AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 26 luglio 2009

CULT TV: CHIARA E GLI ALTRI

Complice una levataccia, questa mattina mi sono casualmente imbattuto nelle repliche di "Chiara e gli altri", un telefilm andato in onda su Italia 1 per due stagioni (1989 e 1991) per un totale di 26 episodi. La serie, una sorta di antenata del Medico in famiglia o dei Cesaroni, racconta con garbo ed intelligenza le avventure della famiglia Malfatti composta da Paolo (Alessandro Haber) e Livia (Ottavia Piccolo), genitori separati, e dai loro tre figli, Chiara (Morena Turchi), Lucilla (Silvia Degli Espinosa) e Marco (Andrea Giovagnoni). Nel cast si segnala la presenza di una giovanissima Samuela Sardo, che interpreta un'amica di Chiara.
Il telefilm ha riscosso un discreto successo di critica e d'ascolto - 3,5 milioni di telespettatori nella prima serie scesi però a 2,5 nella seconda - e pur non avendo alle spalle un grande budget ha saputo illustrare senza forzature e luoghi comuni i problemi di una famiglia tra genitori in crisi e figli che crescono. A parte Haber, la Piccolo e Samuela Sardo, che raggiungerà la fama con "I ragazzi del muretto", "Un posto al sole" e "Incantesimo", Morena Turchi e Andrea Giovagnoni sono spariti dalle scene con la conclusione della serie mentre Silvia Degli Espinosa ha partecipato al film "Cronache del terzo millennio" (1996).


2 commenti:

Sal ha detto...

Chiara è stata il mio sogno proibito da bambino!!!!

Alzi la mano il bambino che all'epoca non si era innamorato di lei!

tony ha detto...

Italia 1 dovrebbe rifre telefilm e sit com prodotto in italia con protagonisti i bambini e ragazi da poterli trasmette il pomeriggio al posto dei telefilm americani!!Tiraoschi pensaci!