AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 13 aprile 2008

HO SPOSATO UNO SBIRRO...SU RAIUNO

Come abbiamo già detto, RaiUno, la domenica sera, ha cambiato le carte in tavola. Dall'isola di Capri, ci spostiamo sulla terraferma, rimandando le avventure isolane al giovedì sera, contro un episodio dei Cesaroni, e quello di Un Ciclone in Famiglia 4, su Canale5. La prima rete nazionale sembra aver finalmente cominciato una programmazione adeguata alle aspettative, almeno in ambito fiction, e questa sera, farà debuttare un prodotto pronto da tempo, che vede protagonisti Cristiane Filangieri, che riscopre in un ruolo inedito, fresco ed allegro, a tratti comico, e Flavio Insinna, il noto presentatore di Affari Tuoi, che torna alla fiction dopo l'abbandono alla serie DonMatteo, appena terminata con ottimo successo. Ambientata tutta a Roma, questo è uno di quei prodotti familiari, con cui RaiUno tenta di recuperare il pubblico che tanto le è mancato in questo ultimo mese. Regia di Carmine Elia, produzione sempre LuxVide, per 12 puntate, su RaiUno. Ecco un semplice resoconto tratto dal sito di RaiFiction:
Ho sposato uno sbirro, è un poliziesco familiare, sempre in bilico tra la commedia e il giallo, dove il caso di puntata crea sempre un cortocircuito tra le indagini e la quotidianità della coppia. Questo perché i protagonisti, il commissario Diego Santamaria (Flavio Insinna) e l'ispettore Stella Morini (Christiane Filangieri), quando sono in ufficio portano con loro i problemi domestici, quando sono a casa portano con loro le indagini, mentre pedinano un indiziato, discutono dell'album di nozze e mentre stanno a casa, sul divano a guardare Maigret, fanno ipotesi sul caso.
Ed è nel giallo e nel modo in cui entrambi affrontano il caso a cui stanno lavorando che emerge la dinamica di coppia. Visioni e competenze diverse che, inizialmente, portano anche ad ipotesi opposte, a scontri, ma che alla fine convergono in una pista comune e nella risoluzione del giallo.
Un matrimonio lampo dopo pochi mesi di fidanzamento, Commissario lui e Ispettore lei, marito e moglie, gomito a gomito nelle indagini e nella vita. Due contro il crimine. Tutti casa e lavoro. Tra un carrello e un surgelato parlano dell'ultimo caso. Tra un appostamento e l'altro discutono dell'arredamento di casa.
Peccato che abbiano un caso ancora più importante da risolvere: il loro matrimonio. I due, infatti, devono superare una serie di ostacoli: una differenza di classe che spesso li pone in contrasto, due suocere invadenti che li mettono sempre sotto esame, e soprattutto una ex fidanzata che fa la P.M. nel loro stesso distretto.
L'altra grande protagonista della serie è la città dove si muove la nostra coppia di sbirri: Roma. Ho sposato uno sbirro descrive infatti una Roma speciale, ricca di scorci suggestivi. Un'ambientazione davvero unica, centralmente storica, dal fascino misterioso e universale. Tra i sampietrini dei vicoli e le fronde del lungotevere, fino all'isola Tiberina, si aprono scorci ed angoli di una Roma inedita e affascinante. Dal quartiere di Campo Dei Fiori a Trastevere, nel cuore di una Roma che fa sognare, tra un inseguimento ed una passeggiata chiarificatrice, i due protagonisti attraversano scenari di assoluta bellezza.
E tutto questo anche grazie all'eroe della serie, un personaggio romano a tutti gli effetti: vive da generazioni in un piccolo appartamento in Campo dei Fiori. Si può dire che abbia una "mappa" gastronomica della capitale con cui si orienta comodamente. Nella sua vita, ordinata, precisa, costruita come lui voleva è però piombato un elemento devastante e incontrollabile: la variante impazzita, sua moglie!Accanto a loro nei ruoli principali, Antonio Catania, Barbara Bouchet, Marco Bocci, Luisa Corna, Giulietta Revel, Marco Bonetti, Marco Bonini, Paolo Buglioni, Vittorio Amandola, Simone Montedoro e con la partecipazione di Giovanna Ralli nel ruolo di Erminia.
L'appuntamento è per stasera e martedì sera, rispettivamente alle 21:30 e 21:10, su RaiUno.

Nessun commento: