AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 7 luglio 2009

D’URSO - DALLA CHIESA:CANALE 5 PUNTA SU DI LORO PER RILANCIARE LA DOMENICA POMERIGGIO DEL BISCIONE

Dopo la Mediaset Night e la successiva pubblicazione dei palinsesti delle reti del gruppo da parte di Publitalia 80, concessionaria pubblicitaria di Mediaset, di cui vi sta parlando e completerà il quadro il nostro puntuale El Barto, senza particolari novità di sorta per la rete ammiraglia, se non qualche nuovo titolo di fiction e il reality vip della Perego, mi è balzata subito all’occhio invece, la programmazione tv autunnale della domenica di Canale 5, che dovrebbe servire a rivitalizzare il pomeriggio festivo sicuramente smorto, che la scorsa stagione con la coppia Perego–De Filippi non ha dato di certo i risultati sperati.
Maria De Filippi tornerà a presidiare, come di consueto, la prima parte del sabato pomeriggio con il talent Amici dai primi di ottobre, lasciando così la domenica, come ormai è noto da oltre un mese, a “Wonder Woman” Barbara D’Urso con una versione festiva, riveduta e corretta per l’occasione, di Pomeriggio 5 sempre curata da Videonews diretta da Claudio Brachino e con il “fantasioso” titolo di Domenica 5.
La domenica della D’Urso, che dovrebbe partire il 20 settembre, avrà 2 blocchi, come ha detto lo stesso direttore di rete Massimo Donelli : uno al primo pomeriggio dalle 13.40 /14.00 e l’altro dalle 16.30 ( in sostituzione di Questa Domenica condotto lo scorso anno da Paola Perego ) fino alla partenza, alle 18.50, dell’instancabile Gerry Scotti, che dal 31 Agosto presidierà il preserale tutte e sette i giorni con una nuova edizione di “ Chi Vuol essere Milionario”, almeno fino alle feste natalizie.

La sorpresa è che, tra i due blocchi del programma della D’Urso, sarà inserita alle 15.00 una sessione “aggiuntiva” di Forum con Rita Dalla Chiesa e così il tribunale televisivo, già in onda il mattino e il pomeriggio dal lunedì al venerdi su Canale 5 e Rete 4, approda anche la domenica.
Chiara la scelta dell’ammiraglia Mediaset di rilanciare e potenziare il pomeriggio festivo, senza proporre particolari novità, senza rischi economici inutili e sperimentazioni costose , anzi sfruttando al meglio i volti noti della rete e i loro collaudati programmi anche la domenica, e sperando che le 2 famose conduttrici, che di fatto hanno già “riacceso” lo spento mattino e pomeriggio dei giorni feriali, riescano anche nella più difficile impresa “festiva”.
Questo avviene in un momento in cui Raiuno invece, per il prossimo autunno, gioca in difesa e ha deciso di tagliare la parte più spezzettata, meno coerente e anche meno seguita della sua domenica pomeriggio, quella con la Bianchetti, la Setta, la Corna e la Lambertucci, lasciando invece nel primo pomeriggio la riuscita Arena di Massimo Giletti e l’appendice preserale del senatore tv Pippo Baudo, Domenica in / 7 giorni.
Proprio contro Forum domenicale, sarà contrapposta su Raiuno una fiction lunga in replica, ma ci sarà su Raidue in ogni caso la Ventura, agguerrita più che mai, con una nuova edizione di Quelli che il Calcio.

Certo, con l’avvento delle pay tv e le dirette calcistiche della domenica pomeriggio per gli abbonati di Sky e Mediaset Premium, come sanno molti attenti osservatori di cose televisive, è cambiata la fruizione della tv nel pomeriggio festivo e la scelta dei piani alti di Mediaset è di cercare di essere presente con volti noti e familiari per quel pubblico che diserta le “gradinate tv” sportive e calcistiche e sulla carta quella presentata sembra una proposta vincente, ma lo sarà davvero se riuscirà ad intercettare quel target di pubblico non sportivo e che cerca spettacolo e intrattenimento leggero e frivolo.
Tutto dipenderà certamente anche da come i 2 programmi Mediaset saranno confezionati e proposti, ma anche da come la Rai, di là dei palinsesti già presentati, rimodulerà eventualmente la domenica pomeriggio, se lo farà, per renderla più competitiva e interessante.
Dai risultati che avremo questo autunno o meglio nella stagione tv prossima, capiremo se ci sarà un rilancio o se invece continuerà l’inevitabile declino della domenica pomeriggio della nostra tv generalista.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente ora si sa un pò di più di come sarà la domenica pomeriggio!!Ora però bisogna sapere di che parleranno all'interno dei due blocchi di domenica 5!!Secondo me partiràalle 13:40 e si occuperanno di reality e cronaca.Nella seconda parte invece ci saranno ospiti musicali e vip e faranno una seconda parte più scansonatta!!!

Roberta ha detto...

forum al pomeriggio secondo me è sprecato. la rai poi con le fiction in replica è uno schifo!!!!!!!!

El Barto ha detto...

ITAL, non so quanto Forum di domenica possa andare bene. Cioè, il mio discorso parte dal presupposto che se neanche la De Filippi è riuscita a sfondare, difficilmente una Dalla Chiesa più defilata e con un format meno amato da chi di solito è alla domenica pomeriggio davanti la tv, può fare bene in quello spacco che servirà alla D'Urso per rigenerarsi.

