AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 22 giugno 2009

IL TG1 E MINZOLINI NEL VORTICE DI VILLA CERTOSA E PALAZZO GRAZIOLI. IL DIRETTORE POI SI "GIUSTIFICA". "PRUDENZA CONTRO ECCESSI DI GOSSIP"

Le vicende politiche e non, concernenti Villa Certosa, Palazzo Grazioli e soprattutto l'attuale presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, stanno tenendo tutti sull'onda dell'attenzione. Noi, come nostro solito, non vogliamo entrare nel merito della politica. Non vogliamo schierarci in nessuno schieramento. Ma quando la vicenda va a rendersi protagonista nel piccolo schermo, ci sentiamo "in dovere" di tenervi informati al riguardo. Ebbene, ecco la notizia riguardo il rimbrotto che l'attuale presidente della Rai ha rivolto ad Augusto Minzolini, attuale nuovo direttore del Tg1.
RAI: GARIMBERTI INCONTRAMINZOLINI, INFORMAZIONE SIA COMPLETA ROMA - Il presidente della Rai Paolo Garimberti ha convocato oggi il direttore del Tg1 Augusto Minzolini, dopo le polemiche di questi giorni sui contenuti informativi del Tg1, anche alla luce di un probabile dibattito sul tema che si svolgerà nella riunione del consiglio di amministrazione di giovedì. Presidente e direttore del Tg1 si sono incontrati alle 12 al settimo piano di Viale Mazzini e, in un colloquio durato circa 20 minuti, Garimberti ha ricordato a Minzolini che "completezza e trasparenza dell'informazione sono un dovere imprescindibile del servizio pubblico radiotelevisivo".
E' proprio di pochi minuti fa, un editoriale del direttore del Tg1, che riportiamo direttamente da La Repubblica, in cui vengono giustificati molti atteggiamenti che il telegiornale più visto della penisola ha avuto nei confronti della intera vicenda.
BERLUSCONI: MINZOLINI, PRUDENZA TG1 CONTRO ECCESSI GOSSIP
Editoriale del direttore del Tg1, Augusto Minzolini, per rispondere alle polemiche sull'informazione dell'ammiraglia Rai sul caso Bari. Minzolini tra l'altro ha detto: "Ad urne chiuse voglio spiegare a voi telespettatori perche' il Tg1, malgrado le polemiche, ha avuto una posizione prudente sull'ultimo gossip o pettegolezzo del momento: le famose cene, feste o chiamatele come vi pare, nelle dimore private di Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli o Villa Certosa. Il motivo e' semplice: dentro questa storia piena di allusioni, testimoni piu' o meno attendibili e rancori personali non c'e' ancora una notizia certa, ne' tantomeno un'ipotesi di reato che coinvolga il premier e i suoi collaboratori". Cosi' ha aggiunto Minzolini "accade che semplici ipotesi investigative e chiacchericci si trasformino in notizie da prima pagina nella realta' virtuale dei media o per strumentalizzazioni politiche o per interessi economici.
E' avvenuto in passato, come ricorderete, quando si tento' di colpire il presidente del Consiglio, Romano Prodi, strumentalizzando la foto che ritraeva un suo collaboratore in una situazione definita scabrosa. E' accaduto piu' volte in queste settimane, in cui e' stata messa sotto i riflettori la vita privata del premier in nome di un improvviso moralismo: abbiamo visto addirittura celebri mangiapreti vestire i panni di novelli Savonarola". Minzolini ha concluso dicendo che "sarebbe stato davvero incomprensibile privilegiare polemiche sul gossip nazionale solo per scimmiottare qualche quotidiano o rotocalco. Questa e' la linea editoriale del Tg1 che vi ho promesso, cari telespettatori, fin dal primo giorno. E che continuero' a garantirvi".

2 commenti:

El Barto ha detto...

OT
Non potendo mettere piede nel post della Ventura, altrimenti il mio istinto mi porta a cliccare sulla 'x' prima che scriva, scrivo qua ahah Boris, ti ho mandato una stessa mail da due indirizzi, laddove non ti arrivasse, te la mando da un terzo...:D Lemme know :D

Expedit ha detto...

Bartolì..:D
ricevuto tutto.:D

nel post di SuperSImo cmq sei benvenuto!..:D:D:D