AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 30 giugno 2009

AMICI IL VIDEOGIOCO PER NINTENDO DS: QUANDO UN FENOMENO TELEVISIVO DIVENTA ANCHE UNO DI MARKETING

Ebbene sì, Amici sta dilagando. Amici dilaga in televisione – gli appuntamenti nella stagione televisiva appena conclusasi erano da manicomio, con sette giorni in onda su sette, speciali di due ore al posto di Uomini e donne, presidio della domenica pomeriggio, un’ora e mezza al sabato, prime serate, Casting: un’abbuffata senza precedenti –, dilaga nelle piazze – prima Lecce, poi Torino e poi un tour che sta toccando le città più importanti d’Italia, basti pensare a Napoli il 4 luglio quando sarà presente anche Scavicchia la notizia a raccontarne i “dietro le quinte” –, dilaga sul web – fans forum, blog, siti ufficiali ed ufficiosi, newsletter e gruppi di ‘ascolto’ sono all’ordine del giorno quando sta per partire un serale o non appena sono state create le squadre – dilaga nelle librerie – sono stati pubblicati anche dei libri ad esso ispirati e scritti dagli autori storici della trasmissione, tra l’altro poi “marchettati” giustamente in casa – e, da oggi in poi, si può dire che il fenomeno Amici dilaga anche nelle consolle. Sì, perché sta per essere lanciato un videogioco di Amici per Nintendo DS. Dopo i giochi in scatola di Milionari vari, di Passaparola, dell’Isola dei Famosi (!), tra un gioco di calcio e un’avventura classica il popolo italiano potrà impersonarsi in un cantante, in un ballerino o un attore della scuola di Amici di tutte queste otto edizioni per iniziarne una virtuale e, perché no?, essere votato come il più bravo e amato, magari trionfando. Insomma, Amici si conferma con un grandissimo fenomeno, non solo televisivo, ma anche di marketing, che trova sbocchi a mio avviso come questi assurdi. Ecco la notizia nel dettaglio tratta da Tgcom:

Per Amici, ha inizio una nuova Sfida. Ora c'è il videogioco ufficiale del talent, disponibile per Nintendo Ds e Dsi, che ha come protagonisti molti dei personaggi più importanti di tutte le edizioni (compresa l'ultima), alcuni professori della commissione e diversi ballerini professionisti. Amici (prodotto dall'italiana Black Bean) ripropone virtualmente il cammino che gli alunni compiono all’interno del programma di Maria De Filippi.

Alice, Luca e Adriano saranno protagonisti insieme al giocatore lungo tutto il suo percorso all’interno del gioco e saranno proprio loro gli avversari da affrontare nelle diverse sfide con il pennino. Dopo aver creato il proprio profilo e delineato tutte le proprie caratteristiche fisiche, il giocatore sceglierà la sua disciplina principale tra Canto, Ballo e Recitazione e la sua squadra di appartenenza: Sole o Luna.

Dopo questo sarà a tutti gli effetti un alunno della “scuola virtuale” di Amici e sarà pronto per affrontare una nuova avventura all’interno del talent show. Saranno divertenti e reali tutte le modalità di gioco presenti nel videogioco di Amici: Carriera, dove il player dovrà compiere un lungo e non facile percorso, che attraverso molti mini-games lo porterà prima al serale e poi alle diverse sfide da dover affrontare per non lasciare la scuola; Gioco Libero, dove potrà esercitarsi in tutte e tre le discipline: Canto, Ballo e Recitazione, cercando sempre di dare il meglio di se stessi per poi passare per l’occhio critico dei professori tra i quali Fioretta Mari, Beppe Vessicchio, Garrison e Alessandra Celentano che saranno i “giudici” di ogni prestazione.

>Nella modalità Sfida invece il nuovo alunno dovrà sfidare oltre a Luca, Alice e Adriano – protagonisti di questa edizione – anche alcuni dei ragazzi storici della scuola di Amici: Federico, Francesco, Roberta, Susy, Agata e molti altri ancora. Infine con Amicipedia, che darà un ulteriore valore aggiunto al titolo, si potranno conoscere più da vicino i protagonisti presenti nel gioco, grazie ad una mini biografia di ciascuno di loro che svelerà alcune curiosità e gli inizi delle carriere dei vari protagonisti del gioco. Passi di danza, cultura musicale, esercizi di dizione, prove di recitazione, scala vocale, coreografie e prove di ballo saranno tutti gli esercizi da sostenere, che uniti ad altri del tutto esclusivi e molto divertenti come: Espressioni Facciali, Coppie di Star e Amici Puzzle, faranno rivivere al giocatore tutte le emozioni di Amici. Chi sarà il prossimo vincitore?

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma la gente è pazza a comprare un gioco di amici?