Però, su Raiuno ci sono le fiction. E questo è un punto a favore.

Certa è una cosa: io credo, a differenza tua, che il declino della nostra domenica pomeriggio già lo si sia avuto. O meglio, non declino, ma rimodulazione. E questo lo si è avuto dalla Domenica in a pezzi o dalla Buona domenica dalla chiusura anticipata.

Addio contenitori, dentro informazione, trash, giochini ma tutti spezzettati... La domenica pomeriggio è un giorno come un altro, altro che ottava prima serata!

Ital ha detto...

Sempre un piacere confrontarmi con te ...bloggher attento e simpatico !
Primo : declino ulteriore ...intendo ... il passaggio da domeniche spezzettate ...a domeniche pomeriggio di repliche
( come avviene nella sempre + lunga stagione estiva )
Secondo: il tuo confronto De Filippi-Dalla Chiesa;
Il target di Maria De Filippi con il talent Amici, se fai una analisi dei telespettatori, nn è proprio lo stesso di Rita Dalla Chiesa e quello di Forum...nn credi ?
La simpatica Rita si inserisce tra una replica ( se confermato ) di fiction su Raiuno ( mai successo da anni in stagione piena ) e la verve di una solitaria o quasi Ventura ( c'è anche la + pacata Colò con viaggi e turismo su Raitre ) che tenterà di emergere
ma che nn penso andrà a raccogliere
tra i telespettatori della prima rete.
Infine il successo sarà dato come dico mel post anche dalla "idonea" impaginazione che verrà data ai due programmi nel giorno festivo :
nn credo basti solo riportarli in fotocopia la domenica ...
ma potrei anche sbagliarmi!

Ale ha detto...

Rita dalla chiesa è proprio brava, ma alla domenica proprio non va. Io volvo una trasmissione più leggera. Forum è pesante la domenica. Guarderò la ventura.
Ciao.

Ital ha detto...

Ale
il fatto che vada ... a mezzoggiorno gia durante la settimana e poi anche la domenica ...effettivamente è mi pare ripetitivo oltre che troppo.
Faranno una versione Vip ? o sarà una sessione domenicale nn molto diversa ... dalle altre infrasettimanali ?
Ancora nn si sà, staremo a vedere ...
Però ... vorrei ricordarti che Forum nasce proprio ... a meta negli anni 80 come programma della domenica pomeriggio ... prima condotto dalla Spaak e poi da Rita Dalla Chiesa ...

El Barto ha detto...

ITAL, per quanto diverso il pubblico tra De Filippi e Dalla Chiesa, bisogna capire un attimino quale potrebbe essere il flusso.

Per farti capire, io pensavo Amici alla domenica andasse bene, perché il pubblico è essenzialmente di ragazzine, eppure più del 20% non ha fatto.

Credo - e chiedo a te conferma o parere - che il pubblico di Forum sia più o meno fatto di over 50, magari donne per lo più... ragionandoci, può darsi che possono essere attratte da Forum alle tre del pomeriggio, con uomini intenti a seguire partire e magari pubblico più giovane dalla Ventura.


Insomma, più ci rifletto più ho dubbi ahah :D Aspettiamo anche in questo caso settembre :D

Ital ha detto...

El Barto
Nn potendo contare + di tanto su ragazzine e ragazzini ( suvvia di domenica pomeriggio poi ...), penso che la scelta strategica ( anche per la raccolta pubblicitaria ) sia puntare al pubblico femminile un pò + maturo ( e alle "responsabili acquisto" ) che nn penso seguano la Ventura in gran numero o la replica di una fiction ( quale poi ? ) su Raiuno.
Poi un conto ... è la strategia e un conto la realtà: staremo a vedere ...
Io mi immagino stando largo un 18 % come minimo e un 20 come massimo di share ...
Ne riparleremo sicuramente ad ottobre.

Expedit ha detto...

Bella ed interessante analisi. E concordo in parte con tutti..:D
Cioè...come Barto, non credo che FOrum possa davvero sfondare nella domenica pomeriggio. Mi sembra un pò troppo ripetitivo questo proporre e riproporre una trasmissione, in più salse ed in più occasioni.
Al tempo stesso però, RaiUno propone il niente e, Ventura a parte, tutto il pubblico domenicale, se non tutto la maggior parte, si travaserà su Canale5 realizzando delle vittorie di Pirro...

Insomma, l'arrendevolezza di RaiUno nella domenica pomeriggio è sconfortante, e mi mette un tantino di tristezza....
Che so...se solo si voleva inserire un duplice appuntamento de I Soliti Ignoti..se solo si voleva inserire una versione domenicale de L'Era Glaciale...

La Rai mi sembra molto immobile da questo punto di vista. Non pronta come Mediaset a sfruttare i suoi successi..e meno male che, almeno per ora, non hanno pensato alla Maya.ahahahah..:D

Anonimo ha detto...

Dalla Chiesa, sto cercando due bravi opinionisti e tu mi puoi dare una mano.
Me li presteresti quei due personaggi che hai a fianco ?
Sto cercando del personale per la vendemmia, mi puoi aiutare.
Sempre da Sassari,