AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 18 giugno 2009

INCOERENZA ESTIVA: QUANDO LA REPLICA E' VISTA E IL NUOVO VIENE RIFIUTATO...

Devo essere sincero: per quanto inutili all’occhio di chi è anche molto interessato – non c’è periodo di garanzia, non c’è necessario bisogno di raggiungere determinati traguardi, non si vive la sfida e la lotta così come in inverno – gli ascolti del periodo estivo regalano ogni giorno una sorpresa e rispondono a tutte quelle domande per cui si batte parte del pubblico e, come avrete avuto sicuramente modo di leggere, il Codacons. Sì, perché, a dire le cose come stanno, si nota un po’ di quell’incoerenza tipica italiana che smuove successi e insuccessi televisivi. Ecco, una delle domande più ricorrenti è perché l’estate televisiva sia sempre sinonimo di repliche, prodotti stranoti, arciconosciuti. Perché, perché, perché? Oggi, schematicamente, vogliamo tirare le somme senza dilungarci troppo – anche perché fa caldo, e sprecare tempo e forze a capire perché il pubblico italiano sia così incoerente è veramente troppo e risulterebbe più facile scoprire nuove forme di vita nell'universo! –, in maniera ironica e divertente. Let’s start!

Raiuno
  • 6,40 – 10,40: Uno Mattina Estate, prodotto in diretta, concorrenza inesistente. Share del 23%: effettivamente pochino.
  • 10,40 – 11,20: 14^ Distretto, concorrenza che inizia ad “affilare” le armi, fascia ostica dalla dipartita di Verdetto Finale (la terza parte di Uno Mattina versione primaverile otteneva a malapena il 20%). Share del 16%.
  • 11,30 – 13,30: il caso più eclatante, La signora in giallo – bruciatene i nastri, per piacere –. Sono anni che ci delizia (?) con i suoi stupendi (??) casi, dando origine a brutti pensieri. Possibile che dove c’è lei muore qualcuno? Ecco, La signora in giallo è un qualcosa che va oltre ad ogni concezione, ad ogni riflessione, è pura metafisica, vive di leggi proprie che sfuggono all’occhio umano. Tutti la criticano, tutti la guardano. Dopo due settimane di “riscaldamento” motori, è al 20%. Inaudito!
  • 14,00 – 15,00: prodotto in replica, tuttavia giovane, Verdetto Finale con Veronica Maya. Share del 15%, il che sta a significare che la scelta di trasmetterlo a quest’ora da settembre è un suicidio.
  • 15,00 – 17,00: Un medico in famiglia, replicato dalla prima stagione (bisogna far crescere il desiderio del pubblico dopo l’ondata di indiani e di folli dinamiche). Non ci si può credere, ma è anche più visto della Balivo (concorrenza diversa a parte). Nel secondo episodio registrata punta assurda del 24% di share.
  • 17,00 – 19,00: Rex e Le sorelle McLeod dominano la fascia che era di Sposini. Le australiane sono al 16%, ma sicuramente cresceranno. Il pastore tedesco è sul 19% di share.
In preserale L’Eredità di Carlo Conti in rigorosa replica batte Sarabanda in prima tv; in access SuperVarietà, arguto minestrone del meglio di 55 anni di televisione, è battuto da Paperissima Sprint (repliche, repliche, repliche!), con un distacco di sette punti, otto anche; in prima serata una fiction al secondo giro ne batte una conservata per la stagione calda.

Guardi gli ascolti di Raiuno e capisci perché i direttore mettono il cartello “In ferie”. Se gli ascolti sono così soddisfacenti, perché mai bisogna spendere e spandere, perché scialacquare? Altri casi che danno manforte al pensiero che siamo tutti un po’ incoerenti: Raidue è, come già dicemmo, allo sfascio. Canale5 ha soddisfazioni con Il meglio di PomeriggioCinque, qualche grattacapo in più con Sarabanda. La Confederations Cup è rifilata su Raidue tanto va male quando non si parla di Italia, Forum sull’ammiraglia Mediaset è come se fosse in prima tv, superando ancora l’obiettivo di rete per il daytime che è del 21%, Distretto di polizia 4 addirittura è all’8% nel mezzogiorno di Rete4. E potremmo continuare all’infinito…

Semplicemente, la litania delle repliche in estate sembra essere la stessa cosa dei reality show in autunno o in primavera: tutti dicono di non guardarle e poi fanno record d’ascolti…

3 commenti:

Expedit ha detto...

ahahahBartolino..aahahah
sei stato grandissimo in questo post..ahahahah

Questa la frase principe..:D

"anche perché fa caldo, e sprecare tempo e forze a capire perché il pubblico italiano sia così incoerente è veramente troppo "

bellissima anche l'idea che la signora in giallo porta sfortuna..:D:D:D

In realtà ora, tornando seri, il concetto è proprio vero. Per quanto ci si lamenta, gli ascolti ci sono. Allora si dovrebbe pensare....arrendevolezza del pubblico italiano dinanzi a repliche stantie, o il gusto di vedere e rivedere sempre le stesse cose???? Bah!

Di certo gli ascolti ci sono...

E 'vero riguardo Verdetto Finale..mi sa che, a questo punto, conveniva farne un appuntamento mattutino ed uno meridiano..poi, chissà.....

SAlutoni Bartolino!..:D
p.s. per la mail ci sentiamo domani..:D

ITAL ha detto...

Vero ... El Barto !
Inocerenza, sicuramente, anche perchè nn ci si può lamentarsi e poi seguire sempre le solite proposte replicate mille volte ...
ma alla fine non trascuriamo il fattore abitudine ... che ha la sua importanza ...nel "consumo" quotidiano di televisione ...sia in estate che nel pieno della stagione tv ...
Da ricordare tra i programmi da te elencati ...La sai L'ultima che con le repliche su canale 5 funzionava di + che nella ultima sfortunata proposta nuova in garanzia ,
ma anche il mitico Walker Texas Ranger, che passano gli anni e ... anche se questo telefilm è per Chuck Norris un lontano ricordo, in tv su Rete 4 o Italia 1 , continua ad avere uno straordinario successo da + di 10 anni ...e nn dimentichiamo il cane Rex che è quasi + seguito in queste serie tedesche datate che nella versione all'amatriciana con il Capparoni ...

Anonimo ha detto...

io direi la seconda opazione le repliche funzionano perchè non c'è altro