AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 26 giugno 2009

SCAVICCHIALANOSTALGIA: IL GRANDE PICCOLO PINGUINO, PINGU!

Torniamo con la nostra rubrica ScavicchialaNostalgia, e questa volta incentriamo il nostro discorso su un cartone animato indimenticabile! Sarà un discorso personale? Non so, certamente Pingu è un personaggio che ha caratterizzato l'infanzia di molti e moltissimi bambini. Quel simpaticissimo musetto, la sorellina Pinga (che originalita!), ed il piccolo nucleo familiare; una madre sempre affacendata tra le vicende di casa, e un padre sempre dedito al lavoro, ed a leggere il suo quotidiano, in santa pace, nella comodità della sua poltrona. In onda sin dal 1986, l'avventura mediatica del nostro Pingu è cominciata con ben 105 episodi, dalla brevissima durata. La particolarità di tale cartone? Non esiste alcun linguaggio! Un prepotente risparmio in termini di doppiaggio, ed una sempre maggiore accessibilità per il mondo dei bambini.
Prodotto da Claymation, (tra i cui lavori spiccano Wallace e Gromit, Galline in fuga di Walt Disney, oltre che i due lavori cinematografici di Tim Burton, di titoli Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere). Un amico foca con cui combinare questo e quel pasticcio, una sorellina da sopportare, e dei genitori da "sopportare". Pingu è un personaggio tanto semplice ed infantile, quanto simpatico e prepotente. Con il becco, in perfetta posizione da trombetta, esterna tutto il suo disappunto verso vicende e questioni.

Nella immane nostalgia che mi attanaglia, vi rimando l'attenzione alla brevissima sigla del cartone animato. Non ne avete mai visto una puntata? Non perdete tempo allora. Esistono tante collane di DVD al tal proposito, ed i vostri bambini non possono mica aspettare, no? E se avete altre curiosità, ecco il canale Youtube per lui appositamente creato!



Ed uno dei più famosi episodi,: "Pingu il pittore"

E qui la fine del post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello pingu! lo vedevo sempre da piccola!
grazie per questo ricordo!

tony ha detto...

Grande pingu!!!Io lo vedevo ogni giorno prima di andare all'asilo o a scuola!!!