AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 10 giugno 2009

PAPERINO COMPIE 75 ANNI! AUGURI!


E' stato il protagonista di tutta la nostra infanzia. Imbranato, pasticcione, sfortunato, sempre sull'orlo di una crisi di nervi, il grandissimo Paperino, rientra nel "personaggio preferito Disney" di tantissimi bambini. Bambini? Ma perchè parliamo solo di Bambini?. Inutile nascondere il nostro animo infantile, quello che tuttora non disdegna la visione di un bel cartone animato della Walt Disney. Quanti bambini si sono rivisti nel suo personaggio, quanti bambini hanno riso per la sua sbadataggine, ed il suo "forzato" hobby nel lucidare monete? Ecco la sua prima apparizione, nel video La Gallinella Saggia. Buona visione, ed in seguito la notizia:

Paperino compie 75 anni, tanti auguri al più nevrotico e simpatico personaggio Disney
Roma - (Adnkronos) - Donald Duck esordì il 9 giugno del 1934 nel cortometraggio 'La gallinella saggia'. Pochi mesi dopo, a settembre, fu la volta dei fumetti con la partecipazione nella storia 'I due fannulloni'. E oggi l'azienda statunitense lancia un concorso internazionale per premiare il miglior disegno del papero proiettato nel XXI secoloRoma, 9 giu. (Adnkronos) - Paperino compie 75 anni. Donald Duck, questo il nome americano del papero piu' simpatico ma al tempo stesso piu' sfortunato della scuderia Walt Disney, fece infatti il suo esordio il 9 giugno 1934, protagonista del cortometraggio di animazione ''La gallinella saggia''. E pochi mesi dopo gli esordi cinematografici, Paperino inizio' una lunga e ancor piu' soddisfacente carriera nel mondo dei fumetti. Il suo esordio sulla carta stampata e' datato 16 settembre 1934 per mano del disegnatore Al Taliaferro sulle 'daily strips' americane. Su testi di Ted Osborne, fece il suo esordio nelle tavole settimanali la storia ''I due fannulloni'', nota anche come ''Paperino e la gallinella saggia'', che era una riduzione, o meglio una reinterpretazione della sua prima apparizione cinematografica.
window.google_render_ad();
Per festeggiare il 75/mo compleanno, con la collaborazione della Walt Disney e' stato lanciato un concorso internazionale: sara' premiato il miglior disegno del Donald Duck del XXI secolo. Il vincitore del concorso vedra' il suo disegno esposto permanentemente ad Anaheim, nel California Convention Center, accanto a Disneyland.
Inizialmente noto in Italia come Paolino Paperino, e poi semplicemente come Paperino e' rappresentato al cinema e nei fumetti come un papero bianco con becco e zampe arancioni. Solitamente indossa una blusa e un berretto da marinaio. Secondo l'albero genealogico ufficiale (ideato da Don Rosa in base alle indicazioni contenute nelle storie a fumetti di Carl Barks), e' figlio di Ortensia de Paperoni (sorella di Paperon de' Paperoni) e Quackmore Duck (figlio di Nonna Papera), ha una sorella gemella, Della Duck, madre di Qui, Quo, Qua.
Creato nel 1934 da un disegnatore ignoto (la Disney getto' il 'model sheet' originale che servi' come traccia per il suo esordio, forse non aspettandosi piu' di doverlo utilizzare, almeno con quell'aspetto), fin dall'apparizione nel cartone animato del 9 giugno dello stesso anno il personaggio di Paperino incontro' grande successo, tanto da diventare un mito dei fumetti, al pari di Topolino, l'altro grande 'cult' di casa Disney. Su Paperino sono stati versati fiumi di inchiostro ed e' stato definito l'antieroe per eccellenza, l'incarnazione dell'uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi.
Sulla carta stampata Paperino debutto' il 16 settembre 1934 per mano di Al Taliaferro, che disegnera' le strisce a fumetti fino al 18 gennaio 1969, edita appena due settimane prima della sua morte. Il Paperino statunitense e' un papero si' sfortunato, come nelle storie italiane, ma unisce un certo carattere arraffone e un po' scansafatiche, caratteristica che poi manterrà in Italia anche dopo l'avvento di Carl Barks, grazie ai testi di Guido Martina. Questa visione del personaggio era coerente con il clima da economia di guerra esistente all'epoca. Paperino fu inoltre, come molti altri personaggi dei fumetti dell'epoca, utilizzato per la propaganda anti-nazista e anti-fascista. La differenza con il papero dei nostri giorni è enorme.
Una prima crescita del personaggio avvenne quando Paperino fini' tra le capaci mani di Floyd Gottfredson. Alla ricerca infatti di una spalla perfetta per le storie di Topolino, il cartoonist inizio' a far recitare insieme i due personaggi, prima in coppia, come in ''Topolino e il mistero dei cappotti'', o, in terzetto insieme a Pippo, nelle storie ''Topolino giornalista'' e ''Topolino nella casa dei fantasmi''. Il grande successo di Paperino e la contemporanea crescita come personaggio di Pippo, pero', contribuirono alla separazione tra i due e alla creazione delle due linee principali di personaggi Disney (topi e paperi) che solo in particolari occasioni, come le feste natalizie, si riuniscono con la compresenza di personaggi di Paperopoli assieme a personaggi di Topolinia.

Nessun commento: