AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 12 giugno 2009

C'E' POSTA PER...PAOLO BONOLIS. CARO BONOLIS, LA SUA COERENZA DOVE E' FINITA?

Parte oggi, qui su ScavicchialaNotizia, una nuova rubrica, da un lampo di genio-idea del nostro ElBarto. Perchè non provare a parlare con i protagonisti del piccolo schermo, come in una lettera? Perchè non provare altresì ad esternare la propria opinione su questa o quella questione, mediante un linguaggio diretto, utilizzato di consueto in una missiva. Ebbene, accolta la proposta, eccoci pronti al primo appuntamento. Cosa credete, solo la DeFilippi può inviare lettere e postini a destra e a manca? Cominciamo con Paolo Bonolis, esempio solare di grande incoerenza in questi giorni, e protagonista di dichiarazioni degne del più illuminato palco di Zelig. Francobollo inserito, e via con la lettera....


Caro Paolo Bonolis,


un pò di coerenza non le farebbe per niente male. Perchè? Perchè forse proprio dalla sala stampa dell’Ariston fu proprio lei, ergendosi su un aureo piedistallo, ad affermare che non avrebbe mai rifatto Sanremo, in quanto "Sanremo deve essere realizzato quando si hanno idee nuove, per poter “declinare” nel modo migliore ed originale una manifestazione come Sanremo che rimane cmq un patrimonio della televisione". Ebbene, oltre a sospirare una controprogrammazione a Sanremo, con Maria De Filippi (una ancora di salvataggio in una Mediaset che la tiene a stipendio per una seconda serata a settimana?), lei approfitta di questa nuova condizione per, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, palesare una immane incoerenza. Sa benissimo infatti che la Rai le avrebbe affidato altri 10 Sanremo…non nascondiamoci dietro un dito. Talvolta trattare la gente come cretini, che credono a tutto e tutti, può rivoltarsi come un boomerang, si perde credibilità. Non crediate, voi fortunati del piccolo schermo, che noi da qui giù siamo disposti a credere davvero a tutto. Di certo la nostra quotidianeità è più reale e frenetica della vostra, ma la memoria corta ha pur sempre un limite. Io le dico una cosa.

Lei, più che ritenere Sanremo un patrimonio, caro Bonolis, Lei HA USATO SANREMO. Ha usato un palcoscenico per avere un pò di luce dopo anni di buio. Ha usato quella luce per risplendere dopo tanto buio. Ha approfittato della situazione, per darsi una lucidata, dopo almeno tre anni di polvere sempre più spessa. Una sorta di revisione per una semplice automobile. Riconquistare un pò di favore popolare, e poi via, altri due anni a Mediaset. Con le nuove idee, ed i nuovi progetti, tra CHi ha incastrato Peter Pan, ed Il Senso della Vita.

Lei è ovviamente libero di fare ciò che vuole. Andare a Mediaset, Sky, persino alla CNN, ma per cortesia, e glielo chiedo per cortesia, eviti di prendere in giro il popolo televisivo italiano. Proprio oggi leggo su una rivista che "se la Rai le avesse offerto Sanremo, lei probabilmente lo avrebbe rifatto". Ma allora, dove mettiamo un minimo di credibilità alle nostre dichiarazioni? Ha forse una paura? Ha forse paura che il pubblico le faccia pagare questa "trasmigrazione ennesima di rete" abbandonandola di nuovo a se stesso? Ha forse paura di altri due anni a Cologno Monzese nel completo anonimato? Quale migliore occasione allora per "infangare un pò la Rai"? Quale migliore occasione per addossare ad altri il motivo di un suo ennesimo trasferimento seguendo "l'odore dei soldi?". Un infangare che in verità aveva già caratterizzato il precedente trasferimento, per poi ribadire, ad alti toni, sempre più spesso "i complimenti alla Rai per il lavoro realizzato per Sanremo"

Le chiedo solo un pò di coerenza. Solo coerenza. Nessuna critica per il suo nuovo contratto, nessuna polemica con le trasmissione arcaiche che lei riproporrà su Canale5. Le chiedo solo, un pò di coerenza.

