tornare ...a
la Prova del Cuoco ...
A Sanremo sono maturi i tempi per Carlo Conti ... affiancato da Lucilla Agosti e ... con le spalle comiche solide e fraterne di Pieraccioni e Panariello ...