AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 27 aprile 2008

IL COMMISSARIO DE LUCA INDAGA DA STASERA...SU RAIUNO


Da domani sera, il parco fiction di RaiUno si arrichirà di un ulteriore di prodotto che, secondo i molti, dovrebbe essere all'altezza degli ultimi successi tutti di RaiFiction. Il commissario De Luca, il poliziesco in quattro puntate che la rete ammiraglia della televisione di stato proporrà in prima serata. Fiction tutte basate su libri di Carlo Lucarelli, il noto presentatore di BluNotte, su RaiTre. Ambientati tra Bologna e la riviera adriatica, in un arco di anni che va dal 1938 al 1948, oltre ad essere delle appassionanti storie poliziesche perfettamente costruite, costituiscono, per la esemplare ricostruzione storica e la precisa caratterizzazione dei personaggi, un efficacissimo e spietato ritratto di un'Italia destinata nel giro di una decina d'anni a cambiare profondamente.Tanti sono gli appassionati del genere giallo, e tante sono le speranze di RaiUno di ottenere un nuovo successo da questo prodotto. Guai a parlare di anti-Montalbano all'autore dei libri. Non si tratta di nessuna contrapposizione ai, almeno per ora, più noti, libri di Camilleri interpretati egregiamente da Luca Zingaretti, nonostante l'apparente somiglianza della produzione, almeno per quello che traspare dai promo tuttora in onda sulle reti Rai. Carlo Lucarelli, spesso discreto e sintetico, si esprime così sulle pagine di TvSorrisieCanzoni:
"Alessandro Preziosi è perfetto nell'interpretazione de Il Commissario De Luca. Non conoscevo Alessandro, ma quando l'ho visto nei panni del Commissario mi è sembrato corrispondente perfettamente al mio personaggio. Ha il suo carattere, fragile, vive di paure, ha tante ossessioni. Che poi abbia la barba o i baffi, che sia moro o che sia biondo, per me non ha importanza. Sono certo che nell'interpretazione di Preziosi i lettori ed i telespettatori troveranno almeno una faccia o un aspetto del protagonista del romanzo"
Le sceneggiature dei quattro film, una coproduzione RAIFICTION - AGER 3, si sono avvalsi della collaborazione di Andrea e Antonio Frazzi. Prima che nella nostra penisola, 'Il commissario De Luca' ha già trovato un mercato internazionale pronto ad accoglierlo. Rai Trade, ha presentato i primo quattro episodi disponibili agli Screenings di Santa Margherita di Pula e al MIP Tv di Cannes ottenendo risultati immediati. La coproduzione RaiFiction-Ager 3 verrà infatti trasmessa in Romania, Bulgaria, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Albania, Ungheria, Serbia e Montenegro mentre sono in corso trattative con altre emittenti europee.I quattro episodi saranno intitolati "Indagine non autorizzata""Carta bianca""Estate torbida""Via delle Oche"
Ecco dal sito di RaiFiction, il sunto della puntata in onda stasera: Riccione 1938. Il cadavere di una bella quanto chiacchierata ragazza viene ritrovato sulla spiaggia, a breve distanza dalla villa dove Mussolini sta trascorrendo le vacanze. Mentre il questore, terrorizzato che la notizia trapeli, cerca di chiudere la faccenda al più presto accusando del delitto il convivente della donna e guadagnandosi i complimenti personali del Duce, il Commissario De Luca, per nulla convinto della soluzione del caso, continua a indagare per conto suo.
Ambientata tra i raffinati alberghi e le spiagge esclusive di quella che era considerata una sorta di "capitale estiva" del fascismo, l'inchiesta privata del commissario finisce per tirare dentro, uno dopo l'altro, amici di Ciano e aspiranti ministri degli Esteri, seducenti contesse e gerarchi senza scrupoli, giornalisti antifascisti e guardie personali del Duce, portando lentamente alla luce non solo un torbido intrigo di passioni, interessi e ricatti, ma anche il volto privato, tutt'altro che rassicurante, di un regime politico che ha appena fondato l'Impero.
Che poi, scoperto finalmente il colpevole, sia proprio un'imprevedibile quanto delicatissima "ragione di Stato" a rendere impossibile il suo arresto, è davvero l'ultima cosa che il bravo, ma ancora inesperto commissario De Luca avrebbe potuto immaginare.
L'appuntamento è per stasera e domani sera, rispettivamente alle 21:30 e 21:10, su RaiUno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa fiction non mi ispira molto dalle pubblicità. Credo però che il pubblico possa essere attratto, vista la somiglianza anche citata con Montalbano.