Distinti Saluti

Expedit

E voi? Volete anche voi inviare una lettera ad un vip? Avete anche voi qualcosa da ridire? Beh, non aspettate. Il nostro indirizzo e-mail è sempre lo stesso scavicchialanotizia@libero.it.

12 commenti:

ITAL ha detto...

Mi metto caro Exp, spero mi sia permesso, a fare il difensore di Bonolis ...anche se nn è decisamente il mio conduttore preferito: trovo che l'aggettivo "usato" sia troppo forte e nn perfettamente calzante: in fondo ... come si commentava ieri nel post dedicato da me alla questione ... anche alla Rai è "servito" Bonolis per risollevare un Sanremo che altrimenti rischiava l'ennesimo flop ...
Sulla coerenza ... spesso questa fa rima ...almeno nel lavoro con convenienza ...nn credi ?
Ottima l'idea di questa nuova rubrica .....e bella e molto sentita e infervorata questa tua prima lettera ...

Iris ha detto...

Siete grandissimi!!!!!!!!!!!!!!!
Questa lettera dice proprio quello che penso, quello che secondo me andrebbe detto a quel viscido di bonolis.

speriamo la legga questa lettera, e la legga anche presta, il suo manager che lo sta rovinando!!!!!!!!

sempre bravissimi. continuate così!!!

Anonimo ha detto...

BONOLIS E- DAVVERO VISCIDO. E AVETE FATTO BENE A SCRIVERE QUESTO ARTICOLO.

BELLA QUESTA RUBRICA. fatela anche con altri!!

Gianni ha detto...

Un articolo che dovrebbe comparire sul Corriere della Sera, altro che la solita solfa che ci raccontano ogni giorno.
Una voce fuori dal coro. Complimenti.

Paolo Bonolis rappresenta la televisione come dovrebbe essere e come non dovrebbe. Questa sua lettera gestisce al meglio il sunto della sua carriera.

Expedit ha detto...

Ciao ITAL!..:D
Più che permetterti, devi!..:D
Il dibattito in un blog, quello costruttivo però, è solo un bene....:D

Certamente Bonolis è servito alla Rai, ma, a parer mio, si è trattato di una convenienza soprattutto di Bonolis, viste le sue scelte future. Se fosse rimasto in Rai, poteva trasparire una voglia di imporsi di nuovo al pubblico,...vista la scelta attuale, mi sa tanto di rispolverata, come ho avuto modo di dire nella lettera..:D

La coerenza certamente viene sopraffatta dalla convenienza. Ma proprio perchè tutti noi vanno verso la convenienza, perchè poi prendere in giro la gente con alcune dichiarazioni così tanto discutibili?

Grazie mille, e se vuoi, ovviamente, puoi controbattere con una tua lettera personale, oh nuovo blogger di Scavicchia!:.:D:D:D

Expedit ha detto...

Iris
grazie mille. Mi fa piacere che questa lettera sia servita "da sfogo " anche per te..:)

Grazie a nome di tutti per i complimenti!..:D

Expedit ha detto...

Anonimo
la faremo anche con altri, non ti preoccupare..:)
Il fatto che la rubrica sia piaciuta, fa molto piacere..:D

Expedit ha detto...

Gianni
oddio, mi devo commuovere..:D
Non esageriamo con il Corriere della Sera, non ho queste pretese..:D

La questione "la voce fuori dal coro" invece ci riempie di orgoglio. ScavicchialaNotizia infatti cmq vuole portare avanti il proprio pensiero, declinato nelle varie convinzioni dei vari blogger...ognuno con una personalità ed una ideologia..:)

Questo è il bello, no?

Grazie mille ancora..:D

Anonimo ha detto...

Io spero che paolo bonolis possa leggere questa lettera, ke condivido sino all'ultima virgola.

Anonimo ha detto...

Lo avete trattato un pò male bonolis, nonostante mi piace questa rubrica.

non credo che bonolis abbia usato sanremo.

Anonimo ha detto...

bonolis ha sbagliato. questo è vero. doveva rimanere in rai.
non ricordavo anche tre anni fa aveva detto le stesse cose.allora vuole davvero prendere per i fondelli le persone.

Anonimo ha detto...

Proprio un bel pezzo. bravo.