AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 13 aprile 2008

ELEONORA DANIELE DIFENDE IL GRANDE FRATELLO, ED ATTACCA AFFARI TUOI. MA NON E' UNA PRESENTATRICE DI RAIUNO?

Succedono cose in tv che, per parlarne, ti constringono ad alternare qualche sguardo alla partita di campionato, al video del computer per la scrittura del post. L'Arena di Massimo Giletti, per un motivo o per un altro, fa sempre parlare di se. Qualunque sia il tema di attualità trattato dal presentatore torinese, si sfocia sempre in quella che è una vera e propria "fissa" di Giletti: i reality show. Avevo già espresso le mie perplessità in questione, ma si può partire dalla crisi economica italiana, passando per la prima guerra mondiale, sorvolando sulla vittoria dei mondiali del 1982, ma niente da fare, nell'Arena una sua piccola apparizione deve sempre farla il Grande Fratello. Si parlava dei giovani, dei loro comportamenti attuali, spesso sotto accusa. Ed ecco spuntare fuori il reality di Canale5 che, secondo il presentatore, rappresenta una delle cause di tale degrado. Condivisibile o meno questa tesi, ma non è questo il centro della questione. Il "caso" vuole che, una delle "nuove leve" della conduzione femminile Rai sia presente, e, per sfortuna del presentatore, tale donna abbia proprio visto i propri "natali televisivi" nel reality targato Endemol. E qui si scatena il putiferio. Una improvvisa "rabbia mediatica" si impossessa della sempre calma presentatrice di UnoMattina, che proprio qualche minuto prima rideva e scherzava sulle tanto note gaffes di Luca Giurato, suo fedele collega nella presentazione del contenitore mattutino di RaiUno.
Tuoni e fulmini. Difende il suo passato senza alcun timore. Ammirevole, tanto spesso vengono condannati e criticati artisti che rinnegano un loro passato un pò sottotono, ma in questo caso non si può che fare "tanto di cappello", di fronte alla strenua difesa del reality da parte della ex-concorrente. Giletti, dalla sua, riversava tutto il suo "odio" nei confronti del format, rivendicando un pò di giustizia: sono troppi i 500.000 di premio per il vincitore di un semplice e statico reality. E qui viene fuori la Eleonora Daniele che non ti aspetti. Come una show girl, indipendente da ogni legame contrattuale o formale di rete, rimescola l'intero genere da lei chiamato "real-tv" e, senza preavviso, attacca Affari Tuoi. Mai che possa stare in pace la trasmissione di RaiUno. Tra pacchi alti, sforamenti, ed altro, sembra essere il male della televisione italiana. "Mi sembra poco giusto dare 500.000 ad un concorrente di un reality, come mi sembra giusto darli ad una persona che ha la sola fortuna di scegliere un pacco". Proprio lei che, in più occasione, ne ha parlato con grande ammirazione nel corso di UnoMattina, per quelle strategie aziendali pubblicitarie, sempre più diffuse nella televisione moderna. Sgomento in studio. Giletti cerca di riportare nei ranghi la situazione, e, nonostante le numerose richieste, cerca di evitare che la Daniele intervenga al proposito. L'aveva fatta troppo grossa forse?
Fatto sta che, coraggio a parte, non credo sia "pubblicamente gradevole" vedere una presentatrice di RaiUno sputare fango su un prodotto della sua stessa rete. Magari talvolta alcune cose si pensano, ma bisognerebbe avere il buon gusto di evitare di proferirle con così tanto odio. Non ho mai speso parole negative riguardo la presentatrice veneta, che proprio nella scorsa estate era sbarcata nel prime time di RaiUno con MissItalia nel mondo, paradossalmente al fianco proprio di Massimo Giletti. Eleonora Daniele si sente così forte al punto tale da attaccare un punto fisso di RaiUno?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

se lo pensava ha fatto benissimo a dirlo, il fatto che lavori a raiuno non vuol dire che le debbano piacere o apprezzare tutti i programmi della rete

Expedit ha detto...

Non è questo il problema. Non a caso nel post ho parlato anche di "apprezzabile".

Però talvolta, soprattutto in questo caso vista la giovane carriera dell'artista, alcune cose così dirette, e così negative sulla rete che ti da lavoro, andrebbero un pò ammortizzate...

in ogni caso, grazie..:)

Anonimo ha detto...

ridicola..

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con il post.
Ringrazia RaiUno che ti da da mangiare, e non ti lamentare!

Anonimo ha detto...

Ma che significa ti da mangiare? Scusate, ma se lei pensava questa questione di Affari Tuoi che non ho avuto occasione di vedere, perchè non parlarne?

Expedit ha detto...

Giovanni
la questione non è quella del "ti da da mangiare". Io parlavo di una "eleganza professionale" nei confronti di una rete che tanto spazio ti ha dato..