AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 17 gennaio 2008

DON MATTEO GIOCA A FARE IL RIS, I RIS GIOCANO A FARLA A DON MATTEO


Stasera una grande sfida. In barba oramai all'arcaico accordo secondo cui Rai e Mediaset non dovessero contrapporre fiction nella loro programmazione, proprio oggi, alle 21.10 torneranno i Ris e tornerà soprattutto DonMatteo; il "soprattutto" perchè questa sesta serie era davvero insperata. Terence Hill era infatti partito, per il Brasile, e il matrimonio con relative nozze di Flavio Insinna e Milena Miconi avevano evidenziato la voglia di abbandonare la serie da parte di questi tre fondamentali attori. Terence Hill invece, fortunatamente per gli accaniti, ci ha ripensato. Proprio stasera, infatti, dopo ben due anni, riprende a sgambettare e scorazzare con la sua bicicletta per le vie di Gubbio. Nino Frassica sempre presente nel suo commissariato nel ruolo di maresciallo, ma assente il capitano Anceschi. Flavio Insinna infatti, tra Affari Tuoi, altre fiction ed il prossimo teatro, ha deciso di abbandonare il suo ruolo. New entry necessaria quindi Simone Montedoro, noto per un suo spot in tv. Ed al posto di Milena Miconi? Ilaria Spada, dopo il successo di Provaci ancora Prof 2, interpreterà lo stesso ruolo della Miconi. Donna che dovrà penetrare nel cuore di un uomo dai sentimenti apparentemente rocciosi. Almeno questo è ciò che è stato lasciato intendere finora nelle varie promozioni. Proprio verso argomento ravviso forse un pò di ripetitività evitabile. New entry anche il ruolo di una suora, interpretata da Astra Lanze contraltare al curioso DonMatteo. Grande era l'attesa per quella che è stata definita la fiction più vista nel mondo di produzione italiana. 24 episodi della LuxVide, ogni giovedì su RaiUno alle 21:10.

D'altro canto Canale5 proporrà Ris. La quarta serie. Il fratello più tecnologico del Distretto di Polizia ritorna in corsa. Buoni i risultati dela precedente serie, più di quelli del recente Distretto della stessa produzione Valsecchi, la TaoDue. che ha invece deluso le attese. Sempre presenti Lorenzo Flaherty, Romina Mondello e Ugo Dighero. Personaggio nuovo interpretato da Giorgia Surina. Fil rouge di questa nuova edizione dovrebbe essere una storia ispirata all'attuale dramma di Erba. Qui sinceramente ravviso un qualcosa con cui non sono pienamente d'accordo. E' giusto attualizzare un prodotto, è giusto forse a livello commerciale puntare su argomenti che, tristemente affermo, attirino tanto l'attenzione come è stato dimostrato di recente con i vari Vespa e Mentana. Allo stesso tempo però, non trovo giusto che, seppur ispirata, debbano già essere costruite fiction su tali avvenimenti. Se proprio devono esserci, ravviso una certà acerbità nella stesura di un copione. E' pur vero che è proprio questa produzione che cerca di essere sempre sulla cresta dell'onda. Magari però, per un dramma presenta ancora nelle aule di tribunale, questa scelta può risultare rispettare, ma evitabile. 20 episodi della TaoDue di Pietro Valsecchi, ogni giovedì su Canale5 alle 21.10.
Carenti da parte mia le previsioni in termini di auditel. DonMatteo nelle scorse edizioni ha raggiunto livelli record, riuscendo a "sconfiggere" il Grande Fratello. Fiction tranquilla, pacata ed elegante, forse prodotto tipico per il pubblico di RaiUno, credo che comunque sia in grado di ricambiare la fiducia ripostagli con buoni risultati. Ris, nella scorsa edizione ha subito un lieve calo, ma allo stesso tempo rappresenta forse uno dei migliori prodotti della fiction made in Cologno Monzese. Si trova però contro un osso davvero duro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

a me don matteo piace tntx!!.soprattutto la 4-5 serie.. grz al capitano e al sindaco k mi divertono tntx e poi il maresciallo! è trp divertente!
anke tt gli altri attori sn brvx! e complimenti anke a terence hill!
ma...nn capisco xk insinna nella 6 serie nn cè! uffaaaa! :(
è brvx! e io sn 1 sua grandx fan!

spero k in 1 qualk modo ritorni sul set!
ps. la divisa dei carabinieri gli dona!:p

flavio cntinua csì! 6 unico!